UNIONCAMERE - CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2015)

 
                   Servizi di indagini telefoniche 
 
 
                          2015/S 085-152837 
 
 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Unioncamere  -
Camere  di  Commercio  d'Italia  -  Piazza  Sallustio  9  -  V  piano
All'attenzione di: dr. Gaetano De Benedictis - 00187 Roma - ITALIA  -
Telefono: +39 064704532 - Posta elettronica: economato@unioncamere.it
- Fax: +39 064704346 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unioncamere.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento del servizio di  ricerca  statistica  con
tecnica C.AT.I. per rilevare  la  domanda  di  lavoro  delle  imprese
italiane (CIG 623820599C). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento del servizio di ricerca statistica  con  tecnica  C.AT.I.
per rilevare  la  domanda  di  lavoro  delle  imprese  italiane  (CIG
623820599C). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79311210 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Affidamento del servizio  di
ricerca statistica con tecnica C.AT.I. per  rilevare  la  domanda  di
lavoro delle imprese italiane (CIG 623820599C). Valore  stimato,  IVA
esclusa: 1 049 600 EUR 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Unioncamere  si  riserva  di  avvalersi,
ricorrendone le condizioni ed i presupposti, della  facolta'  di  cui
all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.  163/2006  per  un  importo
massimo stimabile di 1 049 600 EUR. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   vedi
documentazione di gara 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163, per un importo garantito di
20 992 EUR (ventimilanovecentonovantadue) costituita in contanti o in
titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato,  oppure  mediante
fideiussione  bancaria  oppure   fideiussione   assicurativa   oppure
fideiussione rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del Decreto  Legislativo
1.9.1993, n.385 e in possesso di apposita  autorizzazione  rilasciata
dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in originale e valida per
almeno 180  giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta.  La
fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario
dovra',  a  pena  di  esclusione,   contenere   tutte   le   clausole
dell'articolo 75 del D.Lgs.  12.4.2006,  n.  163  ed  in  particolare
quelle  di  cui  al  comma  4.  La  cauzione  provvisoria,  anche  se
costituita in contanti o in titoli del debito  pubblico  o  garantiti
dallo  Stato,  dovra'   essere   accompagnata,   pena   l'esclusione,
dall'impegno   incondizionato   del   fideiussore,   in    caso    di
aggiudicazione,  a  presentare,  la  cauzione   definitiva   di   cui
all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.  In  caso  di
raggruppamenti  temporanei  ai  sensi  dell'art.  37  del  Codice  si
applicano le disposizioni  dell'art.  128  del  D.P.R.  207/2010.  Si
applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.  In  caso  di  associazioni  temporanee  di
imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.   163/2006;   mentre,
nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo  verticale,
la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte
riferibile  a  quella,  tra  le   imprese   riunite,   dotate   della
certificazione. Per beneficiare  della  dimidiazione  della  cauzione
prevista dal comma 7 dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  dovra'
essere  prodotta,  a  pena  di  esclusione,  copia   conforme   della
certificazione di qualita'  aziendale,  rilasciata  da  organismi  di
certificazione accreditati ai sensi delle norme europee  al  rilascio
della certificazione nel settore oggetto  dell'appalto.  Il  deposito
cauzionale  provvisorio  dovra'  garantire,  pena  l'esclusione,   il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e  46  comma  1  ter  del
D.Lgs. 163/2006 nella misura pari all'1 per mille e cioe'  pari  a  1
049,60 EUR. La cauzione  di  importo  inferiore  a  quanto  richiesto
oppure  la   mancanza   della   cauzione   comportera'   l'esclusione
dell'offerente dalla gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle   disposizioni   applicabili   in   materia:   Vedi
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi disciplinare di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Iscrizione  alla  Camera  di
commercio per attivita' coincidente con quella del presente  appalto,
oppure, nel caso di operatori  economici  stabiliti  in  altri  stati
diversi dall'Italia (ex  art.  47  del  D.Lgs.  163/2006)  iscrizione
nell'Albo o Lista ufficiale dello stato di appartenenza. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato  complessivo  di  almeno   3.000.000   EUR   nel   triennio
2012-2013-2014, quale risultante dai relativi bilanci. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  b.1) Software C.A.T.I.  per  interviste  telefoniche  in  grado  di
effettuare la gestione automatizzata dei nominativi campione  sia  in
termini di estrazione dell'archivio campione fornito, sia in  termini
di loro riciclo in caso di esito  non  definitivo  ("occupato",  "non
risponde", "appuntamento", ecc.) dopo il contatto telefonico; 
  b.2) Almeno 250 postazioni operative C.A.T.I.; 
  b.3) Almeno 220 intervistatori con esperienza nella gestione  delle
indagini telefoniche C.A.T.I. rivolte alle imprese; 
  b.4) Un centralino telefonico con almeno 250 linee in uscita; 
  b.5) Almeno 10 terminali dedicati allo  sviluppo  dei  software  di
gestione dell'indagine; 
  b.6) Esperienza verificabile  attraverso  contratti  o  certificati
rilasciati dal committente, relativi alla realizzazione di  "Indagini
statistiche" aventi come unita' di rilevazione le imprese, effettuati
con tecnica C.A.T.I. ed eseguite su  campioni  di  grande  dimensione
aventi  come  tema  andamenti  economici  con  riferimento  ai   temi
occupazionali dove, in particolare  per  questo  ultimo  ambito,  sia
stata utilizzata una classificazione ufficiale  delle  professioni  a
livello dettagliato (tipo CP2011 5  cifre).  La  condizione  provante
l'esperienza si riferisce all'effettuazione di almeno 2 indagini  nel
triennio 2012, 2013, 2014 con un numero di imprese intervistate  pari
o superiore  a  50  000  unita'  e  riferite  alla  tipologia  appena
descritta; 
  b.7) Un gruppo di lavoro  coinvolto  nelle  attivita'  di  indagine
C.A.T.I.   costituito   esclusivamente    dalle    seguenti    figure
professionali: 
  -  n.  1  "Responsabile  di  progetto"  con   diploma   di   laurea
specialistica o con diploma di laurea conseguito  con  il  precedente
ordinamento, con  esperienza  almeno  triennale  nella  direzione  di
indagini statistiche C.A.T.I., - n. 1 "Capo progetto informatico" con
un esperienza almeno triennale nell'analisi, sviluppo, test  e  messa
in esercizio di sistemi C.A.T.I. completi, 
  - n. 1 "Sistemista di rete" con esperienza almeno  triennale  nella
configurazione, installazione gestione di sistemi C.A.T.I.  completi,
di rete e di sicurezza informatica, 
  - n.  1  "Programmatore"  con  esperienza  almeno  triennale  nello
sviluppo e manutenzione di questionari  elettronici  e  di  procedure
informatiche di elaborazioni di dati per la realizzazione di indagini
telefoniche C.A.T.I., 
  - n. 1 "Responsabile di field" con  diploma  di  scuola  secondaria
superiore  esperienza  almeno  triennale   nel   reclutamento   degli
intervistatori,  nella  gestione  del  personale  e  delle  attivita'
operative  relative  alla  fase  di  operazione  sul  campo  per   la
realizzazione di indagini telefoniche C.A.T.I., 
  - n. 1 "Supervisore di  sala"  con  diploma  di  scuola  secondaria
superiore con esperienza almeno triennale in supervisione di indagini
comprendenti interviste C.A.T.I. 
  Nella valutazione  del  Gruppo  di  lavoro  non  saranno  prese  in
considerazione risorse umane aggiuntive a quelle sopra elencate; 
  b.8) Almeno 100 dipendenti assunti  a  tempo  indeterminato  presso
l'impresa. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 60; 2. Offerta economica. Ponderazione 40 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16.6.2015 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: vedi documenti di gara 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  17.6.2015  -
10:00 - Luogo: Unioncamere - P.zza Sallustio  9  (V  Piano).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'  -  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Alle
operazioni di gara in seduta pubblica potranno partecipare  i  legali
rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto  formale  di
delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si' - Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: PON FSE
2014-2020 SPAO "Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione". 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Presentazione   dei   seguenti
documenti: 
  - attestazione di pagamento in originale, ovvero in copia autentica
di  140,00  EUR  (centoquaranta)  a  favore  dell'Autorita'  per   la
vigilanza sui contratti pubblici secondo le modalita',  nella  misura
indicata  ed  in  conformita'  alle  istruzioni  riportate  sul  sito
www.avcp.it.  Codice  identificativo  gara   (CIG):   623820599C.   I
concorrenti, a pena di esclusione, devono effettuare il pagamento del
contributo  previsto  scegliendo  tra  le  modalita'  di   cui   alla
deliberazione dell'Autorita' del 5.3.2014, 
  - PASSOE rilasciato dal sistema dopo che l'operatore  economico  ha
eseguito  la  registrazione  al  servizio  AVCPass  (in  www.avcp.it-
servizi ad accesso riservato) ed indicato  a  sistema  il  CIG  della
procedura cui intende partecipare, 
  -  patto  d'integrita'  sottoscritto  dal   legale   rappresentante
dell'impresa  concorrente  ovvero  dai  legali  rappresentanti  delle
imprese concorrenti in caso di ATI o di consorzio di cui all'art.  34
comma 1 lettere  e)  ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006.  Nell'ipotesi  di
avvalimento il patto d'integrita' deve essere sottoscritto anche  dal
legale rappresentante dell'impresa ausiliaria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Via Flaminia - 00187 Roma - ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di  presentazione   dei   ricorsi:   30   giorni   decorrenti   dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui  all'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006 (artt. 119 e 120 del D.Lgs. 104/2010). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Unioncamere - P.zza Sallustio  21  -
00187 Roma - ITALIA  Posta  elettronica:  economato@unioncamere.it  -
Indirizzo internet: http://www.unioncamere.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29.4.2015 

                           Il provveditore 
                     dott. Gaetano De Benedictis 

 
T15BFI7193
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.