ISTITUTO GIANNINA GASLINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale, indirizzi : 
  Istituto Giannina Gaslini, via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Gaetanino Tufaro 
  gaetanotufaro@ospedale-gaslini.ge.it tel. 01056362479 
  Punto di contatto. U.O.C. Servizi tecnici - all'attenzione: 
  Dott.sa Stefania Ortu stefaniaortu@ospedale-gaslini.ge.it 
  Sig. Cleta Gosti cletagosti@ospedale-gaslini.ge.it 
  Tel. 0105636 2848 Fax 0103760591 
  Indirizzo internet; www.gaslini.org 
  Le offerte o le domande vanno inviate a : 
  Istituto Giannina Gaslini - Ufficio Protocollo - Direzione Generale
-Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura "aperta" per l'affidamento del servizio di prevenzione  e
protezione antincendio, nonche'  gestione  delle  emergenze,  per  il
triennio 2015-2017 (codice C.I.G. 60982470A0) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi 
  Servizi - ambito ospedaliero 
  Codice NUTS: ITC33 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto  il  servizio  di  prevenzione  incendi  e
assistenza nelle fasi di atterraggio e decollo degli elicotteri sulla
pista in  sommita'  al  dipartimento  di  emergenza  e  accettazione,
nonche' altre  attivita'  di  prevenzione  incendi  e,  comunque,  di
gestione dell'emergenza all'interno dell'Istituto,  per  il  triennio
2015-2017 
  II.1.6) CPV 75110000-0 "Servizi pubblici generali" 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  sull'accordo
degli appalti pubblici (AAP) No 
  II.1.8) Divisione in lotti No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo a base di gara: Euro 930.000,00 per l'intero triennio oltre
l'IVA 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria del 2 % di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06  e
cauzione definitiva secondo i criteri di  cui  all'art.11  del  D.Lgs
163/06. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Raggruppamenti di imprese: ammessi ai sensi  dell'art.  37  del  D.
Lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Tutti i soggetti di cui al punto III.1.3), dovranno dimostrare  che
non si trovano in alcuna delle situazioni di cui agli articoli  38  e
39 del D.Lgs 163/06 producendo la seguente documentazione: 
  dichiarazione sostitutiva, in  conformita'  alle  disposizioni  del
D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445, ai sensi dell'art.  38  comma  2  del
D.Lgs.163/06, ovvero, per i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con le quali il concorrente o suo procuratore, 
  assumendosene la  piena  responsabilita',  attesti  l'insussistenza
delle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs 12 aprile 2006,
n.163 e successive  integrazioni;  devono  essere  altresi'  indicate
tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le  quali
abbia beneficiato della non menzione. Ai fini del comma 1 lettera  c)
del citato art.38, come modificato dal decreto legge 12 luglio 29011,
n.106, convertito in legge 12 luglio 2011, n.106, il concorrente  non
e' tenuto a indicare le  condanne  per  reati  depenalizzati,  ovvero
dichiarati estinti dopo la condanna stessa, ne' le condanne revocate,
ne' quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. 
  certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. (o equivalente  Stato  di
residenza  per  imprese  appartenenti  UE)  in  attivita'  idonee  al
servizio in appalto riportante cariche e poteri, rilasciato  in  data
non anteriore  ai  sei  mesi  dalla  scadenza  del  bando,  ai  sensi
dell'art. 39 comma 1 del D.Lgs.163/06; 
  dichiarazione sostitutiva, in  conformita'  alle  disposizioni  del
D.P.R 28 dicembre  2000,  n.  445,  ovvero,  per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, documentazione  idonea  equivalente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il concorrente
o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilita', attesti: 
  - di essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro per disabili, ai sensi  della  legge  68/1999  "Norme  per  il
diritto al lavoro dei disabili" ovvero la non assoggettabilita'  agli
obblighi di assunzione obbligatorie; 
  - l'insussistenza di rapporti di controllo o collegamento  ex  art.
2359 c.c. con altro concorrente partecipante alla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti dovranno dimostrare la propria capacita'  finanziaria
ed economica ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs 12 aprile  2006,  n.163,
producendo unitamente alla  domanda  di  partecipazione  la  seguente
documentazione: 
  idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) 
  dichiarazione  concernente  l'importo  del  fatturato  globale  nel
triennio 2012-2013-2014 non inferiore a 3  (tre  volte)  l'importo  a
base di gara, resa ai sensi del  D.P.R  28  dicembre  2000,  n.  445,
ovvero, per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza; dovra' essere  fornita  una  sintetica  descrizione  di
ciascuno dei servizi prestati e  dovra'  essere  indicata  la  durata
(data di inizio e termine) dei relativi  contratti.  L'elenco  dovra'
distinguere   i   destinatari   tra   amministrazioni   pubbliche   e
amministrazioni o enti privati. In caso di raggruppamento  temporaneo
di imprese (da costituire o gia' costituito),  l'elenco  deve  essere
presentato da tutti i soggetti del  raggruppamento;  l'ammontare  del
fatturato deve essere 
  posseduto almeno dal raggruppamento temporaneo di imprese  nel  suo
complesso; 
  dichiarazione concernente l'importo relativo ai servizi identici  a
quello oggetto della gara affidati nel  triennio  2012-2013-2014,  di
importo complessivo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di
gara   di    cui    almeno    uno    non    inferiore    allo    0,75
(zerovirgolasettantacinque) dell' importo a base  di  gara,  resa  ai
sensi del D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445, ovvero, per  i  concorrenti
non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza; per  ogni  servizio  dovra'
essere indicato: 
  - soggetto appaltante; 
  - oggetto dell'appalto; 
  - decorrenza (data iniziale e finale); 
  - importo complessivo; 
  - la percentuale di competenza in caso di raggruppamento temporaneo
di imprese. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di imprese  (da  costituire  o
gia' costituito) l'ammontare dell'importo relativo a servizi identici
deve essere posseduto dal raggruppamento temporaneo  di  imprese  nel
suo complesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  I concorrenti dovranno dimostrare la propria capacita'  tecnica  ai
sensi dell'art.  42  del  D.Lgs  12  aprile  2006,  n.163  producendo
unitamente alla domanda di partecipazione la seguente documentazione: 
  dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R 28 dicembre  2000,  n.
445,  ovvero,  per   i   concorrenti   non   residenti   in   Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con le  quali  il  concorrente  o  suo  procuratore,
assumendosene la piena responsabilita', attesti di: 
  - essere dotato attrezzature tecniche  e  di  adottare  misure  per
garantirne la qualita'; 
  - di avere in organico tecnici in  grado  di  gestire  il  servizio
oggetto dell'appalto, e in particolare gli  addetti  antincendio,  in
possesso  di  apposita  abilitazione  all'espletamento  del  servizio
antincendio negli aeroporti ai sensi del DM 2  aprile  1981,  con  le
dotazioni necessarie in turno con due persone per 365 giorni/anno, 24
ore su 24. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  - Per l'espletamento dei servizi deve essere garantita la  presenza
di addetti in possesso di apposita abilitazione all'espletamento  del
servizio antincendio negli aeroporti ai sensi del DM 2 aprile 1981 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionale delle persone incaricate  delle  prestazioni
di servizio: 
  No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso, determinato mediante  ribasso  sull'importo  del
servizio posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 1  del  D.
Lgs. 12 aprile 2006 n. 163: 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice 
  Codice identificativo di gara CIG 60982470A0 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Capitolato speciale d'appalto, e disciplinare di gara saranno  resi
disponibili presso l'U.O.C. Servizi tecnici nei giorni da  lunedi'  a
venerdi' dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 15,30  e  sul  sito
www.gaslini.org 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data: 16 marzo 2015 Ore: 12,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 25 marzo 2015 Ore: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Giorni 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 31 marzo 2015 Ore: 10,00 
  Luogo: U.O.C. Servizi Tecnici 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: Soggetti  muniti
di delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Responsabile del procedimento Ing.Tufaro Gaetanino (indirizzo I.1) 
  I certificati dovranno essere di data non anteriore a tre mesi  dal
termine di presentazione delle offerte. L'amministrazione si  riserva
di invitare le societa' concorrenti a fornire chiarimenti  in  ordine
al contenuto dei certificati, documenti e certificazioni presentati. 
  In  caso   di   raggruppamento   temporaneo,   nella   domanda   di
partecipazione dovra' essere specificato la societa' mandataria e  le
societa' mandanti; i certificati, documenti e certificazioni dovranno
essere resi  da  ciascun  componente  del  raggruppamento;  ai  sensi
dell'art 37 comma 4, del D.Lgs 12  aprile  2006,  n.163  in  sede  di
offerta dovranno essere altresi' specificate i  servizi  che  saranno
prestati dai singoli operatori economici riuniti. 
  Le offerte anormalmente basse saranno assoggettate a  verifica,  ai
sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163. 
  Capitolato  speciale  d'appalto  e  disciplinare   di   gara   sono
disponibili fino alla data fissata al  punto  IV.3.3  all'UOC  Sevizi
Tecnici (stesso indirizzo I.1). 
  I partecipanti sono tenuti al versamento di un contributo a  favore
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui   contratti   pubblici,   in
ottemperanza all'art. 1, comma 67 della legge 23  dicembre  2005,  n.
266, per l'importo di Euro 375,00 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Giudice ordinario - Foro di Genova 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) Data di invio del bando alla GURI: 22 gennaio 2015 

                        Il direttore generale 
                          dott. P. Petralia 

 
T15BFK1112
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.