A.S.L. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  delle  opere  di
completamento dei lavori di trasformazione del  presidio  ex  clinica
Ronzoni di via Conca del Naviglio, 45 - Milano  in  casa  alloggio  e
        centro diurno per malati di AIDS e sindromi correlate 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: ASL di Milano; Indirizzo: corso Italia, 19 - 20122 -
Milano, ITALIA 
  Punti di contatto: S.C.  Gestione  Patrimonio  e  Servizio  Tecnico
(S.C.   GPST)   Tel.   02/85782418;    Fax    02/85782439;    e-mail:
protocollogenerale@pec.asl.milano.it 
  Sito internet: www.asl.milano.it 
  Responsabile  Unico  del  Procedimento:   arch.   Claudio   Antonio
Indovini. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI:  Il  presente  bando  e'  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana,  V  Serie  Speciale  -
Contratti  Pubblici,  sul  sito  informatico  del   Ministero   delle
infrastrutture   e    dei    trasporti,    sul    sito    informatico
dell'Osservatorio Regionale Contratti Pubblici,  nonche',  unitamente
alla  documentazione  amministrativa,  sul   sito   www.asl.milano.it
sezione "BANDI DI GARA"; 
  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':
Azienda Sanitaria 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) TIPO DI APPALTO PUBBLICO: lavori, ai sensi dell' art. 53,  c.
2, lett. a) D.Lgs. 163/2006, indetto ai sensi della Deliberazione del
Direttore Generale nr. 200 del 17/02/2015. 
  CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 5981475551;CODICE UNICO  PROGETTO
(CUP): I46J14000340002; CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
45454000-4. 
  II.2) LUOGO DI ESECUZIONE: via Conca del Naviglio n. 45 -Milano. 
  II.3)   DESCRIZIONE   LAVORI:   completamento   delle   opere    di
trasformazione di una porzione della ex clinica  Ronzoni  di  cui  al
punto II.2) in Centro Diurno  (parte  del  piano  terra)  e  in  Casa
Alloggio (piano quarto) per i malati di Aids  e  sindromi  correlate,
con eliminazione  delle  barriere  architettoniche  relativamente  ai
piani  di  intervento  ed  al  cortile,   nonche'   messa   a   norma
impiantistica nella porzione oggetto dei lavori. 
  II.4) Divisione in lotti: NO 
  II.5) Ammissibilita' di  varianti:  non  sono  ammesse  offerte  in
variante ne' offerte in aumento. 
  II.6) IMPORTO DELL'APPALTO Euro.2.126.119,00 per lavori a corpo, di
cui:  Euro.1.348.921,90  per  importo  lavori  soggetto  a   ribasso;
Euro.714.008,08  per  costo  del  lavoro,  non  soggetto  a  ribasso;
Euro.63.189,02  per  oneri  di  sicurezza   connessi   alle   singole
lavorazioni non soggetti a ribasso; 
  II.7)  DURATA  DELL'APPALTO:  240  giorni   naturali   consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  II.8) FINANZIAMENTO: fondi di cui al Decreto del Direttore Generale
della Direzione  Sanita'  n.  67148  del  14/08/1998  e  fondi  delle
gestioni liquidatorie  pregresse,  autorizzati  con  nota  05/08/2010
prot. H1.2010.0026961 della Direzione  Generale  Sanita'  di  Regione
Lombardia . 
  II.9) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  a) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve  essere  corredata
da garanzia pari al 2% (due percento)  del  prezzo  dell'appalto  del
presente bando sotto forma di cauzione o di  fideiussione,  a  scelta
dell'offerente, pari a Euro.42.522,38. L'importo  della  garanzia,  e
del suo eventuale rinnovo e' ridotto del cinquanta percento  per  gli
operatori  economici  ai  quali  venga   rilasciata,   da   organismi
accreditati, la certificazione del sistema di qualita'  UNI  CEI  ISO
9000. L'offerta e' altresi' corredata altresi' dall'impegno a pena di
esclusione di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria di
cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006 per  l'esecuzione  del  contratto,
qualora l'offerente risultasse affidatario. Si rinvia al Disciplinare
di gara, parte integrante e sostanziale del bando, per completezza di
trattazione. 
  b)   Determinazione   del   corrispettivo:   contratto    stipulato
interamente  a  "corpo"(art.  53,  c.4  D.Lgs.  163/2006).  Pagamenti
corrisposti in rate stabilite dal Capitolato  Speciale  d'Appalto,  a
misura  dell'avanzamento  dei  lavori  regolarmente  eseguiti.  Entro
quindici giorni dalla data di effettivo inizio  dei  lavori,  ASL  di
Milano eroghera' all'Impresa l'anticipazione pari al 10% dell'importo
contrattuale,  previa  presentazione  delle  garanzie   di   cui   al
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  c)  Forma  giuridica   del   raggruppamento   degli   aggiudicatari
dell'appalto: ammessa costituzione in R.T.I. o  A.T.I.,  nelle  forme
previste dall'ordinamento. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  a) Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34  comma
1 lett. a), b), c), d), e), e-bis) f) e f-bis) del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o  consorziate,  alle
condizioni previste dai successivi artt. 35, 36, 37, in  possesso  di
attestazione, attinente per categoria e  classifica  alla  natura  ed
importo  dei  lavori  da  appaltare,  rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) in corso di  validita',  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 62
del D.P.R. 207/2010. Si rinvia al Disciplinare di Gara 
  b) Situazione personale degli operatori  economici:  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara 
  c) Requisiti economico-finanziari e tecnico -organizzativi 
  CATEGORIA OG1; Descrizione  edifici  civili;  classifica  III  bis;
importo Euro.1.249.436,22; Qualif.obblig. SI ; %  su  importo  totale
lavori 58,77%; % subappaltabile 30%; scorporabile NO 
  CATEGORIA OG11; Descrizione impianti tecnologici;  classifica  III;
importo Euro.  876.682,78;  Qualif.obblig.SI;  %  su  importo  totale
lavori 41,23%; % subappaltabile 30%; scorporabile SI 
  TOTALE:Euro.2.126.119,00 
  In merito  ai  requisiti  sopraindicati,  si  rinvia  per  maggiori
dettagli al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA ai sensi  dell'art.  3  c.  37  del
D.Lgs. 163/ 2006; 
  IV.2) CRITERIO di AGGIUDICAZIONE: prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ex art.
82, c. 2 lett. b) D.Lgs. 163/06; 
  IV.3) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO; 
  IV.4) CONDIZIONI PER OTTENERE CAPITOLATO SPECIALE E  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE: pubblicazione sul sito aziendale; 
  IV.5) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI  PARTECIPAZIONE:  c/o  Ufficio
Protocollo ASL DI MILANO, c.so Italia 19, 20122 Milano; 
  IV.6) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: entro le ore  12,00
del 09/04/2015; 
  IV.7) LINGUA UTILIZZABILE PER LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  lingua
italiana; 
  IV.8) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA:180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; 
  IV.9) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Apertura plichi: apertura plichi contenenti  la  documentazione  in
seduta pubblica del 16/04/2015 alle ore 9,30 presso gli uffici  della
S.C. Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico,  Sala  Riunioni  (stanza
403) sita al IV° piano di c.so Italia, 19 - Milano; 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  APPALTO  CONNESSO  A   PROGETTO/PROGRAMMA   FINANZIATO   DA   FONDI
COMUNITARI: NO 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt.
122, comma 9, e 253, comma 20-bis, D.Lgs. 163/  2006;  aggiudicazione
anche in presenza di una sola  offerta  valida  (art.  55,  comma  4,
D.Lgs. 163/ 2006); 
  b)  indicazione  obbligatoria   dei   lavori   che   si   intendono
subappaltare; 
  c) obbligo per raggruppamenti temporanei  e  consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione e le parti di lavori da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; 
  d) obbligo per i  consorzi  stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
obbligo di dichiarazione del possesso dei requisiti di cui  al  punto
III.2) (artt. 36 e 37, comma 7, D.Lgs. 163/ 2006); 
  e) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo  49  del
D.Lgs. 163/ 2006; 
  f) indicazione obbligatoria del concorrente  del  domicilio  eletto
per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta  elettronica  e/o  del
numero  di  fax  per  le  predette  comunicazioni;  (art.  79,  comma
5-quinquies, D.Lgs. 163/ 2006); 
  g)  pagamento  con  versamento   on-line   di   Euro.140,00   (euro
centoquaranta/00)       a       favore       dell'AVCP,       portale
http://contributi.avcp.it 
  h) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, l'esatta cognizione dello stato dei luoghi, di conoscere
ed aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma
2, D.P.R. n. 207 del 2010. 
  i) le informazioni su presentazione documentazione per l'ammissione
e dell'offerta e le modalita' di  aggiudicazione  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara; 
  j) il Disciplinare di gara e i modelli  allegati  sono  disponibili
all'indirizzo internet http://www.asl.milano.it/  sezione  "Bandi  di
Gara" ; 
  k) progetto a base di gara validato  a  mezzo  Verbale  n.  11  del
13/06/2014; 
  l) i dati raccolti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30  giugno  2003
n. 196 sono trattati nell'ambito della presente  gara  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e  obblighi  previsti
da normativa.  Responsabile  del  trattamento  di  tali  dati:  arch.
Claudio Indovini, Responsabile Unico del Procedimento. 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia
- via F. Corridoni, 37 - 20122 Milano - tel. + 39  02/763.90.442;  b)
Presentazione di ricorso: previa  eventuale  comunicazione  di  voler
proporre ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni dalla pubblicazione
del presente bando per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro
30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro  30
giorni  dalla  conoscenza  del   provvedimento   di   aggiudicazione.
c)Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: 
  ASL di Milano - S.C. GPST. - Corso Italia, 19 - 20122 Milano. 

                        Il direttore generale 
                      dott. G. Walter Locatelli 

 
T15BFK3706
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