Bando di gara - Procedura aperta
SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1.)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania,
piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area del provveditorato e del
patrimonio mobiliare (A.P.Pa.M) tel. + 39 095 7307306 - fax +39
0957307424. Posta elettronica: ac.appam@unict.it - PEC
protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it.
Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti:
Area della progettazione e dello sviluppo edilizio (APSEMa) - Unita'
operativa prevenzione e sicurezza - via A. di Sangiuliano, 257 -
95131 Catania - tel. + 39 095 7307861 cell. +39 3667529827- e-mail
v.zimmitti@unict.it. Per le modalita' di richiesta di chiarimenti si
rimanda al paragrafo 5 del disciplinare di gara. Indirizzi e punti di
contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli Studi di
Catania - Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare - Piazza
Universita', 2, Catania 95131- Ufficio protocollo -fax +39 095
7307572 Tel. +39 095 7307585. Sopralluogo: e' previsto il
sopralluogo. Per le modalita' del sopralluogo si rimanda a quanto
disposto nel paragrafo 4 del disciplinare di gara. Ai fini
dell'effettuazione del prescritto sopralluogo, i concorrenti devono
contattare i seguenti referenti: - dott. Vincenzo Zimmitti tel. + 39
095 7307861 cell. +39 3667529827- e mail v.zimmitti@unict.it - geom.
Carmelo Maugeri cell. +39 3280422346 - email maugeri@unict.it I.2.)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
I.3.) Principali settori di attivita': Istruzione
I.4.)L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni
aggiudicatrici: no.
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: II.1.1.)Denominazione conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dei
servizi per lo stabilimento utilizzatore unico dell'Universita' degli
Studi di Catania. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi -
categoria servizi: 27 - Luogo: edifici di proprieta' dell'Ateneo di
Catania - Sicilia II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto
l'affidamento annuale dei servizi per lo stabilimento utilizzatore
unico dell'Universita' degli Studi di Catania da eseguire nelle sedi
dell'Universita' di Catania. Esso prevede le seguenti prestazioni: a)
servizio di pulizia, sanificazione e disinfezione dei locali dello
S.U.U.; b) servizio di stabulazione; c) servizio di monitoraggio
sanitario degli animali; d) fornitura di mangime per animali di
stabulazione (topi, ratti, conigli, cavie); e) fornitura di lettiere
per gli alloggi degli animali; f) fornitura di materiale
igienico-sanitario; g) fornitura di farmaci veterinari e di
consumabili. Le prestazioni sono piu' dettagliatamente descritte nel
capitolato speciale d'appalto e nell'ulteriore documentazione di gara
ai quali si rimanda. II.1.6.) CPV (vocabolario comune appalti):
77400000-4 II.1.7.) L'appalto non rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8.) Divisione in lotti:
no II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1.)Quantitativo o
entita' totale dell'appalto: l'importo complessivo dell'appalto
stimato per il biennio contrattuale e' pari - al netto di Iva - ad
Euro 165.780,97, di cui 165.480,97 soggetti a ribasso ed Euro 300,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. CIG 6346529967
II.2.2.) Opzioni: no; II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: l'appalto
puo' essere eventualmente rinnovato per ulteriori 2 (due) anni.
Pertanto, ai fini della corretta valutazione dell'importo a base di
gara, ai sensi degli artt. 28 e 29 del Codice, il valore complessivo
presunto dell'appalto comprensivo degli eventuali rinnovi e' stimato
in Euro 559.690,89 oltre IVA, di cui Euro 900,00 per oneri per la
sicurezza, oltre IVA. II.3.) Durata dell'appalto: l'appalto avra' la
durata di anni 1 (uno), a decorrere dalla data del verbale di avvio
dell'esecuzione del contratto.
SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1.) Cauzioni e garanzie: quietanza comprovante la costituzione
del deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo
complessivo della gara secondo termini e modalita' descritte nel
disciplinare di gara. Cauzione definitiva. Trova applicazione l'art.
113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2.) Principali modalita' di
finanziamento e di pagamento: fondi di bilancio. Il pagamento delle
prestazioni contrattuali, ai sensi dell'art. 53, comma 4, ultimo
periodo del Codice e' previsto "a corpo e a misura", e avverra'
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nell'art. 25
del capitolato speciale d'appalto ai quali si rimanda. III.1.3.)
Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a concorrere a
gara imprenditori singoli e societa' di persone o di capitali,
eventualmente aggregati nelle forme di consorzi, raggruppamenti di
imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006.
III.1.4.) Altre condizioni particolari: si rimanda al paragrafo 3 del
disciplinare di gara. III.2) Condizioni e requisiti di partecipazione
III.2.1.)Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della
Camera di commercio: informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti sono indicati nel disciplinare
di gara al quale si rimanda. III.2.2.) Capacita' economica e
finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti sono indicati nel disciplinare di gara al
quale si rimanda. III.2.3.) Capacita' tecnica: informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono
indicati nel disciplinare di gara al quale si rimanda. Avvalimento: i
concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ai
sensi degli artt. 49-50 del D.leg.vo 163/06 e s.m .i. III.2.4.) I
concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto
dalla legge in favore dell'Autorita' scegliendo tra le modalita' di
cui alla deliberazione dell'Autorita' nazionale anticorruzione del 9
dicembre 2014. Si rimanda al disciplinare di gara.
SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura e criterio di
aggiudicazione IV.1.1.)Tipo di procedura: aperta sopra soglia
comunitaria IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione
avverra', ai sensi dell'art. 82 del Codice, con il criterio del
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante
offerta a prezzi unitari. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3.)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2.)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) Condizioni per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
nonche' la lista delle prestazioni e delle forniture: la
documentazione di gara - disciplinare di gara, capitolato speciale
d'appalto con relativi allegati (elaborati grafici e schede tecniche
da n. 1 a n.7), computo metrico e DUVRI - e' ad accesso libero e puo'
essere visionata e scaricata dal link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. Copia originale
della lista delle prestazioni e delle forniture dovra' essere
ritirata presso gli uffici del RUP siti in via A. Di Sangiuliano,
257- Catania, nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore
09:00 alle ore 13:00 - tel. +39 095 7307864/7307865 IV.3.4.)Termine
per il ricevimento dei plichi: 26/01/2016 ore 12.00. IV.3.5.) Lingua
utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione Lingua
Italiana. IV.3.6.)Periodo minimo durante il quale l'offerente e'
vincolato dalla propria offerta 180 giorni decorrenti dal termine
ultimo per il ricezione delle offerte. IV.3.7.) Modalita' di
presentazione dei plichi: secondo quanto previsto nel disciplinare di
gara. Data, ora e luogo di apertura dei plichi: 28/01/2016 ore: 10.00
presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio
Mobiliare-Palazzo Sangiulian o- Piazza Universita' n. 16 - Catania.
SEZIONE VI: Altre informazioni IV.3.) Informazioni complementari:
a) L'affidamento in oggetto e' stato disposto con delibera a
contrarre del Consiglio di Amministrazione dll'Universita' degli
Studi di Catania del 26 giugno 2015. b) Il RUP e' il dott. Vincenzo
Zimmitti - Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della
Manutenzione - Unita' operativa prevenzione e sicurezza - via A. di
Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel. + 39 095 7307861 cell. +39
3667529827- e-mail v.zimmitti@unict.it VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127
Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione di
ricorso: Si applica l'art 8 del D.Lgs. 53/2010. VI.4.3) Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di
ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2,
95131 Catania (Italia) Tel. + 39 095 7307318 Fax +39 095 7307416.
VI.5.) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/11/2015.
Altre informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel
presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce
parte integrante e sostanziale.
Il direttore generale
dott. Federico Portoghese
T15BFL20697