SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 7-8-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura  aperta  per  la  fornitura  biennale  di  carburanti   per
autotrazione. La gara e' suddivisa in due lotti: Lotto 1 -  fornitura
presso l'aeroporto di Milano Linate (C.I.G. n. 6344916651.); Lotto  2
-  fornitura  presso  l'aeroporto  di  Milano  Malpensa  (C.I.G.   n.
6344925DBC).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo   di   esecuzione:
fornitura; acquisto luogo  principale  di  esecuzione:  Aeroporto  di
Milano Linate (Lotto 1) - Aeroporto di  Milano  Malpensa  (Lotto  2).
codice NUTS:  ITC4.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso   riguarda   la   conclusione   di   un    accordo    quadro
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Durata in  mesi:  24.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  procedura
aperta per la  fornitura  biennale  di  carburanti  per  autotrazione
(Gasolio, Gasolio artico e Benzina) presso gli  Aeroporti  di  Milano
Linate e Milano Malpensa II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti
(CPV)  09134100-8;  09132100-4  II.1.7)  L'appalto  e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per:  uno  o  piu'
lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1 -
fornitura biennale di carburanti per autotrazione  (Gasolio,  Gasolio
artico  e  Benzina)  presso  l'Aeroporto  di  Milano  Linate:   Euro.
1.672.000,00 IVA esclusa; Lotto 2: - fornitura biennale di carburanti
per  autotrazione  (Gasolio,  Gasolio  artico   e   Benzina)   presso
l'aeroporto di  Milano  Malpensa:  Euro.  5.214.000,00  IVA  esclusa.
Verra' stipulato un Accordo Quadro distinto  per  ciascun  lotto.  Si
evidenzia che non sussistono costi  della  sicurezza  interferenziali
correlati agli Accordi quadro e ai singoli Contratti Applicativi  dei
medesimi. II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:  No
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste il concorrente  aggiudicatario
dovra'  costituire,  alla  stipula  del  contratto,  una  cauzione  a
garanzia  della  corretta  esecuzione  del  medesimo,  da   prestarsi
mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
106 e seguenti del D. Lgs. 385/93 e s.m.i.  a  cio'  autorizzati  dal
Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  ai  sensi  del   D.P.R.
115/2004, redatta come da schema messo  a  disposizione  in  sede  di
invito, d'importo pari al 5%  del  valore  contrattuale.  Le  imprese
certificate per sistema qualita' conforme alle norme europee  UNI  EN
ISO 9001:2008 possono presentare la  cauzione  definitiva  in  misura
ridotta del 50%, usufruendo del beneficio previsto dall'art. 75 comma
7 del D.Lgs. 163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in  caso  di
riunione di imprese si rimanda  al  disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e'  finanziata
con mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06, nonche' concorrenti stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero, nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: aver realizzato nell'arco del triennio  2012/2014,  ovvero
nel  piu'  breve  periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',  un
fatturato specifico (benzina e gasolio per autotrazione) almeno  pari
al  100%  del  valore  del  lotto  di  partecipazione.  Nel  caso  di
partecipazione ad entrambi i  lotti,  tale  fatturato  dovra'  essere
almeno pari ad Euro. 6.886.000,00 (ossia alla sommatoria  dei  valori
dei due lotti.) III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti avere un deposito
di carburanti ad un raggio  di  distanza  non  superiore  di  150  km
dall'Aeroporto   del   lotto   di   partecipazione.   Nel   caso   di
partecipazione ad entrambi i lotti, tale deposito potra' essere unico
nel rispetto, per entrambi i lotti, del raggio di distanza di 150 km. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  07.09.2015  Ora:  17:30.00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Data:  08.09.2015,  Ora.  10:00;  Luogo:  Aeroporto  Milano   Linate,
Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni
societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice identificativo dell'appalto e' per il Lotto  1  "2000002989  -
fornitura di carburanti per autotrazione  Milano  Linate"  e  per  il
Lotto 2 "2000002990 - fornitura di carburanti per autotrazione Milano
Malpensa". La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'  integralmente
disponibile, per via  elettronica,  sul  suddetto  portale  acquisti,
nonche'     sul     profilo      della      Committente      all'URL:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.   Sui   medesimi   siti   si
provvedera' anche a pubblicare  le  eventuali  revisioni  e/o  errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie  nel
corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a
verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero  pubblicate.
Essendo  le  stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da
indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R.  207/2010,  e'
il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte
III  disciplina  la  presente  procedura.  Eventuali  riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto II.3) "Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione",  si
precisa  che  il  periodo  di  24  mesi  decorrera'   dalla   stipula
dell'accordo quadro; relativamente all'indicazione di  cui  al  punto
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione, si precisa  che  la  data  indicata  va  intesa  come
scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle
offerte;  relativamente  all'indicazione  d  cui  al  punto   IV.3.7)
"Modalita' di apertura delle  offerte"  si  precisa  che  le  offerte
relative al Lotto 2 verranno aperte in data 08.09.2015  h  10:00,  le
offerte relative al Lotto 1 verranno  aperte  in  data  08.09.2015  h
15:00; d) trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.  Lgs.
163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente,  per
quanto attiene alla partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o
quale  consorzio  ordinario  di   concorrenti.   Relativamente   alla
prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.
163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione  fra  prestazione
principale e prestazione secondaria. Relativamente a  ciascun  Lotto,
l'impresa mandataria, quanto al requisito di cui  al  par.  III.2.2),
dovra' dimostrare i requisiti  in  misura  maggioritaria.  mentre  la
mandante/i nella misura minima del 10%, fermo il vincolo del possesso
dell'intero  requisito  da  parte  del  raggruppamento.  Sempre   con
riferimento a entrambi i Lotti, relativamente al requisito di cui  al
par. III.2.3) lo stesso  potra'  essere  posseduto  indifferentemente
dalla mandataria o da una mandante. Si richiamano i  divieti  di  cui
agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione  di  tali
divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi  i  concorrenti;
e) nel caso di concorrente che, pur  avendo  presentato  offerta  per
entrambi i Lotti, dichiari il possesso del requisito di cui  al  par.
III.2.2)  per  un  valore  pari  all'ammontare   richiesto   per   la
partecipazione al Lotto 2, difettando pertanto  del  valore  cumulato
richiesto per la partecipazione a entrambi i Lotti, non verra'  presa
in considerazione l'offerta formulata relativamente al  Lotto  1;  f)
Relativamente alla partecipazione di reti di imprese,  si  richiamano
le  indicazioni  di  cui  alla  Determinazione  dell'AVCP  n.  3  del
23.4.2013 unitamente a quanto indicato  dall'Ente  Aggiudicatore  nei
documenti di gara; g) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare  le
offerte che dovessero apparire economicamente  non  congrue  rispetto
alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli
Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06.  In  caso  di  identico   prezzo   offerto,   si   procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio  pubblico;
h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si  riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in  presenza  di  una  sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; i) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata;  j)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k)  In  capo  al  Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  l)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  m)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; o) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
p) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario
dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per  la  pubblicazione
sui quotidiani dell'estratto del  presente  avviso  e  dell'esito  di
gara, che si stimano in 4.000 EURO (IVA esclusa); q) si  segnala  che
il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)   attribuito   alla
procedura in oggetto a cura dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
e' il nr. 6344916651 per il lotto 1 e nr. 6344925DBC per il lotto  2.
r) relativamente alla previsione di cui all'art.  38,  c.  2-bis  del
D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del  D.L.  90/2014,
la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria  e'  fissata  all'1  per
mille dell'importo a base d'asta; s)  Responsabile  del  procedimento
per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 28/07/2015. 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         Ing. Carlo Murelli 

 
T15BFM13277
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.