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Bando di gara - Sr Pontina - Lavori di risanamento acustico dal km 17+853 al km 19+176 Importo dei lavori al netto degli oneri della sicurezza: Euro 1.619.637,79 (un milione seicentodiciannovemilaseicentotrentasette/79) - Importo complessivo dei lavori: Euro 1.714.732,17 (unmilionesettecentoquattordicimilasettecentotrentadue/17) - Importo oneri per la sicurezza: euro 95.094,38 (novantacinquemilazeronovantaquattro/38) - Categoria prevalente: OS34 - classifica IV - Ulteriore categoria: OG3 - classifica I SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Azienda Strade Lazio - Astral s.p.a. - via del Pescaccio, 96/98 - 00166 Roma - tel. 06/5168.7516-7517 Fax: 06/5168.7531 - www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio Gare e Contratti, Responsabile dell'Ufficio, avv. Maria Lavinia Giovinazzo. Responsabile del Procedimento: Ing. Fabrizio Bajetti, tel.06/5168.7787, indirizzo mail: fabrizio.bajetti@astralspa.it numero fax: 06/5168.7547 - Gli atti di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di gara e la domanda di partecipazione, gli elaborati grafici e progettuali sono posti in visione presso la sede di Astral, in Roma, via del Pescaccio 96/98. - I documenti di cui sopra sono, altresi', scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) - Le imprese che intendono partecipare alla presente procedura possono recarsi presso gli uffici di Astral e prendere visione degli elaborati progettuali, al termine sara' rilasciata apposita attestazione che dovra' essere inserita, a pena di esclusione, nella busta A "Documentazione amministrativa" In alternativa, si potra' prendere visione e scaricare dal sito web di Astral tutti gli elaborati progettuali. In tale ultimo caso, le imprese interessate dovranno, a pena di esclusione, inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica imprese@astralspa.it indicando gli estremi dell'impresa e la dichiarazione di aver preso visione degli elaborati progettuali. La mail cosi' inviata dovra' essere stampata e inserita, a pena di esclusione, nella busta A "Documentazione amministrativa" - Le offerte vanno inviate ad Astral SpA - via del Pescaccio 96/98 - 00166 Roma - Ufficio Gare e Contratti - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - CIG: 6333480907 - CUP: C87H10001270002 - II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o esecuzione: lavori di risanamento acustico Luogo principale di esecuzione: SR Pontina - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori stradali - II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 34928230-9 - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di appalto euro 1.714.732,17 di cui euro 95.094,38 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso Contratto a corpo - Categoria prevalente: OS34, classifica IV per lavori a corpo, sull'importo totale dei lavori, pari ad euro 1.619.637,79 - Ulteriore categoria: OG3 classifica I per lavori a corpo pari ad euro 259.020,99, categoria a qualificazione obbligatoria subappaltabile al 100% ad impresa in possesso della relativa qualifica, scorporabile. - II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 5 mesi naturali e consecutivi decorrenti dal giorno della consegna dei lavori risultante dal relativo verbale - II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto - III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del d.lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo totale a base di gara. Tale garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria, di cui agli artt 38, comma 2 bis e 46, comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006, nella misura pari all'1 per mille dell'importo a base di gara e cioe' pari ad euro 1.714,73. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare: a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006, conforme allo schema tipo 1.2 del DM 123/2004, fermo restando quanto stabilito dall'art. 40, comma 7 del d.lgs. 163/2006; b) Polizza assicurativa di cui all'art. 129 del d.lgs. 163/2006 relativa alla copertura dei danni da esecuzione dei lavori (CAR) da corrispondersi secondo le modalita' di cui all'art. 7 del Capitolato Speciale di Appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari ad Euro 1.000.000,00 Le garanzie e le polizze devono essere costituite secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con le somme derivanti da Anas in esecuzione delle pronunce del Tribunale civile di Roma, sez. II, n. 12846 del 5/6/2005, e del Consiglio di Stato, sez. IV, n. 3862 del 31/7/2008. N.1214 del 2/3/2012 e n. 5450 del 18.11.2013 - III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006, nonche' dell'art. 62 del DPR 207/2010 - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale - I concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, ,il possesso di tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dall'art. 38 del d.lgs. 163/2006 e l'iscrizione al registro della CCIAA. - Nel caso di concorrente stabilito in altri Stati diversi dall'Italia, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del d.lgs. 163/2006. La Stazione appaltante si riserva di testare la veridicita' con le forme ritenute piu' opportune. - III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica - Si richiede: attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA appositamente autorizzata. - Si rende noto che: le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1) e III.2.2), rese in conformita' alle disposizioni di cui al DPR 445/2000 e accompagnate da copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; i requisiti di cui al punto III.2.1) dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di tipo orizzontale, ai sensi della normativa vigente, i requisiti economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti dalla mandataria o da un impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla mandante o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa mandataria, in ogni caso, possiede i requisiti in misura maggioritaria, fermo restando l'applicabilita' dell'art. 92, comma 5 del DPR 207/10; - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di tipo verticale , ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo; - dovranno essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento temporaneo di imprese o al consorzio, relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale di requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2); - per gli operatori economici residenti in altri Stati diversi dall'Italia si applica l'art. 47 del d.lgs. 163/2006 SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura - Aperta, ai sensi degli artt. 54 e 55 del d.lgs. 163/2006 e delle determinazioni dell'Amministratore Unico n. 35 del 28 marzo 2013, n. 22 del 27 febbraio 2014 e n. 148 del 2 luglio 2015. - IV.2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi degli art. 81 e 82, comma 2, lett. b) del d.lgs. 163/2006 e con le modalita' di cui all'art. 118, comma 1, lett. b) del DPR 207/10. - Qualora il numero delle offerte valide sia almeno pari a 10, si procedera' con l'esclusione automatica delle offerte di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, del Codice, restando comunque ferma la facolta', di cui all'art. 86, comma 3 del Codice, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. - La Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D. Lgs. 163/2006. - IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO - IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. - Gli atti di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di gara e la domanda di partecipazione, gli elaborati grafici e progettuali sono posti in visione presso la sede di Astral, in Roma, via del Pescaccio 96/98. - I documenti di cui sopra sono, altresi', scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 18 settembre 2015 - IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana - IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte - Apertura documentazione: prima seduta pubblica il 22 settembre 2015 alle ore 10:00 - Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra - Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta. - Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web di Astral SpA - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI Il presente bando viene pubblicato ai sensi e per gli effetti dell'art. 122, comma V e VI del Codice Appalti - Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. - Per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per un importo pari ad euro 140,00 (centoquaranta/00). - Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) Le cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006 b) La contemporanea partecipazione alla gara come concorrente singolo e come consorziato, di uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1 del d.lgs. 163/2006; c) Sentenze definitive di condanna relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) Le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 36 della legge 300/1970 e) Le misure cautelari o sanzioni interdittive, ovvero il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. 231/2001; f) L'inosservanza degli obblighi di cui alla legge 383/01 (piani individuali di emersione dal lavoro sommerso) g) Le situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8 del d.lgs. 163/2006; h) Il divieto di partecipazione a gare ai sensi dell'art. 13 del D. L. 223/2006, convertito con legge 248/2006. Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; le offerte in aumento o alla pari; le offerte parziali e/o limitate. Non sono ammesse, altresi', le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, in luogo dell'offerta in aumento", prevista dall'art. 77 del RD 827/1924, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il medesimo ribasso. - Non sono ammessi, ai sensi dell'art. 38, comma 1 lett. m-quater del d.lgs. 163/2006, i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. - Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. - Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura dovranno essere inoltrate al Responsabile Unico del Procedimento, ing. Fabrizio Bajetti, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. - Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax, ovvero a mezzo PEC - I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato speciale di Appalto. - Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del d.lgs. 163/2006. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della impresa ausiliaria che dell'impresa avvalente, anche in relazione al contratto stipulato tra le suddette parti. - Gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 118 del d.lgs. 163/2006, a condizione che siano indicati al momento della presentazione dell'offerta i lavori o parte di essi che si intendono subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o dal cottimista sono corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente da lui corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. - La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul proprio sito web, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. - L'avviso sui risultati della procedura aperta (elenco delle imprese partecipanti alla gara, aggiudicatario e importo di aggiudicazione) e' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti. - L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990; pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. - Il contratto sara' stipulato con scrittura privata. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. - Il contratto di appalto e' soggetto a registrazione solo in caso d'uso. - La stazione appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi, per il completamento dell'opera, del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. - Organismo responsabile per le procedure di mediazione e' la Stazione appaltante. - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante deve rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento. - I documenti presentati non vanno restituiti, la cauzione provvisoria sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 , ovvero cessera' automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque, ad ogni effetto, trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva della gara ad altra impresa. - Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la stazione appaltante verifica la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza facendo riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando. - Qualora, nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima. - A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. - Ai sensi dell'art. 122, comma 5 del D. Lgs. 163/2006, il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - serie speciale relativa ai contratti pubblici, sul sito web: www.astralspa.it , sul sito web della Regione Lazio, sul sito informatico dell'Osservatorio e, per estratto su un quotidiano a diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale nel luogo ove si eseguono i lavori. - Gli allegati al presente bando sono visionabili e scaricabili sul sito di Astral SpA. - Le imprese che intendono partecipare alla presente procedura di gara sono invitate a visionare il sito web della stazione appaltante per eventuali comunicazioni/variazioni relative alle date di svolgimento delle sedute di gara. - Si rappresenta che l'aggiudicazione del presente bando e' subordinata all'acquisizione del parere del Sitas (per la verifica sismica delle strutture), nonche' del parere paesaggistico da parte della Regione Lazio (direzione regionale territorio, urbanistica, mobilita' e rifiuti - Area autorizzazioni paesaggistiche e valutazione ambientale strategica), gia' richiesti ed in corso di acquisizione. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo T15BFM13291