POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. Viale  Europa  190.  Roma  -
00144 - Italia. Acquisti /  Acquisti  Tecnologici.  Responsabile  del
procedimento:     Giuseppe     Floridia.      Posta      elettronica:
info@posteprocurement.it .  Indirizzi  internet.  Indirizzo  generale
dell'ente  aggiudicatore:  http://www.posteprocurement.it.  Indirizzo
del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. Viale Europa, 190.  Roma  -
00144  -  Italia.  Il  presente  Bando,  il  CSO   -   Modalita'   di
Partecipazione, il  "Contratto  di  registrazione  al  portale"  sono
disponibili sul  portale  www.posteprocurement.it.  Tutti  gli  altri
documenti di gara sono disponibili, per le sole Imprese abilitate  al
portale, nell'area  riservata  del  portale  www.posteprocurement.it,
nella sezione dedicata alla gara (seguendo le  indicazioni  riportate
nel CSO - Modalita' di Partecipazione). Le offerte o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A.  Viale  Europa,
190. Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta ai fini della
partecipazione  nonche'  l'offerta  tecnica  ed  economica   dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it  secondo  le  modalita'  di  cui  al  CSO   -
Modalita' di Partecipazione. I.2) Principali  settori  di  attivita':
Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. - Procedura Aperta  in  modalita'
telematica per la Fornitura di servizi di supporto specialistico  per
la realizzazione di una soluzione per il monitoraggio  applicativo  e
infrastrutturale  dei  processi  di   business   in   ambito   Posta,
Comunicazione e Logistica".  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei  servizi:  Sede  centrale  Poste.  Codice   NUTS:   IT.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione.  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Oggetto
della gara e' la realizzazione di una soluzione di  Business  Process
Monitoring. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei  servizi
e livelli di  servizio  richiesti  sono  specificati  nel  Capitolato
Tecnico. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti.  Vocabolario
principale Vocabolario supplementare:  Oggetto  principale  72262000.
II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale. L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa,  e'  pari  a
Euro 2.520.000,00 IVA esclusa di cui:  Euro  1.800.000,00  importo  a
base di gara; Euro 720.00,00 per eventuale opzione al netto di  oneri
di sicurezza. Gli oneri di sicurezza,  non  compresi  nell'importo  a
base di gara e, quindi, non soggetti a ribasso, sono complessivamente
pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni . Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Poste Italiane entro il periodo  di  validita'  contrattuale
potra' richiedere in opzione ulteriore fornitura di  servizi  oggetto
del  contratto  .  L'opzione  riguardera'  la  realizzazione  di   20
iniziative,  per  un  valore  complessivo  non   superiore   al   40%
dell'importo a  base  di  gara.  Poste  si  riserva  la  facolta'  di
prorogare la validita' del Contratto per un periodo massimo ulteriore
di 12 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.
Durata in mesi : 24. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da  Capitolato  Speciale
d'Oneri  (CSO)  e  allegati.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamento
come da CSO e allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex  artt.  34-37
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) Insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06;
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione;  inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; eventuale  autorizzazione
o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa non  e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si  trovano,
rispetto all'Impresa, in una delle situazioni  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla medesima  procedura,  dei  seguenti  soggetti  che  si  trovano,
rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui  all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e)  Ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
requisiti di capacita' economica  e  finanziaria  che  i  concorrenti
devono possedere per la partecipazione  alla  presente  procedura  di
selezione sono: 
  g)  Fatturato  Specifico  complessivo  relativo  agli  ultimi   tre
esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  scadenza  presentazione
istanza/offerta,  complessivamente  di  importo  non  inferiore  Euro
3.150.000,00,  su  progetti  relativi  alla  fornitura  di   supporto
specialistico per la realizzazione di progetti in ambito Monitoraggio
dei Processi di Business e/o - Business Intelligence  e/o  Enterprise
Application Integration. I servizi precedentemente  descritti  devono
riferirsi alle piattaforme indicate nel capitolato tecnico. 
  h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo  importo,  data  e  destinatario   -   Fornire   referenze
identificate e verificabili; 
  i) Realizzazione di almeno un progetto per la fornitura di  servizi
relativi alle fasi di analisi, realizzazione, rilascio  in  esercizio
per soluzioni  in  ambito  Monitoraggio  dei  Processi  di  Business,
eseguito con buon esito dall'Impresa/RTI concorrente negli ultimi due
anni e del valore di almeno Euro 500.000,00 per progetto. 
  I  servizi  precedentemente  descritti   possono   riferirsi   alle
piattaforme di mercato esistenti. I singoli progetti 
  devono fare riferimento a contratti distinti (nel caso  di  accordi
quadro, devono appartenere ad accordi quadro distinti); 
  j) Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno
2  istituti  di  credito).  Nel  caso  in   cui   l'Impresa   risulti
intestataria di un  solo  conto  corrente,  deve  essere  inserita  a
portale  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal  proprio
legale rappresentante o procuratore (resa ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000), attestante l'esistenza  di  rapporti  con  un  solo
istituto di credito o soggetto assimilato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k) Possesso di certificazione aziendale Oracle Platinum  Partner  o
superiore allegandone relativa copia 
  l) Disponibilita' di almeno una sede sul territorio nazionale. 
  m)  Possesso  della  certificazione  EN  ISO  (versione  9001:2008)
allegandone relativa copia. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del
servizio.  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o  a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  V.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG
6353611DA6. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  07/10/2015   Ora:   13:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione.  Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 08/10/2015 Ora: 10:00. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura  di  apertura:  Incaricati  muniti  di
apposita delega o procura. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al presente appalto  le
imprese interessate  dovranno  pertanto  preventivamente  registrarsi
obbligatoriamente al portale  www.posteprocurement.it  e  secondo  le
modalita' indicate nel CSO - Modalita' di partecipazione. In caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore  18.00
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici).  Per  partecipare  alla  presente  gara  i   Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso della dotazione  tecnica  minima
indicata             al              seguente              indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in 
  corso di validita', rilasciato da un organismo incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
- EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2  del  D.P.R.445/2000  e
dall'art.65 del D.lgs. 82/05 e come  meglio  specificato  nel  CSO  -
Modalita'  di  partecipazione.  Per  ciascun  documento  sottoscritto
digitalmente il certificato di firma digitale dovra'  essere  valido,
pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
(seguendo  le  istruzioni  riportate   nel   CSO   -   Modalita'   di
Partecipazione) entro  e  non  oltre  il  17/09/2015  ore  13:00.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
al portale, all'interno della sezione dedicata alla gara  secondo  le
modalita' riportate nel CSO - Modalita' di Partecipazione.  Tutte  le
comunicazioni saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta  elettronica
comunicato dall'Impresa in fase  di  registrazione  al  portale.  Per
quanto non espressamente  previsto  si  rinvia  al  CSO-Modalita'  di
Partecipazione ed la documentazione di disciplina della gara.  Per  i
Raggruppamenti Temporanei di Imprese e i Consorzi Ordinari non ancora
costituiti le domande di 
  partecipazione/offerta    dovranno    essere    sottoscritte    dal
Rappresentante    Legale/Procuratore    di    tutte    le     Imprese
raggruppande/consorziande o, in caso di RTI/Consorzio Ordinario  gia'
costituiti,     dal      Rappresentante      Legale      dell'Impresa
capogruppo/Consorzio. In tal  caso  dovra'  essere  presentata  copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
conferito all'Impresa capogruppo. Nell'ipotesi di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
49 D.Lgs.  163/2006,  come  richiamato  dall'art.  233  co.  5  detto
decreto,  l'Impresa  partecipante,   singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento  l'impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i.,     una     dichiarazione     sottoscritta     dal     legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   Societa'
avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I.:
Ogni componente del RTI dovra' produrre idonee referenze bancarie  di
cui al punto III.2.2) lettera j) e attestare nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti di cui al punto III 2.1) lettere a),  b),  c),
d), e) f). 
  L' Impresa mandataria/capogruppo dovra'  possedere  almeno  il  60%
dell' importo di cui al punto III.2.2  lett.g);  quello  delle  altre
Imprese non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI,  nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti nella sezione capacita' tecnica. Il  requisito  di  cui  ai
punti III.2.2 lettera i) dovra' essere posseduto  da  un'impresa  del
RTI. L' Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere i requisiti di
cui ai punti III.2.3 lettera k),  l)  ed  m).  In  caso  di  Consorzi
ordinari: Almeno una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti  previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre   devono
possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le  mandante/mandanti.  Il
subappalto e' ammesso nel rispetto dei limiti e delle disposizioni di
cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a condizione che  la
facolta' di  ricorrere  al  subappalto  venga  indicata  in  sede  di
offerta. Non potra' in ogni caso  essere  subappaltata,  anche  se  a
favore di impresa ausiliaria, una quota di servizio eccedente il 30%.
Il Contratto avra' la durata di 24 mesi, con  facolta'  da  parte  di
Poste di proroga per un periodo massimo  di  ulteriori  12  mesi.  La
documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana. Poste si riserva di  avvalersi
delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Fermo
restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs.  163/2006
e s.m.i., Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento,
prova  (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,
contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In  caso
di   avvenuta   aggiudicazione   si    procedera'    all'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in  graduatoria
fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48.  Poste  si
riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto  o
in parte, all'espletamento della gara e/o di  aggiudicare  in  parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compresi gli aggiudicatari, potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta. Poste si riserva  facolta'  di  procedere
aggiudicazione della gara in presenza  di  una  sola  offerta  valida
ovvero nel caso di  due  sole  offerte  valide,  ferma  restando,  in
entrambi  i  casi,  l'applicazione  dell'art.  81,  co.3  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i..  Unico  lotto  di  aggiudicazione.  Non  saranno
accettate offerte pari a zero, offerte parziali ed offerte di importo
pari o superiore all'importo complessivo posto a  base  di  gara.  In
caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d),
saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni  di
controllo.   Poste,   procedera'   alla   valutazione   dell'anomalia
dell'offerta secondo quanto previsto dagli artt. 87 e 88 del  D.  Lgs
163/2006 e s.m.i. e nel CSO - Modalita' di partecipazione  e,  giusto
quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione potra'
avvenire contestualmente per tutte le offerte che  appaiono  anomale.
L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto dagli artt.
66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della  L.
n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione  Appaltante
delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del  presente
Bando  per  estratto  sui   Quotidiani.   Pertanto,   le   spese   di
pubblicazione del Bando  per  estratti  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi euro 7.635,00, oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le
modalita' che verranno indicate da Poste  in  sede  di  emissione  di
fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/postagiro   pagato)   alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
Foro competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente il  Foro
di Roma. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2015 

           Poste Italiane S.p.A. - Socio unico - Acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
T15BFM13681
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.