A.R.A.P. ABRUZZO - AZIENDA REGIONALE ATTIVITA' PRODUTTIVE
Ente pubblico economico sottoposto ad attivita' di direzione,
coordinamento, tutela e vigilanza della Regione Abruzzo
Unita' territoriale n° 6 del Vastese servizio tecnico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE:  A.R.A.P.  -  Azienda  regionale  Attivita'
Produttive - Unita' Territoriale n. 6 - Via Ciccarone n. 98/E - Vasto
(CH) - tel. 0873/367519 - fax 0873/59585 - www.coasiv.it 
  2. APPALTO PUBBLICO RISERVATO: No 
  3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta per  l'affidamento
della progettazione esecutiva e realizzazione  dei  lavori  ai  sensi
dell'art. 53 - comma 2 - lettera b) del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  e
dell'art. 169 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.,  in  esecuzione  della
Delibera del C.d.A. n° 493 del 12/08/2015, esecutiva 
  4. FORMA DELL'APPALTO: Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  ai
sensi dell'art. 53, comma 2, lettera b) del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.
con contratto stipulato a corpo  ai  sensi  dell'art.  53,  comma  4,
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  5. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Vasto (CH), localita' Punta Penna 
  6. NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI  DA  EFFETTUARE  E  CARATTERISTICHE
GENERALI DELL'OPERA: 6.1) progettazione esecutiva (compreso Piano  di
Sicurezza e Coordinamento) ed  esecuzione  di  tutti  gli  interventi
necessari  per  il  "Potenziamento  dell'impianto  di  depurazione  a
servizio dell'agglomerato industriale di Punta Penna e del Comune  di
Vasto - Prog. 2013/1"; 6.2) Importo complessivo dell'appalto: Importo
complessivo dei  lavori  e  delle  prestazioni  di  progettazione  in
appalto  (compresi  oneri  per  la  sicurezza):   Euro   4.519.409,13
(quattromilionicinquecentodiciannovemilaquattrocentonove/13)      Iva
esclusa di cui: importo lavori a corpo Euro 4.430.695,50 Iva esclusa;
importo prestazioni di  progettazione  a  corpo  Euro  88.713,63  Iva
esclusa;  Oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso Euro 41.695,50 Iva esclusa; importo dei  lavori  e
delle prestazioni di progettazione a base d'asta oggetto  di  ribasso
(esclusi oneri per la sicurezza): Euro 4.477.713,63 Iva esclusa; 6.3)
Categoria  prevalente  (unica)  OS22  con  classifica  V  del  D.P.R.
207/2010 
  7. APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI: No. 
  8. TERMINI DI  ESECUZIONE:  8.1)  per  la  progettazione  esecutiva
giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di
ricevimento dell'ordine impartito dal Responsabile  del  procedimento
di cui all'art. A.3.2 punto 2 del Capitolato Speciale d'Appalto; 8.2)
per  l'esecuzione  dei  lavori  giorni  548  (cinquecentoquarantotto)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  9. VARIANTI:  Sono  ammesse  le  varianti  che  scaturiscono  dalle
migliorie apportate dall'operatore in sede di offerta. Tali  varianti
saranno autorizzate in sede di approvazione del progetto esecutivo  e
dovranno rispettare i requisiti indicati nel disciplinare di gara 
  10.  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'  SOGGETTA  LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO: L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata
al perfezionamento degli  atti  amministrativi  inerenti  la  stipula
dell'atto di Concessione tra la Regione Abruzzo e l'A.R.A.P.  nonche'
al completo perfezionamento degli atti di assenso alla  realizzazione
dell'opera 
  11. DOCUMENTAZIONE: 10.1) Gli interessati possono prendere  visione
del  bando  integrale  di  gara,  del  relativo   disciplinare,   del
Capitolato   speciale   d'appalto    e    degli    altri    documenti
tecnico-amministrativi consultando il sito www.coasiv.it.  a  partire
dal  giorno  01/10/2015;  10.2)  Gli  interessati  possono   altresi'
prendere visione ed acquisire copia del progetto definitivo presso la
sede dell'Unita' Territoriale n° 6 di Vasto sita in Via Ciccarone  n.
98/E a partire dal giorno 01/10/2015, previo appuntamento, nei giorni
dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00. 
  12. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE  DELLE  OFFERTE:  entro  e  non
oltre le ore 14:00 del 30/11/2015. 
  13. PERSONE AMMESSE AD  ASSISTERE  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE  ED
APERTURA DELLE OFFERTE:  Una  per  ogni  concorrente,  opportunamente
delegata qualora diversa dal Legale rappresentante e/o dal  direttore
tecnico.  L'apertura  del  plico  d'offerta  si  terra'   il   giorno
09/12/2015 presso l'ufficio gare dell'A.R.A.P. - Unita'  territoriale
n° 6 - Via Ciccarone n. 98/E 66054 Vasto (CH) 
  14. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 14.1)  cauzione  provvisoria  ex
art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. di importo pari al 2% dell'importo
dell'appalto, ossia a Euro 90.388,18, con validita' non  inferiore  a
360 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta; 14.2)
l'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 113  del  Codice  dei  contratti
dovra'   prestare,    entro    10    giorni    dalla    comunicazione
dell'aggiudicazione, cauzione definitiva conforme a quanto  stabilito
dal C.S.A; 14.3) Ai sensi  dell'art.  129  comma  1  del  Codice  dei
contratti e dell'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010  l'esecutore  dei
lavori e' obbligato a stipulare polizza di assicurazione a  copertura
dei danni o della distruzione totale o parziale di impianti ed  opere
anche  se  preesistenti  che   si   potrebbero   verificare   durante
l'esecuzione dei lavori e della responsabilita' civile  verso  terzi.
Tale polizza assicurativa dovra'  essere  stipulata  con  i  seguenti
massimali: - somma  pari  all'importo  di  contratto  per  rischi  di
esecuzione; - Euro 500.000,00 per responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. 14.4) Ai  sensi
dell'art. A.4.4 del Capitolato speciale d'appalto, l'Affidatario alla
stipula del contratto o, in caso di consegna anticipata  dei  lavori,
e' obbligato a produrre una polizza assicurativa  di  responsabilita'
civile  professionale  per  rischi  derivanti  dalle   attivita'   di
progettazione per tutta  la  durata  dei  lavori  e  sino  alla  data
d'emissione del certificato di collaudo provvisorio 
  15. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: L'appalto
e' finanziato con Decreto Interministeriale tra  il  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell'Economia e  delle
Finanze n° 82 del 04/03/2015 (cc. 7826) e D.G.R.  Abruzzo  29  Aprile
2015,  n.  312.  All'appaltatore  saranno  corrisposti  pagamenti  in
acconto al raggiungimento dell'importo netto di Euro 500.000,00  come
da art. A.7.3 del C.S.A.. Ai sensi dell'art. 26-ter della L.  98/2013
e' prevista l'erogazione di un'anticipazione pari al 20% dell'importo
contrattuale 
  16. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA,  CRITERI  DI  SELEZIONE,  REQUISITI
MINIMI   DI   CARATTERE   ECONOMICO   E   TECNICO   NECESSARI    ALLA
PARTECIPAZIONE: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34,
c. 1, ed art. 37, c. 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  Sono  altresi'
ammessi concorrenti con sede in altri Stati alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  ed  art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010.  I  concorrenti  non  devono  trovarsi   nelle   condizioni
preclusive e devono essere in possesso dei  requisiti  di  ammissione
indicati nel disciplinare di gara. I  concorrenti  devono  essere  in
possesso di attestazione SOA in corso di validita' che  documenti  il
possesso  della  qualificazione  nella  cat.  OS22  per  la  class.V,
corredata dall'attestazione  sul  sistema  di  qualita'  aziendale  e
dell'eventuale  qualificazione  per  la  progettazione,  cosi'   come
previsto nel disciplinare di gara. 
  17. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: Al  fine  di  coordinare  il
termine previsto all'art. 3 del Decreto Interministeriale n°  82  del
04/03/2015 (cc 7826) con gli stanziamenti fissati per  le  annualita'
2017  e  2018,  come  da  tabella  allegata   al   predetto   Decreto
Interministeriale, e' consentito agli offerenti di svincolarsi  dalla
propria offerta dopo 360 giorni dalla presentazione della stessa,  in
caso di mancata aggiudicazione entro detto termine ai sensi dell'art.
11, comma 6, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  18.  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. e dell'art. 120 del D.P.R. n. 207/2010, applicando  il  metodo
aggregativo - compensatore di cui  all'allegato  "G",  pari  Decreto,
secondo  le  modalita',  criteri  e  pesi  meglio   specificati   del
disciplinare di gara.  Si  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse secondo il disposto degli artt. 86, comma 2, e ss.
Del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i..  la  Stazione  Appaltante  si  riserva
comunque la facolta' di valutare la congruita' di una o piu'  offerte
che, in base ad  elementi  specifici,  appaiono  anormalmente  basse,
secondo quanto disposto dall'art. 86, comma 3, pari Decreto. 
  19. ORGANI COMPETENTI PER  LE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  E'  ammesso
ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per l'Abruzzo,  sezione
di Pescara, Via Antonio Lo Feudo,  65129  Pescara,  tel.  085  918661
www.giustizia-amministrativa.it entro il termine di giorni  30  dalla
data di ricevimento della comunicazione ex art. 79, comma  5,  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  20. ALTRE INFORMAZIONI: 20.1) Responsabile Unico  del  Procedimento
e' l'Ing. Giuseppe Nicola Bernabeo, Dirigente  del  Servizio  Tecnico
dell'Unita' Territoriale n° 6 del Vastese  -  tel.  0873/367519,  fax
0873/59585, e-mail: nicola.bernabeo@arapabruzzo.it; 20.2) Il progetto
definitivo e' stato validato con atto del R.U.P. in data  13/04/2015;
20.3) I subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti Leggi.
E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro  20  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari
via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione
delle ritenute di garanzie affettuate; 20.4) Ai sensi dell'art.  253,
comma 3, D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.,  per  l'applicazione  al  presente
appalto  si  richiama  il  D.M.   145/2000;   20.5)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta  valida;  20.6)  La
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  qualora  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto,  come
previsto dall'art. 81, comma 3, D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.;  20.7)  La
Stazione   Appaltante   si   riserva   la    facolta',    motivandola
adeguatamente, di annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,  non
esperire la gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza per cio' incorrere in responsabilita' e/o azioni  di  richiesta
danni, indennita' o compensi, nemmeno ai sensi  degli  artt.  1337  e
1338 del Codice Civile; 20.8) In caso di offerte uguali si procedera'
per sorteggio; 20.9) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.; 20.10) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30  Giugno  2003,  n.
196, i dati forniti dai  concorrenti  saranno  raccolti  e  trattati,
anche con strumenti informatici, esclusivamente in funzione e per  le
finalita' del presente procedimento. 20.11) C.U.P.:  D34B13000780001;
C.I.G.: 63681771E8. 
 
  Vasto, li' 10 Agosto 2015 

                   Servizio Tecnico - Il dirigente 
                    ing. Giuseppe Nicola Bernabeo 

 
T15BFM14104
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.