Bando di gara n. GELAV002-15
Genova, li' 27/01/2015 - Prot. n. 1190
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I. 1) DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -
Compartimento per la viabilita' della Liguria. Indirizzo postale: Via
Savona n. 3 - 16129 Genova. Punti di contatto: Ufficio Gare e
Contratti - Tel. 010/5477239 - Fax: 010/5477238 Indirizzo internet:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di
contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico -
Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. GELAV002-15 - Codice SIL GEMS201314 - CUP
F87H14001740001 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento
n. 920 del 21/01/2015. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione: Lavori: Esecuzione. Luogo principale dei lavori:
provincia di Genova. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG 60966678C2. Strada
Statale n. 45 "di Valle Trebbia" - Lavori di ripristino degli strati
corticali di calcestruzzo del ponte al Km 16+727. II. 1.5) L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici: NO. II. 1.6) Divisione in lotti: No
II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II. 2.1) Quantitativo o
entita' totale: Importo complessivo posto a base di gara Euro
1.195.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 70.200,00 per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3
Classifica III Importo Euro 1.195.000,00 - Lavori a misura. II. 2.2)
Opzioni: No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il
termine per l'esecuzione dei lavori e' di 150 giorni naturali e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) Condizioni relative all'appalto. III.
1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata
dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006
ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999, pari almeno al 2% (due per
cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro
23.900,00, costituita secondo le modalita' specificate nel
disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel
disciplinate di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti
in acconto: al raggiungimento di un credito di Euro 300.000,00. Le
modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli
artt. 95 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs.
163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del
D.P.R. n. 34/2000. III. 2.1) Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: I concorrenti devono documentare, con le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al
registro della camera di commercio, industria, artigianato e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso
Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro
Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica:
Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. I concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per appalti
di lavori di importo superiore alla II° classifica e' richiesto
altresi' il possesso della certificazione del sistema di qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000.
Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento
come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006. Ai sensi
dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri
stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti
previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3,
comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2)
Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore
a quello posto a base di gara, con esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma 1 e 122,
comma 9 del D.lgs n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte
valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica.
IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo. IV. 3.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV. 3.2)
Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare
Gli atti di gara potranno essere acquistati presso la copisteria
Artech Via Pisacane n. 108 r Genova - tel.010/591878 e fax
010/566915. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte:
Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore
12.00 del giorno 03/03/2015. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le
offerte e la documentazione: Italiana. IV. 3.5) Periodo minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:
L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle
offerte: Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 05/03/2015
alle ore 9.30 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la
prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili
motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o
persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare
dichiarazioni a verbale.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V. 1) Appalto connesso ad un
progetto finanziato da fondi comunitari: No
V. 2) Informazioni complementari: a) Non sono ammessi a partecipare
alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs
n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art.
6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure
di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico
delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e
norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza,
all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza
previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis,
comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di
incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6)
(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs
n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in
qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere;
7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato.
b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel
disciplinare di gara. c) Le modalita' di redazione della
documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la
documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di
gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola
affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a
scelta della stazione appaltante, o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro. f) Ai sensi dell'art. 77 del
D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con
gli operatori economici avverranno preferibilmente via fax
010/5477238 o mediante posta elettronica certificata (PEC), comprese
le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine
il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di
posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto
per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito
internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. g) A pena di
inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di
chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione
appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la
presentazione delle offerte. h) Ogni qual volta venga prodotto un
qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far
riferimento ai fini della validita' degli stessi per la
partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la
presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui
contratti pubblici n. 21/2007). i) I documenti presentati non
verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. j) Per quanto
attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il
Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. k) Gli eventuali subappalti saranno
disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.lgs n. 163/2006 e della
vigente normativa a condizione che siano indicati e richiesti in sede
di offerta. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore
o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. l) I concorrenti, per il solo
fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente
ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal
Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di contratto, nessuna
esclusa. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co. 2-bis del
D.Lgs 163/2006 e' determinata nella misura dell'uno per mille
dell'importo a base di gara. m) La verifica del possesso dei
requisiti di carattere generale e speciale sara' effettuata ai sensi
dell'art. 6-bis del D.Lgs n. 163/2006 e della delibera n. 111 del
20/12/2012 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici,
attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass reso disponibile
dall'Autorita'. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP
(servizi ad accesso riservato-AVCpass). n) le spese di pubblicazione
sui quotidiani, del presente bando e dell'avviso relativo
all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni
dall'aggiudicazione, come previsto dall'art. 66 del D.Lgs 163/06
modificato dall'art. 26 della Legge 23/06/2014 n. 89. o) il contratto
d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un
notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico
notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. 554/99 e dell'art. 8
del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la
spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. p) Il Capitolato Generale
degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante
del contratto d'appalto. q) E' esclusa la competenza arbitrale. r)
L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. s) Per quanto attiene ai
pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema
di tracciabilita' dei flussi finanziari. t) L'ANAS si riserva la
facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi
protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di
infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa
aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. u) Ai sensi dell'art.
13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati
esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS
S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al
trattamento dei dati medesimi.
SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO. VI. 1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30
giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa
con altra forma dell'atto da impugnare.
SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI. Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n.
15 del 04/02/2015; Albo Pretorio Comune di Genova; Albo Stazione
Appaltante dal 04/02/2015 al 03/03/2015; Sito Internet ANAS S.p.A.
www.stradeanas.it
Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; Sito Internet dell'Osservatorio
Regionale dei Contratti Pubblici www.appaltiliguria.it e per estratto
su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano provinciale. L'Ufficio
non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su
altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate
o comunque manomesse da terzi.
Il responsabile del procedimento
arch. Renato Maria Giampaolino
Il dirigente amministrativo
dott. Giovanni Camaiori
T15BFM1638