FONDAZIONE ARENA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 6-11-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia),  Via
Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione)  -  telefono  045-8051811
fax 045-8011566 
  sito  internet  www.arena.it  -   indice   procedura   aperta   per
l'aggiudicazione della fornitura di materiale a stampa relativo  alle
sole manifestazioni artistiche programmate dalla Fondazione Arena per
un importo annuo di circa 180.000,00 (centottantamila/00) Euro + IVA;
sono pertanto esclusi tutti i progetti editoriali collaterali 
  2) Importo a base di gara: 540.000,00  (cinquecentoquarantamila/00)
Euro + IVA; 
  3) L'appalto  e'  disciplinato  dal  D.  Lgs.  n.163/2006  e  dalla
Direttiva CEE 92/50; 
  4)  Il  periodo  dell'appalto  e'  previsto   dal   01/01/2016   al
31/12/2018; 
  5) La busta  sigillata  sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la
dizione : Non aprire  procedura  aperta  per  l'aggiudicazione  della
fornitura di materiale a stampa  relativo  alle  sole  manifestazioni
artistiche  programmate  dalla  Fondazione  Arena,  dovra'  pervenire
tassativamente  entro  le  ore  10.00  del  18/12/2015-  a  pena   di
esclusione - al seguente indirizzo: 
  Fondazione Arena di Verona 
  Ufficio Protocollo 
  Via Roma 7 /D 
  37121 Verona 
  (dal lunedi' al venerdi' - dalle ore 09.00 alle ore 12.00) 
  e dovra' contenere tre  buste;  sulla  prima  busta  dovra'  essere
riportata la dicitura "Documentazione  amministrativa  relativa  alla
procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura di materiale  a
stampa relativo alle sole manifestazioni artistiche programmate della
Fondazione Arena" 
  e dovra' essere corredata da: 
  autocertificazione  sottoscritta  dal   Legale   Rappresentante   e
presentata  unitamente  a  copia  fotostatica  non  autenticata   del
documento d'identita', dalla quale risulti: 
  a) che l'offerente non si trova nelle condizioni previste dall'art.
38 del D.L.g.s. 163/2006. 
  b) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale
numero non potra' essere inferiore a  10  persone/mese  nel  triennio
precedente  e  dovra'  risultare  da  idoneo   documento   ufficiale:
fotocopie autenticate dei modelli mensili DM10,  relative  agli  anni
2012-2013-2014 
  c) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede  nel
Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad  istituire
apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di  fax,  nel  Comune
stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto. 
  d) certificato di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  all'Albo  o  al
Registro  equipollente  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla  data
di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la  ditta  e'
costituita ed opera dal 2010, nei settori oggetto  della  gara.  Tale
certificazione dovra' essere integrata  con  annotazione  sostitutiva
del certificato di vigenza,  sono  parimenti  ammesse  le  ditte  che
comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione
della veste giuridica o ad  accorpamento  con  altre  imprese  o  che
abbiano mutato la ragione sociale. 
  e) regolare documentazione di  un  istituto  bancario  o  di  altro
soggetto abilitato secondo la vigente  legislazione  dello  Stato  di
appartenenza che attesti l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  del
prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto. 
  f) copia della dichiarazione di correntezza contributiva " DURC  ",
o documento equipollente per le  ditte  straniere,  relativamente  al
mese di settembre 2015, o successivi. 
  g)  la  garanzia  a  corredo  dell'offerta  e'  stabilita  mediante
fideiussione bancaria e/o assicurativa ed e' pari al 2%  dell'importo
complessivo dell'appalto Euro 10.800,00  (diecimilaottocento/00).  In
caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve
essere intestata a tutti gli associati. 
  h) essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO  9001:2008  o
equivalente. 
  i) certificazione FSC (FOREST STEWARDSHIP COUNCIL) 
  l) ricevuta dell'avvenuto versamento alla "AVCP" 
  E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi  del
D.P.R. 445 del 2000 ad eccezione del punto b) del punto e) del  punto
f) del punto g) del punto h) del  punto  i)  e  del  punto  l),  pena
l'esclusione. 
  La  Fondazione  potra'  richiedere  alla  ditta  aggiudicataria  la
documentazione eventualmente autocertificata in originale. 
  Se  la  ditta  non  fosse  in  grado   di   fornire   la   suddetta
documentazione verra' esclusa. 
  La cauzione definitiva e' stabilita mediante fideiussione  bancaria
e/o assicurativa pari al 10% dell'importo contrattuale. 
  Saranno  escluse  le  ditte   che   presenteranno   documentazioni,
incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di  cui
al punto 5) del Bando di Gara. 
  Dopo aver esaminato  la  documentazione  richiesta  nel  Bando,  la
commissione  giudicatrice,  per  le  imprese   in   regola   con   la
documentazione stessa, procedera' all'apertura  della  seconda  busta
sulla  quale  dovra'  essere  riportata  la  dicitura  "QUALITA'  DEL
SERVIZIO" e che dovra' contenere : 
  1) Proposte migliorative atte ad  ottimizzare  la  fornitura  e  il
relativo servizio; 
  2) Idonee attestazioni di aziende o enti  che  operano  nell'ambito
dello spettacolo; 
  L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art.83 del  D.Lgs.
163/2006, a  favore  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,
valutata in base ai seguenti elementi e relativi fattori ponderali: 
  Qualita' del servizio : punteggio massimo 30/100 
  Costo del servizio : punteggio massimo 70/100 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO : 
  - Proposte migliorative atte  ad  ottimizzare  la  fornitura  e  il
relativo servizio di materiale a stampa punti 20 
  - Idonee attestazioni di  aziende,  enti  che  operano  nell'ambito
dello  spettacolo  e  piu'  in  generale  nell'ambito  della  cultura
relative al 2012, 2013, 2014 punti 10 
  i punteggi verranno attribuiti per  ciascuna  offerta,  secondo  la
seguente formula: 
  Pi = Ai* Pa + Bi* Pb 
  Dove 
  - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato  (i
esimo) 
  - Ai Bi sono i coefficienti compresi tra 0 ed  1  ,  attribuiti  al
concorrente esaminato (i esimo) 
  - Pa Pb sono i fattori ponderali espressi nelle lett. a)  b)  sopra
citata 
  I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale
di un unico valore per ciascun  requisito  e  per  ciascuna  offerta,
attribuito  unitariamente  dalla  Commissione  Giudicatrice  nel  suo
complesso. 
  Successivamente alla verifica del raggiungimento  della  soglia  di
punteggio minimo di 18 punti, necessari per aprire la busta  relativa
al costo del servizio, al concorrente che avra' ottenuto  il  maggior
punteggio derivante dalla somma del punteggi assegnati in  base  alla
formula sopra indicata, verranno  attribuiti  30  punti.  Alle  altre
offerte  verranno  assegnati  punti   proporzionalmente   decrescenti
secondo la formula 30* Pi/MP. 
  Il punteggio totale per la qualita' del servizio sara'  dato  dalla
somma dei punteggi parziali ottenuti da ciascuno dei due gruppi sopra
citati. 
  Poiche'  l'aggiudicazione  avviene   in   base   all'offerta   piu'
vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla
ditta aggiudicataria, unitamente  al  prezzo,  costituiscono  formale
impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. 
  DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO : 
  Il costo e' cosi' stabilito : 
  1) Costo complessivo totale (A + B)  del  materiale  richiesto  nel
capitolato di appalto punti 58 
  2) Somma costo totale (C + D) copie successive e ristampa copie 
  successive: punti 12 
  Nell'ambito delle suddette voci, il punteggio sara' attribuito come
segue : 
  i punteggi verranno attribuiti utilizzando, quale parametro idoneo,
la seguente formula inversamente proporzionale : 
  X = (a . c) / b 
  PUNTO 1) dove : 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = costo complessivo minimo totale (A + B ) del materiale 
  b = costo complessivo preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al costo b 
  PUNTO 2) dove: 
  c = punteggio massimo prefissato 
  a = somma costo totale minimo (C+D)  copie  successive  e  ristampa
copie 
  successive 
  b = costo complessivo preso in considerazione 
  x = punteggio da assegnare al costo b 
  La somma dei punteggi relativi alla  qualita'  del  servizio  e  al
costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. 
  Il bando, il capitolato/modulo offerta, la clausola  231,  dovranno
essere firmati dalle ditte per accettazione e  inseriti  nella  prima
busta, sono visibili sul sito  internet  della  Fondazione  Arena  di
Verona : 
  http://www.arena.it/arena/it/pages/gare-e-appalti.html 
  Codice identificativo della gara "CIG": 6457799850 
  Il contributo per il partecipante da versare alla "AVCP" e' di Euro
70,00 (settanta/00). 
  Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi  di  cui
al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. 
  La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare
o meno il servizio. 
  L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza  di  una  sola
offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Qualora la ditta non si attenesse alle  disposizioni  previste  dai
capitolati,verra' applicata, per ogni violazione, una penale di  Euro
1.000,00 (mille/00). 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'   fornire   il   certificato   di
iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia, e si impegnera'
a rendere disponibile la documentazione  dalla  quale  sia  possibile
evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente al  personale
impiegato. 
  Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale 
  1. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il  committente  da
qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale,  dal
personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS,  INAIL,  o
enti impositori) in conseguenza  del  mancato  adempimento  da  parte
dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia
di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro),  retributivi,   assicurativi,
previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta  effettuazione
delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. 
  Obblighi in materia di IVA 
  1. L'appaltatore si impegna  a  versare  all'erario  l'imposta  sul
valore  aggiunto  (IVA)  scaturente   dalle   fatture   inerenti   le
prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o  comunque
consentire  al  committente  di  visionare  ed  esaminare  tutta   la
documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale  a  titolo
meramente esemplificativo la  seguente:  registri  IVA,  liquidazioni
periodiche  (mensili  o   trimestrali),   dichiarazioni   IVA,   F24,
compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 
  2. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far
si' che anche il subappaltatore si  attenga  a  quanto  previsto  dal
comma precedente. 
  3. In caso di omesso adempimento  da  parte  dell'appaltatore  agli
obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto  di
sospendere  il  pagamento  del  corrispettivo  dovuto  ai  sensi  del
presente contratto fino all'esibizione o  messa  a  disposizione,  da
parte dell'appaltatore o  dei  subappaltatori,  della  documentazione
attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 
  4. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere  indenne  il
committente da qualsiasi spesa  o  costo  che  possano  derivare  dal
mancato adempimento da parte dell'appaltatore  o  dei  subappaltatori
agli obblighi previsti dal presente articolo. 
  Per  eventuali  quesiti  di  natura  amministrativa  contattare  il
Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 -
fax 045 8051898 - e mail alberto.peretti@arenadiverona.it) dalle  ore
09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. 
  Per eventuali quesiti tecnici contattare il  Settore  Comunicazione
(tel.   045   8051891    -    fax    045    8031443    -    e    mail
marco.marinelli@arenadiverona.it) dalle ore 09.00 alle ore 17.00  dal
lunedi' al venerdi'. 
  Durante la durata del contratto, qualora il servizio  sia  ritenuto
non soddisfacente, sara' facolta', ad  insindacabile  giudizio  della
Fondazione Arena di Verona, dopo tre richiami  ufficiali,  rescindere
in qualsiasi momento il contratto in essere. 
  L'apertura  dell'asta  in  forma  pubblica,  si  terra'  il  giorno
18/12/2015 alle ore 11.30 presso la Sala  Fagiuoli  della  Fondazione
Arena di Verona, sita in Via Roma 7/d a Verona. 

                          Il sovrintendente 
                         Francesco Girondini 

 
T15BFM18914
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.