Bando di gara - Procedura aperta 1) La Fondazione Arena di Verona, con sede in Verona (Italia), Via Roma 7/d (in seguito denominata Fondazione) - telefono 045-8051811 fax 045-8011566 sito internet www.arena.it - indice procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura di materiale a stampa relativo alle sole manifestazioni artistiche programmate dalla Fondazione Arena per un importo annuo di circa 180.000,00 (centottantamila/00) Euro + IVA; sono pertanto esclusi tutti i progetti editoriali collaterali 2) Importo a base di gara: 540.000,00 (cinquecentoquarantamila/00) Euro + IVA; 3) L'appalto e' disciplinato dal D. Lgs. n.163/2006 e dalla Direttiva CEE 92/50; 4) Il periodo dell'appalto e' previsto dal 01/01/2016 al 31/12/2018; 5) La busta sigillata sulla quale dovra' essere riportata la dizione : Non aprire procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura di materiale a stampa relativo alle sole manifestazioni artistiche programmate dalla Fondazione Arena, dovra' pervenire tassativamente entro le ore 10.00 del 18/12/2015- a pena di esclusione - al seguente indirizzo: Fondazione Arena di Verona Ufficio Protocollo Via Roma 7 /D 37121 Verona (dal lunedi' al venerdi' - dalle ore 09.00 alle ore 12.00) e dovra' contenere tre buste; sulla prima busta dovra' essere riportata la dicitura "Documentazione amministrativa relativa alla procedura aperta per l'aggiudicazione della fornitura di materiale a stampa relativo alle sole manifestazioni artistiche programmate della Fondazione Arena" e dovra' essere corredata da: autocertificazione sottoscritta dal Legale Rappresentante e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento d'identita', dalla quale risulti: a) che l'offerente non si trova nelle condizioni previste dall'art. 38 del D.L.g.s. 163/2006. b) l'indicazione dei dipendenti assunti a tempo indeterminato. Tale numero non potra' essere inferiore a 10 persone/mese nel triennio precedente e dovra' risultare da idoneo documento ufficiale: fotocopie autenticate dei modelli mensili DM10, relative agli anni 2012-2013-2014 c) dichiarazione con la quale la ditta che gia' non abbia sede nel Comune di Verona si impegna, in caso di aggiudicazione, ad istituire apposito ufficio, dotato di numero telefonico e di fax, nel Comune stesso prima di iniziare l'esecuzione dell'appalto. d) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o all'Albo o al Registro equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, rilasciata in data non anteriore a tre mesi dalla data di presentazione della domanda, dalla quale risulti che la ditta e' costituita ed opera dal 2010, nei settori oggetto della gara. Tale certificazione dovra' essere integrata con annotazione sostitutiva del certificato di vigenza, sono parimenti ammesse le ditte che comproveranno di aver dato corso in tale periodo, alla trasformazione della veste giuridica o ad accorpamento con altre imprese o che abbiano mutato la ragione sociale. e) regolare documentazione di un istituto bancario o di altro soggetto abilitato secondo la vigente legislazione dello Stato di appartenenza che attesti l'idoneita' finanziaria ed economica del prestatore di servizi, in relazione all'ammontare dell'appalto. f) copia della dichiarazione di correntezza contributiva " DURC ", o documento equipollente per le ditte straniere, relativamente al mese di settembre 2015, o successivi. g) la garanzia a corredo dell'offerta e' stabilita mediante fideiussione bancaria e/o assicurativa ed e' pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto Euro 10.800,00 (diecimilaottocento/00). In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti la garanzia deve essere intestata a tutti gli associati. h) essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente. i) certificazione FSC (FOREST STEWARDSHIP COUNCIL) l) ricevuta dell'avvenuto versamento alla "AVCP" E' ammessa l'autocertificazione della documentazione, ai sensi del D.P.R. 445 del 2000 ad eccezione del punto b) del punto e) del punto f) del punto g) del punto h) del punto i) e del punto l), pena l'esclusione. La Fondazione potra' richiedere alla ditta aggiudicataria la documentazione eventualmente autocertificata in originale. Se la ditta non fosse in grado di fornire la suddetta documentazione verra' esclusa. La cauzione definitiva e' stabilita mediante fideiussione bancaria e/o assicurativa pari al 10% dell'importo contrattuale. Saranno escluse le ditte che presenteranno documentazioni, incomplete, irregolari, e prive anche di una sola indicazione di cui al punto 5) del Bando di Gara. Dopo aver esaminato la documentazione richiesta nel Bando, la commissione giudicatrice, per le imprese in regola con la documentazione stessa, procedera' all'apertura della seconda busta sulla quale dovra' essere riportata la dicitura "QUALITA' DEL SERVIZIO" e che dovra' contenere : 1) Proposte migliorative atte ad ottimizzare la fornitura e il relativo servizio; 2) Idonee attestazioni di aziende o enti che operano nell'ambito dello spettacolo; L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. 163/2006, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, valutata in base ai seguenti elementi e relativi fattori ponderali: Qualita' del servizio : punteggio massimo 30/100 Costo del servizio : punteggio massimo 70/100 DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO ALLA QUALITA' DEL SERVIZIO : - Proposte migliorative atte ad ottimizzare la fornitura e il relativo servizio di materiale a stampa punti 20 - Idonee attestazioni di aziende, enti che operano nell'ambito dello spettacolo e piu' in generale nell'ambito della cultura relative al 2012, 2013, 2014 punti 10 i punteggi verranno attribuiti per ciascuna offerta, secondo la seguente formula: Pi = Ai* Pa + Bi* Pb Dove - Pi e' il punteggio totale attribuito al concorrente esaminato (i esimo) - Ai Bi sono i coefficienti compresi tra 0 ed 1 , attribuiti al concorrente esaminato (i esimo) - Pa Pb sono i fattori ponderali espressi nelle lett. a) b) sopra citata I coefficienti sono determinati mediante attribuzione discrezionale di un unico valore per ciascun requisito e per ciascuna offerta, attribuito unitariamente dalla Commissione Giudicatrice nel suo complesso. Successivamente alla verifica del raggiungimento della soglia di punteggio minimo di 18 punti, necessari per aprire la busta relativa al costo del servizio, al concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio derivante dalla somma del punteggi assegnati in base alla formula sopra indicata, verranno attribuiti 30 punti. Alle altre offerte verranno assegnati punti proporzionalmente decrescenti secondo la formula 30* Pi/MP. Il punteggio totale per la qualita' del servizio sara' dato dalla somma dei punteggi parziali ottenuti da ciascuno dei due gruppi sopra citati. Poiche' l'aggiudicazione avviene in base all'offerta piu' vantaggiosa, tutti gli elementi di giudizio qualitativo forniti dalla ditta aggiudicataria, unitamente al prezzo, costituiscono formale impegno e sono quindi integralmente recepiti nel contratto. DETERMINAZIONE DEL PUNTEGGIO RELATIVO AL COSTO DEL SERVIZIO : Il costo e' cosi' stabilito : 1) Costo complessivo totale (A + B) del materiale richiesto nel capitolato di appalto punti 58 2) Somma costo totale (C + D) copie successive e ristampa copie successive: punti 12 Nell'ambito delle suddette voci, il punteggio sara' attribuito come segue : i punteggi verranno attribuiti utilizzando, quale parametro idoneo, la seguente formula inversamente proporzionale : X = (a . c) / b PUNTO 1) dove : c = punteggio massimo prefissato a = costo complessivo minimo totale (A + B ) del materiale b = costo complessivo preso in considerazione x = punteggio da assegnare al costo b PUNTO 2) dove: c = punteggio massimo prefissato a = somma costo totale minimo (C+D) copie successive e ristampa copie successive b = costo complessivo preso in considerazione x = punteggio da assegnare al costo b La somma dei punteggi relativi alla qualita' del servizio e al costo dello stesso determinera' la graduatoria finale. Il bando, il capitolato/modulo offerta, la clausola 231, dovranno essere firmati dalle ditte per accettazione e inseriti nella prima busta, sono visibili sul sito internet della Fondazione Arena di Verona : http://www.arena.it/arena/it/pages/gare-e-appalti.html Codice identificativo della gara "CIG": 6457799850 Il contributo per il partecipante da versare alla "AVCP" e' di Euro 70,00 (settanta/00). Le ditte aggiudicatarie dovranno ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/08 successivamente modificato con il D.Lgs. 106/09. La Fondazione Arena di Verona si riserva la facolta' di aggiudicare o meno il servizio. L'aggiudicazione potra' aver luogo anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, in relazione all'oggetto della procedura. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Qualora la ditta non si attenesse alle disposizioni previste dai capitolati,verra' applicata, per ogni violazione, una penale di Euro 1.000,00 (mille/00). L'impresa aggiudicataria dovra' fornire il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. con la dicitura antimafia, e si impegnera' a rendere disponibile la documentazione dalla quale sia possibile evincere la regolarita' contributiva e fiscale inerente al personale impiegato. Obblighi dell'appaltatore riguardo al personale 1. L'appaltatore si impegna a mantenere indenne il committente da qualsiasi richiesta patrimoniale avanzata dal proprio personale, dal personale del subappaltatore o da terzi (ivi inclusi INPS, INAIL, o enti impositori) in conseguenza del mancato adempimento da parte dell'appaltatore degli obblighi legali (ivi inclusi quelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro), retributivi, assicurativi, previdenziali, o derivanti dalla omessa o non corretta effettuazione delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente. Obblighi in materia di IVA 1. L'appaltatore si impegna a versare all'erario l'imposta sul valore aggiunto (IVA) scaturente dalle fatture inerenti le prestazioni rese nell'ambito dell'appalto e a trasmettere o comunque consentire al committente di visionare ed esaminare tutta la documentazione relativa al rispetto di tale obbligo, quale a titolo meramente esemplificativo la seguente: registri IVA, liquidazioni periodiche (mensili o trimestrali), dichiarazioni IVA, F24, compensazioni IVA verticali ed orizzontali. 2. In caso di ricorso al subappalto, l'appaltatore si impegna a far si' che anche il subappaltatore si attenga a quanto previsto dal comma precedente. 3. In caso di omesso adempimento da parte dell'appaltatore agli obblighi di cui ai commi precedenti, il committente avra' diritto di sospendere il pagamento del corrispettivo dovuto ai sensi del presente contratto fino all'esibizione o messa a disposizione, da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori, della documentazione attestante il rispetto degli adempimenti anzidetti. 4. L'appaltatore si impegna, in ogni caso, a mantenere indenne il committente da qualsiasi spesa o costo che possano derivare dal mancato adempimento da parte dell'appaltatore o dei subappaltatori agli obblighi previsti dal presente articolo. Per eventuali quesiti di natura amministrativa contattare il Settore Acquisti e Logistica, Ing. Alberto Peretti (tel 045 8051924 - fax 045 8051898 - e mail alberto.peretti@arenadiverona.it) dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. Per eventuali quesiti tecnici contattare il Settore Comunicazione (tel. 045 8051891 - fax 045 8031443 - e mail marco.marinelli@arenadiverona.it) dalle ore 09.00 alle ore 17.00 dal lunedi' al venerdi'. Durante la durata del contratto, qualora il servizio sia ritenuto non soddisfacente, sara' facolta', ad insindacabile giudizio della Fondazione Arena di Verona, dopo tre richiami ufficiali, rescindere in qualsiasi momento il contratto in essere. L'apertura dell'asta in forma pubblica, si terra' il giorno 18/12/2015 alle ore 11.30 presso la Sala Fagiuoli della Fondazione Arena di Verona, sita in Via Roma 7/d a Verona. Il sovrintendente Francesco Girondini T15BFM18914