ADF - AEROPORTO DI FIRENZE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 
  Citta': Firenze Codice postale: 50127 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Acquisti Telefono: +39 0553061609/635 
  All'attenzione di: Claudio Batistini - Daniele Bandinelli 
  Posta  elettronica:  ufficio.gare@aeroporto.firenze.it   Fax:   +39
0553061779 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore (URL): http://www.aeroporto.firenze.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  (URL): http://www.aeroporto.firenze.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Segreteria Generale 
  Altro: vedi l'allegato A.III 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: Si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  APPALTO DELLA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA PER LE SOCIETA' ADF  -
AEROPORTO DI FIRENZE S.P.A. E AIRGEST S.P.A. -  AEROPORTO  CIVILE  DI
TRAPANI - BIRGI. - Numero CIG 6131227095 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Fornitura 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: 
  Aeroporto "A. Vespucci" di Firenze e Aeroporto Civile  "V.  Florio"
di Trapani-Birgi 
  II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura  di  energia  elettrica  per  il  periodo  01/06/2015   -
31/12/2016 presso l'Aeroporto di Firenze, e per il periodo 01/10/2015
- 31/12/2016 presso l'Aeroporto Trapani-Birgi. 
  Maggiori dettagli nel Capitolato di Fornitura. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: 65310000-9 Erogazione di energia elettrica 
  Vocabolario supplementare 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Il  valore  complessivo  della  fornitura  oggetto  della  presente
procedura, al lordo degli oneri  di  distribuzione,  accise,  imposte
erariali, e' pari a Euro 2.673.816,00 oltre IVA, cosi' suddiviso: 
  - AdF: Euro 1.860.000,00 oltre Iva per un consumo  preventivato  di
MWh 12.200 MWh 
  - Airgest: Euro 813.816,00 oltre Iva per un consumo preventivato di
MWh 4.572 MWh 
  L'importo complessivo presunto e non garantito a base di  gara,  al
netto  degli  eventuali  oneri  di  distribuzione,  accise,   imposte
erariali, e' pari a Euro. 990.000,00 oltre IVA, cosi' suddiviso. 
  - AdF: Euro 720.000,00 
  - Airgest: Euro 270.000,00 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto 
  I contratti avranno durata, per il periodo 01/06/2015 -  31/12/2016
per AdF e per il periodo 01/10/2015 - 31/12/2016 per  Airgest,  senza
tacito rinnovo. Il fornitore aggiudicatario dovra' comunque garantire
la fornitura  oggetto  dei  contratti  fino  al  subentro  del  nuovo
fornitore agli stessi patti e condizioni dei contratti medesimi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO 
  E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Cauzione provvisoria pari al 2 %  dell'importo  (complessivo)  a
base d'asta, prestata ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. Nel caso di costituende  A.T.I.,  la  predetta  polizza  deve
essere, a pena di esclusione, intestata a tutte  le  imprese  facente
parti del raggruppamento La garanzia, da prestarsi mediante  cauzione
o fideiussione, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice  civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante (art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.), ed  avere  validita'  almeno  pari  a  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Si precisa che  la  cauzione  provvisoria  e'  elemento  essenziale
dell'offerta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 75 comma  1
e  4  e  46,  c.   1-bis   del   Codice   dei   contratti   pubblici.
Conseguentemente, l'offerta non corredata dalla cauzione provvisoria,
cosi' come prevista  dal  Codice,  sara'  esclusa.  L'offerta  dovra'
altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare
la cauzione definitiva ex art. 113 del Codice. 
  b) Cauzione definitiva. 
  Al   momento   della   stipulazione   del   contratto,    l'Impresa
aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria,  prestata
conformemente a quanto prescritto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., a carico  dell'aggiudicatario,  pari  al  10  %  dell'importo
contrattuale, aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli
eccedenti la percentuale di  ribasso  offerto;  ove  il  ribasso  sia
superiore al 20%, l'aumento e' di 2 punti percentuali per ogni  punto
di  ribasso  superiore  al  20%.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia 
  Finanziamento  con  fondi  propri  -  Modalita'  di  pagamento   in
conformita' con quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'articolo 34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese
riunite o consorziate, ovvero da imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi degli articoli  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. E' fatto divieto  ai  concorrenti,  pena  l'esclusione,  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o
consorzio. Sono, altresi', esclusi dalla gara  i  concorrenti  per  i
quali AdF accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale. Sono ammesse alla gara le imprese aventi sede  in
uno stato membro della U.E. alle  condizioni  previste  dall'art.  47
D.Lgs.163/06. Per  le  imprese  stabilite  in  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea l'esistenza dei  requisiti  di  partecipazione  e'
accertata in base alla documentazione prodotta secondo  le  normative
vigenti  nei  rispettivi  paesi,   fermo   restando   che   la   loro
qualificazione  e'  comunque  consentita   alle   stesse   condizioni
richieste per le imprese italiane. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Insussistenza delle  cause  di  esclusione  dagli  appalti  di  cui
all'articolo 38 del  D.Lgs.  n.  163/2006;  non  avvalersi  di  piani
individuali di emersione di cui all'art.1bis,  comma  14  L.383/01  o
conclusione del periodo  di  emersione  alla  data  di  presentazione
dell'offerta; aver ottemperato all'obbligo di contribuzione a  favore
dell'Autorita'  Nazionale  AntiCorruzione  (gia'  Autorita'  per   la
vigilanza sui Contratti Pubblici), ai sensi della deliberazione  AVCP
del 5 marzo 2014, attuativa dell'art. 1, commi 65 e 67,  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266. 
  Maggiori dettagli nel Disciplinare di  Gara  e  nel  Capitolato  di
Fornitura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - elenco delle principali  forniture  di  energia  elettrica  verso
clienti finali effettuate negli ultimi tre esercizi (2012-2013-2014),
con l'indicazione del rispettivo  quantitativo  di  energia  fornita,
degli  importi,  date  e  destinatari  pubblici  e  privati,  provate
mediante copie conformi all'originale  di  certificati  rilasciati  e
vistati  dai  committenti  pubblici  e   dai   destinatari   privati,
evidenziando espressamente  l'avvenuta  regolare  effettuazione,  per
almeno uno degli anni di riferimento, di almeno un  unico  contratto,
relativo a forniture di energia elettrica,  in  favore  di  un  unico
soggetto committente, per un  quantitativo  non  inferiore  a  quello
annuale stimato nel presente appalto pari a 11.790 MWh annui; 
  - possesso da parte del concorrente della registrazione nella lista
dei clienti grossisti stilata dall'AEEGSI  (Autorita'  per  l'Energia
Elettrica, il Gas e il  Sistema  Idrico)  in  riferimento  all'elenco
aggiornato di cui al D. Lgs. 164/2000. 
  III.2.4) Appalti riservati No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta con il sistema dell'asta elettronica, ai sensi dell'articolo
220 comma 1 e dell'articolo 85 del D.Lgs 163/2006 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso rilevato a seguito dell'espletamento  di  un'asta
elettronica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: si 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: ( 30/03/2015) Ora: 12.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta  (procedura  aperta)  giorni:  180  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  In seduta riservata ai sensi dell'art.  85,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006. 
  In seguito all'apertura, purche' vi siano almeno  due  offerte,  la
media delle offerte verra' presa in considerazione come base  per  la
presentazione in via elettronica delle nuove  offerte  da  formularsi
senza alcun limite di prezzo in diminuzione. 
  A  seguito  di  quanto  sopra  i   concorrenti   ammessi   verranno
formalmente invitati a presentare  la  loro  offerta  entro  i  nuovi
termini indicati, per via elettronica, in diminuzione sull'importo  a
base  d'asta  e  secondo  le  procedure  indicate   nel   Regolamento
pubblicato su www.Buypro.it. 
  Luogo: Sede AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte no 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Eventuali quesiti o chiarimenti circa gli  atti  di  gara  potranno
essere richiesti, indicando il recapito (comprensivo di un numero  di
fax valido) dell'impresa,  fino  al  settimo  giorno  antecedente  il
termine indicato  nel  bando  di  gara  e  nel  disciplinare  per  la
presentazione dell'offerta a mezzo fax al n. 055.3061779; le risposte
ai quesiti o chiarimenti dei concorrenti che abbiano valenza generale
verranno  rese  note  mediante  pubblicazione   sul   sito   internet
www.aeroporto.firenze.it nella sezione dedicata  ai  Bandi  di  Gara,
nonche' sul sito internet www.airgest.it nella  sezione  dedicata  ai
Bandi di Gara. 
  Le informazioni di carattere tecnico sull'asta elettronica  possono
essere richieste direttamente a Buy Pro srl -  dr.  Maurizio  Rovere-
tel. 01119567623 - fax 0110708726 - email: info@buypro.it. 
  La posizione di primo classificato  all'interno  della  graduatoria
non costituisce automaticamente aggiudicazione definitiva. 
  L'aggiudicazione definitiva avverra' con l'approvazione degli  atti
di gara da parte degli Organi competenti; pertanto AdF non  assumera'
alcun obbligo prima  che  gli  atti  inerenti  la  gara  siano  stati
approvati dagli Organi competenti sopra indicati; 
  l'aggiudicazione   definitiva   non   equivale   ad    accettazione
dell'offerta e diverra' efficace solo dopo la verifica  del  possesso
dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, con le modalita' previste dalla normativa vigente,  nonche'
dopo gli accertamenti previsti dalla vigente normativa antimafia. 
  L'aggiudicatario definitivo dovra' presentare, nel termine indicato
da AdF medesima, tutto quanto previsto dalla documentazione di  gara,
necessario, ai sensi della normativa  vigente,  per  la  stipula  dei
distinti contratti con AdF e con Airgest. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel
Capitolato di Fornitura e nei relativi allegati pubblicati  sul  sito
www.aeroporto.firenze.it. 
  Il Responsabile del Procedimento e' stato individuato nella persona
dell'Ing. Stefano Caioli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR per la Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli, 40 
  Citta': Firenze Codice postale: 50100 
  Paese: Italia 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Gli atti  della  presente  procedura  sono  impugnabili  unicamente
mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana
entro il termine di 30 (trenta) giorni (cfr. artt. 29, 42, 119, comma
1, lett. a) e 120) del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104). 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  (16/02/2015) 
  ALLEGATO A.III) 
  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE  OFFERTE/DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 
  Citta': Firenze Codice postale: 50127 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Acquisti Telefono: +39 0553061609/635 

                      L'amministratore delegato 
                           Vittorio Fanti 

 
T15BFM2680
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