AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta n.  55/2015  -  Settore  speciale  -
Accordo quadro per l'affidamento dei lavori di  pronto  intervento  e
manutenzione delle reti afferenti gas, acqua e fognatura  gestite  da
A.M.C. S.p.A. con piu' operatori economici. Lotto 1: gas  e  acqua  -
        CIG 6256842D58 - Lotto 2: fognatura - CIG 6256849322 
 

  I) Stazione  appaltante:  Azienda  Multiservizi  Casalese  (A.M.C.)
S.P.A - Sede Uffici: Via Orti n. 2 - 15033 Casale Monferrato  (Al)  -
Tel.  0142/334411  -  Fax   0142/451452   -   sito   A.M.C.   S.P.A.:
www.amcasale.it. A.M.C. S.P.A. rientra tra i  soggetto  operanti  nei
"settori speciali" ex artt. 208 e 209 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.  Si
applicano, altresi', le disposizioni espressamente  richiamate  nella
Parte II. 
  II) Oggetto, luogo, natura e  importo  complessivo  dell'accordo  e
modalita' di determinazione del corrispettivo:  Oggetto  dell'accordo
quadro:  lavori  di  pronto  intervento  e  manutenzione  delle  reti
afferenti gas, acqua e  fognatura.  Luogo  di  esecuzione:  Lotto  1:
Casale Monferrato, Borgo San Martino, Bozzole,  Balzola,  Morano  sul
Po,  Coniolo,  Pontestura,  San  Giorgio  Monf.to,  Ozzano   Monf.to,
Treville, Rosignano, Cella Monte, Sala Monf.to, Terruggia, Frassineto
Po, Ticineto, Valmacca, Giarole,  Stroppiana,  Pertengo,  Costanzana,
Caresana, Pezzana, Motta de' Conti e Villanova Monferrato.  Lotto  2:
Casale Monferrato, Borgo San Martino, Bozzole,  Balzola,  Morano  sul
Po, Frassineto Po, Ticineto, Valmacca, Giarole, Stroppiana, Pertengo,
Costanzana,  Caresana,  Pezzana,  Motta   de'   Conti   e   Villanova
Monferrato. 
  Importo complessivo dell'accordo quadro: limite  massimo  di  spesa
dell'accordo quadro (lotto 1 e lotto 2) E. 4.500.000,00 di cui  oneri
della sicurezza E. 900.000,00. Lotto 1 gas e acqua - Importo  a  base
di gara - E. 2.500.000,00. a1 - Importo lavori soggetto a ribasso  E.
2.000.000,00. b1 - Oneri della sicurezza E. 500.000,00. Categoria OG6
- classifica  IV:  qualificazione  obbligatoria,  subappaltabile  nel
limite del 30%. 
  Lotto 2 fognatura - Importo a base di gara - E. 2.000.000,00. a2  -
Importo lavori soggetto a ribasso E. 1.600.000,00. b2 -  Oneri  della
sicurezza E. 400.000,00. Categoria OG6, classifica IV: qualificazione
obbligatoria,  subappaltabile  nel  limite  del  30%.  Modalita'   di
determinazione  del  corrispettivo:  a  misura.  I  singoli   Appalti
specifici scaturenti dall'Accordo Quadro  verranno  contabilizzati  a
misura ai sensi dell'art. 53 comma 4 del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i..
Durata contrattuale: l'Accordo Quadro avra' durata di 36  (trentasei)
mesi a decorrere dalla firma del contratto  dell'accordo  quadro.  Si
precisa che per durata dell'Accordo  Quadro  si  intende  il  termine
entro il quale A.M.C.  S.P.A.  potra'  stipulare  i  singoli  appalti
specifici. Il termine di validita'  contrattuale  dell'Accordo  cessa
indipendentemente dal fatto che si raggiunga o meno l'importo a  base
di gara nel termine succitato oppure nel caso  in  cui  si  raggiunga
l'importo massimo previsto in tempi minori. 
  III) Cauzione: a garanzia dell'offerta, i candidati sono  tenuti  a
prestare,  separatamente  per  ciascun  lotto  al   quale   intendono
partecipare, una cauzione provvisoria pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo a base di gara, costituita con le modalita'  di  cui  al
punto 6.7 del disciplinare di gara. Soggetti ammessi alla gara:  sono
ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui  all'art.  34
comma 1 del  vigente  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  possesso  dei
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti  dal
presente bando, costituiti da imprese singole  o  imprese  riunite  o
consorziate, ai  sensi  degli  articoli  275  e  276  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'articolo 37, comma 8, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche'
i soggetti con sede in altri stati membri  dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., che non
si trovino nelle situazioni  di  esclusione  di  cui  all'art.38  del
D.Lgs.n.163/06 e s.m.i.. E' fatto divieto di partecipare alla gara in
piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo 34
comma 1 lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla  gara  anche  in
forma individuale, qualora l'impresa partecipi alla gara medesima  in
associazione o consorzio. 
  I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) e c), d.lgs.
163/2006 e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato.  Condizioni  di  partecipazione:  non   trovarsi   nelle
situazioni di esclusione di cui all'art. 
  38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., accettare tutte le condizioni che
regolano l'Accordo Quadro riportate nella documentazione di  gara  ed
aver ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'A.V.C.P..
Per  gli  operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea le condizioni di  cui  all'art.  38  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. saranno  valutate  in  considerazione  degli
obblighi giuridici imposti dalla normativa vigente nello Stato in cui
sono stabiliti che dovra' essere chiaramente menzionata  in  allegato
alla documentazione a corredo dell'offerta. Si  applicano  l'art.  38
comma 5 e l'art.  47  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  In  caso  di
"avvalimento" si applica l'art. 49 del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  e
l'art. 88 del DPR 207/2010. Requisiti richiesti  agli  offerenti:  Il
soggetto  partecipante  a  pena   di   esclusione   deve   possedere:
attestazione  in  corso  di  validita',  rilasciata  da  Societa'  di
attestazione (SOA) di cui al DPR 207/2010  regolarmente  autorizzata.
Le categorie e classifiche devono essere adeguate alle  categorie  ed
agli importi dei lavori oggetto dell'Accordo  Quadro  secondo  quanto
prescritto  dal  combinato  disposto  dell'art.  92,  commi  1-5  DPR
207/2010; l'iscrizione, ai sensi dell'art. 212  comma  5  del  D.lgs.
152/2006 e s.m.i. all'Albo Gestori Ambientali nella categoria 10A  ed
alla categoria 5 ed essere autorizzato al trasporto dei materiali  da
costruzione contenenti amianto codice CER 17.06.05. 
  IV) Procedura  di  gara:  aperta  ai  sensi  dell'art.  220  e  del
combinato disposto degli artt. 3 comma 37 e 55  del  D.Lgs  163/2006.
L'accordo quadro  verra'  concluso  con  un  numero  massimo  di  tre
operatori economici per Lotto.  Lo  stesso  operatore  economico  non
potra' essere ammesso in graduatoria per entrambi  i  lotti.  Qualora
intenda partecipare ad entrambe, dovra' dichiarare  per  quale  lotto
intende sottoscrivere il contratto di accordo quadro nel caso in  cui
risulti tra i primi tre migliori offerenti  sia  del  primo  che  del
secondo lotto. In caso di mancata indicazione o  incongruenza  verra'
estratto a sorte il lotto nella cui  graduatoria  l'operatore  verra'
inserito. Delibera a  contrarre:  consiglio  di  amministrazione  del
22/5/2015. 
  Criterio di aggiudicazione:  L'accordo  quadro  verra'  aggiudicato
mediante  ribasso  percentuale  unico  sull'elenco  prezzi   unitari,
redatto da AMC SPA, posto a base di gara, ai sensi dell'art.53  lett.
b) Dir.2004/18/CEE e dell'art.82 lett. a)  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i..
Non  sono  ammesse  offerte  in  variante.  Termine,   indirizzo   di
ricezione, modalita'  di  presentazione  e  data  di  apertura  delle
offerte: - termine di ricezione delle offerte: entro e non  oltre  le
ore 12,00  del  giorno  22/06/2015  indirizzo:  Azienda  Multiservizi
Casalese (A.M.C.) S.P.A - Sede Uffici: Via Orti n. 2 -  15033  Casale
Monferrato (Al)  -  ufficio  protocollo.  modalita':  secondo  quanto
previsto al punto 6 del disciplinare  di  gara.  Apertura  plichi  di
entrambi i lotti in seduta pubblica il giorno  23/06/2015  dalle  ore
10,00 presso la  sede  dell'Azienda  Multiservizi  Casalese  (A.M.C.)
S.P.A - Sede Uffici: Via Orti n. 2 -  15033  Casale  Monferrato  (Al)
termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni
dalla data dell'esperimento della gara. Subappalto: il  subappalto  e
l'affidamento a cottimo sono consentiti con  le  modalita'  e  con  i
limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  L'A.M.C.
S.P.A.  non  provvedera'  al  pagamento  diretto  ai   subappaltatori
pertanto l'Appaltatore  avra'  l'obbligo  di  trasmettere,  entro  20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei  confronti  del
subappaltatore,  copia  delle  relative   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate  e  con  allegata
copia del bonifico bancario (riportante il n. di CIG) eseguito per il
pagamento. 
  VI)   Altre   informazioni:   finanziamento:   i   lavori   oggetto
dell'Accordo Quadro verranno finanziati con fondi  propri  di  A.M.C.
S.P.A. Estremi di pubblicita': Il  presente  sara'  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul sito internet della
Regione Piemonte e sul sito del Ministero delle  Infrastrutture,  sul
profilo  del  Committente  all'indirizzo  www.amcasale.it,   all'Albo
Pretorio del Comune di Casale Monferrato e sul  quotidiano  "Gazzetta
aste e appalti pubblici" e  sul  locale  "Il  Monferrato".  a)  Presa
visione e ritiro  documentazione  per  la  partecipazione  alla  gara
relativi all'Accordo Quadro sono obbligatori, a pena  di  esclusione,
in ragione delle caratteristiche peculiari  del  territorio  e  delle
attivita' ed in considerazione del fatto che nello svolgimento  delle
medesime dovranno essere garantiti tempi brevi d'intervento. La presa
visione  potra'  essere  effettuata  entro  e  non  oltre  il  giorno
10/06/2015, previo appuntamento da fissare telefonicamente  chiamando
il n. 0142 334479 nella fascia oraria compresa tra le ore 10,00 e  le
ore 12,00. Sono ammesse  alla  presa  visione  le  seguenti  persone:
legale  rappresentante  o   il   direttore   tecnico   -   dipendente
dell'Impresa  -  le  cui  qualita'  e  qualifiche   dovranno   essere
dimostrate in  sede  di  visita  mediante  la  produzione  di  idonea
documentazione  probante  (certificato  CCIAA,   estratti   da   atti
societari); persona delegata dal legale rappresentante dell'Impresa -
purche'  dipendente  della  medesima  -  munita   di   documento   di
riconoscimento  e  di  apposita  delega  corredata  da  documento  di
riconoscimento del sottoscrittore. b) In caso di  RTI,  in  forma  di
consorzio ordinario, GIE la presa visione dovra' essere esperita  dal
soggetto capogruppo oppure da  soggetto  dipendente  appartenente  al
raggruppamento munito di delega plurima. c) Alle  figure  intervenute
alla presa visione verra' rilasciata la relativa attestazione, di cui
una copia sara' conservata agli atti di A.M.C. S.P.A., inoltre verra'
consegnata una copia, 
  su  supporto  informatico,  di  tutta  la  documentazione   tecnica
relativa all'accordo quadro. d) Atti  di  gara:  il  disciplinare  di
gara, quale parte integrante del  presente  bando,  contenente  norme
integrative relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle
modalita'  di  compilazione  e  di  presentazione  dell'offerta,   ai
documenti da presentare a corredo della medesima ed alle procedure di
aggiudicazione dell'Accordo Quadro, sono  disponibili  sul  sito  del
A.M.C.                     S.P.A.                      all'indirizzo:
http://www.amcasale.it/gare_appalto.php?cat=121&subcat=115.  e)   Per
tutto  quanto  non  espressamente  previsto   nel   presente   Bando,
nell'allegato Disciplinare di gara e nel  Capitolato  d'oneri,  nello
schema di contratto,  nei  Capitolati  speciale  di  ogni  lotto,  si
rimanda alle disposizioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  del  D.P.R.
207/2010. f)  L'offerta  e  tutta  la  documentazione  devono  essere
redatte in lingua italiana o corredata da traduzione giurata.  g)  In
caso di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  liquidazione  coatta  e
concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto  ai
sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs  163/2006,  o  di  recesso  dal
contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3 del DPR 252/1998, AMC SPA si
riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. h) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  i) A.M.C. S.P.A. si riserva la facolta' insindacabile di sospendere
e/o annullare e/o revocare il bando di gara o di non aggiudicare o di
non stipulare l'Accordo Quadro senza  incorrere  in  responsabilita',
neanche ai sensi ex. Artt. 1337 e 1338  c.c..  j)  Eventuali  quesiti
dovranno essere formulati unicamente in forma scritta al seguente  n.
di fax 0142 451452 entro le ore  12,00  del  16/06/2015.  k)  L'esito
della gara  sara'  comunicato  ai  concorrenti  entro  cinque  giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  dell'Accordo  Quadro  e   pubblicato
altresi' nei medesimi siti e testate in cui e' stato diffuso l'avviso
di bando di gara. l) Il R.U.P. ai sensi dell'art. 10  del  D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e dell'art. 273 del D.P.R.  207/2010  e'  il  Geom.
Gabban Mario. m) L'aggiudicatario dovra' assumere tutti gli  obblighi
derivanti dalla Legge 136/2010 e  s.m.i.  ed  in  particolare  quelli
derivanti dall'art. 3 "Tracciabilita' dei flussi finanziari".  n)  Ai
sensi del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si precisa che il trattamento
dei dati personali sara' improntato a liceita'  e  correttezza  nella
piena tutela dei diritti dei concorrenti e della  loro  riservatezza.
Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire  l'accertamento
dei requisiti dei concorrenti  in  ordine  alla  partecipazione  alla
presente procedura di appalto. 
  Casale Monferrato, 22/5/2015 

                            Il presidente 
                           Vincenzo Ottone 

 
T15BFM8513
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