S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di  servizi  di  cui
all'allegato  II-B  per  "Affidamento  della   vigilanza   armata   a
protezione dell'utenza attraverso il controllo accessi  al  terminal,
ai  parcheggi  e  alle  aree   esterne   land   side   dell'Aeroporto
Fontanarossa Catania CIG: 6219275416". 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  S.A.C.  -
Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Partita Iva. 04407770876  Indirizzo
postale: Aeroporto  Fontanarossa  Catania.  Citta':  Catania.  Codice
postale: 95121. Paese: ITALIA. Punto di contatto: RUP Simona Garofalo
c/o S.A.C. - Societa'  Aeroporto  Catania  s.p.a.,  tel:  0957239221;
e-mail:  s.garofalo@aeroporto.catania.it;   Fax:   0957239228;   PEC:
sac@pec.aeroporto.catania.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso i contatti sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: S.A.C. -
Societa' Aeroporto Catania s.p.a, Aeroporto Fontanarossa  s.n.  95121
Catania (CT); 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  Gestione
Aeroportuale;  I.3)  Principali  settori  di   attivita':   Attivita'
connesse agli aeroporti; I.4) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici:      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Appalto   di   servizi   per
l'affidamento  della  vigilanza  armata  a   protezione   dell'utenza
attraverso il controllo accessi al Terminal, ai parcheggi e alle aree
esterne land side dell'Aeroporto Fontanarossa Catania, indetto  dalla
S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.,  da  affidarsi  mediante
procedura aperta, con il criterio  del  prezzo  piu'  basso  mediante
ribasso sull'importo del servizio a base  di  gara,  ai  sensi  degli
artt. 82, 220 d.lgs. 163/06 e 19 l.r. 12/2011. II.1.2 Tipo di appalto
e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n.
27; Altri Servizi. 
  Luogo principale di  esecuzione  della  prestazione  del  servizio:
Aeroporto di Catania.  Codice  NUTS:  ITG17;  Codice  Istat:  087015;
II.1.3) Informazione sugli appalti, l'accordo  quadro  e  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (sda):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico; II.1.4) Omissis; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il
servizio consiste nell'attivita' di  vigilanza  armata  a  protezione
dell'utenza,  attraverso  il  controllo  accessi  al   Terminal,   ai
parcheggi e alle aree esterne  dell'aeroporto  Fontanarossa  Catania,
come meglio specificato nel Capitolato Tecnico.  II.1.6)  Vocabolario
principale comune per gli appalti CPV: 79713000-5 Servizi di guardia. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): NO. II.1.8) Lotti: Questo appalto NON e' suddiviso  in  lotti.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto:  II.2.1)  L'importo  complessivo
dell'appalto e' di Euro 1.324.000,00 iva esclusa, oltre Euro 1.000,00
per oneri di sicurezza relativi a rischi interferenziali (fissi e non
ribassabili). Per la  descrizione  delle  prestazioni  si  rinvia  al
Capitolato Tecnico.  II.2.2)  Opzioni  (se  del  caso):  NO;  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
24 (ventiquattro) decorrenti dalla data  di  stipula  del  contratto.
Periodo in Anni: 2 (due) anni  naturali  consecutivi  dalla  data  di
stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione  Provvisoria.  Ai  sensi  dell'art.  75,
d.lgs. 163/06, l'offerta del concorrente deve  essere  corredata  dal
documento  comprovante  l'avvenuta  costituzione   di   un   deposito
cauzionale  provvisorio   pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto  di  cui  al  punto  II.2.1)  del  presente  bando,  con
validita' non  inferiore  a  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata
superiore a 180 giorni verra' richiesta ai concorrenti  un  appendice
di proroga della validita' della cauzione. Detto deposito puo' essere
costituito mediante cauzione o fideiussione bancaria o  assicurativa.
La fideiussione, a scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'art.  106,  d.lgs.  385/1993  ss.mm.ii.,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161,
d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole  di  cui
all'art. 75, d.lgs. 163/06 e dovra' essere corredata dall'impegno del
fideiussore a rilasciare al concorrente, in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'articolo 113,  d.lgs.
163/06, valida fino alla certificazione di  regolare  esecuzione  del
servizio. In caso di partecipazione in RTI  o  consorzi  ordinari  ex
art. 34, c. 1 lett. e) si applica l'art. 128,  d.P.R.  207/2010.  Nel
caso di aggregazione di imprese di  rete  o  GEIE  la  garanzia  deve
essere intestata a tutti i soggetti che costituiscono la  rete  o  il
gruppo. Si applica l'art.  75,  c.  7,  d.lgs.  163/06  ai  fini  del
beneficio della riduzione del 50% dell'importo  della  garanzia.  Per
fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala  in  sede  di
offerta il possesso del requisito,  e  lo  documenta  anche  mediante
dichiarazione sostitutiva ai  sensi  degli  artt.  45  e  46,  d.P.R.
445/2000. Nel caso di RTI orizzontale o di consorzio di cui  all'art.
34, c. 1, lett. e), d.lgs. 163/06, il  concorrente  puo'  godere  del
beneficio della riduzione della garanzia, esclusivamente, se tutte le
imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio siano in
possesso della predetta certificazione. Nel caso di RTI verticale, la
riduzione della cauzione si  applica  pro-quota,  limitatamente  alla
quota parte riferibile a quella/e tra le imprese riunite che siano in
possesso della certificazione. In caso di prestazione della  cauzione
provvisoria  sotto  forma  di  fideiussione,  questa  dovra':  essere
conforme allo schema tipo approvato con decreto  del  Ministro  dello
sviluppo economico di concerto con il Ministro delle infrastrutture e
dei trasporti; essere prodotta in originale o in  copia  autenticata,
ai  sensi  dell'art.  18  d.P.R.  445/2000  ss.mm.ii.,  con  espressa
menzione  dell'oggetto  e  del  soggetto   garantito.   La   cauzione
provvisoria  comprende  la  somma  di  Euro  2.000,00   a   copertura
dell'eventuale sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38,  c.  2-bis,
d.lgs. 163/06 ss. mm. ii., che sara' applicata secondo i termini e le
modalita' previste dall'ANAC. Cauzione Definitiva: Ai sensi dell'art.
113,  d.lgs.  163/06,  l'esecutore  del  contratto  e'  obbligato   a
costituire una garanzia fideiussoria  del  10%  (dieci)  dell'importo
contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta  superiore
al  10%,  la  garanzia  fideiussoria  e'  aumentata  di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il  ribasso  sia
superiore al 20%, l'aumento e' di  due  punti  percentuali  per  ogni
punto  di  ribasso  superiore   al   20%.   Coperture   assicurative:
L'Appaltatore   ha   l'obbligo   di   costituire   una   polizza   di
responsabilita' civile verso terzi (RCT/RCO), per danni alle  persone
e  cose,  con  un  massimale  per  sinistro  non  inferiore  a   Euro
10.000.000,00, senza limiti al numero  di  sinistri  e  al  massimale
annuo per danni,  con  esclusione  di  franchigie  (ovvero,  in  caso
contrario,  con  dichiarazione   di   assunzione   dell'onere   della
franchigia a carico dell'Appaltatore), e con validita' non  inferiore
alla durata contrattuale.  In  alternativa  alla  stipulazione  della
suddetta polizza l'Appaltatore potra' dimostrare l'esistenza  di  una
polizza  RCT/RCO  gia'  attivata,  con  le  medesime  caratteristiche
sopraindicate; in tal  caso  si  dovra'  produrre  un'appendice  alla
stessa nella quale si espliciti che la  polizza  in  questione  copre
anche il servizio svolto per conto  di  SAC.  In  ogni  caso,  dovra'
essere specificato  che  la  SAC,  beneficiaria  della  polizza,  sia
inserita anche quale assicurata aggiunta con qualifica di terzo.  Una
copia polizza conforme all'originale dovra' essere consegnata,  prima
dell'avvio dell'appalto, a  SAC.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  della
stazione appaltante SAC. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto.
E' ammessa la partecipazione di consorzi,  raggruppamenti  temporanei
di concorrenti e aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di
rete ai sensi dell'articolo 3,  comma  4-ter,  del  decreto-legge  10
febbraio 2009, n. 5, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  9
aprile 2009, n. 33. Si applicano gli artt. 34, 35, 36  e  37,  d.lgs.
163/06 ss.mm.ii. Nel  caso  di  partecipazione  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario, nell'offerta devono essere specificate le  parti
del servizio che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a pena  di
esclusione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Si richiedono:  a)  l'iscrizione  nel  registro
delle imprese per le attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto.  I
concorrenti stabiliti in  un  altro  Stato  membro  dell'UE  potranno
provare tale requisito ai sensi dell'art. 39, c. 2, d.lgs. 163/06; b)
il  possesso  della  licenza  ex  art.  134  Tulps  per   l'esercizio
dell'attivita' di vigilanza privata  nel  territorio  provinciale  di
Catania. E' comunque consentita  la  partecipazione  degli  operatori
che,  al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  abbiano  gia'
avviato il procedimento per il rinnovo e/o l'estensione  territoriale
della licenza ex art. 134 Tulps, necessaria ai  fini  dell'esecuzione
del  presente  appalto.  Fermo  restando  che  il  mancato   possesso
dell'autorizzazione richiesta alla  data  prevista  per  l'avvio  del
servizio  costituisce  causa  di   esclusione   nonche'   di   revoca
dell'eventuale aggiudicazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Si richiedono: 
  a) un fatturato globale d'impresa  negli  ultimi  tre  esercizi  di
importo non inferiore a Euro 2.000.000,00, da intendersi quale  cifra
complessiva  del  triennio  o  nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa; 
  b) un fatturato specifico relativo  a  servizi  analoghi  a  quello
oggetto della presente procedura negli ultimi tre esercizi di importo
non  inferiore  a  Euro  1.500.000,00,  da  intendersi  quale   cifra
complessiva  del  triennio  o  nel   minor   periodo   di   attivita'
dell'impresa. A tal fine il concorrente dovra' allegare un elenco dei
servizi di vigilanza  armata  prestati  negli  ultimi  tre  anni  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, dei servizi. III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Si  richiede  un
organico medio annuo di GPG non inferiore a n. 15 unita' negli ultimi
tre anni. 
  I predetti requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. n. 445/2000.
Al  concorrente  aggiudicatario  sara'  richiesta  la  documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.  Per  le
imprese che abbiano iniziato  l'attivita'  da  meno  di  tre  anni  i
requisiti sub II.2.2 e II.2.3 devono essere  posseduti  e  comprovati
nel minor periodo di attivita'.  Nel  caso  di  partecipazione  nelle
forme di cui all'art. 34, c. 1, lettere b) e c): i) i  requisiti  sub
III.2.1.a e III.2.1.b devono essere posseduti dal  consorzio  nonche'
dalle singole consorziate che in sede di offerta sono  indicate  come
esecutrici del servizio; ii) il requisito dell'organico  medio  annuo
e'  computato  cumulativamente  in  capo  al   consorzio,   ancorche'
posseduto dalle  singole  imprese  consorziate;  iii)  gli  ulteriori
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi  sono  sommati
con riferimento ai soli consorziati esecutori. 
  Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art.  34,  c.  1,
lettere d), e), e-bis), f):  i)  il  requisito  sub  III.2.1.a,  deve
essere posseduto da tutte le imprese raggruppate o  consorziate;  ii)
il requisito sub III.2.1.b e' soddisfatto e comprovato dal RTI o  dal
consorzio nel suo complesso, e deve essere  posseduto  dalle  singole
imprese che svolgeranno le prestazioni contrattuali.  iii)  ai  sensi
dell'art.   275,    c.    2,    d.P.R.    207/2010,    i    requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere  posseduti
dalla mandataria ovvero da una delle imprese  consorziate  in  misura
pari almeno al 55%; la restante  parte  dei  singoli  requisiti  deve
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti  ovvero  dalle  altre
consorziate. Il possesso dei requisiti di idoneita' soggettiva  e  di
capacita' economica/finanziaria e tecnica/professionale e'  richiesto
a pena di esclusione. Non  e'  ammesso  il  ricorso  all'avvalimento.
III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di   servizi:   III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
e' riservata agli operatori  in  possesso  di  licenza  di  vigilanza
privata ex art. 134 Tulps nel territorio della provincia di  Catania.
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  L'impresa  aggiudicataria  dovra'  indicare  i  nominativi   e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  PROCEDURA
APERTA;  IV.2.  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: in base univocamente al PREZZO PIU' BASSO.  L'appalto
sara' aggiudicato secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi
degli artt. 82 d.lgs. 163/06, 283, c. 4, d.P.R. 207/2010 e 19  c.  1,
lett. a) l.r. n. 12/2011. Il  prezzo  piu'  basso  sara'  determinato
mediante ribasso in percentuale (con 4 cifre  decimali)  sull'importo
posto a base di gara, al netto dell'IVA e degli  oneri  di  sicurezza
relativi a rischi interferenziali di cui al punto  II.2.1.  Non  sono
ammesse offerte in aumento. I concorrenti dovranno indicare gli oneri
di sicurezza aziendale, che costituiscono una componente dell'offerta
economica. Nell'indicazione  del  prezzo  globale  ciascun  offerente
dovra' specificare il costo complessivo del personale  impiegato  nel
servizio (calcolato sulla base del CCNL applicato,  che  deve  essere
indicato), gli  oneri  di  sicurezza  aziendale,  i  costi  generali,
l'utile d'impresa e  quant'altro  componga  il  suddetto  prezzo.  Si
potra' procedere alla  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse,
esclusivamente, ai sensi dell'art. 86, c. 3, d.lgs. 163/06. Si potra'
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta congrua  e  conveniente.  In  caso  di
offerte uguali si procedera'  al  sorteggio.  IV.3)  Informazioni  di
carattere  amministrativo:  IV.3.1)  Omissis;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: Non  esistono  pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il  documento  descrittivo.  Il  presente  bando,  il
disciplinare di gara e la documentazione  tecnica,  sono  visionabili
presso  S.A.C.  -  Societa'  Aeroporto  Catania   s.p.a.,   Aeroporto
Fontanarossa Catania, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:30 alle ore
12:00. IL bando e disciplinare di gara e gli avvisi  sono,  altresi',
pubblicati   sul   sito   internet   della    stazione    appaltante:
www.aeroporto.catania.it sezione  bandi,  sul  sito  informatico  del
Ministero  delle  Infrastrutture:   www.serviziocontrattipubblici.it.
L'accesso alla documentazione relativa alla gara sara' possibile fino
a sette giorni antecedenti il  termine  per  la  presentazione  delle
offerte presso l'ufficio del RUP, nei giorni feriali (sabato escluso)
dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Entro lo  stesso  termine,  e  previa
richiesta al RUP, sara' possibile effettuare il sopralluogo.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: Giorno 27 luglio 2015; alle ore  13:00.  Luogo:
Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania. IV.3.5)  Omissis.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o,
se redatta in lingua straniera, deve essere corredata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in  lingua
straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in  lingua
italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la  fedelta'
della traduzione. L'esterno della  busta  contenente  la  domanda  di
partecipazione  alla  gara  dovra'  riportare  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata o  in  alternativa  il  numero  di  fax,  per
l'invio delle comunicazioni. IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Giorni 180 dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: prima seduta pubblica giorno 29  luglio
2015 alle ore 10:00; Luogo: sede uffici amministrativi della S.A.C. -
Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.  siti  in  Aeroporto  Fontanarossa
95121  Catania.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI; Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara  potranno
presenziare i soggetti  che  ne  abbiano  interesse.  Potranno  pero'
effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i  legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate  nel  corso  della
seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore  e
nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle  varie
sedute di  aggiornamento,  senza  ulteriore  avviso  ai  concorrenti.
Qualora  per  ragioni  imprevedibili  si   rendesse   necessario   il
differimento di una  seduta  programmata,  sara'  data  comunicazione
mediante avviso sul sito della SAC. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2)  Informazione  sui  fondi  dell'Unione  Europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari:  a)  per
quanto non espressamente previsto dal bando e  dal  disciplinare,  si
applicano, ove compatibili con le disposizioni della  lex  specialis,
il decreto legislativo n.  163/06  ss.mm.ii.  e  il  d.P.R.  207/2010
ss.mm.ii, come recepiti in Sicilia dalla legge regionale n. 12 del 12
luglio 2011 e dal Regolamento approvato con  decreto  del  Presidente
della Regione Sicilia n. 13 del 31 gennaio. b) Ai sensi dell'art.  1,
c. 67, l. 266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' di  Vigilanza
sui Contratti Pubblici (oggi  A.N.A.C.)  del  05.03.2014,  pubblicata
nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17.05.2014, per la partecipazione
alla gara e' dovuto il versamento del contributo di Euro  140,00.  Ai
fini del versamento del suddetto contributo le  imprese  partecipanti
devono  attenersi  alle  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita'   disponibili   al   seguente    indirizzo    internet
http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. I soggetti che,  al  momento  di
presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato  la  somma
dovuta a titolo di contribuzione all'ANAC  saranno  esclusi.  c)  Non
sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38, d.lgs. 163/06.  Non  e'  ammessa,
altresi', la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussistano: c.1. le cause di divieto, decadenza o di  sospensione  di
cui all'art. 67, d.lgs. 159/2011; c.2. le condizioni di cui  all'art.
53, c. 16-ter, d.lgs. 165/2001 ovvero che  siano  incorsi,  ai  sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare  con  la
pubblica  amministrazione.  Gli  operatori  economici  aventi   sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. 'black list',  di
cui al decreto del Ministro delle finanze del  4  maggio  1999  e  al
decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21  novembre
2001, devono essere in  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai
sensi del d.m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze
(art. 37, d.l. 78/2010). d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis e
46, c.  1-ter,  d.lgs.  163/06,  conformemente  ai  criteri  indicati
dall'ANAC nella determinazione n. 1/2015. e) Si applicano  i  divieti
di partecipazione di cui agli artt. 36, c. 5, e 37, c. 7. f) Ai sensi
dell'art. 34, c. 35, d.l. 179/2012 ss.mm.ii., l'aggiudicatario  sara'
tenuto a rimborsare le spese di pubblicazione del bando di gara entro
il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione.  g)  Alle  transazioni
finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui
agli artt. 3 e 6 della  legge  136/2010  e  ss.mm.ii.  relative  agli
obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari.  Ai  sensi  degli
artt. 3, l. 136/2010 ss.mm.ii. e 2, c. 1, l.r. 15/2008  ss.mm.ii.  e'
fatto obbligo per l'aggiudicatario  di  indicare  uno  o  piu'  conti
correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la societa'
Poste Italiane s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a  tutte
le operazioni relative al presente appalto da  effettuarsi,  pena  la
risoluzione  del  contratto,  esclusivamente  a  mezzo  di   bonifico
bancario o postale, ovvero  con  altri  strumenti  di  incasso  o  di
pagamento  idonei  a  consentire  la   piena   tracciabilita'   delle
operazioni, ivi compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale.
h) In ogni caso,  si  fara'  luogo  alla  risoluzione  del  contratto
nell'ipotesi in cui il legale  rappresentante  o  uno  dei  dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2, c.  2,  l.r.  15/2008
ss.mm.ii. i) Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs. 163/06, ai  fini  del
beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. j)  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana; ovvero  tradotti  in  lingua  italiana  da
traduttore  ufficiale,  che  ne  attesta  la  conformita'  al   testo
originale in lingua madre; k) Gli  importi  dichiarati  da  operatori
stabiliti in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta,  dovranno  comunque  essere  convertiti   in   euro.   l)   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato
Tecnico. m) L'importo  contrattuale  sara'  pari  al  prezzo  offerto
dall'aggiudicatario,  aumentato  dell'importo  degli  oneri  per   la
sicurezza relativi a rischi interferenziali di cui  al  punto  II.2.1
del presente bando. n) Non si  applica  l'art.  115,  d.lgs.  163/06,
relativo alla revisione periodica dei prezzi. o) Ai  sensi  dell'art.
27, c. 3, d.lgs. 163/06 si precisa che il subappalto  e'  vietato,  a
pena   di   esclusione   dalla    procedura    ovvero    di    revoca
dell'aggiudicazione e/o di risoluzione del contratto. p) La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art. 140, d.lgs. 163/06. q)  Nel  contratto  sara'  prevista  una
clausola di recesso anticipato e ad nutum in favore di SAC,  dopo  il
primo anno  dall'avvio  del  servizio,  senza  alcuna  penalita'  e/o
risarcimento di qualsiasi natura a carico della stazione  appaltante.
r) Tutte le controversie relative al presente appalto  sono  deferite
alla competenza  dell'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  Catania,
esclusa in ogni caso la competenza  arbitrale.  s)  I  dati  raccolti
saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del d.lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito e ai fini della presente procedura. t)  Il
Responsabile del Procedimento e':  Simona  Garofalo,  Amministrazione
Appaltante S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.,  Cap:  95121,
tel:       0957239221,        fax:        095-7239228,        e-mail:
s.garofalo@aeroporto.catania.it; u) Il termine per l'impugnazione del
presente bando e'  fissato  in  giorni  30  (trenta)  dalla  data  di
pubblicazione nella G.U.R.I., ai sensi dell'art. 120,  c.  5,  d.lgs.
104/10 ss.mm.ii. v) SAC s.p.a. si riserva la  facolta'  insindacabile
di non dare  luogo  alla  gara  e/o  all'aggiudicazione,  nonche'  la
facolta' di sospendere o di posticipare la data di celebrazione della
stessa, senza che in  tali  ipotesi  i  concorrenti  possano  vantare
alcuna  pretesa.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso;  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. Sicilia - Sezione Staccata di Catania,  via  Milano  n.  42/B;
Catania;  Cap:  95127;  Paese:   ITALIA;   Fax:   0957221318;   posta
elettronica:                      tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it;  Tel:  0957530411;   sito:
http://www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: si richiamano gli artt. 243-bis, d.lgs.
163/06 e 120, d.lgs. 104/10. Data di spedizione  del  bando  di  gara
alla GUCE: 15/06/2015. Data di spedizione  del  bando  di  gara  alla
GURI: 15/06/2015. 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Gaetano Mancini 

 
T15BFM9905
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.