AREALE BOLZANO ABZ S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 19-6-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Procedura di gara aperta per la  selezione  di  un  Advisor  a  cui
affidare l'insieme delle attivita' relative agli  aspetti  economici,
finanziari,    giuridici,    immobiliari,    tecnici,    fiscali    e
contrattualistici  riguardanti  l'attuazione   del   Masterplan   per
l'areale ferroviario di Bolzano mediante ingresso di un Socio privato
in Areale Bolzano ABZ S.p.A., costituita da  Provincia  e  Comune  di
Bolzano  per  l'elaborazione  di  un  piano  di  assetto  complessivo
dell'areale ferroviario stesso e la posa in essere  delle  successive
fasi operative e progettuali necessarie per il recupero urbanistico e
l'acquisizione,  anche  mediante   permuta   con   realizzandi   beni
immobiliari, delle porzioni dell'Areale ferroviario individuate  come
dismissibili da parte del Gruppo FSI - CIG 62903522AF. 
  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Areale Bolzano ABZ S.p.A., con  Sede  in  Bolzano,  Piazza
Magnago, 1  -  39100  Bolzano;  tel.  0471.301519;  fax  0471.325356;
indirizzo  internet:  www.arealbozen.it;  profilo  del   committente:
www.arealbozen.it;   C.F.:   02557540214   -   Punti   di   contatto:
info@arealbozen.it - Telefono: +390471309791 - Fax:  +390471325356  -
Posta  -  elettronica:  (PEC):   arealbz(at)legalmail.it;   indirizzo
internet: www.arealbozen.it Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il  Bando  e  l'ulteriore
documentazione  di  gara   sono   disponibili   sul   sito   internet
www.arealbozen.it - Le offerte vanno inviate a:  Areale  Bolzano  ABZ
S.p.A.  -  Vicolo  Parrocchia,  8  -  39100  Bolzano.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita'.
Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura di gara aperta per  la
selezione di un Advisor a  cui  affidare  l'insieme  delle  attivita'
relative agli aspetti economici, finanziari, giuridici,  immobiliari,
tecnici, fiscali e  contrattualistici  riguardanti  l'attuazione  del
Masterplan per l'areale ferroviario di Bolzano mediante  ingresso  di
un  Socio  privato  in  Areale  Bolzano  ABZ  S.p.A.,  costituita  da
Provincia e Comune di Bolzano  per  l'elaborazione  di  un  piano  di
assetto complessivo dell'areale  ferroviario  stesso  e  la  posa  in
essere delle successive fasi operative e progettuali  necessarie  per
il recupero urbanistico e l'acquisizione, anche mediante permuta  con
realizzandi beni immobiliari, delle porzioni dell'Areale  ferroviario
individuate come dismissibili da parte del Gruppo FSI.  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: servizi -  categoria  servizi  n.  6,  n.  11  e  n.  12
dell'Allegato IIA e n. 21 e n. 27  dell'Allegato  IIB  del  D.Lgs  n.
163/2006 s.m.i - codice NUTS: ITD1.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Procedura di gara aperta per la selezione di un  Advisor  a
cui  affidare  l'insieme  delle  attivita'  relative   agli   aspetti
economici, finanziari, giuridici,  immobiliari,  tecnici,  fiscali  e
contrattualistici  riguardanti  l'attuazione   del   Masterplan   per
l'areale ferroviario di Bolzano mediante ingresso di un Socio privato
in Areale Bolzano ABZ S.p.A., costituita da  Provincia  e  Comune  di
Bolzano  per  l'elaborazione  di  un  piano  di  assetto  complessivo
dell'areale ferroviario stesso e la posa in essere  delle  successive
fasi operative e progettuali necessarie per il recupero urbanistico e
l'acquisizione,  anche  mediante   permuta   con   realizzandi   beni
immobiliari, delle porzioni dell'Areale ferroviario individuate  come
dismissibili da parte  del  Gruppo  FSI,  cosi'  come  descritti  nel
Disciplinare di gara e capitolato d'oneri. La presente gara e'  stata
deliberata dal Consiglio  d'Amministrazione  di  Areale  Bolzano  ABZ
S.p.A.  con  determinazione  del  10   giugno   2015.   II.1.6)   CPV
(Vocabolario comune per gli  appalti):  CPV  79140000  -  66171000  -
66130000 - 79300000 - 71300000 - 71200000. II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2) Entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Entita'  totale:
L'importo  a  base   di   gara,   e'   di   Euro   500.000,00   (euro
cinquecentolmila/00)  oltre  IVA,  di  cui   Euro   90.000,00   (euro
novantamila/00)  di  compenso  fisso  soggetto  a  ribasso   e   Euro
410.000,00 (euro quattrocentodiecimila/00) di success fee soggetto  a
ribasso. Non sono previsti oneri  per  la  sicurezza  in  quanto  non
sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto,  ai
sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma  5,  del  D.lgs.  n.
81/2008  s.m.i..  II.2.2)  Opzione  eventuale:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione.  Periodo  in  mesi:  5  (dalla
stipula del contratto), fasi A, B, C (la fase D non e' preventivabile
ed e' eventuale). 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Ai sensi  dell'art.  75  del  D.lgs  n.  163/2006
s.m.i., a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto  della
presentazione  delle  offerte,  una  cauzione  provvisoria,  con   le
modalita' e le  condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara  e
capitolato d'oneri, valida per tutto  il  periodo  di  vincolativita'
dell'offerta, di importo  pari  al  2%  (due  percento)  dell'importo
inizialmente  posto  a  base  di  gara,  nonche'  l'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto (cauzione definitiva) di cui all'articolo 113,  qualora
l'offerente   risultasse   aggiudicatario.    L'aggiudicatario,    in
conformita' a  quanto  previsto  dall'art.  113  del  D.lgs  163/2006
s.m.i., dovra' prestare una cauzione definitiva, nei  termini  e  nei
modi indicati nel Disciplinare di gara e capitolato d'oneri. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Areale  Bolzano  e
Success Fee e avverra' nelle forme di cui al Disciplinare di  gara  e
capitolato  d'oneri.  III.1.3)  Forma  giuridica   dei   partecipanti
all'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati  all'art.
34 del D.lgs n. 163/2006, fermo restando il  necessario  rispetto  di
quanto stabilito dallo stesso art. 34 e dai successivi artt. 35,  36,
37 del D.lgs n. 163/2006 stesso, in possesso dei  requisiti  e  delle
capacita' economiche, finanziarie, tecniche e organizzative  previste
nel Disciplinare di gara e capitolato d'oneri. E'  fatto  divieto,  a
pena di esclusione, ai partecipanti di concorrere alla Gara in  forma
individuale e, contemporaneamente, in qualsiasi  forma  associata  (a
titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi) ovvero di partecipare
in piu' di un RTI o consorzio. III.1.4)  Situazione  personale  degli
operatori economici partecipanti e requisiti: A  pena  di  esclusione
dalla gara i concorrenti sono tenuti ad assumere l'impegno di dotarsi
di un team composto di esperti qualificati al fine di approfondire le
questioni oggetto del servizio e consentire idonea interlocuzione con
Areale Bolzano ABZ S.p.A. in relazione allo svolgimento del servizio,
in lingua italiana o tedesca. Gli  operatori  economici  non  possono
essere, o, se costituiti in  forma  di  raggruppamento,  non  possono
avere  tra  i  partecipanti,  soggetti  versanti  in  situazioni   di
esclusione di cui all'art. 38  del  D.lgs  n.  163/2006  s.m.i..  Gli
Operatori economici aventi sede in Stati diversi dall'Italia  possono
partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47  del  D.lgs.
n. 163/2006 s.m.i.. Per tutto quanto non previsto dal presente punto,
si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del D.lgs predetto
e al Disciplinare di gara e capitolato d'oneri. III.2) Condizioni  di
partecipazione.  Situazione  personale  degli  operatori   economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Vedi  precedente  punto   III.1.4.   Gli
Operatori  economici   saranno   tenuti   a   dichiarare   il   pieno
soddisfacimento dei requisiti richiesti  dal  presente  Bando  e  dal
Disciplinare  di  gara  e  capitolato  d'oneri.  III.2.1)   Capacita'
economica, finanziaria e tecnica: A pena di  esclusione  dalla  Gara,
gli Operatori dovranno soddisfare i seguenti requisiti:  Possesso  di
un fatturato relativo ai servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente  procedura  non  inferiore  ad   Euro   8.000.000,00   (euro
ottomilioni/00), IVA esclusa, nel triennio  precedente  a  quello  di
pubblicazione del presente bando di gara (2012 - 2014)  attestato  in
base a bilanci ufficiali depositati presso gli enti  e  le  autorita'
competenti. In caso di riunione di imprese a  termini  del  D.lgs  n.
163/2006   s.m.i.,   il   requisito   deve   essere   posseduto   dal
raggruppamento unitariamente considerato. Nel  caso  di  Consorzi  ex
art. 34, co.  il  suddetto  requisito  dovra'  essere  posseduto  dal
Consorzio stesso. Possesso di due idonee referenze bancarie (in  caso
di raggruppamento temporaneo, costituito o comunque  costituendo,  il
requisito  di  cui  sopra  e'  riferito  ad  ogni  singolo  operatore
economico partecipante al raggruppamento). Esecuzione  e  svolgimento
con buon esito, nel triennio precedente a quello della  pubblicazione
del presente Bando (2012 - 2014) su almeno due  servizi  di  advisory
analoghi a quelli oggetto del Bando  medesimo  concernenti  piani  di
fattibilita' o piani industriali di valore complessivo non  inferiore
a Euro 250.000.000,00  (euro  duecentocinquantamilioni/00),  comprese
operazioni di partenariato pubblico privato. Almeno  due  servizi  di
Advisory, nel triennio precedente  alla  pubblicazione  del  presente
Bando (2012 - 2014), per l'acquisizione di quote private  o  cessione
di  quote  pubbliche  per  enti  o  societa'  pubbliche   di   valore
complessivo a Euro 5.000.000,00 (euro cinquemilioni/00). In ordine al
requisito del fatturato, ai sensi dell'art. 1, comma 2bis, del D.L. 6
luglio 2012, n. 95, si precisa che  l'importo  e'  stato  individuato
tenendo conto dei costi e degli impegni medi necessari per  allestire
e gestire servizi assimilabili a  quello  oggetto  in  considerazione
della  complessita'  del   servizio   stesso   come   descritto   nel
Disciplinare di gara e capitolato d'oneri  e  della  rilevanza  degli
investimenti   necessari   per   l'attuazione   dell'operazione    di
trasformazione urbana complessiva  (oltre  ottocentomilioni  euro  in
base alle stime attuali), ed e' richiesto al fine di  avere  adeguata
garanzia  che  l'Aggiudicatario  sia  effettivamente   dotato   delle
infrastrutture e del personale necessari alla corretta erogazione del
servizio per tutta la durata del rapporto contrattuale. Relativamente
al possesso dei requisiti, in caso di RTI o di consorzi,  si  precisa
che i requisiti devono essere  posseduti  dal  raggruppamento  o  dal
consorzio  nel  suo  complesso,  secondo  le  rispettive   quote   di
partecipazione. Areale Bolzano ABZ S.p.A. procedera'  alle  verifiche
di cui all'art. 48 D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. come specificato al punto
15 del  Disciplinare  di  gara  e  capitolato  d'oneri,  riservandosi
comunque la facolta' di  procedere  ai  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni dei  concorrenti  rilasciate  in  sede  di  gara.
III.2.4)  Appalti   riservati:   no.   III.3)   Condizioni   relative
all'appalto di servizi.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata  ad  una  particolare  professione:  I  concorrenti  devono
possedere i requisiti di cui al precedente punto  III.1.4).  III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si 
  SEZIONE IV: Procedure 
  IV.I) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
aperta ai sensi del  D.Lgs  n.  163/2006  s.m.i.,  per  gli  articoli
espressamente richiamati, trattandosi di servizi di cui  all'Allegato
IIA e all'Allegato IIB con prevalenza economica di questi ultimi come
regolati dall'articolo 21 del D.Lgs n. 163/2006 stesso. IV.2) Criteri
di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Si  procedera'
alla aggiudicazione secondo il criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa di cui agli articoli 81 e 83 del D.lgs  n.  163/2006
s.m.i.. La  valutazione  dell'offerta  verra'  effettuata  secondo  i
criteri descritti nel Disciplinare di gara e capitolato  d'oneri,  al
punto 15, in base al quale i pesi per i parametri di valutazione sono
cosi' distribuiti: 80 punti per quelli tecnici, 20 punti  per  quelli
economici. Le offerte verranno valutate in base ai suddetti  elementi
di giudizio riferiti ad un  punteggio  complessivo  di  100  punti  e
risultera' aggiudicataria l'offerta che  avra'  ottenuto  il  miglior
punteggio  complessivo,  fermo  restando  che   non   si   procedera'
all'apertura delle buste contenenti le  offerte  economiche  relative
alle candidature che non abbiano raggiunto  in  ordine  ai  parametri
della qualita' almeno il punteggio di 60 su 80.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Disciplinare di  gara
e capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:  Si  veda
quanto indicato in tema di punti di contatto di cui al punto I.1) del
presente Bando. IV.3.4) Documenti a pagamento:  no.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: ventotto  agosto  2015,  ore  12:00,  pena
irricevibilita'  e/o  non  ammissione  alla  Gara.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano o  Tedesco;
eventuale documentazione prodotta in lingua straniera  dovra'  essere
corredata di idonea traduzione giurata  o  autenticata  nei  modi  di
legge. IV.3.6) Periodo minimo  di  vincolativita'  dell'offerta:  180
giorni dalla scadenza del termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Alle ore  11:00
del quindici settembre 2015, in un seduta pubblica,  presso  la  sede
operativa di Areale Bolzano ABZ S.p.A., in vicolo Parrocchia 8, 39100
Bolzano, alla presenza di non piu' di un rappresentante  per  ciascun
operatore invitato, ovvero di una persona munita di specifica  delega
o procura  appositamente  conferita  dal  legale  rappresentante,  la
Commissione  procedera'  all'apertura  delle  buste   contenenti   la
documentazione  amministrativa.  In   successiva   seduta   pubblica,
appositamente  comunicata  ai   soggetti   ammessi,   si   procedera'
all'apertura delle buste contenenti l'offerta tecnica, ai  soli  fini
della verifica circa la  completezza  della  documentazione  inviata.
Successivamente, la Commissione procedera',  in  una  o  piu'  sedute
riservate, a valutare le  offerte  tecniche,  assegnando  i  relativi
punteggi in applicazione dei criteri individuati nel Disciplinare  di
gara  e  capitolato  d'oneri.  In  successiva  seduta  pubblica,   la
Commissione  dara'  lettura  dei  punteggi  attribuiti  alle  singole
offerte tecniche, procedera' alla apertura delle buste contenenti  le
offerte economiche e, data lettura dei ribassi  espressi,  procedera'
alla formazione della graduatoria. 
  SEZIONE V: Altre informazioni 
  V.1) Appalto Periodico: no. V.2) Appalto connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. V.3)  Informazioni
complementari: Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso
per via  elettronica  secondo  il  formato  e  le  modalita'  di  cui
all'Allegato  X,  punto  3,  del  D.lgs.  n.  163/2006.   Il   Codice
Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo
dovuto all'Autorita' ("ANAC") ex art. 1, co. 65 e 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266,  e':  CIG  62903522AF.  E'  fatto  obbligo  ai
partecipanti di allegare prova documentale di avvenuto  pagamento  di
tale contributo a favore dell'AVCP, mediante versamento da effettuare
secondo le istruzioni operative presenti sul sito della  medesima  al
seguente indirizzo www.avcp.it. Il presente Bando e  il  Disciplinare
di  gara   e   capitolato   d'oneri   sono   disponibili   sul   sito
www.arealbozen.it, Sezione Amministrazione trasparente. Il bando  non
vincola Areale Bolzano ABZ S.p.A. ne'  all'espletamento  della  Gara,
ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire
anche in presenza di un solo operatore selezionato,  o  di  una  sola
offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento in quanto
idonea e conveniente in relazione all'oggetto del  contratto.  Areale
Bolzano  ABZ  S.p.A.  fa  espressa  riserva  della  possibilita'   di
annullare la Gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi  di
trasparenza e  parita'  di  trattamento,  senza  che  i  partecipanti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura.  Le  modalita'
di presentazione delle offerte e le altre  regole  di  partecipazione
alla Gara sono specificate nel  Disciplinare  di  gara  e  capitolato
d'oneri. I partecipanti, inviando le proprie offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi delle leggi in
vigore, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi
dell'art. 11, co. 2, del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. si precisa  che  la
delibera del Consiglio di Amministrazione e'  stata  adottata  il  10
giugno 2015. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali,  plurime,
condizionate, contenenti riserve o comunque  non  conformi  a  quanto
previsto dal  Disciplinare  di  gara  e  capitolato  d'oneri.  Areale
Bolzano ABZ S.p.A. si  riserva  il  diritto  di  procedere  ai  sensi
dell'art. 140, co. 1 e 2, del D.Lgs n.163/2006  s.m.i..  Responsabile
delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli
effetti del comma 9 dell'art. 10 del  D.Lgs  n.  163/2006  s.m.i.  e'
Hermann Berger. Ai sensi dell'art.  35  del  D.L.  18/10/2012,  n.17,
convertito  con  la  legge  17/12/2012,  n.  221,  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo  66
del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i. sono rimborsate ad  Areale  Bolzano  ABZ
S.p.A.  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  VI. VI. Procedure di ricorso 
  VI.1) Organismo  responsabile:  Tribunale  Regionale  di  Giustizia
Amministrativa del Trentino Alto Adige - Sezione Autonoma di Bolzano,
Via Claudia de' Medici 8, 39100 Bolzano, 39100, Tel.  +39.471.972574,
Fax +39.0471.972574. VI.2) Termini di presentazione del ricorso:  Per
i termini di presentazione del ricorso si veda l'art. 120,  comma  5,
del D.lgs. n. 104/2010 s.m.i.. VI.3) Non e' ammesso  il  rimedio  del
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 

                              Il R.U.P. 
                        dott. Hermann Berger 

 
T15BFM9907
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.