Bando di gara per l'affidamento della concessione del servizio di pubblica illuminazione - CIG 6551841E38 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: COMUNE DI CORSICO (MI) Indirizzo postale: Via Monti 22 Citta': Corsico (MI) Codice postale: 20094 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Settore Gestione e Sviluppo del Territorio - via Vecchia Vigevanese 15, Corsico (MI) Telefono: +39 024480508/538/532 All'attenzione di: Ing. Gianmarco Zuccherini Posta elettronica: segreteriatecnico@comune.corsico.mi.it; settoretecnico@cert.comune.corsico.mi.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.corsico.mi.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.comune.corsico.mi.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.comune.corsico.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della concessione del servizio di illuminazione pubblica all'interno del territorio del Comune di Corsico II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 27 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio del Comune di Corsico Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha per oggetto l'affidamento- ai sensi dell'art. 30 del d.lg. 12 aprile 2006, n. 163 - della concessione del servizio pubblico locale di illuminazione pubblica, consistente nella fornitura di energia elettrica, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica con realizzazione di interventi di adeguamento normativo, di riqualificazione, risparmio energetico II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale - 50232100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto annuo relativo al servizio posto in aggiudicazione e' stimato in circa Euro 650.358,39 (Euro seicentocinquantamilatrecentocinquantotto/39) IVA esclusa, di cui Euro 14.000,00 annui per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Pertanto l'importo complessivo posto a base di gara relativo al servizio posto in aggiudicazione, e' stimato in Euro 13.007.167,80 (Euro tredicimilionisettemilacentosessantasette/80) IVA esclusa, compresi Euro 280.000,00 a titolo di oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 240 dalla sottoscrizione del Contratto di Servizio SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari ad Euro 130.071,68 (Euro centotrentamilasettantuno/68) - trattasi di importo gia' ridotto del 50%, in considerazione della necessita', per i concorrenti, di attestare il possesso della certificazione di qualita' - da prestare all'atto della partecipazione alla procedura; cauzione definitiva pari al 5% del valore del Contratto di servizio da prestare successivamente all'aggiudicazione III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Cfr. art. 2 del Contratto di Servizio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Societa' di capitali III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Cfr. articolo 9 del disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Cfr. articolo 9 del disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Cfr. articolo 9 del disciplinare di gara III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 14 del disciplinare di gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 14/04/2016 Ore 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 22/04/2016 Ore 9:30 Luogo: Presso la sede del Settore Gestione e Sviluppo del Territorio del Comune di Corsico, via Vecchia Vigevanese 15, Corsico (MI) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Cfr. art. 16 del disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano Indirizzo postale: Via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 02760531 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del bando, a termini del d.lgs. n. 104/2010, mediante ricorso da presentare al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano VI.5) Data di spedizione del presente avviso GUCE: 27/01/2016 Corsico, li' 27/01/2016 Settore gestione del territorio - Il dirigente - R.U.P. ing. Gianmarco Zuccherini T16BFF1322