AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2016)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   del   Bosco
Rinnovato 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI)  -  Ufficio  Protocollo
Generale. Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. -
All'attenzione  di:   dott.   Ivano   Tonelli.   Posta   elettronica:
gare@pedemontana.com.   Telefono:   +39   02.6774121   -   Fax:   +39
02.67741256.     Indirizzi     internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.pedemontana.com   -
Indirizzo del  profilo  di  committente:  http://www.pedemontana.com.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  organismo  di  diritto
pubblico.  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Costruzione   e
gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME  DI  ALTRE
AMMINISTRAZIONI  AGGIUDICATRICI:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: Procedura ai sensi dell'art. 57,
comma 2, lett. c), del D. Lgs. n. 163/2006 per  la  selezione  di  un
arranger  per  la  strutturazione  di  un  finanziamento  project  ed
eventualmente un'emissione  obbligazionaria,  anche  nella  forma  di
project bonds, per l'importo necessario alla costruzione delle Tratte
B2,  C  e  ed  eventualmente  D  del  Secondo  Lotto  dell'Autostrada
Pedemontana Lombarda, nonche' per l'erogazione di un finanziamento di
importo pari a Euro 200.000.000,00  (cd.  Finanziamento  Ponte  Bis).
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi.
Luogo principale di consegna delle forniture  o  di  prestazione  dei
servizi: Assago (MI). Codice NUTS: ITC 45. II.1.4) Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Si rinvia al  punto  II.1.1).  II.1.5)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Oggetto   principale:
66100000 II.1.6)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si. II.2) Valore finale totale degli appalti  II.2.1)
Valore finale totale degli appalti: Euro 25.100.000,00 IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Negoziata  senza  indizione  di  gara.  Motivazione  della
decisione di aggiudicare l'appalto senza la previa  pubblicazione  di
un bando di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE):
Estrema  urgenza  determinata  da  eventi  che  non  potevano  essere
previsti dall'amministrazione  aggiudicatrice  e  conformemente  alle
rigorose  condizioni  fissate  dalla  direttiva.  IV.2)  CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE   IV.2.1)   Criteri   di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito
indicati: Composizione del team operativo: ponderazione  16  su  100,
Track  record:  ponderazione  8  su  100,  Progetto   operativo   per
l'arranging: ponderazione 16 su 100, Prezzo offerto: ponderazione  60
su 100 IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta
elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG:   634934091D.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO V.1) DATA DELLA DECISIONE DI
AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO:  10/12/2015  V.2)  INFORMAZIONI   SULLE
OFFERTE: Numero  di  offerte  pervenute:  1.  V.3)  NOME  E  RECAPITO
DELL'OPERATORE ECONOMICO IN FAVORE DEL QUALE  E'  STATA  ADOTTATA  LA
DECISIONE DI AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO:  Denominazione  ufficiale:
RTI costituendo con mandataria BANCA IMI e mandanti INTESA SAN  PAOLO
SPA - UNICREDIT SPA - UBI BANCA SPA - MPS CAPITAL SERVICES BANCA  PER
LE IMPRESE SPA - BANCA POPOLARE DI MILANO SCARL V.4) INFORMAZIONE SUL
VALORE DELL'APPALTO. Valore totale inizialmente stimato dell'appalto:
Euro 25.100.000,00 IVA esclusa; Valore  finale  totale  dell'appalto:
Euro 25.100.000,00 IVA esclusa. V.5)INFORMAZIONI SUI  SUBAPPALTI:  E'
possibile che il contratto venga subappaltato: no. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  INFORMAZIONI  SUI   FONDI
DELL'UNIONE  EUROPEA:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale:  Via  F.
Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel.  +39  02.78385,  fax  +39
02.76015209. VI.3.2) Presentazione  di  ricorsi:  Entro  30  (trenta)
giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art.
79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del  D.Lgs.  104/2010.
Entro 30 (trenta)  giorni,  in  ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.4) Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 08/01/2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Ivano Tonelli 

 
T16BGA401
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.