MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le OO.PP. Toscana - Umbria -
Firenze
Servizio contratti

Sede: via dei Servi n.15 - Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2013)

Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di  ristrutturazione  e
  adeguamento funzionale della caserma "Duca D'Aosta"  in  Firenze  -
  Largo Enrico Fermi n.11  -  Lotto  1  -  Perizia  n.  13455  -  CIG
  5334176D46. 

  Procedura aperta: per l'affidamento dei lavori di  ristrutturazione
e adeguamento funzionale della Caserma «Duca D'Aosta»  in  Firenze  -
Largo Enrico Fermi n. 11 - Lotto I - Perizia n. 13455 -  Codice  CIG:
5334176D46. 
  A. Amministrazione aggiudicatrice: Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti - Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Toscana
- Umbria - sede di Firenze - tel.  055/2606305-306,  fax  055/2606307
che svolge funzioni di Stazione Appaltante per  conto  della  Agenzia
del  Demanio  in  virtu'  di  apposita  convenzione  con  la   stessa
stipulata. 
  B. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ex articoli  54  e
55 decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. 
  C. Criterio di aggiudicazione:  L'aggiudicazione  sara'  effettuata
secondo  quanto  previsto  dagli  articoli  81  e  82   del   decreto
legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e succ. mod. ed int. e 119  del
decreto del Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  mediante  il
criterio del prezzo piu' basso determinato  mediante  offerta  prezzi
unitari con esclusione automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi
degli articoli 122, comma 9, del  decreto  legislativo  n.  163/06  e
succ. mod. ed int. e 253, comma 20-bis, del suddetto decreto  nonche'
dell'art. 121 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010
e succ. mod. ed int.; nel caso di offerte in numero  inferiore  a  10
non si procedera' alla esclusione automatica  e  si  sottoporranno  a
verifica, ai sensi dell'art. 86 comma 3, del decreto  legislativo  n.
163/2006 e succ. mod. ed int., le offerte ritenute anormalmente basse
a giudizio insindacabile della stazione appaltante con le modalita' e
i criteri di cui agli articoli 87 e ss. del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e succ. mod. ed int. ed art. 121 del decreto del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010 e succ. mod. ed int. 
  D.  Caratteristiche  generali  dell'opera:  Le  opere  oggetto  del
presente bando di gara riguardano  i  lavori  di  ristrutturazione  e
adeguamento funzionale della Caserma  «Duca  D'Aosta»  in  Firenze  -
Largo Enrico Fermi n. 11 - Lotto  I,  come  meglio  dettagliati  agli
articoli 1, 2, 3 e 4 del C.S.A. - lavori parte  a  corpo  e  parte  a
misura. 
  Luogo d'esecuzione dei lavori: Comune di Firenze - Largo  E.  Fermi
n. 11. 
  F. Importo dei lavori a base  di  gara:  € 1.672.000,00  di  cui  €
1.641.051,26 per lavori e € 30.948,74 non soggette a ribasso  d'asta,
per opere connesse con il piano di sicurezza e  di  coordinamento  di
cui all'art. 100 del decreto legislativo n. 81  del  9  aprile  2008,
cosi' ripartiti: 
    Opere di restauro e manutenz.; 
    beni immob. sottop. a tutela € 928.232,86 Cat. OG2 Prev.; 
    Impianti tecnologici € 743.767,14 Cat. OG11 scorp. e sub al 30%; 
    importo compl. appalto € 1.672.000,00; 
    oneri sicurezza non soggetti a ribasso € 30.948,74; 
    lavori soggetti a ribasso € 1.641.051,26. 
  G. Incidenza manodopera: 40% per la cat. OG2  e  27%  per  la  cat.
OG11, come indicato all'art. 193 del C.S.A. 
  H. Classificazione dei lavori: Ai sensi dell'art. 118  del  decreto
legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e succ. mod. ed int.,  e  degli
articoli 357 (comma 16 e 22) - 61 - 107 - 108 e 109 del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 e succ. mod. ed int. le opere
oggetto  del  presente  bando  sono   riconducibili   alle   seguenti
categorie. 
  Categoria di lavoro prevalente: OG2 class. III. 
  Categorie  di  lavoro  (diverse  dalla   prevalente)   generali   o
specializzate  di  cui  all'art.  107,  comma  2,  del  decreto   del
Presidente della Repubblica n.  207/2010  e  succ.  mod.  ed  int.  e
superiori al 15% dell'importo dell'opera a base di gara: OG11  class.
III scorporabile o subappaltabile nei limiti del 30%  a  soggetti  in
possesso delle relative qualificazioni ex  art.  37,  comma  11,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int. e 92,  comma  7,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e succ.  mod.
ed int. 
  Ove il concorrente non possieda la suddetta categoria specialistica
dovra' costituire A.T.I. verticale  con  impresa  in  possesso  della
stessa, o far ricorso all'avvalimento. 
  I. Termine massimo esecuzione lavori: giorni 400  a  partire  dalla
data di consegna dei lavori all'appaltatore  (art.  148  C.S.A.).  E'
ammessa la consegna frazionata ai sensi dell'art. 147 del C.S.A. 
  J. Garanzie: I concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo
della offerta pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara  (oneri  di
sicurezza inclusi) costituita con le modalita' di cui all'art. 75 del
decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int.  e  art.  127  del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010.  L'impresa
aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria definitiva
pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione oneri  di  sicurezza
inclusi (ulteriormente incrementabile  ove  ricorrano  le  condizioni
dell'art. 113 del decreto legislativo n.  163/2006),  in  conformita'
agli art. 113 del  suddetto  decreto  e  art.  123  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 40, comma
7, del decreto legislativo n. 163/2006 le imprese in  possesso  della
certificazione di sistema di qualita'  conforme  alle  norme  europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000  usufruiscono  del  beneficio  della
riduzione del 50% della cauzione  e  garanzia  fideiussoria  previste
rispettivamente dagli  articoli  75  e  113  comma  1  del  succitato
decreto. Ai sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  129  del  decreto
legislativo n. 163/2006 succ. mod. ed int. e art. 125 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  l'aggiudicatario  dovra'
inoltre produrre una polizza di assicurazione per danni da esecuzione
pari a € 3.000.000,00 (di cui € 1.000.000,00  per  danni  alle  opere
preesistenti), e per responsabilita' civile  verso  terzi  pari  a  €
500.000,00. 
  K. Finanziamento: Fondi Agenzia del Demanio sul cap. 7754. 
  L. Autorizzazione all'affidamento: provveditoriale n.  6139  del  9
settembre 2013. 
  M. Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  Il  sistema  di
realizzazione dei lavori e' a corpo e a misura. 
  N. Modalita' di pagamento: Ai sensi dell'art. 141 del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 l'appaltatore avra' diritto a
pagamenti in acconto ogni qualvolta il suo  credito  al  netto  delle
ritenute di legge raggiunga l'importo  di  € 350.000,00  dell'importo
contrattuale, come indicato all'art. 160 del  C.S.A.  Il  certificato
per il pagamento dell'ultima rata di acconto verra'  rilasciato  dopo
l'ultimazione  dei  lavori.  I  pagamenti  saranno  effettuati  dalla
Agenzia del Demanio alla quale dovranno essere intestate le  relative
fatture. Trova applicazione l'art. 3 della legge n. 13 agosto 2010 n.
136 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  O. Visura documenti -  Sopralluogo  -  Comunicazioni:  Come  meglio
dettagliato nel corrispondente paragrafo del disciplinare di gara  al
quale si rinvia. 
  La  documentazione  progettuale  e'  in  visione  presso  l'Ufficio
Contratti di questo Istituto o potra' essere  acquistata  da  chi  ne
abbia interesse, con spese a suo carico, presso la ditta «Centro  AZ»
via degli Alfani, n. 18-20r - 50121 Firenze - tel. 055/2477855. Copia
del bando di gara con relativo disciplinare di gara e dei modelli  di
autocertificazione e' inoltre disponibile sul sito internet riportato
al punto AG del presente bando. 
  P. Termine ultimo per la presentazione delle offerte: ore 12 del 12
novembre 2013. 
  Il suddetto termine e' perentorio e pertanto non saranno  presi  in
considerazione i plichi che non fossero  ricevuti  entro  l'anzidetto
termine,  come  meglio  dettagliato  al   paragrafo   «Modalita'   di
presentazione dell'offerta» del disciplinare di gara. Trascorso  tale
termine  non  e'  riconosciuta  valida  alcuna   offerta   anche   se
sostitutiva o aggiuntiva ad altra offerta gia' presentata. 
  Q. Modalita' di  presentazione  della  offerta  i  plichi  dovranno
pervenire, esclusivamente per mezzo  raccomandata  postale,  o  posta
celere, o Agenzie Private che rilascino al momento della consegna del
Plico apposita ricevuta attestante il giorno e l'ora  della  avvenuta
consegna (non e' ammessa  auto  prestazione  a  pena  di  esclusione)
all'Ufficio Contratti di questo  Istituto  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 8.30 alle ore 13 con esclusione dei  sabati  e  dei  giorni
festivi. Maggiori dettagli sulle  modalita'  di  presentazione  della
offerta sono indicate nel corrispondente paragrafo  del  disciplinare
di gara disponibile sul sito  internet  riportato  al  punto  AG  del
presente bando. 
  R.   Documentazione   occorrente   per   partecipare   alla   gara:
autocertificazioni, attestato  SOA,  certificazione  del  sistema  di
qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000
(obbligatorio per classifiche possedute superiori alla II), cauzione,
attestato  di  versamento  contributo   alla   Autorita'   Vigilanza,
attestato di avvenuto sopralluogo, offerta, come  meglio  dettagliato
nel corrispondente paragrafo del disciplinare di gara disponibile sul
sito Internet di questo Istituto. Le  dichiarazioni  sostitutive  dei
certificati non possono avere durata  superiore  ai  certificati  che
sostituiscono. 
  S. Inizio Procedura di aggiudicazione: L'inizio delle procedure  di
gara e' fissato per il giorno 14 novembre 2013 alle ore 9 presso  gli
uffici  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei   Trasporti   -
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Toscana - Umbria
-  sede  di  Firenze,  via  dei  Servi   n.   15   -   Firenze   tel.
055/2606305-306. Maggiori dettagli  al  riguardo  sono  indicati  nel
paragrafo «Verifiche e procedure di aggiudicazione» del  disciplinare
di gara disponibile sul sito  internet  riportato  al  punto  AG  del
presente bando. 
  T. Svincolo offerta: Il periodo  decorso  il  quale  gli  offerenti
hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta e'  stabilito  in
giorni 180 dalla scadenza del  termine  per  la  presentazione  della
offerta (art. 11  comma  6  del  decreto  legislativo  n.  163/2006),
qualora nel  frattempo  l'Amministrazione  non  abbia  aggiudicato  i
lavori. 
  U.    Aggiudicazione:    La    stazione    appaltante    procedera'
all'aggiudicazione anche in caso di una sola  offerta  valida  sempre
che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si
procedera' al sorteggio. 
  E' in facolta' della Stazione appaltante, ai  sensi  dell'art.  81,
comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int.  di
non procedere  ad  aggiudicazione  qualora  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  V. Soggetti ammessi - requisiti di  partecipazione  -  avvalimento:
Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di  cui  all'art.  34
del decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed  int.  costituiti
da  Imprese  singole  o  Imprese  riunite  o  consorziate  nonche'  i
raggruppamenti o i Consorzi non  ancora  costituiti  ai  sensi  degli
articoli 34 e 37 (comma 8) del  succitato  decreto  legislativo.  Nel
caso di associazioni o consorzi o GEIE non ancora  costituiti  dovra'
essere indicato a quale  concorrente  sara'  conferito,  in  caso  di
aggiudicazione, mandato speciale con  rappresentanza  o  funzioni  di
capogruppo e dovra' essere assunto l'impegno ad uniformarsi, in  caso
di aggiudicazione, alla  disciplina  vigente  in  materia  di  lavori
pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi GEIE. 
  Nelle associazioni d'imprese i requisiti dovranno essere  posseduti
dalle  imprese  mandanti  e  mandatarie  nelle  percentuali  previste
dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int.
e dell'art.  92  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 (v. Disciplinare di gara «Associazioni temporanee di Imprese
e Consorzi»). 
  Requisiti di partecipazione: requisiti di ordine  generale  di  cui
all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod.  ed  int.;
(per  gli  operatori  economici  con  sede  in  altri  Stati   Membri
dell'Unione Europea vale quanto disposto dal  succitato  art.  38  ai
comma 4 e 5); iscrizione  al  registro  delle  Imprese  tenuto  dalla
codice C.C.I.A.A.; ai  sensi  dell'art.  39,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163 del  2  aprile  2006  e  succ.  mod.  ed  int.;  i
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia  provano  la  loro
iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza,  in
uno dei registri professionali o commerciali di cui all'All. XI A  al
succitato  decreto  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro  nel  quale  il  concorrente  e'
stabilito;  ottemperanza,  all'interno  della  propria  azienda  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; non avere  in
corso piani individuali di emersione di cui alla legge  n.  383/01  e
succ.  mod.;  idonea   certificazione   del   sistema   di   qualita'
(obbligatoria per classifiche possedute superiori alla  II)  conforme
alle norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000  rilasciata  da
organismi accreditati ai sensi della normativa europea (art. 40 comma
3 lettera a) del decreto legislativo n.  163/06);  attestato  SOA  in
corso di validita' per categorie e classifiche  sopra  riportate,  da
cui risulti anche il possesso del sistema di qualita'  conforme  alle
norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000  (obbligatorio   per
classifiche possedute superiori alla II ex art. 63  del  decreto  del
Presidente della  Repubblica  n.  207/2010  e  succ.  mod.  ed  int.)
rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa  europea
(art. 40 del decreto legislativo n. 163/06). 
  Le imprese stabilite in  Stati  diversi  dall'Italia  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 47 commi 1 e 2, del decreto legislativo  n.
163 del 12 aprile  2006  e  succ.  mod.  ed  int.  dovranno  produrre
documentazione  conforme  alle  normative  vigenti   nei   paesi   di
appartenenza, idonea a dimostrare il possesso di  tutti  i  requisiti
prescritti per la qualificazione e la  partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare. 
  Avvalimento: Ai sensi  dell'art.  49  del  decreto  legislativo  12
aprile 2006 n.163 e succ. mod. ed int. e 88, comma 1, del decreto del
Presidente della Repubblica n.  207/2011  il  concorrente  singolo  o
consorziato o raggruppato di cui all'art. 34  del  suddetto  decreto,
puo' dimostrare il possesso  dei  requisiti  di  carattere  economico
finanziario, tecnico, organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della
certificazione SOA, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto  o
della attestazione di un altro soggetto, con il limite  di  una  sola
impresa ausiliaria per ciascuna  categoria  di  qualificazione,  come
precisato al comma 6 del succitato art. 49, e producendo a tal  fine,
oltre  all'attestazione  SOA  propria  e   dell'Impresa   ausiliaria,
dichiarazioni di cui ai modelli «D» ed «E» richiamati al punto 1  del
paragrafo «documentazione per partecipare alla gara» del disciplinare
di gara. Non e' consentito a pena  di  esclusione  che  della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente   e   che
partecipino all'appalto sia l'impresa ausiliaria che' quella  che  si
avvale dei requisiti (art. 49, comma 8, del  decreto  legislativo  n.
163/06). 
  Non   e'   ammesso   l'avvilimento   parziale   attraverso    cioe'
l'integrazione  dei  requisiti   SOA   parzialmente   posseduti   dal
concorrente con quelli  parzialmente  posseduti  dall'ausiliario  che
deve invece integralmente ed autonomamente possederli. 
  W. Subappalti: I subappalti saranno autorizzati in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art.  118  e  art.  37  comma  11,  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006 n. 163 succ. mod. ed int. e  tenuto  conto
di quanto previsto dagli articoli 109 e 170  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010. Si fa presente, inoltre, che le imprese
partecipanti al presente appalto non potranno essere  subappaltatrici
delle opere oggetto del presente bando di gara. Non saranno prese  in
considerazione richieste di subappalto irregolari avanzate in sede di
gara. 
  Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta i  lavori  o  le
parti  di  opere  che  intende  subappaltare:  in  mancanza  di  tale
dichiarazione  il  successivo  subappalto  e'  vietato.  La   mancata
espressione della volonta'  di  ricorso  al  subappalto,  per  quelle
categorie   a   qualificazione   obbligatoria   non   possedute   dal
partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. 
  Il subappaltatore prescelto dall'aggiudicatario, dovra'  essere  in
possesso dei requisiti di qualificazione e di  abilitazione  previsti
dalla normativa vigente in relazione alla  tipologia  ed  all'importo
dei lavori da eseguire in subappalto. E' fatto  obbligo  ai  soggetti
aggiudicatari di trasmettere entro 20 (venti) giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  da  essi  aggiudicatari  via  via
corrisposti al subappaltatore o cottimista  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. Si applica l'art. 35 comma da  28  a
34 della legge n. 248 del 4 agosto 2006 relativo alla responsabilita'
solidale dell'appaltatore con il subappaltatore per la  effettuazione
e  il  versamento  delle  ritenute  fiscali  sui  redditi  di  lavoro
dipendente e versamento dei contributi previdenziali e dei contributi
assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e  le  malattie
professionali dei dipendenti a cui e' tenuto il subappaltatore. 
  Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del decreto legislativo n.  163/06
e  succ.  mod.  ed  int.  in  caso   di   subappalto   di   categorie
specialistiche  di  cui  all'art.  107,  comma  2,  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  e   superiori   al   15%
dell'importo  dell'opera  a  base  di  gara  la  stazione  appaltante
provvedera'   alla   corresponsione   diretta    al    subappaltatore
dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti  del
contratto di subappalto; si applica in tal caso l'art. 118, comma  3,
ultimo periodo; l'eventuale subappalto non puo' essere senza  ragioni
obiettive suddiviso. 
  Z. Lingua: Tutti i documenti, le dichiarazioni e l'offerta  debbono
essere redatti in  lingua  italiana.  Per  le  imprese  straniere  la
traduzione in lingua italiana deve essere giurata a norma di legge. 
  AA. Controversie: Ai sensi e per gli effetti art. 241  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006 n. 163 succ. mod. ed int.  si  esclude  la
competenza  arbitrale  intendendo  questo  Istituto  adire,  in   via
esclusiva, il Giudice Ordinario. 
  AB. Fallimento e risoluzione contratto: Nel caso di fallimento o di
liquidazione  coatta  e  concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi  degli  articoli  135  e  136  del
decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int., o di recesso  dal
contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, del decreto del  Presidente
della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252 l'Amministrazione  si  riserva
le facolta' di cui all'art. 140 del decreto legislativo  n.  163/2006
succ. mod. ed int. 
  AC. Forma del contratto: Il contratto  verra'  stipulato  in  forma
pubblico - amministrativa. 
  AD.  Varianti:  Per  le  varianti   in   corso   d'opera   trovera'
applicazione l'art. 132 del decreto  legislativo  n.  163/2006  succ.
mod. ed int. e gli articoli 161, 162, 163, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 207/2010 e succ. mod. ed int. 
  AE. Allegati al contratto: Al contratto dovranno essere allegati  i
seguenti elaborati: 
    certificato d'iscrizione  al  registro  delle  imprese  istituito
presso la C.C.I.A.A.; 
    offerta ed elenco prezzi; 
    verbale di gara; 
    cauzione definitiva; 
    capitolato  speciale  di  appalto  comprensivo   di   schema   di
contratto; 
    disegni; 
    cronoprogramma; 
    piano di sicurezza; 
    garanzie. 
  Anche se non  formalmente  allegate,  formano  parte  integrante  e
sostanziale   del   contratto   di   appalto,   da   stipulare    con
l'aggiudicatario, le norme di cui al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207 del 5 ottobre 2010 e le norme di cui al  capitolato
generale di  appalto  approvato  con  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 145/2000 (nella parte  non  abrogata  dal  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207 del 5 ottobre 2010). 
  AF. Spese contrattuali: sull'originale del contratto e su due copie
conformi dovranno essere apposte le necessarie  marche  da  bollo  da
€ 16,00 ogni quattro facciate. Le  spese  di  copia  e  le  spese  di
registrazione del contratto sono  a  carico  dell'aggiudicatario  che
dovra' provvedere al pagamento entro cinque giorni  dalla  richiesta.
Ove nel termine di cui sopra l'appaltatore non  abbia  ottemperato  a
quanto sopra  o  non  si  sia  presentato  per  la  stipulazione  del
contratto nel giorno e nell'ora stabiliti dalla stazione  appaltante,
questa Amministrazione disporra'  la  risoluzione  per  inadempienza,
riservandosi di richiedere il risarcimento degli  eventuali  maggiori
danni. 
  AG.                         Sito                          internet:
www.comune.firenze.it/soggetti/oopptoscana/Home_page.html 
  AH. Responsabile del procedimento: Ing. Renzo Renai. 
  AI. Privacy: Ai sensi dell'art. 10 legge 31 dicembre 1996, n. 675 e
successive modifiche si informa che i dati forniti dalle imprese sono
da questa Amministrazione trattati per  le  sole  finalita'  connesse
alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione  e  gestione  dei
contratti. Il trattamento dei dati  sara'  improntato  a  liceita'  e
correttezza nel rispetto della citata legge e dei  relativi  obblighi
di riservatezza. 
  AL. Procedure di ricorso: L'organismo responsabile per le procedure
di ricorso e' il TAR Toscana. 
  AM.  Comunicazioni  ex  art.  79,  comma  5-quinques  del   decreto
legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int.): Il concorrente, all'atto
di presentazione della offerta deve indicare  (vedi  modello  «A»  di
autocertificazioni) un numero di fax e il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5-bis, inerenti la  procedura
in oggetto, assentendo espressamente a che le comunicazioni  inerenti
la procedura in oggetto possano essergli fatte via fax. 
  AN. Spese di pubblicazione: Ai sensi dell'art. 34, comma 35,  della
legge n. 221 del 17 dicembre 2012,  le  spese  di  pubblicazione  del
presente  bando   saranno   rimborsate   alla   Stazione   appaltante
dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 

                           Il provveditore 
                     dott. ing. Roberto Linetti 

 
TC13BFC17289
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.