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Atti correlati
Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale della caserma "Duca D'Aosta" in Firenze - Largo Enrico Fermi n.11 - Lotto 1 - Perizia n. 13455 - CIG 5334176D46. Procedura aperta: per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale della Caserma «Duca D'Aosta» in Firenze - Largo Enrico Fermi n. 11 - Lotto I - Perizia n. 13455 - Codice CIG: 5334176D46. A. Amministrazione aggiudicatrice: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Toscana - Umbria - sede di Firenze - tel. 055/2606305-306, fax 055/2606307 che svolge funzioni di Stazione Appaltante per conto della Agenzia del Demanio in virtu' di apposita convenzione con la stessa stipulata. B. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ex articoli 54 e 55 decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. C. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata secondo quanto previsto dagli articoli 81 e 82 del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e succ. mod. ed int. e 119 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 mediante il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta prezzi unitari con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int. e 253, comma 20-bis, del suddetto decreto nonche' dell'art. 121 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e succ. mod. ed int.; nel caso di offerte in numero inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica e si sottoporranno a verifica, ai sensi dell'art. 86 comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int., le offerte ritenute anormalmente basse a giudizio insindacabile della stazione appaltante con le modalita' e i criteri di cui agli articoli 87 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int. ed art. 121 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e succ. mod. ed int. D. Caratteristiche generali dell'opera: Le opere oggetto del presente bando di gara riguardano i lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale della Caserma «Duca D'Aosta» in Firenze - Largo Enrico Fermi n. 11 - Lotto I, come meglio dettagliati agli articoli 1, 2, 3 e 4 del C.S.A. - lavori parte a corpo e parte a misura. Luogo d'esecuzione dei lavori: Comune di Firenze - Largo E. Fermi n. 11. F. Importo dei lavori a base di gara: € 1.672.000,00 di cui € 1.641.051,26 per lavori e € 30.948,74 non soggette a ribasso d'asta, per opere connesse con il piano di sicurezza e di coordinamento di cui all'art. 100 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, cosi' ripartiti: Opere di restauro e manutenz.; beni immob. sottop. a tutela € 928.232,86 Cat. OG2 Prev.; Impianti tecnologici € 743.767,14 Cat. OG11 scorp. e sub al 30%; importo compl. appalto € 1.672.000,00; oneri sicurezza non soggetti a ribasso € 30.948,74; lavori soggetti a ribasso € 1.641.051,26. G. Incidenza manodopera: 40% per la cat. OG2 e 27% per la cat. OG11, come indicato all'art. 193 del C.S.A. H. Classificazione dei lavori: Ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e succ. mod. ed int., e degli articoli 357 (comma 16 e 22) - 61 - 107 - 108 e 109 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e succ. mod. ed int. le opere oggetto del presente bando sono riconducibili alle seguenti categorie. Categoria di lavoro prevalente: OG2 class. III. Categorie di lavoro (diverse dalla prevalente) generali o specializzate di cui all'art. 107, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e succ. mod. ed int. e superiori al 15% dell'importo dell'opera a base di gara: OG11 class. III scorporabile o subappaltabile nei limiti del 30% a soggetti in possesso delle relative qualificazioni ex art. 37, comma 11, del decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int. e 92, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e succ. mod. ed int. Ove il concorrente non possieda la suddetta categoria specialistica dovra' costituire A.T.I. verticale con impresa in possesso della stessa, o far ricorso all'avvalimento. I. Termine massimo esecuzione lavori: giorni 400 a partire dalla data di consegna dei lavori all'appaltatore (art. 148 C.S.A.). E' ammessa la consegna frazionata ai sensi dell'art. 147 del C.S.A. J. Garanzie: I concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo della offerta pari al 2% dell'importo a base di gara (oneri di sicurezza inclusi) costituita con le modalita' di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int. e art. 127 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. L'impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione oneri di sicurezza inclusi (ulteriormente incrementabile ove ricorrano le condizioni dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006), in conformita' agli art. 113 del suddetto decreto e art. 123 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 le imprese in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono del beneficio della riduzione del 50% della cauzione e garanzia fideiussoria previste rispettivamente dagli articoli 75 e 113 comma 1 del succitato decreto. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 129 del decreto legislativo n. 163/2006 succ. mod. ed int. e art. 125 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 l'aggiudicatario dovra' inoltre produrre una polizza di assicurazione per danni da esecuzione pari a € 3.000.000,00 (di cui € 1.000.000,00 per danni alle opere preesistenti), e per responsabilita' civile verso terzi pari a € 500.000,00. K. Finanziamento: Fondi Agenzia del Demanio sul cap. 7754. L. Autorizzazione all'affidamento: provveditoriale n. 6139 del 9 settembre 2013. M. Modalita' di determinazione del corrispettivo: Il sistema di realizzazione dei lavori e' a corpo e a misura. N. Modalita' di pagamento: Ai sensi dell'art. 141 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 l'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto ogni qualvolta il suo credito al netto delle ritenute di legge raggiunga l'importo di € 350.000,00 dell'importo contrattuale, come indicato all'art. 160 del C.S.A. Il certificato per il pagamento dell'ultima rata di acconto verra' rilasciato dopo l'ultimazione dei lavori. I pagamenti saranno effettuati dalla Agenzia del Demanio alla quale dovranno essere intestate le relative fatture. Trova applicazione l'art. 3 della legge n. 13 agosto 2010 n. 136 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. O. Visura documenti - Sopralluogo - Comunicazioni: Come meglio dettagliato nel corrispondente paragrafo del disciplinare di gara al quale si rinvia. La documentazione progettuale e' in visione presso l'Ufficio Contratti di questo Istituto o potra' essere acquistata da chi ne abbia interesse, con spese a suo carico, presso la ditta «Centro AZ» via degli Alfani, n. 18-20r - 50121 Firenze - tel. 055/2477855. Copia del bando di gara con relativo disciplinare di gara e dei modelli di autocertificazione e' inoltre disponibile sul sito internet riportato al punto AG del presente bando. P. Termine ultimo per la presentazione delle offerte: ore 12 del 12 novembre 2013. Il suddetto termine e' perentorio e pertanto non saranno presi in considerazione i plichi che non fossero ricevuti entro l'anzidetto termine, come meglio dettagliato al paragrafo «Modalita' di presentazione dell'offerta» del disciplinare di gara. Trascorso tale termine non e' riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva ad altra offerta gia' presentata. Q. Modalita' di presentazione della offerta i plichi dovranno pervenire, esclusivamente per mezzo raccomandata postale, o posta celere, o Agenzie Private che rilascino al momento della consegna del Plico apposita ricevuta attestante il giorno e l'ora della avvenuta consegna (non e' ammessa auto prestazione a pena di esclusione) all'Ufficio Contratti di questo Istituto dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 13 con esclusione dei sabati e dei giorni festivi. Maggiori dettagli sulle modalita' di presentazione della offerta sono indicate nel corrispondente paragrafo del disciplinare di gara disponibile sul sito internet riportato al punto AG del presente bando. R. Documentazione occorrente per partecipare alla gara: autocertificazioni, attestato SOA, certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (obbligatorio per classifiche possedute superiori alla II), cauzione, attestato di versamento contributo alla Autorita' Vigilanza, attestato di avvenuto sopralluogo, offerta, come meglio dettagliato nel corrispondente paragrafo del disciplinare di gara disponibile sul sito Internet di questo Istituto. Le dichiarazioni sostitutive dei certificati non possono avere durata superiore ai certificati che sostituiscono. S. Inizio Procedura di aggiudicazione: L'inizio delle procedure di gara e' fissato per il giorno 14 novembre 2013 alle ore 9 presso gli uffici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Toscana - Umbria - sede di Firenze, via dei Servi n. 15 - Firenze tel. 055/2606305-306. Maggiori dettagli al riguardo sono indicati nel paragrafo «Verifiche e procedure di aggiudicazione» del disciplinare di gara disponibile sul sito internet riportato al punto AG del presente bando. T. Svincolo offerta: Il periodo decorso il quale gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta e' stabilito in giorni 180 dalla scadenza del termine per la presentazione della offerta (art. 11 comma 6 del decreto legislativo n. 163/2006), qualora nel frattempo l'Amministrazione non abbia aggiudicato i lavori. U. Aggiudicazione: La stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. E' in facolta' della Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int. di non procedere ad aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. V. Soggetti ammessi - requisiti di partecipazione - avvalimento: Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int. costituiti da Imprese singole o Imprese riunite o consorziate nonche' i raggruppamenti o i Consorzi non ancora costituiti ai sensi degli articoli 34 e 37 (comma 8) del succitato decreto legislativo. Nel caso di associazioni o consorzi o GEIE non ancora costituiti dovra' essere indicato a quale concorrente sara' conferito, in caso di aggiudicazione, mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo e dovra' essere assunto l'impegno ad uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi GEIE. Nelle associazioni d'imprese i requisiti dovranno essere posseduti dalle imprese mandanti e mandatarie nelle percentuali previste dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int. e dell'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 (v. Disciplinare di gara «Associazioni temporanee di Imprese e Consorzi»). Requisiti di partecipazione: requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int.; (per gli operatori economici con sede in altri Stati Membri dell'Unione Europea vale quanto disposto dal succitato art. 38 ai comma 4 e 5); iscrizione al registro delle Imprese tenuto dalla codice C.C.I.A.A.; ai sensi dell'art. 39, comma 2, del decreto legislativo n. 163 del 2 aprile 2006 e succ. mod. ed int.; i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia provano la loro iscrizione secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'All. XI A al succitato decreto mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale il concorrente e' stabilito; ottemperanza, all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; non avere in corso piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/01 e succ. mod.; idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea (art. 40 comma 3 lettera a) del decreto legislativo n. 163/06); attestato SOA in corso di validita' per categorie e classifiche sopra riportate, da cui risulti anche il possesso del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (obbligatorio per classifiche possedute superiori alla II ex art. 63 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e succ. mod. ed int.) rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea (art. 40 del decreto legislativo n. 163/06). Le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia ai sensi di quanto disposto dall'art. 47 commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e succ. mod. ed int. dovranno produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei paesi di appartenenza, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alle gare. Avvalimento: Ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n.163 e succ. mod. ed int. e 88, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2011 il concorrente singolo o consorziato o raggruppato di cui all'art. 34 del suddetto decreto, puo' dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o della attestazione di un altro soggetto, con il limite di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione, come precisato al comma 6 del succitato art. 49, e producendo a tal fine, oltre all'attestazione SOA propria e dell'Impresa ausiliaria, dichiarazioni di cui ai modelli «D» ed «E» richiamati al punto 1 del paragrafo «documentazione per partecipare alla gara» del disciplinare di gara. Non e' consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino all'appalto sia l'impresa ausiliaria che' quella che si avvale dei requisiti (art. 49, comma 8, del decreto legislativo n. 163/06). Non e' ammesso l'avvilimento parziale attraverso cioe' l'integrazione dei requisiti SOA parzialmente posseduti dal concorrente con quelli parzialmente posseduti dall'ausiliario che deve invece integralmente ed autonomamente possederli. W. Subappalti: I subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 118 e art. 37 comma 11, del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 succ. mod. ed int. e tenuto conto di quanto previsto dagli articoli 109 e 170 decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Si fa presente, inoltre, che le imprese partecipanti al presente appalto non potranno essere subappaltatrici delle opere oggetto del presente bando di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di subappalto irregolari avanzate in sede di gara. Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che intende subappaltare: in mancanza di tale dichiarazione il successivo subappalto e' vietato. La mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per quelle categorie a qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. Il subappaltatore prescelto dall'aggiudicatario, dovra' essere in possesso dei requisiti di qualificazione e di abilitazione previsti dalla normativa vigente in relazione alla tipologia ed all'importo dei lavori da eseguire in subappalto. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Si applica l'art. 35 comma da 28 a 34 della legge n. 248 del 4 agosto 2006 relativo alla responsabilita' solidale dell'appaltatore con il subappaltatore per la effettuazione e il versamento delle ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente e versamento dei contributi previdenziali e dei contributi assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei dipendenti a cui e' tenuto il subappaltatore. Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int. in caso di subappalto di categorie specialistiche di cui all'art. 107, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e superiori al 15% dell'importo dell'opera a base di gara la stazione appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto; si applica in tal caso l'art. 118, comma 3, ultimo periodo; l'eventuale subappalto non puo' essere senza ragioni obiettive suddiviso. Z. Lingua: Tutti i documenti, le dichiarazioni e l'offerta debbono essere redatti in lingua italiana. Per le imprese straniere la traduzione in lingua italiana deve essere giurata a norma di legge. AA. Controversie: Ai sensi e per gli effetti art. 241 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 succ. mod. ed int. si esclude la competenza arbitrale intendendo questo Istituto adire, in via esclusiva, il Giudice Ordinario. AB. Fallimento e risoluzione contratto: Nel caso di fallimento o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int., o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 3 giugno 1998, n. 252 l'Amministrazione si riserva le facolta' di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 succ. mod. ed int. AC. Forma del contratto: Il contratto verra' stipulato in forma pubblico - amministrativa. AD. Varianti: Per le varianti in corso d'opera trovera' applicazione l'art. 132 del decreto legislativo n. 163/2006 succ. mod. ed int. e gli articoli 161, 162, 163, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e succ. mod. ed int. AE. Allegati al contratto: Al contratto dovranno essere allegati i seguenti elaborati: certificato d'iscrizione al registro delle imprese istituito presso la C.C.I.A.A.; offerta ed elenco prezzi; verbale di gara; cauzione definitiva; capitolato speciale di appalto comprensivo di schema di contratto; disegni; cronoprogramma; piano di sicurezza; garanzie. Anche se non formalmente allegate, formano parte integrante e sostanziale del contratto di appalto, da stipulare con l'aggiudicatario, le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 5 ottobre 2010 e le norme di cui al capitolato generale di appalto approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 145/2000 (nella parte non abrogata dal decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 5 ottobre 2010). AF. Spese contrattuali: sull'originale del contratto e su due copie conformi dovranno essere apposte le necessarie marche da bollo da € 16,00 ogni quattro facciate. Le spese di copia e le spese di registrazione del contratto sono a carico dell'aggiudicatario che dovra' provvedere al pagamento entro cinque giorni dalla richiesta. Ove nel termine di cui sopra l'appaltatore non abbia ottemperato a quanto sopra o non si sia presentato per la stipulazione del contratto nel giorno e nell'ora stabiliti dalla stazione appaltante, questa Amministrazione disporra' la risoluzione per inadempienza, riservandosi di richiedere il risarcimento degli eventuali maggiori danni. AG. Sito internet: www.comune.firenze.it/soggetti/oopptoscana/Home_page.html AH. Responsabile del procedimento: Ing. Renzo Renai. AI. Privacy: Ai sensi dell'art. 10 legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modifiche si informa che i dati forniti dalle imprese sono da questa Amministrazione trattati per le sole finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione dei contratti. Il trattamento dei dati sara' improntato a liceita' e correttezza nel rispetto della citata legge e dei relativi obblighi di riservatezza. AL. Procedure di ricorso: L'organismo responsabile per le procedure di ricorso e' il TAR Toscana. AM. Comunicazioni ex art. 79, comma 5-quinques del decreto legislativo n. 163/06 e succ. mod. ed int.): Il concorrente, all'atto di presentazione della offerta deve indicare (vedi modello «A» di autocertificazioni) un numero di fax e il domicilio eletto per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5-bis, inerenti la procedura in oggetto, assentendo espressamente a che le comunicazioni inerenti la procedura in oggetto possano essergli fatte via fax. AN. Spese di pubblicazione: Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge n. 221 del 17 dicembre 2012, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Il provveditore dott. ing. Roberto Linetti TC13BFC17289