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Atti correlati
Prot. n. 6437 Bando di gara Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione S.A.: Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Emilia Romagna e Marche - che svolge la funzione di Stazione Appaltante (di seguito S.A.) ai sensi dell'art. 33, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 ss.mm.ii. (di seguito anche Codice) per conto del Comune di Ancona, giusta Convenzione del 26 aprile 2012. Indirizzo Postale: via Vecchini, n. 3 - 60123 Ancona. Punti di contatto: Ufficio 5 Amministrativo - Sezione Contratti - tel. 071/2281275, fax 071/2281236, Pec: oopp.emiliamarche-uff5@pec.mit.gov.it I.2) Il Disciplinare di Gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali (Computo Metrico, Schema Contratto, Capitolato Speciale di Appalto, Piano di Sicurezza e disegni) sono in visione presso la sede della S.A. indicata al punto I.1, nei giorni feriali escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. I suddetti elaborati progettuali sono altresi' scaricabili dal sito Internet della S.A.: www.provoper-erm.it Le offerte dovranno essere inviate presso la sede della S.A. indicata al punto I.1. Sezione II - Tipologia, oggetto e quantitativo dell'appalto. II.1) Tipo appalto: Esecuzione ex art. 53 comma 2 lettera a) del Codice. II.2) Denominazione conferita all'appalto e luogo esecuzione: Programma straordinario stralcio di interventi sul patrimonio scolastico. Lavori di messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilita' degli elementi anche non strutturali nell'edificio sede della Scuola Secondaria di 1° grado «G. Leopardi» nel Comune di Ancona - Risorse Fondo Infrastrutture art. 18 lettera b) del decreto-legge n. 185/2008 nell'ambito dell'assegnazione della Delibera: CIPE n. 3 del 6 marzo 2009 (G.U. n. 120 del 6 giugno 2009) - CUP E33610000350005 - CIG 5479342010. II.3) Divisione in lotti: No. II.4) Importo complessivo dell'appalto: € 1.304.044,43# di cui € 1.215.583,03# per lavori a misura soggetti a ribasso ed € 88.461,40# per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria Prevalente OS21 - classifica III - importo € 862.503,08#; Categoria Scorporabile OG1 - classifica Il - importo € 441.541,35#. II.6) Termine di esecuzione dell'appalto: giorni 400 (quattrocento). Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario, tecnico e condizioni di partecipazione. III.1) Cauzioni e garanzie richieste per l'appalto: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del Codice e costituita secondo gli schemi-tipo del decreto ministeriale 123/2004; cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del Codice e dell'art. 123 del Regolamento e costituita secondo gli schemi-tipo del decreto ministeriale 123/2004; polizze di cui all'art. 129 del Codice ed art. 125 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 per la somma ed i massimali indicati nell'art. 10 del C.S.A. III.2) Finanziamento: parte Fondi CIPE e parte Fondi Comune Ancona. III.3) Pagamenti: saranno effettuati nel rispetto dell'art. 141 del Regolamento e con le modalita' indicate nell'art. 8 del C.S.A. III.4) Anticipazione: Ai sensi dell'art. 26-ter della legge n. 98/2013 e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate all'art. 8 del C.S.A. III.5) Forma giuridica degli operatori economici partecipanti all'appalto: Sono ammessi presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 del Codice, costituiti da soggetti singoli o riuniti o consorziati o che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli articoli 34 e 37 del medesimo Codice e con le modalita' di cui all'art. 92 del Regolamento nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento. III.6) Situazione personale degli operatori economici: Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste dagli articoli 36 comma 5 - 37 comma 7 - 38 - 90 comma 8 del Codice e dall'art. 1 legge n. 266/2002 e che non abbiano provveduto al pagamento della contribuzione per l'A.v.c.p. come da ultima Deliberazione del 21 dicembre 2011 (G.U. n. 30/2012). Si applicano i casi di esclusione previsti dall'art. 46 comma 1-bis del Codice Contratti. III.7) Capacita' economica e finanziaria: Possesso di Attestazione SOA in corso di validita', che documenti la qualificazione nelle categorie e classifiche indicate nel presente bando e possesso del Sistema di qualita' ex art. 63 del Regolamento. Si applica l'art. 61 comma 2 del citato Regolamento, con le modalita' ivi stabilite. Le Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del Codice ai fini della qualificazione alla presente procedura di appalto, devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane. E' fatto salvo quanto disposto dall'art. 38 comma 5 del medesimo Codice. E' ammesso l'istituto dell'avvalimento con le modalita' di cui all'art. 49 del Codice ed all'art. 88 comma 1 del Regolamento e secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. Sezione IV - Procedura e criteri di aggiudicazione, informazioni di carattere amministrativo. IV.1) Tipo di Procedura: Aperta ai sensi degli articoli 54 e 55 del Codice. IV.2 Criterio di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 ed 83 del Codice ed art. 120 del Regolamento, con valutazione dell'anomalia delle offerte ex articoli 86 comma 2, 87 e ss. del suindicato Codice. La S.A. si riserva comunque la facolta' di cui all'art. 86 comma 3 del Codice. IV.3 Criteri di valutazione dell'offerta e relativa ponderazione: Merito tecnico/qualitativo punteggio massimo 70/100 per i seguenti elementi, come meglio dettagliati nel Disciplinare di Gara: A) - Valore tecnico delle soluzioni tese al miglioramento dei materiali impiegati, delle opere di finitura previste in progetto e quelle necessarie per rendere piu' confortevole e di maggiore qualita' l'intero complesso scolastico - punti 50 come di seguito suddiviso: A.1) - Proposta di utilizzo di materiali migliori rispetto a quanto previsto in progetto - punti 25; A.2) - Proposta delle migliorie alle opere e materiali esistenti - punti 25; B) - Ottimizzazione del risparmio energetico. Miglioramento delle caratteristiche di coibenza termica dei materiali da utilizzare - punti 20. Merito economico/quantitativo - punteggio massimo 30/100, distinto per i seguenti elementi, come meglio dettagliati nel disciplinare di Gara; C) Proposta di riduzione del Tempo di esecuzione - punti 15 (massima riduzione pari a 100 giorni); D) Ribasso offerto per l'esecuzione dei lavori - punti 15. Le offerte saranno valutate attraverso l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 ed i coefficienti saranno determinati nel rispetto della normativa vigente e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. IV.4) Termini gara ed informazioni amministrative. IV.4.1) Termine ultimo per l'accesso alla documentazione di gara: 7 febbraio 2014 ore 12. IV.4.2) Termine ed indirizzo per la presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 febbraio 2014 presso la sede della S.A. indicata al punto I.1. IV.4.3) Lingua: tutti i documenti, le dichiarazioni e l'offerta debbono essere redatti in lingua italiana. IV.4.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta ex art. 11 comma 6 del Codice. IV.4.5) Apertura delle offerte: 1ª seduta pubblica ore 10 del giorno 12 febbraio 2014 presso la sede della S.A. indicata al punto I.1, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. IV.4.6) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione V - Altre informazioni. a) Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al Disciplinare di Gara di cui al punto I.1 del presente bando, che ne costituisce parte integrante ed e' disponibile anche sul sito internet della S.A.: www.provoper-erm.it b) I subappalti saranno autorizzati in ottemperanza al disposto dell'art. 118 del Codice e degli articoli 109 e 170 del Regolamento. I pagamenti dei lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. c) La S.A. si riserva la facolta' di di cui all'art. 140 del Codice. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta conveniente ed idonea. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento o condizionate. e) Per le varianti trovano applicazione gli articoli 132 del Codice e 161, 162 e 163 del Regolamento. f) Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato, ai sensi dell'art. 55 del Regolamento, in data 14 novembre 2013. g) Il contratto relativo al presente appalto non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 241 del decreto legislativo 163/2006 ss.mm.ii. h) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 della legge n. 221/12 le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate all'Amministrazione dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. i) Le controversie saranno deferite alla competente Autorita' Giudiziaria, Foro esclusivo di Ancona. l) I dati raccolti saranno trattati, ex art. 13 decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. m) Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 6022 del 25 novembre 2013. n) RUP : dott. Ing. Moreno Ferrari. Sezione VI - Procedure di ricorso. VI.1) Organismo responsabile: TAR Marche - Ancona. Ancona, 9 dicembre 2013 Il dirigente dott. Giovanni Salvia TC13BFC22150