MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le opere pubbliche
Emilia Romagna e Marche - Sede di Ancona

Codice Fiscale e/o Partita IVA: 80006190427

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

Prot. n. 6437
 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione S.A.: Provveditorato Interregionale per le Opere
Pubbliche Emilia Romagna  e  Marche  -  che  svolge  la  funzione  di
Stazione Appaltante (di seguito S.A.) ai sensi dell'art. 33, comma 3,
del decreto legislativo  n.  163/2006  ss.mm.ii.  (di  seguito  anche
Codice) per conto del Comune di Ancona,  giusta  Convenzione  del  26
aprile 2012. 
  Indirizzo Postale: via Vecchini, n. 3 - 60123 Ancona. 
  Punti di contatto: Ufficio 5 Amministrativo - Sezione  Contratti  -
tel.        071/2281275,        fax         071/2281236,         Pec:
oopp.emiliamarche-uff5@pec.mit.gov.it 
  I.2) Il Disciplinare di Gara contenente le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed  alle  procedure  e
criteri  di  aggiudicazione  dell'appalto   nonche'   gli   elaborati
progettuali (Computo Metrico, Schema Contratto,  Capitolato  Speciale
di Appalto, Piano di Sicurezza e disegni) sono in visione  presso  la
sede della S.A. indicata al punto I.1, nei giorni feriali escluso  il
sabato, dalle ore 9 alle ore 12. 
  I suddetti elaborati progettuali sono altresi' scaricabili dal sito
Internet della S.A.: www.provoper-erm.it 
  Le offerte dovranno  essere  inviate  presso  la  sede  della  S.A.
indicata al punto I.1. 
  Sezione II - Tipologia, oggetto e quantitativo dell'appalto. 
  II.1) Tipo appalto: Esecuzione ex art. 53 comma 2  lettera  a)  del
Codice. 
  II.2)  Denominazione  conferita  all'appalto  e  luogo  esecuzione:
Programma  straordinario  stralcio  di  interventi   sul   patrimonio
scolastico. Lavori di messa in sicurezza, prevenzione e riduzione del
rischio  connesso  alla  vulnerabilita'  degli  elementi  anche   non
strutturali nell'edificio sede della Scuola Secondaria  di  1°  grado
«G. Leopardi» nel Comune di Ancona  -  Risorse  Fondo  Infrastrutture
art.  18  lettera  b)  del  decreto-legge  n.  185/2008   nell'ambito
dell'assegnazione della Delibera: CIPE n. 3 del 6 marzo 2009 (G.U. n.
120 del 6 giugno 2009) - CUP E33610000350005 - CIG 5479342010. 
  II.3) Divisione in lotti: No. 
  II.4) Importo complessivo dell'appalto: € 1.304.044,43#  di  cui  €
1.215.583,03# per lavori a misura soggetti a ribasso ed €  88.461,40#
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
    Categoria  Prevalente   OS21   -   classifica   III   -   importo
€ 862.503,08#; 
    Categoria  Scorporabile   OG1   -   classifica   Il   -   importo
€ 441.541,35#. 
  II.6)   Termine   di   esecuzione    dell'appalto:    giorni    400
(quattrocento). 
  Sezione III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario, tecnico e condizioni di partecipazione. 
  III.1) Cauzioni e garanzie richieste per l'appalto: 
    cauzione  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del   Codice   e
costituita secondo gli schemi-tipo del decreto ministeriale 123/2004; 
    cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del Codice e dell'art.
123 del Regolamento e costituita secondo gli schemi-tipo del  decreto
ministeriale 123/2004; 
    polizze di cui all'art. 129 del Codice ed art.  125  del  decreto
del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010  per  la  somma  ed  i
massimali indicati nell'art. 10 del C.S.A. 
  III.2) Finanziamento: parte Fondi CIPE e parte Fondi Comune Ancona. 
  III.3) Pagamenti: saranno effettuati nel rispetto dell'art. 141 del
Regolamento e con le modalita' indicate nell'art. 8 del C.S.A. 
  III.4) Anticipazione: Ai sensi  dell'art.  26-ter  della  legge  n.
98/2013 e' prevista la corresponsione in favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale  con   le
modalita' indicate all'art. 8 del C.S.A. 
  III.5)  Forma  giuridica  degli  operatori  economici  partecipanti
all'appalto: Sono ammessi presentare offerta  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 comma 1 del Codice,  costituiti  da  soggetti  singoli  o
riuniti o consorziati o che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi degli articoli 34 e 37 del medesimo Codice e con  le  modalita'
di cui all'art. 92 del Regolamento nonche' concorrenti  con  sede  in
altri stati membri dell'U.E. alle condizioni di cui all'art.  62  del
Regolamento. 
  III.6) Situazione personale degli  operatori  economici:  Non  sono
ammessi a  partecipare  alla  gara  soggetti  che  si  trovino  nelle
condizioni previste dagli articoli 36 comma 5 - 37 comma 7 - 38 -  90
comma 8 del Codice e dall'art. 1 legge n. 266/2002 e che non  abbiano
provveduto al pagamento della contribuzione per  l'A.v.c.p.  come  da
ultima Deliberazione del 21  dicembre  2011  (G.U.  n.  30/2012).  Si
applicano i casi di esclusione previsti dall'art. 46 comma 1-bis  del
Codice Contratti. 
  III.7) Capacita' economica e finanziaria: Possesso di  Attestazione
SOA in corso di validita',  che  documenti  la  qualificazione  nelle
categorie e classifiche indicate nel presente bando  e  possesso  del
Sistema di qualita' ex art. 63 del Regolamento. Si applica l'art.  61
comma 2 del citato Regolamento, con le modalita'  ivi  stabilite.  Le
Imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del
Codice ai  fini  della  qualificazione  alla  presente  procedura  di
appalto,  devono  produrre  documentazione  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi Paesi, idonea  a  dimostrare  il  possesso  di
tutti  i  requisiti   prescritti   per   la   qualificazione   e   la
partecipazione delle imprese italiane. E' fatto salvo quanto disposto
dall'art. 38 comma 5 del medesimo Codice. 
  E' ammesso l'istituto dell'avvalimento  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 49 del Codice ed all'art.  88  comma  1  del  Regolamento  e
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 
  Sezione IV - Procedura e criteri di aggiudicazione, informazioni di
carattere amministrativo. 
  IV.1) Tipo di Procedura: Aperta ai sensi degli articoli 54 e 55 del
Codice. 
  IV.2  Criterio  di  Aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 ed 83 del Codice ed  art.  120
del Regolamento,  con  valutazione  dell'anomalia  delle  offerte  ex
articoli 86 comma 2, 87 e ss. del suindicato Codice. 
  La S.A. si riserva comunque la facolta' di cui all'art. 86 comma  3
del Codice. 
  IV.3 Criteri di valutazione dell'offerta e  relativa  ponderazione:
Merito tecnico/qualitativo punteggio massimo 70/100  per  i  seguenti
elementi, come meglio dettagliati nel Disciplinare di Gara: 
    A) - Valore tecnico delle soluzioni  tese  al  miglioramento  dei
materiali impiegati, delle opere di finitura previste in  progetto  e
quelle  necessarie  per  rendere  piu'  confortevole  e  di  maggiore
qualita' l'intero complesso scolastico - punti  50  come  di  seguito
suddiviso: 
      A.1) - Proposta di utilizzo di materiali  migliori  rispetto  a
quanto previsto in progetto - punti 25; 
      A.2)  -  Proposta  delle  migliorie  alle  opere  e   materiali
esistenti - punti 25; 
    B) - Ottimizzazione del risparmio energetico. Miglioramento delle
caratteristiche di coibenza termica dei  materiali  da  utilizzare  -
punti 20. Merito economico/quantitativo - punteggio  massimo  30/100,
distinto  per  i  seguenti  elementi,  come  meglio  dettagliati  nel
disciplinare di Gara; 
    C) Proposta di riduzione del  Tempo  di  esecuzione  -  punti  15
(massima riduzione pari a 100 giorni); 
    D) Ribasso offerto per l'esecuzione dei lavori - punti 15. 
  Le offerte saranno valutate attraverso  l'applicazione  del  metodo
aggregativo-compensatore  di  cui  all'allegato  G  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010  ed  i  coefficienti  saranno
determinati  nel  rispetto  della  normativa  vigente  e  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  IV.4) Termini gara ed informazioni amministrative. 
  IV.4.1) Termine ultimo per l'accesso alla documentazione di gara: 7
febbraio 2014 ore 12. 
  IV.4.2) Termine ed indirizzo per la  presentazione  delle  offerte:
entro e non oltre le ore 12 del giorno 10  febbraio  2014  presso  la
sede della S.A. indicata al punto I.1. 
  IV.4.3) Lingua: tutti i documenti,  le  dichiarazioni  e  l'offerta
debbono essere redatti in lingua italiana. 
  IV.4.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  giorni  180  decorrenti  dalla  scadenza  del
termine per la presentazione dell'offerta ex  art.  11  comma  6  del
Codice. 
  IV.4.5) Apertura delle offerte:  1ª  seduta  pubblica  ore  10  del
giorno 12 febbraio 2014 presso la sede della S.A. indicata  al  punto
I.1, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  IV.4.6) Soggetti  ammessi  all'apertura  delle  offerte:  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Sezione V - Altre informazioni. 
  a) Per le informazioni non riportate nel presente bando si  rimanda
al Disciplinare di Gara di cui al punto I.1 del presente  bando,  che
ne costituisce parte integrante ed  e'  disponibile  anche  sul  sito
internet della S.A.: www.provoper-erm.it 
  b) I subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  al  disposto
dell'art. 118 del Codice e degli articoli 109 e 170 del  Regolamento.
I  pagamenti  dei  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 
  c) La S.A. si riserva la  facolta'  di  di  cui  all'art.  140  del
Codice. 
  d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' ritenuta conveniente ed  idonea.  In  caso  di
offerte uguali si procedera' per sorteggio. Non sono ammesse  offerte
in aumento o condizionate. 
  e) Per le varianti trovano applicazione gli articoli 132 del Codice
e 161, 162 e 163 del Regolamento. 
  f) Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato, ai
sensi dell'art. 55 del Regolamento, in data 14 novembre 2013. 
  g) Il contratto relativo al presente appalto non conterra' clausole
compromissorie di cui all'art. 241 del decreto  legislativo  163/2006
ss.mm.ii. 
  h) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 della legge n. 221/12 le spese di
pubblicazione    del    presente     bando     saranno     rimborsate
all'Amministrazione    dall'aggiudicatario    entro     60     giorni
dall'aggiudicazione. 
  i) Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  Autorita'
Giudiziaria, Foro esclusivo di Ancona. 
  l) I dati raccolti saranno trattati, ex art. 13 decreto legislativo
n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  m) Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 6022 del 25 novembre 2013. 
  n) RUP : dott. Ing. Moreno Ferrari. 
  Sezione VI - Procedure di ricorso. 
  VI.1) Organismo responsabile: TAR Marche - Ancona. 
    Ancona, 9 dicembre 2013 

                            Il dirigente 
                        dott. Giovanni Salvia 

 
TC13BFC22150
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.