COMUNE DI FOLIGNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 18-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
                       (Direttiva 2004/18/CE) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  foligno  Indirizzo  postale:
Piazza della Repubblica, 10 Citta':  Foligno  Codice  postale:  06034
Paese: Italia (IT). 
  Punti di contatto: Servizio avvocatura -  All'attenzione  di:  Avv.
Daniele  Miliani  Telefono:  +39  742330323  -   Posta   elettronica:
daniele.miliani@comune.foligno.pg.it - Fax: +39 742330322. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice (URL) e indirizzo del profilo  di  committente:  (URL)
www.comune.foligno.pg.it. 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  1.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio Assicurativo Rischi Diversi. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi
- Categoria di servizi n.: 6 - Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Foligno Codice NUTS: ITE21. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento del servizio assicurativo relativamente  alle  seguenti
polizze - Lotto n. 1 - Incendio patrimonio originario - Lotto n. 2  -
Incendio patrimonio derivato - Lotto n. 3 - All Risks Oggetti  d'arte
- Lotto n. 4 - All Risks Apparecchiature elettroniche - Lotto n. 5  -
Responsabilita' civile patrimoniale amministratori, dirigenti e  Area
delle P.O./A.P. - Lotto n. 6 - Infortuni amministratori e consiglieri
comunali - Lotto n. 7 - Furto/Rapina contenuto e portavalori -  Lotto
n. 8 - Tutela legale - Lotto n. 9 - RCT/RCO. 
  II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  :  Vocabolario
principale oggetto principale 66510000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si  -  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: premi lordi complessivi  per
tutti i lotti e per l'intera durata contrattuale € 901.500,00.  oneri
per la sicurezza pari a zero. 
  Lotto n. 1 - Polizza Incendio Patrimonio Originario  CPV  66515100-
CIG 52968391D2 - premio annuo lordo € 29.000,00 -  premio  lordo  per
tutta la durata contrattuale € 87.000,00. 
  Lotto n. 2 - Polizza Incendio Patrimonio Derivato - CPV 66515100  -
CIG 5296852C89 - premio annuo lordo € 6.000,00  -  premio  lordo  per
tutta la durata contrattuale € 18.000,00. 
  Lotto n. 3 - Polizza All Risks Oggetti D'arte - CPV 66515200 -  CIG
5296858180 premio annuo lordo € 10.000,00 - premio lordo per tutta la
durata contrattuale € 30.000,00. 
  Lotto n. 4 - Polizza All Risks Apparecchiature Elettroniche  -  CPV
66515200 - CIG 5296866818 premio  annuo  lordo  € 3.000,00  -  premio
lordo per tutta la durata contrattuale € 9.000,00. 
  Lotto  n.  5  -   Polizza   Responsabilita'   Civile   Patrimoniale
Amministratori, Dirigenti e Area delle P.O./A.P. - CPV 66516000 - CIG
52968689BE - premio annuo lordo € 11.000,00 - premio lordo per  tutta
la durata contrattuale € 33.000,00. 
  Lotto  n.  6  -  Polizza  Infortuni  Amministratori  e  Consiglieri
Comunali - CPV  66512100  -  CIG  5296873DDD  -  premio  annuo  lordo
€ 1.000,00  -  premio  lordo  per  tutta  la  durata  contrattuale  €
3.000,00. 
  Lotto n. 7 - Polizza Furto/Rapina Contenuto  e  Portavalori  -  CPV
66515200 - CIG 5296875F83 -premio annuo  lordo  € 1.500,00  -  premio
lordo per tutta la durata contrattuale € 4.500,00. 
  Lotto n. 8 - Polizza Tutela Legale - CPV 66513100 - CIG  529688254D
- premio annuo lordo € 9.000,00 - premio lordo per  tutta  la  durata
contrattuale € 27.000,00. 
  Lotto n. 9 - Polizza RCT/RCO - CPV  66516400  -  CIG  529688796C  -
premio annuo lordo € 230.000,00 - premio lordo per  tutta  la  durata
contrattuale € 690.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  dal  01/01/2014
al 31/12/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria del 2%
dell'importo posto a base di gara del lotto di maggior importo per il
quale si partecipa con le modalita' di cui alle norme  integrative  -
Cauzione definitiva art. 113 del d.lgs. 163/2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   Capitoli
ordinari di bilancio - Pagamento dei premi secondo  quanto  stabilito
nei capitolati di polizza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si applica l'art. 37
del d.lgs. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: possono partecipare alla  gara  le  imprese  di
assicurazione autorizzate  dall'IVASS  (ex  ISVAP)  all'esercizio  in
italia dell'attivita' assicurativa nei rami relativi ai lotti  per  i
quali si intende partecipare iscritte nell'albo o negli elenchi delle
imprese di assicurazione di cui al d.lgs.  n.  209/2005.  le  imprese
dovranno essere iscritte alla C.C.I.A.A.  competente  per  territorio
quali  imprese  di   assicurazioni   ovvero   ad   analogo   registro
professionale di cui all'allegato XI C del d.lgs. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: dichiarazione sostitutiva secondo le modalita' di cui alle
norme integrative al bando. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per i lotti 1 e 2: ammontare dei premi raccolti nel ramo  "incendio
ed elementi naturali" nel triennio  2010-2011-2012  non  inferiore  a
€ 20.000.000,00 per ciascuna annualita'. 
  Per il lotto 3: ammontare dei premi raccolti nel ramo "Altri  danni
ai beni" nel triennio 2010-2011-2012 non inferiore  a  € 4.000.000,00
per ciascuna annualita'. 
  Per il lotto  9:  ammontare  dei  premi  raccolti  nel  ramo  "R.C.
Generale nel triennio 2010-2011-2012 non inferiore  a  € 8.000.000,00
per ciascuna annualita'. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: dichiarazione sostitutiva secondo le modalita' di cui alle
norme integrative al bando. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  aver  svolto
nel  triennio  2010/2011/2012   almeno   due   servizi   assicurativi
continuativi di durata non inferiore ad un anno a favore di pubbliche
amministrazioni relativi al rischio  di  cui  al  lotto  per  cui  si
concorre. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si - d.lgs. 209/2005. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 06/11/2013 Ora: 12:30. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 07/11/2013 Ora 10:00 Luogo: Comune di Foligno - Piazza  della
Repubblica - Via C. Antonietti n. 4 - Servizio appalti e contratti. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti o loro delegati. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La presente procedura aperta e' stata  indetta  con  determinazione
dirigenziale Area servizi generali n. 867  del  29  agosto  2013.  Si
procedera' anche in presenza di una  sola  offerta  valida  per  ogni
lotto. Resta comunque ferma la disciplina di cui all'art. 81, comma 3
del d.lgs. 163/2006. Si applicano gli artt. 86, 87 e 88 del  medesimo
d.lgs. in ordine all'individuazione,  verifica  ed  esclusione  delle
offerte anormalmente basse. E' ammessa la coassicurazione  successiva
all'aggiudicazione con le modalita' di cui alle norme integrative  al
bando. I contratti saranno stipulati in forma pubblica amministrativa
a  spese  dell'aggiudicatario  in  formato  elettronico   con   firma
digitale. I capitolati  di  polizza  e  i  loro  allegati,  le  norme
integrative al presente bando, il modello  istanza  sono  disponibili
sul sito internet www.comune.foligno.pg.it Sezione "bandi  di  gara".
Responsabile del procedimento: Avv. Daniele Miliani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Umbria Indirizzo postale: Via Baglioni 3
Citta': Perugia CAP: 06100 Italia (IT). 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del presente  bando  nella  Ggazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  Data di spedizione del presente bando 9 settembre 2013 

                            Il dirigente 
                        dott. Salvatore Zaiti 

 
TC13BFF15430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.