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Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Ventimiglia, piazza Liberta' n. 3 - 18039 Ventimiglia - Italia - Ufficio gare e contratti (tel.+390184/280.325, fax +390184/33730; posta elettronica: c.delpinto@comune.ventimiglia.it; indirizzo internet: www.comune.ventimiglia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: settore servizi socio-educativi - ufficio servizi scolastici (punti di contatto: dott.ssa Maria Grazia Fossati tel. +390184/280.284). Le offerte vanno inviate a: Comune di Ventimiglia - Ufficio Archivio e Protocollo, piazza Liberta' n. 3 - 18039 Ventimiglia - Italia, tel. +390184/280.210; fax +390184352581; sito internet: www.comune.ventimiglia.it. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ente locale. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II - Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di ristorazione scolastica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi: n. 17 - Luogo di prestazione del servizio: scuole Comune di Ventimiglia - Codice Nuts: ITC31. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica, comprensivo del servizio di provvista, cottura vivande e distribuzione per gli alunni delle scuole cittadine dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. II.1.6) CPV: 55524000-9. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: importo presunto, al netto di I.V.A. € 3.049.060,00 (tremilionizeroquarantanovemilazerosessanta/00), di cui € 2.020,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso derivanti dal DUVRI. L'importo complessivo stimato dell'appalto, calcolato ai sensi dell'art. 29 del Codice dei contratti pubblici, comprensivo dell'eventuale opzione di cui al successivo punto II.2.2) per un ulteriore triennio, e' pari ad € 6.094.080,00 (seimilionizeronovantaquattromilazerottanta/00), oltre I.V.A. ed oneri di sicurezza. L'importo a base d'asta e' costituito dal prezzo del singolo pasto fissato in € 4,80 (quattro/80) oltre ad € 0,0032 di oneri della sicurezza per il singolo pasto, non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. II.2.2) Opzioni: si', facolta' di affidamento nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 57, comma 5, lettera b), del decreto legislativo n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi, decorrenti dalla stipula del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: si rinvia al capitolato d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici dell'appalto: raggruppamento di imprese ai sensi dell'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006. Si rinvia al disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006, in base ai criteri di valutazione indicati nel capitolato d'appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili, gratuitamente, sul sito internet del Comune, alla sezione appalti, fino al 22 novembre 2013. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22 novembre 2013, ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 25 novembre 2013, ore: 9,30 - Luogo: una sala del palazzo comunale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', nella seduta pubblica. Eventuale differimento della data della seduta sara' comunicato sul sito internet. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: procedura di gara autorizzata con determinazione dirigenziale n. 61/IIIª del 21 agosto 2013. CIG: 52947283C4. Contributo di gara per l'AVCP: si rinvia al disciplinare gara. Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Maria Grazia Fossati. Per quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento al disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del bando e al capitolato d'appalto. Trattandosi di servizi compresi nell'allegato II-B al decreto legislativo n. 163/2006 alla presente procedura d'appalto si applicano le sole disposizioni di cui agli artt. 20 e 27 del codice dei contratti pubblici nonche' quelle espressamente richiamate negli atti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: TAR Liguria, via dei Mille n. 9 16147 - Genova, Italia; telefono: +390103993931; sito internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, ai sensi degli artt. 119 e 120 del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 23 settembre 2013. Il dirigente 1ª ripartizione dott. Franco Traina TC13BFF16740