COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2013)

 
            Bando di gara per procedura aperta n. 6/2013 
              Servizi assicurativi del comune di Savona 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Savona, corso Italia  n.  19  -  17100  Savona  (SV)  Italia  -  URL:
www.comune.savona.it 
  Settore Affari Generali Servizio Contratti  Legale  Espropri:  tel.
0198310365, fax 0198310607, e-mail:  contratti@comune.savona.it  pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  Settore  Servizi
Demografici e Provveditorali - Servizio  Economato  tel.  0198310357,
fax 0198310228 e-mail: economato@comune.savona.it 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Savona  Settore  Affari
Generali Servizio Protocollo: Corso Italia n. 19 - 17100 Savona  (SV)
Italia. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto: Affidamento dei servizi  assicurativi
del Comune - Cat. Servizi n. 06 come meglio  specificato  all'art.  1
del capitolato speciale. Luogo di  esecuzione  Savona.  Codice  NUTS:
ITC32. 
  II.1.6) CPV: 66510000-8 Servizi assicurativi. 
  II.1.8) L'appalto e' suddiviso in 7 lotti: 
    lotto 1) Responsabilita' Civile Terzi e  Dipendenti  (RCT/O)  CIG
5465188FCB; 
    lotto 2) Incendio CIG 5465245ED5; 
    lotto 3) Furto CIG 546527686C; 
    lotto 4) Elettronica CIG 5465303EB2; 
    lotto 5) Kasko CIG 546536303A; 
    lotto  6)  Infortuni  (amministratori/minori   /conducenti)   CIG
5465386334; 
    lotto 7) Tutela legale CIG 546540420F. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2)   Quantitativo   o   entita'   dell'appalto:   € 1.691.250,00
(unmilioneseicentonovantunomiladuecentocinquanta)    oneri    fiscali
compresi ripartito nelle seguenti basi d'asta: 
    lotto 1): 1.292.500,00; 
    lotto 2) 192.500,00; 
    lotto 3) 41.250,00; 
    lotto 4) 13.750,00; 
    lotto 5) 13.750,00; 
    lotto 6) 27.500,00; 
    lotto 7) 110.000,00. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  33  mesi  come
specificato all'art. 3 del capitolato speciale di appalto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata a pena di esclusione dalla cauzione provvisoria
per ciascun lotto cui si intende partecipare, pari al 2%  della  base
di gara del lotto, da costituirsi secondo le modalita'  e  condizioni
tassativamente previste, a pena di esclusione, al  paragrafo  5)  del
disciplinare di gara allegato al presente Bando. 
  A pena di esclusione la cauzione  deve  essere  corredata,  da  una
dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Codice dei Contratti
(di seguito Codice), qualora l'offerente risultasse affidatario. 
  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del Codice come previsto dall'art. 9 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  il
servizio e' finanziato da fondi del Bilancio comunale.  Il  pagamento
del servizio avverra' secondo le modalita' previste all'art.  11  del
capitolato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: possono concorrere alla gara: 
    a) operatori economici con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali, societa' cooperative); 
    b) (consorzi tra societa'  cooperative  e  consorzi  tra  imprese
artigiane), e c) (consorzi  stabili),  dell'art.  34,  comma  1,  del
Codice; 
    b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti); 
    e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra
le imprese aderenti al contratto di rete) ed  o  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del  Codice,  oppure  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.  37,
comma 8, del Codice; 
    c) operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art.  47  del  Codice  e  di  cui
all'art. 62,  del  D.P.R.  5  ottobre  2010,  n.  207  (in  prosieguo
Regolamento), nonche' del presente disciplinare di gara. 
  Ai predetti soggetti si  applicano  le  disposizioni  di  cui  agli
articoli  36  e  37  del  Codice  nonche'  quelle  dell'art.  92  del
Regolamento. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano: 
    a) le cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter  ed
m-quater), del Codice; 
    b) l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto  legislativo  6  settembre
2011, n. 159 e ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli  ultimi  cinque
anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure  stesse
irrogate nei confronti di un convivente; 
    c) sentenze, ancorche' non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo  6
settembre 2011, n. 159 e ss. mm. ii.; 
    d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito dal  decreto
legge 25 settembre 2002, n. 210 convertito  con  modificazioni  dalla
legge 22 novembre 2002, n. 266. Per ulteriori  specificazioni  vedasi
disciplinare paragrafo 3. 
  Requisiti: Sono ammessi a presentare  offerta  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del Codice autorizzati all'esercizio delle  Assicurazioni
dal Ministero delle  Attivita'  Produttive  (decreto  legislativo  n.
209\2005). E' ammessa, ferma la copertura del 100%  del  rischio,  la
partecipazione delle imprese nella forma  della  coassicurazione,  ai
sensi dell'art. 1911 Codice Civile. 
  Nelle suindicate fattispecie, l'impresa mandataria/delegataria deve
ritenere una quota maggioritaria del  rischio,  rispetto  alle  altre
singole mandanti/coassicuratrici, pari ad almeno il 40%;  le  singole
imprese mandanti/coassicuratrici  dovranno  ritenere  una  quota  del
rischio non inferiore al 20%. In caso di  aggiudicazione  i  soggetti
assegnatari dell'esecuzione dell'appalto non possono  essere  diversi
da quelli indicati in sede di gara. 
  La  partecipazione  alla  gara  e  la  gestione  dei  contratti  e'
riservata  alle  sole   Direzioni   Generali   delle   Compagnie   di
assicurazione o  loro  gerenze,  o  alle  Rappresentanze  dirette  di
imprese estere, con esclusione delle agenzie delle stesse. 
  Requisiti di capacita' economica e  finanziaria:  L'impresa  dovra'
pena l'esclusione allegare almeno 2 (due) referenze bancarie. In caso
di  partecipazione  plurima  ogni  partecipante  e/o  componente  del
raggruppamento  o  consorzio  o  riparto  in   coassicurazione   deve
possedere i requisiti di partecipazione e deve allegare le  referenze
bancarie. 
  Per ulteriori specificazioni vedasi disciplinare paragrafo 7. 
  Il concorrente a pena  di  esclusione  deve  effettuare  versamento
della contribuzione in favore dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici per  la  partecipazione  ai  Lotti  1)  e  2),  di
€ 140,00 per il Lotto 1) e  di  €  20,00  per  il  Lotto  2),  vedasi
disciplinare di gara paragrafo 6. 
  Il concorrente deve fornire il numero di fax e indirizzo  di  posta
elettronica al quale inviare le comunicazioni  di  cui  all'art.  79,
quinto  comma,  del  Codice,  manlevando   la   S.A.   da   qualsiasi
responsabilita' in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni
cosi' inviate ed indicare il luogo in cui elegge  domicilio  ai  soli
fini della gara come indicato nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedure. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione:  L'appalto  e'  aggiudicato  al
prezzo piu' basso mediante ribasso sulla base d'asta di ciascun lotto
al quale si intende  partecipare.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,  sempre  che'  sia
ritenuta  congrua  e  conveniente.  In  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' come previsto nel disciplinare di gara. Non  sono  ammesse
offerte plurime condizionate, alternative o in aumento. 
  IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte:  entro  le  ore  13  del
giorno 21 gennaio 2014. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 dalla data di scadenza del termine  per  la
presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei  plichi
avra' luogo in una sala della sede Comunale Corso Italia  n.  19,  in
seduta pubblica, il giorno 22 gennaio 2014 ore 9. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  Determinazione  a  contrarre:  Determinazione  del  Dirigente   del
Settore Servizi Demografici e Provveditorali n. 430 prot.  57192  del
28 novembre 2013. Responsabile del Procedimento  e'  la  dott.  Maura
Piccardo. 
  Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003,  n.  196,  i  dati
raccolti sono prescritti  dalle  disposizioni  vigenti  ai  fini  del
procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e  verranno  utilizzati
esclusivamente per tale scopo. Sulla domanda di ammissione alla  gara
e sull'offerta economica dovra' essere apposta una marca da bollo  di
€ 16,00 secondo quanto stabilito dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 642/1972 e s.m.i. 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  presso   Tribunale   Amministrativo
Regionale per la Liguria - 16100 Genova (Italia). 
  Presentazione  di  ricorso:  entro  30  giorni  dal   provvedimento
amministrativo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 12 dicembre
2013. 
    Savona, 12 dicembre 2013 

                            Il dirigente 
                        dott. Maura Piccardo 

 
TC13BFF21766
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.