COMUNE DI VITERBO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 27-12-2013)

 
                   Bando di gara - CIG 537742684F 
 

  1. Ente appaltante: Comune di Viterbo - Via F. Ascenzi n. 1 - 01100
Viterbo.   Posta   elettronica   gareappalti@comune.viterbo.it   Sito
Internet www.comune.viterbo.it 
  2. Oggetto: Affidamento del Servizio di  Brokeraggio  Assicurativo.
Categoria 6 allegato II A decreto legislativo n. 163/2006,  rif.  CPV
66518100-5. 
  3. Metodo di gara: procedura aperta. 
  4.  Criterio  di  aggiudicazione:  «offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa»  art.  83  decreto  legislativo  n.  163/2006,  con   le
modalita' dell'art. 5 del c.s.a. 
  5. Luogo di esecuzione: Viterbo. 
  6.  Descrizione:  Affidamento  del   servizio   di   consulenza   e
brokeraggio  assicurativo  per  il  supporto,  la   gestione   e   la
valutazione delle  coperture  assicurative  del  Comune  di  Viterbo,
secondo le specifiche indicate all'art. 1 del  c.s.a.  approvato  con
determina a contrarre del Settore I n. 4459 del 15 ottobre 2013. 
  7. Importo presunto del contratto  e  corrispettivo  del  servizio:
€ 35.298,35  annuali  pari  ad  €  105.895,05  per  l'intera   durata
dell'appalto. Il corrispettivo del servizio e' dato dalle provvigioni
sui premi assicurativi corrisposti dalle compagnie di  assicurazione,
pertanto non comporta alcun onere diretto per l'Amministrazione. 
  8. Durata dell'appalto: anni 3. 
  9.    Documentazione:    disponibile     sul     sito     Internet:
www.comune.viterbo.it. 
  10.1. Termine di scadenza per la presentazione dell'offerta: ore 12
del giorno 16 gennaio 2014. 
  10.2. Indirizzo: Comune di Viterbo Servizio Gare ed Appalti -Via F.
Ascenzi n. 1 - 01100 Viterbo. 
  10.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare  di  gara
di cui al punto 9. del bando di gara. 
  10.4. Apertura offerte in seduta pubblica: giorno 21  gennaio  2014
alle ore 9,30. 
  11.   Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega. 
  12.  Cauzione:  € 2.117,90  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto. 
  13. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui  all'art.  34,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  14. Requisiti necessari per la partecipazione: 
    requisiti di ordine generale: i concorrenti non dovranno trovarsi
in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38,  comma  1,
decreto legislativo n. 163/2006,  nonche'  dalle  altre  disposizioni
vigenti in materia; 
    requisiti di idoneita' professionale: 
      a) iscrizione nel registro degli  intermediari  assicurativi  e
riassicurativi,   sez.   (b)   «Mediatori    di    assicurazione    o
riassicurazione» altresi' denominati broker; 
      b) iscrizione alla C.C.I.A.A. della Provincia in cui ha sede  o
analogo  registro  dello  Stato  aderente  all'U.E.   per   attivita'
attinente all'oggetto della gara; 
    requisiti di capacita' economica e finanziaria: dichiarazione  di
aver svolto negli ultimi tre  esercizi  attivita'  di  brokeraggio  a
favore di enti pubblici (Regioni, Province e Comuni  con  popolazione
non inferiore a 20.000 abitanti) per un valore complessivo  di  premi
netti intermediati almeno pari ad € 1.500.000,00; 
    requisiti  di  capacita'  tecnica  e  professionale:  elenco  dei
principali servizi effettuati negli ultimi tre anni con l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi. 
  15. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
scadenza delle offerte. 
  16. Avvalimento: ai sensi dell'art. 49 del decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  17. Altre informazioni: 
    a) si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della  legge  13
agosto  2010  n.136,  relativi  agli   obblighi   di   tracciabilita'
finanziaria; 
    b)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 15 del c.s.a. e  deve  stipulare
polizza assicurativa richiesta all'art. 11 del c.s.a. con modalita' e
massimali previsti  nello  stesso  articolo  (art.  115  del  decreto
legislativo n. 209/2005); 
    c) R.U.P.: dott. Romolo Massimo Rossetti Dirigente del Settore I; 
    d) tutti i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana
o corredati di traduzione giurata; 
    e) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
    f) organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Lazio sede di Roma, entro 30 giorni dalla pubblicazione. 
    Viterbo, 16 dicembre 2013 

                            Il dirigente 
                     ing. Ernesto Dello Vicario 

 
TC13BFF22162
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.