AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO - AIPO - PARMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 18-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada G. Garibaldi,  75  -  43121  Parma  -  Tel.  0521/7971  -  Fax
0521/797360. 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura  aperta  ai  sensi  degli
artt. 3 e 54  del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  come  da  determina  a
contrarre n. 825 del 22.08.2013; 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  3.1. luogo di esecuzione: Comuni di Pieve Porto Morone,  Monticelli
Pavese e Chignolo Po (PV); 
  3.2. descrizione: Lavori di adeguamento sagoma  argine  maestro  di
Po, sponda sinistra, dal ponte della S.S.  412  a  foce  Lambro,  nei
Comuni di Pieve Porto Morone, Monticelli Pavese e  Chignolo  Po  (PV)
(PV-E-1114); 
  codice identificativo della gara  -  52951629E8;  codice  unico  di
progetto - B69H12000020002; 
  3.3.  importo  complessivo   dell'appalto:   € 2.850.000,00   (euro
duemilioniottocentocinquantamila/00) cosi' suddiviso: €  2.820.000,00
(euro duemilioniottocentoventimila/00) per lavori a corpo soggetti  a
ribasso;  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso € 30.000,00 (euro trentamila/00); 
  3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica IV BIS (in  alternativa
classifica IV piu' il 20%); 
  3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; 
  4. Termine di esecuzione: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione,   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati  grafici,  il  computo  metrico,  il  piano  di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto
sono visibili presso la sede dell'Ente appaltante indicata  al  n.  1
nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00  e
sono altresi' disponibili  sul  sito  www.agenziapo.it  -  Servizi  -
Pubblicazione  e  documentazione  -  Documentazione  Ufficio  Gare  e
Contratti, il disciplinare di gara e gli schemi di dichiarazione sono
altresi' disponibili sul sito Internet: www.agenziapo.it - "Appalti e
contratti". 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
  6.1. termine di presentazione dell'offerta: ore  12,00  del  giorno
14.10.2013; 6.2. 
  6.2. La presentazione  dell'offerta  dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada  G.
Garibaldi, 75 - 43121 Parma; 
  6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5, del presente bando; 
  6.4. apertura offerte: il giorno 15.10.2013 alle ore 9,30 presso la
sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una cauzione provvisoria, pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo  di  cui
al D.M.  12.03.2004  n.  123,  da  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa, o polizza rilasciata da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/93; 
  9. Finanziamento: Fondi capitolo di bilancio dell'A.I.PO; 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del d.lgs. 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole  o
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36  e  37  del
d.lgs. 163/06 e s.m.i, ovvero da imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea  alle  condizioni  di  cui  all'articolo  62  del  D.P.R.  n.
207/2010; 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/2010)  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 
  15. Altre informazioni: 
  a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino
nelle condizioni previste dall'art. 38 del d.lgs. 163/06 e  s.m.i.  e
che non siano in regola con gli obblighi previsti dalla legge 68/99; 
  b) non sono ammesse offerte in aumento; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 del  d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,
nonche'  la  polizza  di  cui  all'art.  129  del  medesimo   decreto
legislativo e all'art.  125  del  D.P.R.  n.  207/10  per  una  somma
assicurata        pari         a         € 2.850.000,00         (euro
duemilioniottocentocinquantamila/00)   e   con   il   massimale   per
l'assicurazione contro la responsabilita' verso terzi indicato  nello
schema di contratto; 
  f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma  7
del d.lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34  e  ss
del d.lgs. 163/06 e s.m.i., i requisiti  di  cui  al  punto  11,  del
presente  bando  devono  essere  posseduti,  nella  misura   di   cui
all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. 207/10 qualora  associazioni  di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 92, comma 3 del
medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 
  i) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  l) la contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
  m) le rate di acconto e  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dall'art. 10 dello schema di contratto; 
  n) ai sensi della legge 9 agosto 2013, n. 98  di  conversione,  con
modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 - Disposizioni
urgenti per il rilancio dell'economia  art.  26-ter  e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10 per cento dell'importo contrattuale.  Si  applicano  gli  articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e  3,  del  regolamento  di  cui  al
d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
  o) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  p) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  q) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17/12/2012, n. 221,
le spese di pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di
esito   dovranno   essere   rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; 
  r)  ai  sensi  dell'art.  55  del  D.P.R.  207/10  s.m.i.  in  data
14.08.2013 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale  di
validazione del progetto posto a base di gara; 
  s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. 
  t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  u) il Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Luigi  Mille  (tel.
02/777141). 

                            Il dirigente 
                       dott. Giuseppe Barbieri 

 
TC13BFG15429
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