AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 30-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada G. Garibaldi n.  75  -  43121  Parma  -  tel.  0521/7971,  fax
0521/797360. 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura  aperta  ai  sensi  degli
articoli 3 e 54 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.,  come  da
determina a contrarre n. 899 del 6 settembre 2013; 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1) luogo di esecuzione: Comune di Cassine (AL); 
    3.2) descrizione: lavori di completamento dei  rilevati  arginali
fiume  Bormida  in  Comune  di  Cassine  (AL)   (AL-E-1773);   codice
identificativo della gara - 5372040BA3; codice unico  di  progetto  -
B78G08000460002; 
    3.3)  importo  complessivo  dell'appalto:  € 1.216.000,00   (euro
unmilioneduecentosedicimila/00) cosi' suddiviso: € 1.181.649,47 (euro
unmilionecentottantunmilaseicentoquarantanove/47) per lavori a  corpo
soggetti a ribasso; oneri per l'attuazione dei piani della  sicurezza
non     soggetti      a      ribasso      €      34.350,53      (euro
trentaquattromilatrecentocinquanta/53); 
    3.4)  categoria  prevalente  OG/8  -  Classifica  III   bis   (in
alternativa classifica piu' il 20%); 
    3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  4. Termine di esecuzione: giorni 150  (centocinquanta)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione,   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati  grafici,  il  computo  metrico,  il  piano  di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto
sono visibili presso la sede dell'Ente appaltante indicata  al  n.  1
nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9 alle ore 13  e  sono
altresi'  disponibili  sul  sito   www.agenziapo.it   -   Servizi   -
Pubblicazione  e  documentazione  -  Documentazione  Ufficio  Gare  e
Contratti, il disciplinare di gara e gli schemi di dichiarazione sono
altresi' disponibili sul sito Internet: www.agenziapo.it - «Appalti e
contratti». 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    6.1) termine di presentazione dell'offerta: ore 12 del giorno  27
novembre 2013; 
    6.2) la presentazione dell'offerta dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada  G.
Garibaldi n. 75 - 43121 Parma; 
    6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
di cui al punto 5, del presente bando; 
    6.4) apertura offerte: il giorno 28 novembre 2013 alle  ore  9,30
presso la sede della Stazione appaltante di cui, al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una cauzione provvisoria, pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo  di  cui
al decreto  ministeriale  12  marzo  2004  n.  123,  da  fideiussione
bancaria  o  polizza  assicurativa,  o  polizza  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del decreto legislativo n. 385/93. 
  9. Finanziamento: Fondi capitolo di bilancio dell'A.I.PO. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e  s.m.i.,  costituiti  da
imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ai  sensi  degli
articoli 36 e 37 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i, ovvero da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata da una SOA (D.P.R.  n.  207/2010)  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  15. Altre informazioni: 
    a) non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  che  si
trovino  nelle  condizioni  previste   dall'art.   38   del   decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. e che non  siano  in  regola  con  gli
obblighi previsti dalle legge n. 68/99; 
    b) non sono ammesse offerte in aumento; 
    c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
    d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    e)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del  medesimo
decreto legislativo e all'art. 125 del decreto del  Presidente  della
Repubblica  n.  207/10  per  una  somma   assicurata   corrispondente
all'importo contrattuale; 
    f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75,  comma  7,
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
    g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e  ss
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., i  requisiti  di  cui  al
punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di
cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica
n. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e,  nella  misura
di cui all'art. 92, comma 3,  del  medesimo  decreto  del  Presidente
della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale; 
    i) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
    l) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
    m) le rate di acconto e i corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dall'art. 10 dello schema di contratto; 
    n) ai sensi della legge 9 agosto 2013, n. 98 di Conversione,  con
modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 - Disposizioni
urgenti per il rilancio dell'economia  art.  26-ter  e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10 per cento dell'importo contrattuale.  Si  applicano  gli  articoli
124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e  3,  del  regolamento  di  cui  al
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
    o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
    p) i pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
    q) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17 dicembre 2012,
n. 221, le spese di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  esito  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  la  data  di  stipulazione  del
contratto; 
    r) ai  sensi  dell'art.  55  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/10 s.m.i. in data 23 maggio  2013  il  Responsabile
del Procedimento ha redatto il verbale di  validazione  del  progetto
posto a base di gara; 
    s) tutte le controversie derivanti dal  contratto  sono  deferite
alla competenza del  Giudice  Ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. 
    t) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
    u) il Responsabile del procedimento: Arch. Claudia  Chicca  (tel.
0521-797359). 

                            Il dirigente 
                       dott. Giuseppe Barbieri 

 
TC13BFG18284
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