REGIONE PIEMONTE
Azienda sanitaria locale TO2

Sede: Corso Svizzera n. 164 - 10149 Torino
Codice Fiscale e/o Partita I.V.A. n. 097371190018

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 9-10-2013)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
               CIG: 5347050D3C - CUP: I19G13000510005 
 

  L'A.S.L. TO2, con sede in Torino, corso Svizzera n. 164, rende noto
che e' stata indetta  gara  a  procedura  aperta  per:  «Manutenzione
ordinaria programmata ed emergente  avente  carattere  di  urgenza  e
indifferibilita' di natura edile ed impiantistica, da  eseguirsi  per
un periodo di 12 mesi, presso  i  Presidi  ospedaliero  «Torino  Nord
Emergenza San Giovanni Bosco» e territoriali dei Distretti Circ. 6  e
7 dell'Azienda Sanitaria Locale TO2». 
  Importo complessivo dell'appalto: € 2.600.000,00 + I.V.A. 
  Importo complessivo a base  di  gara:  € 2.582.236,00  (soggetto  a
ribasso). Importo oneri per la sicurezza: € 17.764,00 (non soggetto a
ribasso). 
  Categoria prevalente: OG1 - Classifica: III-bis - € 1.320.773,64. 
  Importo opere scorporabili  con  qualificazione  obbligatoria,  non
subappaltabili: € 592.584,78 - Categoria  OS28  -  Classifica  II;  €
416.292,80 - Categoria OS30 - Classifica II. 
  Importo opere con qualificazione obbligatoria, scorporabili, ovvero
subappaltabili: € 252.584,78 - Categoria OS3 - Classifica I. 
  Importo opere  scorporabili  con  qualificazione  non  obbligatoria
(subappaltabili):  € 210.000,00  -  Categoria  OS6;  €  330.000,00  -
Categoria OS7. 
  Saranno, peraltro, ammessi alla gara  gli  operatori  economici  in
possesso dell'attestazione SOA per la categoria  OG11  conseguita  ai
sensi dell'art. 79,  comma  16,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010 e per una classifica adeguata alla somma delle
lavorazioni delle sopra indicate categorie OS3, OS28 e OS30. Le opere
di cui alla categoria OG11 non sono subappaltabili. 
  Finanziamento: fondi propri dell'A.S.L. TO2. 
  L'offerta avra' una validita' di 180 giorni dalla data di  scadenza
del termine di presentazione delle offerte. 
  E' previsto, a pena di esclusione, che il concorrente  effettui  la
visita obbligatoria dello stato dei luoghi in conformita' all'art.  3
del Disciplinare di gara. 
  L'offerta  dovra'  pervenire  unitamente  ai  documenti  richiesti,
esclusivamente all'Ufficio Protocollo dell'A.S.L. TO2, corso Svizzera
n. 164 - 10149 Torino, non oltre le ore 12 del giorno 4 dicembre 2013
con le modalita' indicate all'art. 2 del Disciplinare di gara. 
  Data per l'espletamento della gara: il giorno 11 dicembre 2013 alle
ore  9,30  in  seduta  pubblica,  presso   la   Residenza   Sanitaria
Assistenziale (R.S.A.), in Torino, via Botticelli, n. 130. 
  Laddove i lavori della Commissione non si concludano entro  le  ore
18 saranno ripresi il giorno successivo alle ore 9.30. 
  Procedura di gara: aperta ai sensi degli  articoli  55  e  122  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai  sensi  dell'art.
82 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  L'anomalia delle offerte verra' valutata  ai  sensi  dell'art.  86,
comma 1, del decreto legislativo n.  163/2006;  si  potra'  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. 
  Il  corrispettivo  dell'appalto  e'  determinato  a   misura,   con
l'applicazione del ribasso unico e uniforme sui Prezzi di riferimento
per OO.PP. nella Regione Piemonte, Edizione dicembre 2012,  approvati
con D.G.R. 9-5500  dell'11  marzo  2013,  nonche'  sull'Elenco  nuovi
prezzi integrativi.  Sono  ammesse  offerte  sino  alla  terza  cifra
decimale; una eventuale quarta cifra  decimale  non  sara'  presa  in
considerazione per il calcolo della media. In caso di discordanza tra
ribasso indicato in cifre e  quello  in  lettere,  sara'  considerato
valido quello espresso in lettere. 
  Per le modalita' di presentazione e  i  criteri  di  ammissibilita'
delle offerte e le ulteriori cause  di  esclusione  delle  stesse  il
concorrente dovra' fare anche riferimento al Disciplinare di gara. 
  Allegati  alla  domanda  di  ammissione  alla  gara  devono  essere
presentati,   in   conformita'   alle   indicazioni   contenute   nel
Disciplinare di gara e agli allegati Modelli, a pena di esclusione: 
    1)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  con  allegata
attestazione SOA; 
    2) in caso di soggetti di cui alle lettere d), e),  f)  dell'art.
34,  comma  1,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  non   ancora
costituiti, Dichiarazione di impegno a conferire  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza; 
    3) in caso di avvalimento la Dichiarazione in merito al  possesso
dei requisiti  previsti  dall'art.  49  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    4) modello GAP compilato in ogni sua parte e sottoscritto da ogni
Impresa sia mandante sia mandataria; 
    5) cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, ovvero € 52.000,00; 
    6) ricevuta di versamento del contributo di  € 140,00  in  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture secondo le istruzioni relative alle contribuzioni dovute,
ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,
di  soggetti  pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1°  maggio  2010
(istruzioni disponibili sul sito internet: www.avcp.it). 
  La mancata osservanza delle prescrizioni del  presente  bando,  del
disciplinare di gara e dei propri modelli allegati,  sulle  modalita'
di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni e'
pure motivo di esclusione. L'offerta deve essere presentata in lingua
italiana. 
  L'aggiudicazione avverra' comunque a condizione che  l'Impresa  non
sia incorsa in cause di  divieto,  di  sospensione  e  di  decadenza,
previste  dall'art.  67  del  decreto  legislativo  n.   159/2011   e
successive modificazioni ed integrazioni. 
  L'aggiudicatario dovra' altresi' firmare il contratto nel giorno  e
nell'ora  che  saranno  indicati  dalla  Stazione   appaltante,   con
avvertenza che, in caso  contrario,  la  Stazione  appaltante  potra'
procedere alla revoca  della  aggiudicazione  ed  all'affidamento  al
concorrente che segue in graduatoria. 
  Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti,  sono  a
carico dell'Impresa aggiudicataria. 
  In  caso  di  parita'  della   migliore   offerta   si   procedera'
all'affidamento  mediante  sorteggio  tra  le   Imprese   che   hanno
presentato la medesima percentuale. 
  L'aggiudicatario dovra' costituire la cauzione definitiva,  con  le
modalita' di cui all'art. 113 del decreto  legislativo  n.  163/2006,
mediante garanzia fidejussoria. 
  Ai  sensi  dell'art.  11  del  decreto  legislativo  n.   163/2006,
l'aggiudicazione   definitiva   non    equivale    ad    accettazione
dell'offerta. L'aggiudicazione definitiva diventa  efficace  dopo  la
verifica del possesso dei prescritti requisiti. 
  In ogni caso la Stazione appaltante  potra'  aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una sola offerta valida qualora  la  stessa  sia
considerata adeguata e conforme. 
  Al presente appalto si applicano le norme del Decreto del Ministero
dei Lavori Pubblici del 19 aprile 2000, n. 145 e s.m.i. non  abrogate
dall'art. 358, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente  della
Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207. 
  Responsabile del procedimento: arch. Remo Viberti. 
  Tutta la documentazione  relativa  all'appalto  e'  a  disposizione
degli interessati che potranno acquistarla in  copia  secondo  quanto
previsto dall'art. 4 del Disciplinare di gara. 
  Per informazioni sulla procedura di gara e  la  presa  visione  dei
relativi documenti le Imprese potranno rivolgersi alla  S.C.  Tecnico
Area Est A.S.L. TO2, dalle ore 9 alle ore 16 dal lunedi' al  venerdi'
al     tel.     011.2402374     telefax      011.2402364      e-mail:
remo.viberti@aslto2.piemonte.it 
  Il Disciplinare di gara e i relativi Modelli  sono  reperibili  sul
sito internet aziendale all'indirizzo www.aslto2.piemonte.it al  link
Bandi ed esiti di Gara. 
    Torino, 30 settembre 2013 

                    Responsabile del procedimento 
                         arch. Remo Viberti 

 
TC13BFK16758
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.