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Bando di gara a procedura aperta CIG: 5347050D3C - CUP: I19G13000510005 L'A.S.L. TO2, con sede in Torino, corso Svizzera n. 164, rende noto che e' stata indetta gara a procedura aperta per: «Manutenzione ordinaria programmata ed emergente avente carattere di urgenza e indifferibilita' di natura edile ed impiantistica, da eseguirsi per un periodo di 12 mesi, presso i Presidi ospedaliero «Torino Nord Emergenza San Giovanni Bosco» e territoriali dei Distretti Circ. 6 e 7 dell'Azienda Sanitaria Locale TO2». Importo complessivo dell'appalto: € 2.600.000,00 + I.V.A. Importo complessivo a base di gara: € 2.582.236,00 (soggetto a ribasso). Importo oneri per la sicurezza: € 17.764,00 (non soggetto a ribasso). Categoria prevalente: OG1 - Classifica: III-bis - € 1.320.773,64. Importo opere scorporabili con qualificazione obbligatoria, non subappaltabili: € 592.584,78 - Categoria OS28 - Classifica II; € 416.292,80 - Categoria OS30 - Classifica II. Importo opere con qualificazione obbligatoria, scorporabili, ovvero subappaltabili: € 252.584,78 - Categoria OS3 - Classifica I. Importo opere scorporabili con qualificazione non obbligatoria (subappaltabili): € 210.000,00 - Categoria OS6; € 330.000,00 - Categoria OS7. Saranno, peraltro, ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dell'attestazione SOA per la categoria OG11 conseguita ai sensi dell'art. 79, comma 16, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e per una classifica adeguata alla somma delle lavorazioni delle sopra indicate categorie OS3, OS28 e OS30. Le opere di cui alla categoria OG11 non sono subappaltabili. Finanziamento: fondi propri dell'A.S.L. TO2. L'offerta avra' una validita' di 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. E' previsto, a pena di esclusione, che il concorrente effettui la visita obbligatoria dello stato dei luoghi in conformita' all'art. 3 del Disciplinare di gara. L'offerta dovra' pervenire unitamente ai documenti richiesti, esclusivamente all'Ufficio Protocollo dell'A.S.L. TO2, corso Svizzera n. 164 - 10149 Torino, non oltre le ore 12 del giorno 4 dicembre 2013 con le modalita' indicate all'art. 2 del Disciplinare di gara. Data per l'espletamento della gara: il giorno 11 dicembre 2013 alle ore 9,30 in seduta pubblica, presso la Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.), in Torino, via Botticelli, n. 130. Laddove i lavori della Commissione non si concludano entro le ore 18 saranno ripresi il giorno successivo alle ore 9.30. Procedura di gara: aperta ai sensi degli articoli 55 e 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006. L'anomalia delle offerte verra' valutata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006; si potra' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il corrispettivo dell'appalto e' determinato a misura, con l'applicazione del ribasso unico e uniforme sui Prezzi di riferimento per OO.PP. nella Regione Piemonte, Edizione dicembre 2012, approvati con D.G.R. 9-5500 dell'11 marzo 2013, nonche' sull'Elenco nuovi prezzi integrativi. Sono ammesse offerte sino alla terza cifra decimale; una eventuale quarta cifra decimale non sara' presa in considerazione per il calcolo della media. In caso di discordanza tra ribasso indicato in cifre e quello in lettere, sara' considerato valido quello espresso in lettere. Per le modalita' di presentazione e i criteri di ammissibilita' delle offerte e le ulteriori cause di esclusione delle stesse il concorrente dovra' fare anche riferimento al Disciplinare di gara. Allegati alla domanda di ammissione alla gara devono essere presentati, in conformita' alle indicazioni contenute nel Disciplinare di gara e agli allegati Modelli, a pena di esclusione: 1) dichiarazione sostitutiva di certificazione con allegata attestazione SOA; 2) in caso di soggetti di cui alle lettere d), e), f) dell'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 non ancora costituiti, Dichiarazione di impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza; 3) in caso di avvalimento la Dichiarazione in merito al possesso dei requisiti previsti dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006; 4) modello GAP compilato in ogni sua parte e sottoscritto da ogni Impresa sia mandante sia mandataria; 5) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero € 52.000,00; 6) ricevuta di versamento del contributo di € 140,00 in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture secondo le istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1° maggio 2010 (istruzioni disponibili sul sito internet: www.avcp.it). La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando, del disciplinare di gara e dei propri modelli allegati, sulle modalita' di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni e' pure motivo di esclusione. L'offerta deve essere presentata in lingua italiana. L'aggiudicazione avverra' comunque a condizione che l'Impresa non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza, previste dall'art. 67 del decreto legislativo n. 159/2011 e successive modificazioni ed integrazioni. L'aggiudicatario dovra' altresi' firmare il contratto nel giorno e nell'ora che saranno indicati dalla Stazione appaltante, con avvertenza che, in caso contrario, la Stazione appaltante potra' procedere alla revoca della aggiudicazione ed all'affidamento al concorrente che segue in graduatoria. Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico dell'Impresa aggiudicataria. In caso di parita' della migliore offerta si procedera' all'affidamento mediante sorteggio tra le Imprese che hanno presentato la medesima percentuale. L'aggiudicatario dovra' costituire la cauzione definitiva, con le modalita' di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006, mediante garanzia fidejussoria. Ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 163/2006, l'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta. L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti. In ogni caso la Stazione appaltante potra' aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida qualora la stessa sia considerata adeguata e conforme. Al presente appalto si applicano le norme del Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 19 aprile 2000, n. 145 e s.m.i. non abrogate dall'art. 358, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207. Responsabile del procedimento: arch. Remo Viberti. Tutta la documentazione relativa all'appalto e' a disposizione degli interessati che potranno acquistarla in copia secondo quanto previsto dall'art. 4 del Disciplinare di gara. Per informazioni sulla procedura di gara e la presa visione dei relativi documenti le Imprese potranno rivolgersi alla S.C. Tecnico Area Est A.S.L. TO2, dalle ore 9 alle ore 16 dal lunedi' al venerdi' al tel. 011.2402374 telefax 011.2402364 e-mail: remo.viberti@aslto2.piemonte.it Il Disciplinare di gara e i relativi Modelli sono reperibili sul sito internet aziendale all'indirizzo www.aslto2.piemonte.it al link Bandi ed esiti di Gara. Torino, 30 settembre 2013 Responsabile del procedimento arch. Remo Viberti TC13BFK16758