S.I.I.S. S.P.A. SERVIZI IDRICI INTEGRATI SALERNITANI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 20-9-2013)

 
  Bando di gara - Settori speciali - Servizi - C.I.G. n. 5311939EB8 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: 
    I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  S.I.I.S.
S.p.A. Servizi Idrici Integrati Salernitani - Viale A. De  Luca,  8 -
84131 Salerno - Tel. 089 301199 -  Telefax:  089  771259 -  Indirizzo
Internet: www.siis-idro.it - e-mail: ufficiogare@siis-idro.it 
    I.2) Principale settore  di  attivita'  dell'Ente  aggiudicatore:
Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
    II.1) Denominazione: Caricamento,  trasporto  e  smaltimento  dei
fanghi prodotti dall'impianto di depurazione e rete di  collettori  a
servizio dell'area salernitana. 
    II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. 
    II.1.3) Luogo principale di prestazione del servizio: Impianto di
depurazione a servizio dell'area salernitana - Viale A.  De  Luca,  8
84131 - Salerno. 
    II.1.4)  CPV:   90513800-4   -   Altre   nomenclature   rilevanti
(CPA/NACE/CPC) Cat. 16 - N.ro di riferimento della CPC 94. 
    II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
    II.1.6) Divisione in lotti: No. 
    II.1.7) Ammissibilita' di varianti: Si'. 
    II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
    II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  importo   complessivo
presunto per 12 mesi  pari  a  € 1.680.000,00  +  I.V.A.,  di  cui  €
33.600,00 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso,  per  un
quantitativo presumibile di 12.000 tonnellate di fango. 
    II.2.2) Opzioni: Facolta' di  proroga  da  parte  della  Stazione
appaltante in caso di economie sulle previsioni. 
    II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi:12 (dalla stipula  del
contratto d'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
    III.1) condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
      a) cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto; 
      b)  cauzione  definitiva  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale in caso di ribasso d'asta non superiore  al
10% e comunque secondo quanto previsto dal disciplinare di gara; 
      c) polizza, assicurativa  per  danni  a  terzi  secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Viene
assicurata la copertura finanziaria ai sensi di  legge.  I  pagamenti
avverranno secondo le modalita' indicate all'art. 12  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
    III.1.3) Soggetti che possono partecipare all'asta: sono  ammessi
a presentare offerte i soggetti  previsti  dall'art.  34  del decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
    III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
    III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori:  dichiarazione  in
carta semplice da cui risulti l'insussistenza, ai sensi dell'art. 38,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/06, di  una  delle  cause  di
esclusione dalle gare di appalto e quanto ulteriormente previsto  dal
disciplinare di gara. 
    III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  dichiarazione  in
carta semplice da cui risulti: 
      a) l'importo del fatturato globale d'impresa  e  l'importo  del
fatturato per servizi analoghi relativi agli esercizi 2010  -  2011 -
2012. Il fatturato per servizi analoghi non deve essere  inferiore  a
2.000.000,00 euro. 
      b) la  disponibilita'  di  almeno  un  Istituto  di  Credito  a
rilasciare idonee referenze; 
    III.2.3)  Capacita'  tecnica:  il  concorrente   deve   possedere
l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei   Gestori   Ambientali   nella
categoria 4 Classe D o superiore e quanto ulteriormente previsto  dal
disciplinare di gara. 
    III.2.4) Appalti riservati: No. 
    III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
    III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: No. 
    III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
    III.3.3) Presa visione dei luoghi  e  dei  rischi  connessi  alle
lavorazioni: Sopralluogo obbligatorio con sottoscrizione di  apposito
verbale di avvenuto sopralluogo, da effettuarsi entro 5 giorni  dalla
scadenza del bando di gara. 
  Sezione IV: Procedura: 
    IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
    IV.2)  Criterio   di   aggiudicazione:   L'aggiudicazione   sara'
effettuata ai sensi dell'art. 82 del decreto  legislativo  n. 163/06,
ossia con il criterio del prezzo piu' basso  mediante  unico  ribasso
percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, previa  verifica
delle offerte basse in modo anomalo ai sensi dell'art. 86 del decreto
legislativo n. 163/06. In caso di offerte  uguali  si  procedera'  al
sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola
offerta valida. 
    IV.3) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
    IV.4)  Ritiro  documentazione:  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  sono  disponibili  e  possono   essere
ritirati gratuitamente presso la sede della  societa'  appaltante  in
Salerno al Viale A. De Luca, 8  e  consultabili  sul  Sito  Internet:
www.siis-idro.it - Il bando di gara e', altresi' disponibile sul sito
Internet del Ministero Infrastrutture e Trasporti. 
    IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 21 novembre 2013 - ore: 12. 
    IV.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
    IV.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180  giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte). 
    IV.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
concorrenti o loro rappresentanti muniti di delega. 
    IV.9) Data, ora e  luogo  della  seduta  di  gara:  prima  seduta
pubblica il giorno 22 novembre 2013 -  ore  9  presso  sede  Stazione
appaltante. Eventuale seconda  seduta  pubblica  sara'  stabilita  in
corso prima seduta. 
  Sezione V: altre informazioni. 
    V.1) Trattasi di un appalto periodico: Si. 
    V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: No. 
    V.3) Informazioni complementari: Vedi disciplinare di gara. 
    V.4) Controversie: Tutte le controversie derivanti dal  contratto
sono deferite al T.A.R. Regione Campania Sezione di Salerno;  non  e'
ammessa la competenza arbitrale. 
    V.5) Presentazione di ricorso:  I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara possono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro 60 giorni dalla data di  pubblicazione.  Avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti all'applicazione  del  bando  di  gara  potra'
essere  notificato  ricorso   entro   60   giorni   dal   ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. 
    V.6) Data di spedizione  del  bando  di  gara  all'Ufficio  delle
pubblicazioni della Comunita' Europea: 12 aprile 2010. 
    V.7) Obbligo di versamento della contribuzione  all'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici: Si'. 
    V.8) Privacy: Ai sensi del  Testo  Unico  sulla  privacy  emanato
con decreto legislativo del 30 Giugno 2003 n. 196, si informa  che  i
dati forniti dalle imprese offerenti saranno trattati dal SIIS S.p.A.
per le finalita' connesse alla gara in questione  e  per  l'eventuale
successiva stipula e gestione del relativo  contratto  per  scrittura
privata. 
    V.9) R.U.P.: Il responsabile del procedimento e'  l'ing.  Mariano
Nappa - Tel. 089301199. 

                              Il r.u.p. 
                         ing. Mariano Nappa 

 
TC13BFM15578
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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