FONDAZIONE TEATRO LIRICO
"GIUSEPPE VERDI" DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 16-10-2013)

Bando di gara - Affidamento del  servizio  di  gestione,  conduzione,
  controllo, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di
  riscaldamento,  raffrescamento,  ventilazione  e  idrotermosanitari
  degli immobili di proprieta' o in disponibilita'  della  Fondazione
  Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste - CIG 5359598030. 

  1.   Amministrazione   aggiudicatrice:   denominazione   ufficiale:
Fondazione Teatro  Lirico  «Giuseppe  Verdi»  di  Trieste.  Punti  di
contatto  Informazioni  amministrative:  Fondazione   Teatro   Lirico
«Giuseppe Verdi» di Trieste. Indirizzo: Riva Tre Novembre n. 1, 34121
Trieste,    telefono    040/6722111,     fax     040/6722249,     pec
teatroverdi@legalmail.it  indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile
ottenere la documentazione di gara: i documenti  relativi  alla  gara
possono essere ritirati presso il Teatro Verdi di Trieste c/o ufficio
acquisti, via S. Carlo n. 2, 34121 Trieste e/o sono  scaricabili  dal
sito internet della stazione  appaltante  www.teatroverdi-trieste.com
nella sezione Bandi.  Indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte:  le
offerte  devono  pervenire,  con   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di gara a: Fondazione Teatro Lirico «Giuseppe Verdi»  di
Trieste presso ufficio acquisti, via S. Carlo n.  2,  34121  Trieste,
entro le ore 12 del 7 novembre 2013. 2. Oggetto dell'appalto servizio
di  gestione,  conduzione,  controllo,   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria  degli  impianti  di   riscaldamento,   raffrescamento,
ventilazione e idrotermosanitari degli immobili di  proprieta'  o  in
disponibilita' della Fondazione Teatro  Lirico  «Giuseppe  Verdi»  di
Trieste. Luogo di esecuzione del servizio: Fondazione  teatro  Lirico
«Giuseppe Verdi» di Trieste, Riva Tre Novembre n. 1,  34121  Trieste,
Sala Tripcovich, piazza Liberta' n. 11, 34135  Trieste  -  Laboratori
Scenografici delle Noghere, via del Canneto n. 16  Z.I.  Ospo-  34015
Muggia (TS), codice NUTS ITD44 - CPV (71314200-4). Ammissibilita'  di
varianti: non sono ammesse varianti. Durata  dell'appalto:  l'appalto
avra' una durata di 3 (tre) anni a decorrere dalla  data  di  stipula
del contratto. Importo dell'appalto  € 123.000,00  (I.V.A.  esclusa).
L'importo degli oneri per la sicurezza e'  pari  ad  €  1.845,00.  3.
Condizioni  relative  all'appalto,  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
l'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria  di  €  2.460,00  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui all'art. 75 del  decreto  legislativo  12  aprile
2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto  del  50%  per  gli
operatori economici in possesso della certificazione di cui al  comma
7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. Modalita'  essenziali  di
finanziamento e di  pagamento.  L'appalto  e'  finanziato  con  mezzi
propri di bilancio. I pagamenti saranno effettuati con  le  modalita'
stabilite nel Capitolato speciale d'appalto ed  in  conformita'  alle
disposizioni di legge ed  alle  norme  regolamentari  in  materia  di
contabilita'. 4. Condizioni e requisiti per  la  partecipazione  alla
gara. Soggetti ammessi alla gara: soggetti di  cui  all'art.  34  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nonche' i  concorrenti  con
sede in altri Stati diversi dall'Italia  di  cui  all'art.  47  dello
stesso  decreto,  nel  rispetto  delle  condizioni   ivi   poste.   I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.
Requisiti di ordine  generale:  assenza  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.;
Requisiti di idoneita' professionale: iscrizione nel  registro  delle
imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attivita'  corrispondente
al servizio in oggetto dell'appalto, ovvero nel registro  commerciale
e professionale dello Stato di residenza per le  imprese  non  aventi
sede in Italia; (per le societa' cooperative  e  per  i  consorzi  di
cooperative)   iscrizione   all'Albo   Nazionale    delle    societa'
cooperative; Requisito di capacita' tecnica:  aver  effettuato  negli
ultimi tre anni (2010-2011-2012) almeno un servizio analogo a  quello
relativo alla  presente  procedura,  a  favore  di  enti  pubblici  o
privati, per un importo minimo  di  €  123.000,00  (I.V.A.  esclusa).
Requisito di capacita'  economica:  Realizzazione  negli  ultimi  tre
esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara di un
fatturato medio annuo almeno pari ad € 52.000,00 (I.V.A. esclusa). Il
predetto   fatturato   trova   giustificazione   in    considerazione
dell'ambito  dimensionale  nel  quale  il  contratto  dovra'   essere
eseguito, richiedendo livelli di capacita' organizzativa e  struttura
aziendale  adeguata.   Sono   ammessi   a   partecipare   alla   gara
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  consorzi  ordinari,  gia'
costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 37 del decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  In  tal  caso  ciascun  componente
dovra' possedere integralmente i requisiti di ordine  generale  e  di
idoneita' professionale. Il  requisito  di  capacita'  tecnica  e  il
requisito di capacita' economica dovranno essere posseduti per almeno
il  60%  dalla  capogruppo  o  da  una  consorziata  e  la   restante
percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate,
a ciascuna delle quali e' comunque  richiesto  almeno  il  10%  degli
importi indicati; i requisiti dovranno essere posseduti per  il  100%
dal raggruppamento o dal consorzio. Ai sensi  dell'art.  38  comma  1
lettera m-quater del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.  non
possono partecipare alla gara concorrenti che si trovino tra loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  Codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
sara' accertato, sulla base di  univoci  elementi,  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale,  fatto  salvo
quanto disposto dall'art. 38 comma 2 lettera b) dello stesso decreto.
Altre  informazioni  sono  disponibili  nel  disciplinare   di   gara
pubblicato  sul  profilo  del  committente.  5.  Procedura  di  Gara:
procedura  aperta.  L'aggiudicazione   avverra'   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, secondo gli elementi  di
valutazione  di  seguito  specificati.  Il  punteggio  relativo  alla
qualita' per un massimo di 65 punti, verra'  attribuito  in  sede  di
gara in conformita'  ai  seguenti  parametri:  1)  elemento  qualita'
«modalita' di effettuazione dell'appalto» -  peso  ponderale  25;  2)
elemento assistenza tecnica «caratteristiche del personale tecnico di
assistenza presente durante gli spettacoli» - peso ponderale  15;  3)
elemento contenimento dei consumi energetici «modalita' da  adottare»
- peso ponderale 25. Per i sub-elementi di valutazione ed i  sub-pesi
ponderali si rimanda al disciplinare di gara. Il  punteggio  relativo
all'elemento  prezzo  -  ribasso  sul  canone  annuo  avra'  un  peso
ponderale di 35. Per  il  calcolo  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  verra'  utilizzato  il  metodo   di   calcolo   di   cui
all'Allegato  P  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 punto II. Per la determinazione  dei  coefficienti  relativi
agli elementi di natura qualitativa verra' utilizzata la  lettera  a)
punto 1 dello stesso allegato e si considereranno sempre le prime tre
cifre decimali. Per quanto riguarda l'assegnazione del punteggio agli
elementi di valutazione di  natura  quantitativa,  quale  il  prezzo,
verra' utilizzato il metodo di calcolo previsto dallo stesso Allegato
P del decreto del Presidente della Repubblica n.  207/2010  punto  II
lettera  b).  Il  ribasso  percentuale   offerto   sara'   preso   in
considerazione  fino  alla  terza  cifra  decimale,   con   eventuale
arrotondamento per eccesso nel caso in cui la quarta cifra sia pari o
superiore a cinque. In caso di discordanza tra il valore espresso  in
cifre e quello espresso in lettere  verra'  preso  in  considerazione
quello  espresso  in  lettere.  Il  servizio  verra'  aggiudicato  al
concorrente che avra' raggiunto il punteggio complessivo piu' alto. A
parita' di punteggio, il servizio sara'  aggiudicato  al  concorrente
che avra' ottenuto il punteggio maggiore relativamente alla qualita'.
Qualora anche tale punteggio fosse paritario, si procedera'  mediante
sorteggio. La  Stazione  appaltante  valutera'  la  congruita'  delle
offerte ai sensi dell'art. 86 comma 2 e procedera' alla  verifica  ai
sensi degli articoli 87 e 88 del decreto legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. a partire  dalla  migliore  offerta  e,  qualora  l'esito  sia
negativo, si riservera' la facolta' di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fino ad individuare  la  migliore  offerta  non  anomala.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta idonea  e  conveniente  in  relazione
all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento o alla
pari, indeterminate, condizionate, parziali, plurime. Termine per  il
ricevimento  delle  offerte:  ore  12,  7   novembre   2013.   Lingua
utilizzabile nelle offerte: lingua italiana o corredati da traduzione
giurata, a pena  di  esclusione.  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla
scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte.  Modalita'  di
apertura delle offerte: la prima seduta, alla quale sono ammessi  gli
offerenti nelle persone dei legali rappresentanti dei  concorrenti  o
delegati muniti di atto formale di delega, si terra' presso  la  Sala
Riunioni del 1° piano del Teatro Lirico «Giuseppe  Verdi»  -  Riva  3
Novembre n. 1 Trieste  alle  ore  17  dell'11  novembre  2013.  Altre
informazioni complementari sono disponibili nel disciplinare di gara.
6. Responsabile unico del procedimento: perito Valter Bigatto I  dati
raccolti saranno trattati ex decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i.
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 

                          Il sovrintendente 
                         dott. Claudio Orazi 

 
TC13BFM17232
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.