MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli
armamenti
Direzione dei lavori e del demanio
Ufficio generale coordinamento tecnico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 27-6-2014)

Avviso per la formazione degli  elenchi  temporanei  degli  operatori
  economici da invitare a procedure di affidamento di lavori ai sensi
  dell'art. 17, comma 4, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.  con  classifica
  di sicurezza "Riservato" ai sensi  dell'art.  42,  comma  3,  della
  Legge 124 del 03/08/2007 e del DPCM 22/07/2011 

Premessa 
  Questa Direzione ha  la  necessita'  di  formare,  per  le  proprie
attivita' istituzionali, elenchi temporanei di operatori economici da
invitare a procedure di affidamento di appalti  di  progettazione  ed
esecuzione di lavori  ai  sensi  dell'art.  17  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 e smi (di seguito  denominato  Codice),  con  classifica  di
segretezza "RISERVATO", ai sensi dell'art. 42 comma 3 della legge  n.
124 del 3/08/2007 e del DPCM 22/07/2011, suddivise, in  funzione  dei
seguenti tre livelli di importo dei lavori e  relativa  progettazione
esecutiva ai sensi dell'art. 53 comma 2) lettera b) del Codice. 
  Elenco a) per importi fino a 5.165.000,00 €; 
  Elenco b) per importi oltre 5.165.000,00 € e fino  a  15.494.000,00
€; 
  Elenco c) per importi oltre 15.494.000,00 €. 
 
           IL CAPO UFFICIO GENERALE COORDINAMENTO TECNICO 
 
in esecuzione di quanto previsto  all'art.  17  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 e smi. 
 
                             Rende noto 
 
che gli operatori  economici,  individuati  al  successivo  punto  1,
possono  presentare  istanza  per  essere  inseriti   negli   elenchi
temporanei di questa stazione appaltante da invitare  alle  procedure
di affidamento di appalti di progettazione esecutiva ed esecuzione di
lavori con classifica di segretezza "RISERVATO" ai sensi dell'art. 42
comma 3 della legge 124 del 3/08/2007  e  del  DPCM  22/07/2011,  che
potranno essere in seguito esperite da questa Direzione. 
  Si rappresenta, altresi', che gli operatori economici  sono  tenuti
ad  informare  tempestivamente  questa  Stazione   appaltante   delle
eventuali  variazioni  intervenute   nel   possesso   dei   requisiti
successivamente alla presentazione della domanda di  iscrizione  agli
elenchi di cui in premessa. 
1. Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi  a  partecipare  all'avviso  in  oggetto  soggetti  in
possesso dei requisiti di qualificazione  prescritti  dal  successivo
paragrafo 2, costituiti da: 
    a) operatori economici con  idoneita'  individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,   societa'   cooperative),   (consorzi   tra    societa'
cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  e)  (consorzi
stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 
    b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui  alle
lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti),  e)  (consorzi
ordinari di concorrenti), e-bis (aggregazioni tra le imprese aderenti
al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse  economico),
dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; 
    c) operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art.  47  del  Codice  e  di  cui
all'art. 62, del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (di seguito denominato
Regolamento del Codice), e a quelle del presente avviso. 
2. Condizioni di partecipazione 
  Le  condizioni  di  partecipazione  al  presente  avviso  sono   le
seguenti: 
    a) I soggetti interessati ad essere invitati  alle  procedure  di
affidamento dei lavori in premessa, devono essere in possesso sia dei
requisiti di ordine generale sia dei  requisiti  di  ordine  speciale
prescritti dagli artt. 38 e 40 del Codice. 
    b) I soggetti interessati ad essere invitati  alle  procedure  di
affidamento dei lavori in  premessa  devono  essere  in  possesso  di
attestazione  SOA  per  progettazione  ed  esecuzione   di   cui   al
Regolamento  del  Codice,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche secondo quanto richiesto al successivo  punto
3. 
    c) Ai sensi dell'art. 123 comma 6 del Codice, e' fatto divieto di
chiedere l'iscrizione nello stesso elenco sia  in  forma  individuale
che in forma di componente di un raggruppamento o  consorzio,  ovvero
come componente di piu' di un raggruppamento temporaneo o piu' di  un
consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo
che di un consorzio. E',  invece,  consentita  la  partecipazione  in
forma differenziata (individuale, associativa, consorziata, ecc.) nei
tre elenchi di cui al presente avviso. 
    d)  Per  gli  operatori   economici   che   intendono   ricorrere
all'avvalimento,  in  attuazione  della  sentenza  della   Corte   di
Giustizia Europea del 10/10/2013, causa n. 9, che  ha  modificato  il
disposto di cui all'art. 49 comma 6 del Codice, e' ammesso il  cumulo
di attestazioni SOA di piu'  imprese  ausiliarie  relativamente  alla
stessa categoria di lavoro. Resta vietato  l'utilizzo  frazionato  da
parte    dell'impresa    ausiliaria     dei     singoli     requisiti
economico-finanziari e  tecnico-organizzativi  di  cui  all'art.  40,
comma 3  lett.  b  del  Codice,  che  hanno  consentito  il  rilascio
dell'attestazione nella categoria. 
    e) I soggetti interessati ad essere invitati  alle  procedure  di
affidamento dei lavori di importo  oltre  15.494.000,00  € (Elenco  C
individuato in premessa e precisato nel successivo punto 3), dovranno
dimostrare il possesso dei requisiti di cui all' art. 61, comma 6 del
Regolamento del Codice, come specificati al successivo punto 7  lett.
f), del presente avviso. 
3. Categorie e classifiche 
  Gli operatori economici interessati possono presentare  domanda  di
iscrizione ad uno o piu'  dei  tre  elenchi  temporanei,  Elenco  a),
Elenco b), Elenco  c)  in  funzione  delle  categorie  e  classifiche
possedute. 
  Le categorie e classifiche minime richieste per l'inserimento negli
elenchi medesimi, sono le seguenti: 
  Elenco a) 
  per importi fino a 5.165.000,00 €; 
    - categoria OG1: V classifica, compresa progettazione; 
    - categoria OG11: V classifica, compresa progettazione; 
  Elenco b) 
  per importi oltre 5.165.000,00 € e fino a 15.494.000,00 € 
    - categoria OG1: VII classifica, compresa progettazione; 
    - categoria OG11: VII classifica, compresa progettazione; 
  Elenco c) 
  per importi lavori oltre 15.494.000,00 €. 
    -  categoria  OG1:   VIII   classifica   (illimitata),   compresa
progettazione; 
    -  categoria  OG11:  VIII   classifica   (illimitata),   compresa
progettazione. 
  Questa stazione  appaltante,  qualora  nell'appalto  delle  singole
procedure siano compresi lavori da ricondurre a categorie  aggiuntive
a quelle del presente avviso, si riserva la facolta' di: 
    valutare le ulteriori categorie possedute dai  richiedenti,  come
da attestazione SOA fornita dai medesimi operatori economici; 
    consentire di avvalersi  di  progettisti  per  le  opere  di  cui
all'alinea precedente, mediante designazione o associazione ai  sensi
dell'art. 53 comma 3 del Codice all'atto  della  partecipazione  alla
singola procedura di affidamento. 
4. Periodo di validita' dell'elenco 
  Il  periodo  di  validita'  dell'elenco  dei  soggetti  interessati
decorre dal 1/10/2014 fino al 31/09/2015. 
5. Indicazioni circa  la  trattazione  di  informazioni  classificate
  "riservato" 
  Il legale rappresentante - o altro  soggetto,  socio  o  dipendente
dell'operatore economico, designato dal legale  rappresentante  -  e'
responsabile   della   gestione   delle   informazioni   classificate
"riservato"  ed  esercita  tale  funzione  secondo  la  normativa  in
materia, compendiata di seguito. 
  Il legale rappresentante - o altro  soggetto,  socio  o  dipendente
dell'operatore economico, designato  dal  legale  rappresentante  che
deve trattare informazioni e dati con  classifica  "riservato"  sara'
soggetto all'osservanza delle seguenti  indicazioni  a  tutela  delle
informazioni: 
    1. Non devono sussistere a carico del responsabile  precedenti  o
procedimenti penali in  corso  o  alcuna  delle  situazioni  indicate
dall'art. 37 del DPCM 22 luglio 2011 per il diniego, la sospensione o
la revoca del nulla osta di sicurezza. 
    2. Il responsabile  costituisce  il  punto  di  contatto  per  la
trattazione  delle  informazioni   classificate   con   la   stazione
appaltante e con l'UCSe. 
    3. Il  responsabile  assicura  che  l'accesso  alle  informazioni
classificate "riservato" sia consentito esclusivamente  al  personale
che  abbia  necessita'  di  conoscere  e  sia  stato  istruito  sulle
responsabilita' e sulle conseguenze penali di  una  divulgazione  non
autorizzata delle informazioni classificate. 
    4. Per la gestione e la custodia delle informazioni  classificate
"riservato" la sede dell'operatore economico e'  dotata  di  apposita
area controllata, come previsto dall'art. 67, secondo comma, del DPCM
22 luglio 2011. Le informazioni classificate sono  conservate  in  un
contenitore  chiuso  a  chiave  che  non   consenta   l'accesso   non
autorizzato. 
    5. I documenti, gli  estratti  e  le  traduzioni  che  contengono
informazioni  classificate  "riservato"  possono  essere   riprodotti
previa autorizzazione del responsabile. 
    6.  La  documentazione  classificata  "riservato"   deve   essere
iscritta in un apposito registro in cui devono  essere  annotati  gli
estremi della documentazione in arrivo e in partenza. 
    7. Per la distruzione dei documenti  classificati  e'  necessario
usare   sistemi   che   assicurino    la    completa    cancellazione
dell'informazione  -  tritacarte  o  inceneritori  per  i   documenti
cartacei e frantumatori per i supporti  informatici  -  ove  non  sia
prevista la restituzione dei documenti alla  stazione  appaltante  al
termine dei lavori coperti dal contratto. 
    8. La trasmissione di informazioni classificate  "riservato"  non
e' consentita con sistemi elettrici o elettronici non  omologati  dal
DIS-UCSe, quali fax commerciali, posta elettronica  o  altro  sistema
commerciale. E' consentita la trasmissione mediante posta  ordinaria,
vettori commerciali o trasporto a mano,  purche'  i  documenti  siano
chiusi in busta singola opaca che non riporti all'esterno indicazioni
riferite al contenuto. Nel caso di  trasmissione  internazionale,  il
vettore dovra' consentire il tracciamento del plico. 
    9.  In  caso  di  smarrimento  o  divulgazione  non  autorizzata,
accertata o presunta, delle informazioni classificate "riservato", il
responsabile deve  provvedere  a  segnalare  l'evento  alla  stazione
appaltante e al DIS-UCSe. 
    10. In caso di sub-appalto classificato "riservato",  autorizzato
dalla stazione appaltante, il responsabile  dell'operatore  economico
dovra' darne comunicazione al DIS-UCSe, assicurando che  le  presenti
prescrizioni siano osservate anche dal sub-appaltatore. 
  Ferme  restando   le   responsabilita'   penali   derivanti   dalla
divulgazione non autorizzata di informazioni cui sia stata attribuita
la classifica "riservato", si ricorda  che  la  corretta  gestione  e
custodia di tali informazioni e' soggetta ai poteri  di  controllo  e
ispettivi attribuiti dalla normativa vigente al DIS-UCSe. 
6. Indicazioni circa la  trattazione  "informatica"  di  informazioni
  classificate "riservato" 
  Per trattare informazioni e dati  con  classifica  "riservato"  (R)
tramite un sistema informatico: 
    1.  Il  legale  rappresentante  -  o  altro  soggetto,  socio   o
dipendente   dell'operatore   economico,   designato    dal    legale
rappresentante - assume la veste  di  amministratore  di  sistema  ed
esercita tale funzione secondo la normativa in materia compendiata di
seguito. 
    2. L'amministratore di  sistema  e'  responsabile  degli  aspetti
tecnici e di sicurezza del sistema destinato a trattare  informazioni
classificate "riservato". 
    3. Quando le informazioni classificate "riservato" sono  trattate
mediante  sistemi  informatici,  l'amministratore  di  sistema   deve
assicurare che siano applicate le seguenti misure di sicurezza: 
  3.1. il sistema informatico deve essere  isolato.  A  tal  fine  si
deve: 
    rimuovere, dove possibile, la scheda hardware per il collegamento
in rete o provvedere alla rimozione  dei  driver  relativi,  premessa
l'assenza di alcun cavo collegato alla medesima 
    rimuovere, dove possibile, la scheda hardware per il collegamento
in rete a mezzo wireless (WiFi, 3G,  Bluetooth,  ecc.)  o  provvedere
alla rimozione dei driver relativi 
    disabilitare l'utilizzo delle  porte  USB  o  comunque  limitarne
l'utilizzo alla sola utenza di amministratore di sistema 
  3.2. dotare il BIOS di password al fine di evitare la  possibilita'
di avvio da CD/DVD o memorie rimovibili USB 
  3.3. installare un sistema operativo in possesso di  certificazione
Common Criteria di livello EAL3 o superiore, seguendo le  indicazioni
riportate nel documento di Security Target della specifica versione e
delle  guide  di  installazione  e  configurazione  cui  esso  faccia
riferimento 
  3.4. installare un sistema  Antivirus,  possibilmente  in  versione
certificata Common Criteria per il sistema operativo prescelto 
  3.5. abilitare le  funzioni  di  controllo  accessi  e  configurare
utenze nominative (non sono ammesse utenze di  gruppo)  con  password
non banali, di lunghezza non inferiore agli 11 caratteri e contenenti
almeno tre dei seguenti criteri di sicurezza: 
    almeno un carattere maiuscolo 
    almeno un carattere minuscolo 
    almeno un carattere speciale  consentito  dal  sistema  operativo
(es. £, $) 
    almeno un carattere numerico 
  3.6. le password dovranno essere modificate dagli  utenti  dopo  il
primo accesso 
  3.7. deve essere presente una  sola  utenza  con  il  possesso  dei
diritti di amministrazione 
  3.8. abilitare lo screen saver dopo massimo 5 minuti di inattivita'
della postazione, con  il  ritorno  alla  schermata  di  ingresso  al
ripristino 
  3.9. abilitare il sistema di log del sistema operativo 
  3.10. abilitare il log delle stampe 
  3.11. abilitare l'audit degli eventi sia per il  caso  di  successo
che per il caso di fallimento: 
    controllo eventi accesso account 
    controllo eventi di accesso 
    controllo gestione degli account 
    controllo degli usi dei privilegi 
    controllo della modifica del criterio di controllo. 
  3.12. disabilitare il controllo tramite remote desktop. 
  3.13. non installare  sistemi  di  remote  desktop  o  ambienti  di
virtualizzazione. 
  3.14. nei casi in cui si renda  necessario  l'impiego  di  software
come Application Server, provvedere a installare prodotti in possesso
di certificazione  Common  Criteria  di  livello  EAL3  o  superiore,
seguendo le indicazioni riportate nel documento  di  Security  Target
della  specifica  versione  e  delle   guide   di   installazione   e
configurazione cui esso faccia riferimento 
  3.15. nei casi di sviluppo di prototipi  di  applicazioni  web  che
prevedano la presenza di un controllo  accessi,  questo  deve  essere
connesso  con  l'archivio  utenti  del  sistema   operativo   (Active
Directory, ecc.) e comunque non puo' determinare una grana piu'  fine
rispetto alle utenze configurate su sistema operativo 
  3.16. provvedere  a  effettuare  gli  aggiornamenti  periodici  del
sistema antivirus e del sistema operativo in modalita' off-line, solo
dopo aver verificato la  correttezza  delle  misure  applicate  e  la
corrispondenza  della  firma   degli   aggiornamenti   scaricati   da
repository ufficiali del brand fornitore del sistema stesso 
  3.17. tutti i media classificati in uso al  sistema  devono  essere
identificati con il livello di classifica e un numero identificativo.
Gli stessi dati devono essere riportati in un  apposito  registro  di
"carico supporti EAD" 
  3.18. tutte le stampe devono riportare  l'eventuale  classifica  ed
essere gestite in accordo ai requisiti di sicurezza previsti  per  il
relativo livello. Eventuali bozze devono essere distrutte al  termine
dell'esigenza 
  3.19. il sistema deve essere installato in un ambiente  ad  accesso
controllato,  o  comunque  custodito  in  apposito   contenitore   di
sicurezza. Deve essere  anche  valutata  la  possibilita'  di  dotare
l'ambiente  di  sistemi  anti-intrusione  in  grado   di   monitorare
l'eventuale accesso non autorizzato al sistema 
  3.20. tutti gli utenti devono essere opportunamente istruiti a cura
dell'amministratore di sistema in merito alle procedure di  sicurezza
implementate 
  3.21. se  l'esigenza  di  utilizzare  il  sistema  informatico  per
informazioni classificate cessa,  e'  necessario  dare  comunicazione
all'Ufficio  centrale  per  la   segretezza   (UCSe)   e   assicurare
l'attuazione  delle  piu'  accurate   procedure   per   la   completa
cancellazione   delle   informazioni   classificate   memorizzate   o
elaborate. In particolare l'amministratore deve curare che: 
    - tutti i dischi rigidi presenti nel sistema siano  sottoposti  a
una formattazione a basso livello  e  a  quattro  cicli  completi  di
scrittura e cancellazione 
    - il sistema operativo  sia  re-installato,  assicurando  che  le
nuove  utenze  non  utilizzino  username  e  password  in  uso   alla
precedente installazione 
    -  analoga  procedura  sia   effettuata   per   i   supporti   di
memorizzazione eventualmente presenti all'interno delle  stampanti  o
di altre periferiche autorizzate. 
7. Documentazione  da  produrre  e  termine  di  presentazione  della
  domanda 
  I soggetti interessati, dovranno far pervenire entro le  ore  16.00
di 31/07/2014 (fara' fede il  timbro  di  ricezione  della  posta  di
PALAZZO MARINA), l'istanza di partecipazione alla presente  procedura
al: 
    MINISTERO DELLA DIFESA - SEGRETARIATO  GENERALE  DELLA  DIFESA  E
DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI -  DIREZIONE  DEI  LAVORI  E  DEL
DEMANIO - Ufficio  Generale  Coordinamento  Tecnico  -  Piazza  della
MARINA n. 4 - 00196 ROMA, 
in busta chiusa con le modalita' di seguito indicate: 
    Il plico unico, a pena  esclusione,  deve  essere  sigillato  con
ceralacca o con altre modalita' di  chiusura  ermetica  che  assicuri
l'integrita'  del  plico  stesso  e  ne  impedisca  l'apertura  senza
lasciare manomissioni o segni apprezzabili. 
  Il suddetto plico, sigillato come sopra, deve: 
    a) riportare l'intestazione del partecipante; 
    b) essere contrassegnato con l'indicazione: "Avviso pubblico  per
la  formazione  di  elenchi  temporanei  di  operatori  economici  da
invitare a procedure di affidamento di appalti  di  progettazione  ed
esecuzione ai sensi dell'art. 17 comma 4 del D.lgs. 163/2006  e  smi.
con classifica di segretezza "RISERVATO" ai sensi dell'art. 42  comma
3 della legge 124 del 3/08/2007" e del DPCM 22 luglio 2011. 
  Il plico dovra' contenere, la seguente documentazione: 
    a) domanda in carta  semplice  corredata  da  dati  anagrafici  e
codice fiscale, con la quale si chiede l'iscrizione in uno o piu' dei
tre elenchi di cui al precedente punto 3. 
  Tale domanda dovra' essere sottoscritta dal  legale  rappresentante
del soggetto richiedente, con allegata fotocopia di valido  documento
di riconoscimento del  sottoscrittore,  ovvero  dal  procuratore  del
legale rappresentante con  allegata  copia  conforma  della  relativa
procura. 
    b) dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 47 del d.P.R. del
28  dicembre  2000,  n.  445,  a  firma  del  legale  rappresentante,
attestante il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38  del
Codice e speciali di cui all'art. 40 del Codice, come da attestazione
di  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione  in  corso  di
validita', allegata in  copia  autentica  (anche  mediante  fotocopia
sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da  copia  del
documento di identita' dello stesso), che attesti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche compresa  la  progettazione
secondo  quanto  richiesto  al  precedente  punto  3,  riportante  il
possesso del  sistema  di  qualita'  aziendale  conforme  alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9000 di cui al comma  1  dell'art.  63
del Regolamento del Codice (fac-simile in allegato A e E e  ai  sensi
dell'art. 38, comma 1, lett, c, del  Codice  devono  essere  rese  le
autocertificazioni, secondo il caso, in fac-simile allegato B, C, D) 
    c) dichiarazione del legale rappresentate, ai sensi dell'art.  57
del DPCM 22.07.2011, attestante il possesso  o  la  disponibilita'  a
dotarsi di  un  sistema  EAD,  rispondente  ai  requisiti  minimi  di
sicurezza dell'art. 62 DPCM 22/07/2011 e  omologato  ai  sensi  delle
disposizioni di cui agli artt. 38 e seguenti del D.P.C.M.,  3/2/2006,
che sara' impiegato in via esclusiva  per  la  trattazione  dei  dati
classificati necessari per l'eventuale partecipazione alla  procedura
di affidamento o, nel caso risultasse aggiudicatario della gara,  per
la redazione della progettazione e l'esecuzione dei  lavori  previsti
dal contratto (fac-simile in allegato " F"). 
    d) dichiarazione del legale rappresentante  di  osservanza  delle
indicazioni  circa  la  trattazione  di   informazioni   classificate
"RISERVATO" di cui ai punti 1, 2, 3,  4,  5,  6,  7,  8,  9,  10  del
precedente paragrafo 5 del presente avviso  (fac-simile  in  allegato
"G"). 
    e) dichiarazione del legale rappresentante  di  osservanza  delle
indicazioni  circa  la  trattazione   informatica   di   informazioni
classificate "RISERVATO" di cui ai punti  1,  2,  3,  del  precedente
paragrafo 6 del presente avviso (fac-simile in allegato "H"). 
    f) (solo per gli operatori interessati ad  essere  invitati  alle
procedure di affidamento dei lavori di  importo  oltre  15.494.000,00
e'): dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 47 del  d.P.R.  del
28 dicembre 2000, n. 445, relativa al possesso dei requisiti  di  cui
all'art. 61, comma 6, del Regolamento, in cui  l'operatore  economico
dichiara di aver realizzato nei migliori  cinque  anni  del  decennio
antecedente la data di pubblicazione del avviso, una cifra di affari,
ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta  ed  indiretta,
non inferiore a 2,5 volte l'importo di 20.658.000,00 € (fac-simile in
allegato "I"). 
    g) (solo per gli operatori interessati ad  essere  invitati  alle
procedure di  affidamento  dei  lavori  ricorrendo  all'avvalimento):
dichiarazione, ai sensi dell'art 49 comma 3 del Codice,  che  intende
avvalersi della/e seguente/i impresa/e  per  il  soddisfacimento  dei
sotto elencati requisiti mancanti (fac-simile in allegato "L"). 
    h) (solo per gli operatori interessati ad  essere  invitati  alle
procedure di affidamento dei  lavori  ricorrendo  all'avvalimento)  :
dichiarazione  sostitutiva  dell'impresa  ausiliaria  attestante   il
possesso dei requisiti prestati al concorrente per  l'esecuzione  dei
lavori e che si obbliga nei confronti dell'impresa ausiliata e  della
stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata  dei
lavori le risorse necessarie di cui e'  carente  l'impresa  ausiliata
(fac-simile in allegato "M"). 
8. Modalita' di affidamento 
  L'affidamento degli  appalti  di  progettazione  ed  esecuzione  di
lavori con classifica di "RISERVATO", sara' effettuato attraverso  la
procedura negoziata, da sottoporre a particolari misure di  sicurezza
ai sensi dell'art. 17 del Codice e con le modalita' in esso  previste
nel  rispetto  dei  principi  di  non  discriminazione,  parita'   di
trattamento, proporzionalita' da esperire mediante gara  informale  e
con inviti a presentare offerta  rivolti  ad  almeno  n.  5  (cinque)
soggetti iscritti in uno dei suddetti elenchi, i quali saranno scelti
con criterio di rotazione. 
9. Pubblicita' 
  Estratto  del  presente  avviso  sara'  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana - V serie speciale. 
  Il presente avviso ed i relativi allegati sono disponibili in forma
integrale sui siti: 
  www.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.difesa.it 
10. Informazioni 
  Qualsiasi informazione  inerente  l'avviso  puo'  essere  richiesto
all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di questa Stazione Appaltante a
partire dal  giorno  successivo  alla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana,  Telefono  06.36806173  -  fax
06.36805238 - Posta elettronica (e-mail): g-urp@geniodife.difesa.it -
Indirizzo Internet (URL): www.difesa.it 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti dell'avviso saranno  soddisfatti,  con  risposta  via  fax  o
e-mail ai concorrenti proponenti, a condizione che pervengano  almeno
cinque  giorni  lavorativi  prima  della  scadenza  del  termine   di
presentazione della documentazione. 
  Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte  su
casistiche  specifiche  riguardanti  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. 
  La  valutazione  in  ordine  ai  requisiti  posseduti  dai  singoli
concorrenti e' rimessa alla Commissione di valutazione dei requisiti. 
  E' obbligo dell'operatore economico, ai fini  della  partecipazione
all'avviso,  indicare  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero  di  fax  al
fine  dell'invio  delle  comunicazioni  inerenti  la   procedura   di
selettiva. 
    Roma, 10 giugno 2014 

                          Il capo U.G.C.T. 
               brig. gen. G.A. ing. Noto Francesco M. 

 
TC14BFC10604
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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