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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Emilia Romagna - Marche. Indirizzo postale: piazza VIII Agosto n. 26 - Citta': Bologna - 40126 - Italia. Punti di contatto: Ufficio Contratti telefono: 051/257207; fax: 051/248615; Indirizzo(i) Internet (URL) - Profilo del committente: www.provoper-erm.it; Indirizzo posta elettronica: e-mail cert: oopp.emiliamarche@pec.mit.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali (computo metrico, elenco prezzi, schema di contratto, capitolato speciale di appalto, piano di sicurezza e disegni) sono in visione presso la sede dell'Ente appaltante indicata al punto I.1) del bando, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. I medesimi elaborati, sono altresi' acquistabili presso la copisteria Copygraf, via F.lli Cairoli n. 16/f - Tel. 051/252428 - Fax 051/252866. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. L'Amministrazione aggiudicatrice agisce per conto del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia di Frontiera. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1 ) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: 679/E Lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento dei locali siti al 3° piano dell'edificio demaniale "Smiraglia" sede del VII Reparto Mobile della Polizia di Stato da destinare a sede della VIII zona Polizia di Frontiera Bologna. Codice CUP: D93G12000200001 - Codice CIG: 5015638B67. Progetto cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Fondo per le Frontiere Esterne 2007-2013. Programma annuale 2013 - Azione 6.1.18. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: esecuzione lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Bologna. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto € 590.735,99 cosi' suddiviso: € 576.238,22 per lavori a corpo, ed € 14.497,77 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente OG1 € 419.951,76; categoria scorporabile subappaltabile: OS28 € 76.368,12; cat. scorporabile subappaltabile entro i limiti di cui all'art. 118, comma 2 come stabilito dall'art. 37, comma 11, del decreto legislativo n. 163/2006 cosi' come modificato dall'art. 12, della legge n. 80/2014: OS30 € 94.416,10. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per l'esecuzione dei lavori giorni 150 (centocinquanta). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a corredo dell'offerta pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., sotto forma di cauzione o fideiussione ai sensi del comma 3 del suindicato art. 75 e costituita secondo gli schemi tipo del d.m. 123 del 12 marzo 2004; cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e secondo quanto disposto dall'art. 40, comma 7 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del d.m. 123/04; polizze di cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. nonche' art. 125, del D.P.R. n. 207/2010 per le somme e i massimali indicati all'art. 7 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Intervento finanziato dal Ministero dell'Interno e dall'U.E. nell'ambito del Fondo per le Frontiere Esterne 2007-2013. Programma annuale 2013 - Azione 6.1.18. Ai sensi dell'art. 26-ter, della legge n. 98/2013 e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate all'art. 13 del capitolato speciale d'appalto. I pagamenti saranno effettuati ogni qualvolta l'impresa avra' maturato un credito pari a € 150.000,00 al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute come indicato all'art. 13 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 del medesimo decreto e con le modalita' previste dall'art. 92, del D.P.R. n. 207/10 cosi' come modificati dall'art. 12, della legge n. 80/2014, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62, del D.P.R. n. 207/10 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: i concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della CC.I.A.A. Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dall'art. 36, comma 5, dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 90, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., dall'art. 1, della legge n. 266/2002, che non siano in possesso di attestato di avvenuto sopralluogo e che non abbiano provveduto al pagamento della contribuzione stabilita con deliberazione 21 dicembre 2011 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno possedere l'attestazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. n. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione per l'esecuzione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. In caso di imprese raggruppate o consorziate il beneficio di cui all'art. 61, comma 2, del DPR n. 207/10 si applica a ciascuna impresa che sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo complessivo dei lavori a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all'art. 92, comma 2, del suindicato DPR 207/10 e s.m.i. Le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., ai fini della qualificazione alla presente procedura di appalto, devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane. E' fatto salvo quanto disposto dall'art. 38, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Il possesso della qualificazione puo' essere dimostrata anche avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara e con le modalita' previste dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art. 88, comma 1, D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 54, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi art. 86 e secondo le disposizioni dell'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci la stazione appaltante ha comunque la facolta' di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse ai sensi del citato art. 86, comma 3 del predetto decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti - Data: 25 luglio 2014 - Documenti a pagamento: si'. Il costo e la modalita' di pagamento per la riproduzione dei documenti sara' da concordare direttamente con la copisteria indicata al punto I.1. IV.3.4) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: termine: entro le ore 12 del giorno 30 luglio 2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180. IV.3.8) Apertura delle offerte: data prima seduta pubblica: 31 luglio 2014, ore 10 presso la sede della Stazione appaltante indirizzo: vedi punto I.1. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto I.1 del presente bando. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.1.3) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni complementari: a) per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara, di cui al punto I.1, che ne costituisce parte integrante ed e' disponibile anche sul sito Internet www.provoper-erm.it; b) gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e tenuto conto di quanto stabilito dagli artt. 109 e 170, del D.P.R. n. 207/10. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Relativamente alle eventuali lavorazioni di cui all'art. 37, comma 11, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. I pagamenti verranno corrisposti dalla stazione appaltante direttamente al subappaltatore, con le modalita' prevista dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo del suddetto decreto legislativo; d) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) il contratto relativo al presente appalto sara' stipulato nella forma pubblico amministrativa e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 241, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. g) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10, della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. h) le controversie saranno deferite alla competente autorita' giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna; i) le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, in applicazione delle norme vigenti al momento della pubblicazione del presente bando; l) il progetto esecutivo posta a base di gara e' stato validato in data 16 giugno 2014; m) il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 7749 del 19 giugno 2014; n) Responsabile unico del procedimento: arch. Riccardo Casafina (tel. 051/257236). VI.2) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna di Bologna, telefono: +39 051307834. Bologna, 20 giugno 2014 Il dirigente dott. ing. Michele Pacciani TC14BFC10896