MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato generale della Difesa
e direzione nazionale degli armamenti
Direzione degli armamenti navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 30-7-2014)

 
      Italia-Roma: Imbarcazioni specializzate 2014/S 137-245905 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2009181/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  Ministero  della
Difesa Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti Direzione Armamenti Navali, Piazzale della Marina  n.  4  -
00196  Roma  -  Italia,  tel.  +39  0636803476,  posta   elettronica:
navarm@postacert.difesa.it fax +39 0636804455. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.navarm.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: G341 Acquisizione di n.  1  imbarcazione  idrografica
per  istituto  idrografico   (Maridrografico   Genova).   Smart   CIG
ZED0F4FADA. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Genova. 
  Codice NUTS ITC33. 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di  n.  1   imbarcazione   idrografica   per   istituto   idrografico
(Maridrografico Genova). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34521000. 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 1 385 837. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 1 385 837. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  340
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Gli  operatori  economici
selezionati  dall'amministrazione  in   prequalifica,   saranno   poi
invitati a presentare offerta  e  dovranno  presentare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione  definitiva,
a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in  base  a
quanto previsto dall'art. 113, comma 1, del  decreto  legislativo  n.
163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sul capitolo  pertinente  del  bilancio  della  Difesa.  I  pagamenti
saranno effettuati entro 30 giorni solari decorrenti  dalla  data  di
ricezione  della  notifica  di  accettazione   e   presa   a   carico
dell'imbarcazione o, se successiva, dalla  data  di  ricezione  della
fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  37  del
decreto legislativo n. 163/06. 
  Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare  le  parti
della commessa che ciascuna effettuera'; in ogni caso  la  mandataria
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria  ai  sensi  dell'art.  275,  comma  2,  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  La   domanda   di   partecipazione   dovra'   essere   sottoscritta
congiuntamente da tutte le  imprese  raggruppate  ovvero  dalla  sola
capogruppo   qualora   esista   gia'   un   atto   costitutivo    del
raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale. 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: La domanda di  partecipazione  deve  essere
corredata di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000  (con  allegata  fotocopia  del  documento  di   identita'),
rilasciata  dal  legale  rappresentante,  attestante  la   situazione
dell'operatore economico, circa la non  sussistenza  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n.
163/06 e s.m.i. e dall'art. 11 del decreto legislativo  n.  208/2011.
Tale dichiarazione sostitutiva, per  le  lettere  b),  c)  ed  m-ter)
dell'art. 38, nonche' per  il  comma  2,  dell'art.  11  del  decreto
legislativo n. 208/11, deve essere resa da tutti i soggetti  indicati
al medesimo art. 38. 
  La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati
dalla carica nell'anno antecedente. 
  E' altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui  al  citato
art. 38, comma 2. Sono esclusi dalla  partecipazione  alla  gara  ne'
possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che  si
trovano in una delle situazioni di cui al comma 1  dell'art.  38  del
citato decreto legislativo n. 163/06. 
  Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti  o  consorzi   la
dichiarazione dovra'  essere  presentata  dalla  capogruppo  e  dalle
imprese mandanti. 
  E'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del   decreto
legislativo n. 163/06. A pena di esclusione dei partecipanti  non  e'
consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga  piu'  di
un partecipante nonche'  che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa
ausiliaria sia l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti.  Ai
sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono
responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione  difesa  in
relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento. 
  Le  imprese  interessate  all'avvalimento  dovranno  conformarsi  a
quanto stabilito  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  163/06
lettere a), c), d), e) , f) o g) nonche' all'art. 88,  comma  1,  del
D.P.R. n. 207/10. 
  Nel  caso  in  cui  l'impresa  si  trovi  in  stato  di  concordato
preventivo con continuita' aziendale non puo' partecipare  alla  gara
quale impresa mandataria di  un  raggruppamento  di  imprese  e  deve
allegare a pena d'esclusione la documentazione di cui  all'art.  186,
comma  4,  del   Regio   Decreto   16.3.1942,   n.   267   (relazione
professionista,dichiarazione  avvalimento  obbligatorio),   indicando
altresi' il Tribunale competente e la data d'ammissione al concordato
preventivo con continuita' aziendale. 
  La domanda di partecipazione  deve  essere  altresi'  corredata  di
dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  (con
allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale
rappresentante, attestante la  situazione  dell'operatore  economico,
circa la non sussistenza delle condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter del decreto legislativo n.  165/01,  introdotto  dall'art.  1,
comma 42, della L. 190/12. Nel dettaglio l'operatore  economico  deve
attestare di non avere concluso contratti  di  lavoro  subordinato  o
autonomo  e  comunque  di  non  avere  attribuito  incarichi  ad   ex
dipendenti che hanno esercitato funzioni autoritative o negoziali per
conto del Segretariato Generale del Ministero della Difesa, Direzione
Nazionale degli Armamenti e sue articolazioni tecniche, nel  triennio
successivo alla cessazione del rapporto. 
  Non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  e  la  stipula  di
contratti nei confronti di concorrenti per  i  quali  sia  emersa  la
situazione di cui al predetto art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo n. 165/01. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici. 
  I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della  richiesta  di
autorizzazione al subappalto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Gli operatori economici dovranno: 
    dimostrare di aver realizzato e/o prodotto, negli ultimi  5  anni
dalla data di pubblicazione  del  presente  bando,  imbarcazioni  con
scafo  in  vetroresina  o  lega  di  alluminio,   con   le   seguenti
caratteristiche prestazionali,  strutturali,  similari  a  quello  in
argomento ovvero: 
      a) categoria di progettazione almeno C.E. -«C», 
      b) con duplice motorizzazione; 
    presentare l'elenco delle principali  forniture  di  imbarcazioni
realizzate in vetroresina o lega di alluminio, prestate negli  ultimi
3 anni con l'indicazione degli importi, delle date di consegna e  dei
clienti destinatari, pubblici o privati; 
    indicare le strutture organizzative facenti capo  al  concorrente
con  l'indicazione  delle  figure  professionali  e  delle  capacita'
artigianali   specificatamente   dedicate   alla   realizzazione   di
imbarcazioni pneumatiche; 
    produrre descrizione delle attrezzature  tecniche  specificamente
impiegate per la realizzazione dell'oggetto della fornitura, tale  da
consentire  una  loro  precisa  individuazione  e  rintracciabilita',
nonche' degli strumenti di studio o di ricerca di cui dispone; 
    dimostrare  l'applicazione  di  un   sistema   di   qualita'   in
conformita' a quanto previsto dalla normativa  UNI  EN  ISO-9001:2008
espressamente per la costruzione di  imbarcazioni  in  vetroresina  o
lega di alluminio. 
  La costruzione dell'imbarcazione dovra' essere effettuata presso lo
Stabilimento industriale/Cantiere la cui titolarita' appartenga  alla
societa', o ad uno dei partecipanti al RT.I. ovvero ad un membro  del
Consorzio. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Gli  stessi  richiesti  agli  operatori   economici   con
riferimento alle attivita' oggetto di eventuale subappalto. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G341 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 25.8.2014 - 16:30 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Atto di  indizione  dell'appalto:
determinazione dirigenziale n. 010 del  29.4.2014.  Per  la  presente
gara, ai sensi  della  legge  241/190  e  dell'art.  10  del  decreto
legislativo n. 163/06, il responsabile del procedimento  e'  il  C.V.
Luca De Stefano e referente per la'  fase  di  affidamento  la  Dott.
Giorgia Felli. 
  La domanda di partecipazione, nonche' tutti  i  documenti  ad  essa
allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa indirizzata al
Ministero della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali - VDT-SURP,
Piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma - Italia, con il  timbro  della
societa' concorrente e la dicitura in lingua  italiana:  «Domanda  di
partecipazione alla procedura ristretta - per la fornitura  di  n.  1
imbarcazione idrografica per Istituto idrografico». Nella domanda  di
partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i  documenti  che
vengono presentati a corredo della stessa. 
  La societa' dovra' dichiarare di essere  informata  che,  ai  sensi
dell'art. 13  del  decreto  legislativo  30.6.2003  n.  196,  i  dati
personali  riguardanti  i  rappresentanti  della   societa'   saranno
trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la
stipula e la gestione del contratto. 
  Le   domande   di   partecipazione   non   sono   vincolanti    per
l'Amministrazione Difesa. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  E'  ammesso
il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate all'art. 118 del
decreto legislativo n. 163/06. 
  L'Amministrazione  Difesa  effettuera'  i  controlli  previsti  dal
decreto legislativo n. 163/06 sulle dichiarazioni rese  dai  soggetti
partecipanti  ai  sensi  del   D.P.R.   n.   445/2000,   secondo   le
specificazioni indicate nella lettera di invito. 
  Il  testo  della  specifica  tecnica  sara'  scaricabile  dal  sito
internet: www.navarm.difesa.it 
  Ai fini della partecipazione alla gara in oggetto in sede d'offerta
la societa' partecipante dovra' presentare sottoscritto in  ogni  sua
pagina il documento contenente il Patto d'Integrita' di cui  all'art.
1, comma 17, della legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione
e la repressione della corruzione e dell'illegalita'  nella  Pubblica
Amministrazione) che verra' allegato alla lettera d'invito. 
  La mancata consegna del suddetto documento debitamente sottoscritto
comportera' l'esclusione automatica dalla gara. 
  Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del Decreto-Legge  18.10.2012,  n.
179,  convertito  in  Legge   17.12.2012,   n.   221,   la   societa'
aggiudicataria  sara'  tenuta  a  rimborsare  all'A.D.  le  spese  di
pubblicazione del bando effettuate su 2 dei principali  quotidiani  a
livello nazionale nonche' su 2 quotidiani a maggior diffusione locale
con le modalita' che le saranno successivamente comunicate. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso  giurisdizionale  al  TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 luglio 2014. 

                            Il direttore 
                     amm. isp. Matteo Bisceglia 

 
TC14BFC12923
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.