MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 6-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n.  51.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00162. Paese: Italia. 
  Punto di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I  Sezione  -  Cap.
Federica Costantino; telefono: + 39 06/4422 2673; posta  elettronica:
costantino.federica@gdf.it; fax: +39 06/4422 3999; indirizzo Internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 190100/14 datata 3 luglio 2014. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   i   documenti   di   gara
(disciplinare   di   gara,   disciplinari    per    la    valutazione
tecnico-economico-qualitativa,  capitolati  generali  d'oneri,  etc.)
sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it (alla voce bandi e avvisi  di
gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura "aperta", con il criterio di aggiudicazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  per  l'acquisizione  di
camicie estive e camicie a manica lunga grigio perla per il personale
maschile del Corpo. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
appalto di Forniture (Acquisto). 
  Luogo principale di consegna: consegna entro  trenta  giorni  dalla
specifica comunicazione dell'Amministrazione, in esito  all'eventuale
favorevole verifica di conformita', a cura e spese  della  contraente
(comprensive delle operazioni di facchinaggio di carico  e  scarico),
per un massimo di 30 sedi sul territorio nazionale. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, che costituiscono  un
unico lotto inscindibile suddiviso in due voci, mediante  l'indizione
di una gara con procedura aperta: 
    lotto unico inscindibile (due voci) - (Codice  CIG:  58554695E0).
Importo complessivo fino alla concorrenza  di  € 1.200.000,00  (I.V.A
inclusa): 
      a. camicie estive grigio perla maschili - fino alla concorrenza
di € 600.000,00; 
      b. camicie a manica lunga grigio perla  maschili  -  fino  alla
concorrenza di € 600.000,00. 
  Per la fornitura in argomento non sussistono rischi da interferenza
ne' oneri per la sicurezza, pertanto non dovra' essere redatto  alcun
D.U.V.R.I. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 18332000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   valore   complessivo
dell'appalto € 1.200.000,00 (€ 983.606,55 + I.V.A.). 
  II.2.2) Opzioni: si'. Possono partecipare alla procedura  di  gara,
oltre  alle  imprese  ubicate  negli  Stati  appartenenti  all'Unione
Europea, quelle stabilite negli altri Stati  indicati  nell'art.  47,
del decreto legislativo n.  163/2006,  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. 
  La fornitura oggetto del presente bando  dovra'  essere  presentata
alla verifica di conformita'  entro  la  seguente  tempistica:  cento
giorni per le camicie a manica lunga  e  centotrenta  giorni  per  le
camicie estive. 
  Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o  alla
comunicazione  di  "avvio  delle  lavorazioni"  effettuata  ai  sensi
dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34,  decreto  legislativo
n. 163/2006 con le modalita' di cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si'. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    per  partecipare  alla  presente  gara,  i   concorrenti   devono
presentare - a pena di esclusione dalla gara,  entro  le  ore  9  del
giorno 18 settembre  2014,  al  Comando  Generale  della  Guardia  di
Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51  -  00162
Roma, la documentazione ed i campioni, come analiticamente illustrato
nel disciplinare di gara, reperibile  sul  sito  www.gdf.it,  con  le
modalita' ivi indicate. 
  Si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in  regime
di obbligatorieta', del sistema  Avcpass  nelle  modalita'  stabilite
dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' per la Vigilanza sui
contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi  dell'art.  6-bis,  del  decreto   legislativo   n.   163/2006,
attraverso il sistema Avcpass. 
  Le  informazioni  circa   le   modalita'   e   le   condizioni   di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le ulteriori caratteristiche della fornitura  oggetto  del  lotto  in
gara ed ogni altra informazione utile, sono analiticamente illustrate
nel citato disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente
(impresa individuale / R.T.I. / Consorzi / Aggregazioni  tra  Imprese
aderenti al contratto di rete,  etc.)  dovra'  soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
    a. iscrizione, per attivita' inerenti  alla  presente  fornitura,
nel registro delle imprese, come meglio indicato nel disciplinare  di
gara; 
    b. inesistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed
m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006,  ad  eccezione  delle
ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo; 
    c. non applicazione di una  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art. 6, del decreto legislativo n.  159/2011,
oppure la non  estensione,  negli  ultimi  cinque  anni,  nei  propri
confronti, degli effetti di una delle misure stesse disposte a carico
di un amministratore o di chi ne determini in qualsiasi  modo  scelte
ed indirizzi, nonche'  nei  confronti  di  un  convivente,  ai  sensi
dell'art. 67, comma 4, del decreto legislativo n. 159/2011; 
    d. mancanza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate  in
sede di appello, relative a reati che  precludono  la  partecipazione
alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67,  comma  8,  del  decreto
legislativo n. 159/2011 oppure non estensione,  negli  ultimi  cinque
anni, nei propri confronti, degli  effetti  delle  predette  sentenze
emesse a carico dei soggetti di cui all'art. 67, comma 4, del decreto
legislativo n. 159/2011; 
    e. inesistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001; 
    f. l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art.
53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 
    g. ai sensi dell'art. 37, del d.l. n.  78/2010  (convertito,  con
modificazioni, dalla legge  n.  122/2010),  gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui  al  d.m.  4  maggio  1999  (Ministero  delle  Finanze  -
Individuazione  di  Stati  e  territori  aventi  un  regime   fiscale
privilegiato) e al d.m. 21 novembre 2001 (Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze - Individuazione  degli  Stati  o  territori  a  regime
fiscale privilegiato di cui all'art.  127-bis,  comma  4,  del  testo
unico delle imposte sui redditi - cd. «black list») ad esclusione dei
Paesi individuati con decreto  del  Ministro  dell'Economia  e  delle
Finanze, ai sensi del secondo comma del citato art. 37, devono essere
in possesso dell'autorizzazione di partecipazione alle  procedure  di
aggiudicazione dei contratti pubblici rilasciata ai sensi del d.m. 14
dicembre 2010 (Ministero dell'Economia e delle Finanze - Disposizioni
concernenti  i  criteri  di  rilascio  dell'autorizzazione   prevista
dall'art. 37, del decreto-legge 31 maggio 2010,  n.  78,  convertito,
con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, ai fini  della
partecipazione  alle  procedure  di  aggiudicazione   dei   contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture di cui al decreto legislativo
12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni). 
  I predetti requisiti di carattere generale, qualora il  concorrente
partecipi alla gara in qualunque  forma  associata,  dovranno  essere
posseduti da  ciascuna  delle  imprese  raggruppande,  raggruppate  o
consorziate. 
  Le societa' partecipanti dovranno  altresi'  produrre,  a  pena  di
esclusione della gara: 
    1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75,  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a  rilasciare
la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 113, del decreto  legislativo  n.  163/2006,  qualora
l'offerente   risultasse   affidatario   (anche   sotto   forma    di
dichiarazione del fideiussore che rilascia la  cauzione  provvisoria,
contestualmente ad essa); 
    3) comprova (ricevuta originale  o  copia  dichiarata  autentica)
dell'avvenuto  versamento   a   titolo   di   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici,  ex  art.  1,
commi 65 e 67, legge n. 266/2005 e deliberazione AVCP del 21 dicembre
2011 (in G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 
    4) indicazione del domicilio eletto,  nonche'  dell'indirizzo  di
posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Le  informazioni  dettagliate  inerenti  alla   documentazione   da
presentare per la partecipazione alla presente procedura  concorsuale
sono analiticamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Infine, si rappresenta che in caso  di  mancanza,  incompletezza  e
ogni altra irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive
di cui al comma 2, dell'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006,
questa stazione appaltante operera' ai sensi degli  artt.  38,  comma
2-bis, e 46, comma 1-ter, del decreto  legislativo  n.  163/2006.  La
sanzione pecuniaria di  cui  al  citato  art.  38,  comma  2-bis,  e'
stabilita nella misura dell'0,1% del valore della gara e comunque non
superiore a € 50.000, il cui versamento e' garantito  dalla  cauzione
provvisoria. 
  Inoltre, per il lotto in questione, possono  partecipare  le  ditte
che effettuano  -  in  proprio  o  facenti  parte  di  Raggruppamenti
Temporanei di Imprese o in  Avvalimento  o  altro  -  l'intero  ciclo
produttivo,  realizzabile  mediante  le  lavorazioni   essenziali   e
l'utilizzo dei macchinari, di seguito indicati: 
    Lavorazione: tessitura + controllo qualita' tessuto + finissaggio
+ tintura + taglio + confezione +  controllo  qualita'  confezione  +
imballaggio. 
  In caso di riunione  d'imprese  la  tessitura  e  la  tintura,  per
esigenze di uniformita' delle caratteristiche tecniche  del  tessuto,
dovra'  essere  eseguita  da  un  unico  operatore  economico,  anche
separatamente. 
  Le ditte che non dispongono dell'intero ciclo  produttivo,  qualora
produttrici di solo tessuto o solo confezioniste, possono partecipare
alla   gara    raggruppandosi    ovvero    ricorrendo    all'istituto
dell'avvalimento (art. 49, del decreto legislativo n.  163/2006).  In
tal  caso,  le  aziende  devono  indicare  nell'offerta,  a  pena  di
nullita',  le  parti  di  fornitura   (es.   tessitura/confezione   -
quali/quantitativamente) che saranno eseguite dalle singole imprese. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   dovra'
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
      a. aver conseguito, in almeno uno  degli  ultimi  tre  esercizi
chiusi (2011, 2012, 2013), un fatturato globale annuale  d'impresa  -
nello specifico  settore  del  confezionamento  -  pari  o  superiore
all'importo complessivo massimo presunto di € 1.200.000,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006, appare  indispensabile  al  fine  di
consentire la selezione di un operatore  affidabile,  con  esperienza
nel settore e con livelli  di  capacita'  organizzativa  e  struttura
aziendale adeguata; in  considerazione  della  complessita'  e  della
specificita'  dell'appalto,  pertanto,  si  ritiene  necessario   che
l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di  garantire
le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando  contratto  e  per
tutta la durata dello stesso; 
    b.  presentazione  -  in  originale  -  di  idonee  dichiarazioni
bancarie da parte di almeno due istituti di  credito  operanti  negli
stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi del decreto
legislativo n.  385/1993  a  comprova  della  capacita'  economica  e
finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: 
    pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' avere: 
      il  possesso  della  certificazione  di  Sistema  di   Gestione
Qualita' UNI EN ISO 9001/2008 (o successive), riferibile  all'oggetto
della fornitura ed in corso di validita', rilasciata da un  organismo
accreditato per il settore specifico. 
  Per le sole camicie estive: 
    per le imprese italiane, della licenza del Ministero dell'Interno
per forniture destinate alle FF.AA., ai sensi dell'art. 28  del  T.U.
Leggi di Pubblica Sicurezza, r.d. n. 773/1931; 
    per le  eventuali  ditte  straniere  partecipanti,  adeguata  e/o
analoga documentazione - sempre se prevista dalla  normativa  vigente
nel Paese di appartenenza. 
  Tutti  i  dettagli  circa  i  suddetti  requisiti   (modalita'   di
dimostrazione, verifica, etc.)  sono  analiticamente  illustrati  nel
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  "offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa", ai sensi degli artt. 83 e 84, del  decreto  legislativo
n. 163/2006. 
  La gara si qualifica Campionata. 
  E' prevista, pena l'esclusione dalla gara, la presentazione a  cura
e spese delle accorrenti di: 
    n. 3 (tre) camicie estive grigio perla maschili; 
    n. 3 (tre) camicie a manica  lunga  grigio  perla  maschili;  che
l'Amministrazione sottoporra' alle prescritte analisi. 
  I citati campioni dovranno essere presentati, unitamente  al  plico
contenenti la documentazione per la partecipazione alla gara, con  le
modalita' analiticamente indicate nelle  specifiche  tecniche  e  nel
"Disciplinare  per  la   valutazione   tecnico-economica-qualitativa"
reperibili sul sito www.gdf.gov.it. 
  Prezzi unitari posti a base di gara: 
    camicia estiva: € 20,00 (I.V.A. esclusa); 
    camicia a manica lunga: € 24,00 (I.V.A. esclusa). 
  Punteggio massimo pari a 100 (ex art.  120,  D.P.R.  n.  207/2010),
cosi' composto: 
    40 punti per l'offerta tecnico-qualitativa; 
    60 punti per l'offerta economica. 
  In ogni caso, il mancato superamento  dei  parametri  indicati  nel
"disciplinare per la valutazione tecnico-economica-qualitativa",  pur
non correlati  all'assegnazione  di  punteggio  di  merito,  comporta
l'esclusione dalla gara per le ditte concorrenti, come analiticamente
illustrato nel citato disciplinare. 
  Gli elementi di dettaglio in merito alla determinazione del prezzo,
ai costi del personale, agli oneri della sicurezza, alle modalita' di
presentazione delle offerte ed  all'aggiudicazione  del  lotto,  sono
analiticamente illustrati nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di  gara:
entro e non oltre le ore 9 del 18 settembre 2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 18  settembre  2014  ore  10,
presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile
n. 51 - 00162 Roma, ingresso via Nardini. In  tale  data,  in  seduta
pubblica,  l'apposita  Commissione  procedera'  alla  verifica  della
documentazione prodotta dai concorrenti ed al sorteggio - ex art. 48,
decreto legislativo n. 163/2006 - delle offerte ammesse alla gara. 
  In data 30 settembre 2014, alle ore 10  si  procedera',  in  seduta
pubblica, alla valutazione tecnica con  le  modalita'  analiticamente
illustrate  nella  documentazione  di  gara,  reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    b. per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira'
le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione,  come  indicato  nel
disciplinare di gara; 
    c. ai sensi dell'art. 320, del  D.P.R.  n.  207/2010,  saranno  a
carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: 
      indennita' di  missione  da  liquidare  al  personale  militare
incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di  esecuzione
contrattuale e a quelle relative alla verifica di  conformita',  fino
ad un ammontare massimo di € 8.000,00; 
      prove analitiche che l'Amministrazione dovra' sostenere per  la
verifica di conformita' dei manufatti alle specifiche tecniche,  fino
ad un ammontare massimo di € 2.000,00; 
    d.  la  richiesta  di  comprova  dei   requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ai sensi dell'art.  48,
del decreto legislativo n. 163/2006 verra' inoltrata  ai  concorrenti
sorteggiati nonche' al primo e al secondo classificato, a  mezzo  fax
e/o posta elettronica certificata; 
    e. la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario  avverra'  secondo  le
vigenti modalita'; 
    f. ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,    l'Amministrazione    si     riserva     di     procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui al combinato disposto degli artt. 86, 87,
88 e 89 del predetto decreto e degli artt. 121, e 284, del D.P.R.  n.
207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta; 
    g. il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art.  118,  del
decreto legislativo  n.  163/2006  e  all'art.  298,  del  D.P.R.  n.
207/2010. In caso  di  ammissione  al  subappalto,  l'Amministrazione
provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore  l'importo
dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; 
    h. i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali,
ad esclusione delle informazioni fornite  nell'ambito  delle  offerte
ovvero a giustificazione delle medesime  che  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o
commerciali; 
    i. e' esclusa la possibilita'  di  ricorrere  alla  cessione  dei
crediti derivanti dall'esecuzione del contratto; 
    j. ai  sensi  dell'art.  34,  comma  35,  del  d.l.  n.  179/2012
(convertito, con  modificazioni,  dall'art.  1,  comma  1,  legge  n.
221/2012) le spese per la pubblicazione di cui all'art. 66, comma  7,
del decreto legislativo n. 163/2006 (inerenti alle  pubblicazioni  su
almeno due quotidiani a  diffusione  nazionale  e  su  almeno  due  a
maggiore diffusione locale nel luogo ove  si  eseguono  i  contratti)
saranno rimborsate al  Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza
dall'aggiudicatario entro sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
    k. il prezzo di aggiudicazione di  ogni  voce  del  lotto  e'  da
considerarsi IVA esclusa; 
    i. in relazione alle disposizioni di cui alla legge  n.  136/2010
"Piano straordinario contro le mafie", ogni aggiudicatario si  assume
gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla
richiamata legge; 
    m. nei confronti dell'impresa  aggiudicataria,  l'Amministrazione
si riserva la possibilita' - ai sensi dell'art. 57,  comma  3,  lett.
b), del decreto legislativo n.  163/2006  -  di  stipulare  eventuali
ulteriori contratti di fornitura, con  procedura  negoziata,  per  la
medesima tipologia di beni, fino ad un importo  massimo  presunto  di
€ 3.600.000,00 (I.V.A. inclusa). 
  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   il   dettaglio   della
fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori
cause di esclusione  dalla  gara,  il  dettaglio  delle  prescrizioni
contrattuali, gli ulteriori motivi di applicazione delle penalita'  e
le altre informazioni sono contenute nel citato disciplinare di  gara
e nei relativi capitolati. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196  Roma
- Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro trenta giorni  dalla  data
di pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25 luglio 2014. 

                       Il capo del IV reparto 
                        Gen. B. Piero Iovino 

 
TC14BFC13400
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