MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi
e statistici
Direzione generale trasporto pubblico locale
Gestione Governativa della Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 1-9-2014)

 
                  Bando di gara - settori speciali 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  -  Denominazione
ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei   Trasporti   -
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi
e Statistici  -  Dir.  Gen.  Trasporto  Pubblico  Locale  -  Gestione
Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via  Caronda  n.
352/A,  95128  Catania.   Punti   di   contatto:   Responsabile   del
Procedimento Tel. 095-541209 -  Fax  095-541209;  posta  elettronica:
f.amoroso@circumetnea.it  indirizzo   internet:   www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome  di  altri
enti aggiudicatori - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri
enti aggiudicatori: no. II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Affidamento  del  «Servizio  di  direzione
lavori, misurazione e contabilita', assistenza  al  collaudo  nonche'
coordinamento  in  materia  di  sicurezza  e  di  salute  durante  la
realizzazione dell'opera»  inerente  l'intervento  di  «Prolungamento
della rete ferroviaria nella  tratta  metropolitana  di  Catania,  in
galleria a doppio binario, dalla stazione  Borgo  (e)  alla  stazione
Nesima (i) compresa la tratta  in  uscita  dalla  stazione  Nesima  e
comprese le stazioni  intermedie  di  Milo,  Cibali  e  San  Nullo  -
Interventi di Completamento». II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di  esecuzione:  Servizi.  Categoria  di  servizi  n.  12:
Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata;
Comune di Catania; Codice  NUTS  ITG17.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  -  Affidamento  del
«Servizio di direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza
al collaudo nonche' coordinamento in materia di sicurezza e di salute
durante  la  realizzazione  dell'opera»  inerente   l'intervento   di
«Prolungamento della rete ferroviaria nella tratta  metropolitana  di
Catania, in galleria a doppio binario, dalla stazione Borgo (e)  alla
stazione Nesima (i) compresa  la  tratta  in  uscita  dalla  stazione
Nesima e comprese le stazioni intermedie di Milo, Cibali e San  Nullo
- Interventi di Completamento». CIG 5878932827  CUP  C64C11000090006.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):  71330000  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
II.1.8) Informazioni sui Lotti  -  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no II.1.9) Informazioni sulle  varianti  -  Ammissibilita'  di
varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il  corrispettivo
presunto  per  il  servizio  di  direzione  lavori,   misurazione   e
contabilita', assistenza la collaudo nonche' coordinamento in materia
di  sicurezza  e  di  salute  durante  la  realizzazione  ammonta  ad
€ 313.124,00, oneri previdenziali e I.V.A.  esclusi,  determinato  ai
sensi del D.M. 143 del 30 ottobre 2013. Oneri per la sicurezza pari a
€ 0 (zero). L'importo dei lavori dell'intervento cui si riferiscono i
servizi  della   presente   procedura   ammonta   a   complessivi   €
10.218.979,06, cosi' classificati: 
    classe III/B importo stimato dei lavori pari ad € 5.928.321,82; 
    classe IV/B importo stimato dei lavori pari ad € 3.354.457,24; 
    classe III/C importo stimato dei lavori pari ad € 936.200,00. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni:  no  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  Per  tutta  la  durata  dei   lavori   fino
all'emissione ed approvazione del Certificato di  Collaudo.  III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzioni  provvisoria  e  definitiva;
polizza RC  professionale.  Vedasi  disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  del  P.O.  FESR
2007-2013. I pagamenti saranno effettuati con le  modalita'  indicate
nello schema di disciplinare di incarico. III.1.4)  Altre  condizioni
particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni
particolari:  no  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:   Vedasi   disciplinare
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Vedasi  disciplinare
III.2.3) Capacita' tecnica:  Vedasi  disciplinare  di  gara  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Vedasi
Disciplinare di Gara III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione
del servizio - Le persone giuridiche devono indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si' IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri  indicati  nel  disciplinare  di  gara  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta  elettronica:  no  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore -
CIG 5878932827 CUP C64C11000090006 IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la   documentazione   complementare:   Vedasi
disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
o delle domande di partecipazione: 10 ottobre 2014  -  12:00  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 14 ottobre 2014 - 11:00,  Luogo:
Locali della Direzione Aziendale sita all'indirizzo di cui  al  punto
I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche   di   gara   possono   rilasciare
dichiarazioni a verbale esclusivamente i soggetti  muniti  di  idonei
poteri di rappresentanza degli offerenti. I  soggetti  che  assistono
alle  sedute  di  gara  sono  tenuti   all'identificazione   mediante
produzione di documento di  identita'  ed  alla  registrazione  della
presenza. VI.1) Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un
appalto  periodico:  no  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione
Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: si P.O. FESR 2007-2013. 
  VI.3) Informazioni complementari 
    A. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Per  tutta
la  durata  dei  lavori  fino  all'emissione  ed   approvazione   del
Certificato di Collaudo; 
    B. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa in  base  ai  seguenti  criteri  meglio  specificati  nel
disciplinare di gara: 
      1. Adeguatezza dell'offerta secondo quanto stabilito  dall'art.
266, comma 1, lettera b) punto 1) del d.P.R.  207/2010  (ponderazione
30). 
      2.   Caratteristiche   metodologiche    dell'offerta    desunte
dall'illustrazione delle modalita' di svolgimento  delle  prestazioni
oggetto dell'incarico (ponderazione 40). 
      3. Ribasso percentuale unico sul prezzo posto a  base  di  gara
(ponderazione 30). 
    C. Gli atti di gara  sono  disponibili  in  formato  elettronico,
scaricabile dal sito di cui al punto I.1; la ulteriore documentazione
e' acquistabile secondo quanto riportato nel disciplinare di gara; 
    D. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita'
di presentazione delle offerte, la base d'asta non superabile in sede
di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati; 
    E. E' ammesso l'avvalimento ai sensi e nel rispetto del combinato
disposto degli articoli 49 del D. Lgs. 163/2006  e  88,  co.  1,  del
d.P.R. 207/2010; 
    F. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta, purche' valida e congrua; 
    G.  La  stazione  appaltante  si   riserva,   mediante   adeguata
motivazione e come meglio specificato nel disciplinare  di  gara,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita'
o compensi da parte dei concorrenti e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai
sensi dell'art. 1337 e 1338 CC; 
    H. Non sono ammesse offerte economiche  in  aumento,  alla  pari,
indeterminate, condizionate, plurime o parziali; 
    I. I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs.
n. 193/2003 e s.m.i., per esigenze concorsuali e contrattuali; 
    J. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo posta certificata all'attenzione del
responsabile del procedimento, al numero/indirizzo di  cui  al  punto
I.1, entro e non oltre il decimo giorno precedente la scadenza per la
presentazione delle offerte. I chiarimenti agli atti di gara verranno
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro
e non oltre 6 giorni dalla scadenza del termine per la  presentazione
dell'offerta. 
    K.  Eventuali  rettifiche  al  bando  di  gara   verranno   anche
pubblicate secondo le modalita' di legge; 
    L. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies D. Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni,  comprensivo
del  numero  di  fax  ed,  eventualmente,  dell'indirizzo  di   sosta
elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni; 
    M. Il soggetto  aggiudicatore  potra'  avvalersi  della  facolta'
prevista  all'art.  140  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  (procedura   di
affidamento in caso di fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto); 
    N. L'Aggiudicatario e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' «Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa» stipulato il 12
luglio 2005 fra la Regione siciliana, il Ministero  dell'interno,  le
Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di vigilanza sui lavori  pubblici,
l'INPS e l'INAIL (circolare Assessore regionale LL.PP. n. 593 del  31
gennaio 2006); 
    O. Responsabile del  procedimento:  P.I.  Filippo  Amoroso,  tel.
095/541209, tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12.00. 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Organismo
Responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale - Sezione staccata di Catania - via Milano n. 42/B -  95123
Catania. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  dei  ricorsi:  Secondo  la  disciplina  del
processo amministrativo. 
  IV.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE:  18  agosto
2014. 

                    Il gestore -dir. gen. T.P.L. 
                 dott. ing. Virginio Di Giambattista 

 
TC14BFC14771
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