MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
2° reparto Genio A.M.
Ufficio affari amministrativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 14-2-2014)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  -  Appalto  integrato  -  Gara
                             n.012/2014 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto 
  Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare -  2°  Reparto  Genio
A.M. - Ufficio Affari Amministrativi. 
  Indirizzo postale: Viale di Marino snc -  00043  Ciampino  (Roma) -
Italia. 
  Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi. 
  Telefono:  06.79702011  -  06.79702804  -  Telefax:  06.79702011  -
06.79702804. 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it 
  Profilo di  committente  (URL):  www.aeronautica.difesa.it  -  PEC:
2aerogenio@postacert.difesa.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Vedi allegato A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  Vedi
allegato A.III. 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Ministero Difesa 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    a) Codice Esigenza 031612; 
    b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 55925920EB; 
    c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D91H14000070001. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Lavori 
  Progettazione ed esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Guidonia Aeroporto (Roma). 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Scuola  di
Aerocooperazione (SAC) - Manutenzione straordinaria ed interventi  di
adeguamento a  norma  impianti  di  riscaldamento  e  condizionamento
manufatto n. 8 di P.G. 
  II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45216200-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
    II.2.1.a) Importo complessivo a base di  gara  € 681.021,51  (IVA
esclusa) di cui: 
      Lavori € 658.098,09 (al netto costi sicurezza); 
      Costi per la sicurezza € 9.015,60 non soggetti a ribasso; 
      Oneri per  la  progettazione  € 13.907,82  soggetti  a  ribasso
(escluso 4% di INARCASSA); 
    II.2.1.b) Categorie di lavoro di cui si compone l'appalto  (costi
per la sicurezza compresi): 
      Categoria OS28 - Prevalente - Importo € 667.113,69 - Classifica
III - Subappaltabile nei limiti di legge. 
  II.2.1.c) Classi e categorie di opere da progettare: 
    Classe/cat. IIIa) - Importo € 25.527,54; 
    Classe/cat. IIIb) - Importo € 550.890,57. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo giorni: giorni 180 (dalla data di consegna dei lavori). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
    da presentare dal concorrente in sede di gara: 
      cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di  gara  e
validita'  non  inferiore  a  180  giorni  dalla  data  di   scadenza
presentazione offerte (art. 75, commi 1 e 5 del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i.); 
      il  contributo  a  favore  dell'Autorita'  di   vigilanza   dei
Contratti Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23 dicembre  2005,
pari ad € 70,00 e da versare con le modalita' indicate  dalla  citata
Autorita' con la  deliberazione  del  3  novembre  2011  e  correlate
istruzioni; 
    da presentare dal soggetto aggiudicatario: 
      cauzione definitiva (art. 113 decreto legislativo n. 163/2006 e
s.m.i.); 
      polizza per  danni  e  responsabilita'  civile  (art.  129  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e art. 125 del  decreto  del
Presidente della Repubblica  n.  207/2010  e  s.m.i.):  la  somma  da
assicurare per danni corrisponde all'importo del contratto -  per  RC
€ 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  L'esigenza   sara'   finanziata   sul   capitolo   di    pertinenza
nell'esercizio finanziario corrente o  su  quello  successivo  ed  il
pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate
nello specifico articolo dello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 37 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di
avvalersi  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del  citato   decreto
legislativo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Possono  partecipare  alla  presente  procedura  di  affidamento  i
soggetti elencati all'art. 34 del decreto legislativo n.  163/2006  e
s.m.i. in possesso dei requisiti generali e  speciali  indicati  agli
articoli  38,  39  e  40  del  citato  decreto  legislativo   e   nel
disciplinare di gara. 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
    1) le situazioni previste dagli articoli 36, comma 5,  37,  comma
7, 38, 46, comma 1-bis, e 49, comma 8,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.; 
    2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    3) il mancato  versamento  di  € 70,00  quale  contributo  dovuto
all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto
prescritto dalla medesima autorita' in applicazione  della  legge  n.
266/2005, art. 1, commi 65 e 67. 
  Le  situazioni  sopra  indicate  dovranno  essere   attestate   e/o
comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito,  ovvero
di consorzio, l'insussistenza  delle  predette  cause  di  esclusione
avra' rilevanza per tutte le imprese  del  raggruppamento  o  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare
di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Attestazione SOA in corso di validita' che documenti il  possesso
delle  qualificazioni  richieste  per  le  categorie  e   classifiche
indicate al precedente punto II.2.1.b). 
    Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Attestazione SOA  in  corso  di  validita'  come  specificato  al
precedente punto III.2.2). 
    Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: No. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice Gara n. 012/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
    Data 24 marzo 2014; 
    Ora 16.30. 
  Documenti a pagamento: Si - Moneta: Euro. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: La documentazione  progettuale
puo' essere acquistata esclusivamente presso i soggetti  indicati  al
successivo punto A.II al prezzo di € 0,04  (quattrocentesimi)  +  IVA
per copia formato A4 e € 0,08 (ottocentesimi) + IVA per copia formato
A3, oltre ad eventuali spese di spedizione, secondo le  modalita'  da
concordare con i soggetti anzidetti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data 27 marzo 2014; 
    Ora 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  naturali  e
consecutivi dalla scadenza del  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  ai  sensi  dell'art.  11,  comma  6,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e comunque fino a 180  (centottanta)
giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data 31 marzo 2014; 
    Ora 09.00. 
  Luogo: 2° Reparto  Genio  A.M.  -  Viale  di  Marino  snc  -  00043
Ciampino. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  incaricati
dai medesimi muniti di delega. 
  Sezione V: (eventuale). 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Determina a contrarre del 23 gennaio 2014. 
  2^ Seduta - Aggiudicazione  provvisoria  7  aprile  2014  alle  ore
09.00. 
  Sopralluogo - Ai sensi dell'art. 106  del  decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n.  207/2010  e  s.m.i.,  il  concorrente   dovra'
dichiarare di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori,  che
potra' visionare secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11,
comma 9 del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.  avra'  luogo
entro  180  giorni  dalla  data  di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva di cui al comma 8 dello stesso articolo. 
  Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori  precisazioni  in
merito  alla  procedura   di   affidamento   sono   specificate   nel
disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i. 
  Ulteriori   precisazioni   ritenute   necessarie   dalla   stazione
appaltante    saranno     pubblicate     sui     siti     informatici
www.geniodife.difesa.it  e   www.serviziocontrattipubblici.it.   Tali
precisazioni andranno ad integrare a tutti  gli  effetti  la  lex  di
gara. 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del  termine  di  presentazione  offerta  (precedente  punto
IV.3.4). 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni  e  l'indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  (PEC)  al  fine   dell'invio   delle
comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse  quelle  di  cui
all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Il bando di gara  e'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana - V serie speciale e per  estratto  sui  seguenti
quotidiani: 
    Gazzetta Aste e Appalti Pubblici; 
    Il Messaggero. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale         sui         siti:          www.geniodife.difesa.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.avcp.it. 
  L'esito della procedura di affidamento sara'  reso  noto  ai  sensi
degli articoli 65 e 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn
Mario Sciandra. 
  V1.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: 
    Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. 
    Indirizzo postale: Via Flaminia, 169 - 00196 Roma - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso
al TAR nei termini dell'art. 120,  comma  5,  decreto  legislativo  2
luglio 2010, n. 104 (trenta giorni dalla pubblicazione  del  bando  o
dalla comunicazione  dell'atto,  ovvero  in  ogni  altro  caso  dalla
conoscenza del medesimo). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: 
    2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi - Viale  di
Marino snc - 00043 Ciampino (Roma) -  Italia  -  Tel.  06.79702011  -
06.79702804 - Telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. 
 
                                                           Allegato A 
 
                 ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: 
    Nuova Foce -  Via  dei  Glicini,  66  -  00172  Roma  -  Tel./Fax
062311903 - e-mail alegare.f@gmail.com; 
    Lo Scarabocchio - Via Palermo, 18/C -  00043  Ciampino  (Roma)  -
Tel./Fax 067914629; 
    Tecnoschool - Via di  Morena,  171  -  00043  Ciampino  (Roma)  -
Tel./Fax 067910302. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: 
    2° Reparto Genio A.M. - Viale di  Marino  snc  -  00043  Ciampino
(Roma) -  Italia,  secondo  le  modalita'  di  inoltro  indicate  nel
disciplinare di gara. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      Col. GArn Mario Sciandra 

 
TC14BFC2089
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.