COMANDO GENERALE DELL' ARMA DEI CARABINIERI
Reparto Autonomo - Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
                Fornitura di giubbetti antiproiettile 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia); tel. +39 06/80982269-2257  e  fax  +39  06/80987586,  Posta
Elettronica Certificata: crm21762@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet: www.carabinieri.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile presso: vedasi
allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di giubbetti antiproiettile flessibili  per
le esigenze dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture. Acquisto. 
  Luogo principale di  consegna  della  fornitura:  Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma e  Centro
di Raccolta V.E.C.A. Interregionale della Polizia di Stato di Roma  -
Ostia. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di: 
    n.  1.640  giubbetti  antiproiettile  flessibili  mod.   «SG2   -
Sopragiacca» per l'Arma dei Carabinieri; 
    n.  5.000  giubbetti  antiproiettile  flessibili  mod.   «SG2   -
Sopragiacca» per la Polizia di Stato, 
completi di una fodera di ricambio e relativa  borsa  di  custodia  e
trasporto. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 35.81.51.00-1 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. 
  Valore stimato, IVA esclusa:  Euro  4.754.240,00  elevato  ad  Euro
14.348.640,00, poiche' I'A.D. si riserva il  diritto  di  opzione  al
fine di approvvigionare, nei successivi 36  mesi  a  decorrere  dalla
data di registrazione da parte degli organi  competenti  dei  decreti
con i quali sono stati approvati i rispettivi contratti ed assunti  i
relativi impegni, ulteriori 13.400 unita' (n. 3.400  per  l'Arma  dei
Carabinieri e n. 10.000 per la  Polizia  di  Stato),  della  medesima
tipologia, agli stessi termini  e  condizioni  spuntati  in  sede  di
aggiudicazione,  mediante  la  stipula,  con  l'operatore   economico
aggiudicatario, di appositi atti aggiuntivi. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico disponibile sul sito
www.carabinieri.it, nella sezione «le gare d'appalto». 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  anche
concorrenti appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettera d) del decreto legislativo n. 163/2006
e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettera  e-bis)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena  l'esclusione,  e'
richiesto: 
  1. R.T.I. non formalmente costituiti  per  la  partecipazione  alla
gara: 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata  congiuntamente  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria); 
      indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art.
37 del decreto legislativo n. 163/2006; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria); 
    l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano  l'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
1. rete dotata di organo comune  con  potere  di  rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
  copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
    l'organo comune e tutte  le  imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  37,  comma  4  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
2. rete dotata di organo comune privo di potere di  rappresentanza  o
reti sprovviste di organo comune. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione si applicano  l'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010; 
3. rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: 
  copia autenticata del contratto di rete; 
  l'istanza dovra': 
    essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
    indicare le imprese retiste (denominazione e codice fiscale)  che
partecipano all'appalto. In mancanza di  detta  indicazione  verranno
considerate tali tutte le imprese che  partecipano  al  contratto  di
rete; 
    specificare le parti della fornitura che saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
    l'organo comune e le imprese retiste che partecipano  all'appalto
(quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete,  nel  caso
di mancata indicazione di una sola parte di esse)  dovranno  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  37,  comma  4  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: 
  che: 
    sono in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m),  m-bis),  m-ter)  e  m-quater)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    non beneficiano di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
    sono iscritti nel registro delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
  per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 38, comma  1,
lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006, non sussistono: 
      le cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1,  lettere
b), c) e m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006; 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011  e
ss.mm.ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni,  nei  propri
confronti, degli effetti di una  delle  misure  stesse  irrogate  nei
confronti di un convivente; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011 e ss.mm.ii. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti: 
    a) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
il concorrente: 
      e' in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m),  m-bis),  m-ter)  e  m-quater)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
      non beneficia di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
      e' iscritto nel registro delle  imprese  presso  la  competente
camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando:
il numero di iscrizione,  la  denominazione  e  ragione  sociale,  il
codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale  e  le  generalita'
complete degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci. 
  E'  richiesta,  inoltre,  l'indicazione  delle  figure   societarie
cessate dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del presente bando, precisando, per ciascuna di esse, le  generalita'
complete e l'incarico ricoperto; 
    b) distinte  autocertificazioni,  redatte  ai  sensi  e  per  gli
effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  con
le modalita' di cui all'art. 38 comma 3,  rilasciate,  personalmente,
da ciascuna delle figure societarie indicate nell'art. 38,  comma  1,
lettere b) e c) del  decreto  legislativo  n.  163/2006  (titolare  e
direttore tecnico, se  si  tratta  di  impresa  individuale;  soci  e
direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo;  soci
accomandatari e direttore  tecnico,  se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita   semplice;   amministratori   muniti   di   poteri    di
rappresentanza e direttore tecnico  e  socio  unico  persona  fisica,
ovvero socio di maggioranza in caso di societa' con meno  di  quattro
soci,  se  si  tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o   consorzio),
attestanti: 
      il possesso dei requisiti prescritti  dall'art.  38,  comma  1,
lettere b), c) e m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006; 
      l'assenza di applicazione di una delle  misure  di  prevenzione
della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  decreto  legislativo  n.
159/2011 e ss.mm.ii. oppure di estensione, negli ultimi cinque  anni,
nei propri confronti,  degli  effetti  di  una  delle  misure  stesse
irrogate nei confronti di un convivente; 
    c) distinte  autocertificazioni,  redatte  ai  sensi  e  per  gli
effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,  con
le modalita' di cui all'art. 38 comma 3,  rilasciate,  personalmente,
da ciascuna delle figure societarie cessate  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,  attestanti
il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38, comma  1,  lettere
b), c)  e  m-ter)  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  Ove  gli
interessati  siano  impossibilitati,  dette  dichiarazioni   dovranno
essere rese in loro vece dal legale rappresentante, per quanto a  sua
conoscenza. Nel caso non vi siano  figure  societarie  cessate  dalla
carica nell'ultimo anno, il legale rappresentante  dovra',  comunque,
fornire dichiarazione in tal senso. 
  Ai fini della legge n. 159/2011, si chiede di presentare, altresi',
distinte dichiarazioni, rilasciate, personalmente, da ciascuna  delle
sottoelencate figure societarie, attestanti il possesso del requisito
previsto dall'art. 38, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n.
163/2006 e  l'indicazione  delle  generalita'  complete  di  tutti  i
familiari   conviventi:   amministratori   muniti   di   poteri    di
rappresentanza, componenti il consiglio  di  amministrazione,  membri
del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti),  soggetti  che
svolgono i compiti di vigilanza,  direttori  tecnici  e  socio  unico
persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di  societa'  con
meno di quattro soci. 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati  anche  i  documenti  di  cui  all'art.  49  del   decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu'  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurata, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e   qualita'   summenzionate,   resa   dal   legale
rappresentante dinanzi  all'autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale  o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lettera d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: tutti gli operatori  economici  che  intendano  concorrere
dovranno allegare alla rispettiva  domanda  di  partecipazione,  pena
l'esclusione dalla gara, la certificazione di  qualita'  UNI  EN  ISO
9001-2008, in corso di  validita',  rilasciata  da  ente  accreditato
Accredia  o  altro  ente  in  mutuo  riconoscimento   alla   societa'
partecipante o all'azienda produttrice da essa  rappresentata.  Detta
certificazione dovra' riguardare espressamente la  progettazione,  lo
sviluppo e la produzione di manufatti protettivi balistici. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri di seguito indicati: 
 
=====================================================================
|N° |  Criteri   | Ponderazione |N° |     Criteri     |Ponderazione |
+===+============+==============+===+=================+=============+
|   |            |              |   |Prova balistica  |             |
|   |Offerta     |              |   |di sparo a       |             |
| 1 |economica   |           30 | 6 |contatto         |           5 |
+---+------------+--------------+---+-----------------+-------------+
|   |Prova       |              |   |                 |             |
|   |balistica a |              |   |                 |             |
|   |temp.       |              |   |                 |             |
| 2 |ambiente    |            9 | 7 |Prova antilama   |           7 |
+---+------------+--------------+---+-----------------+-------------+
|   |Prova       |              |   |Rapporto         |             |
|   |balistica a |              |   |peso/superficie  |             |
| 3 |-31°C       |            9 | 8 |protetta         |           6 |
+---+------------+--------------+---+-----------------+-------------+
|   |Prova       |              |   |Qualita'         |             |
|   |balistica a |              |   |merceologiche dei|             |
| 4 |+54°C       |            9 | 9 |tessuti          |          10 |
+---+------------+--------------+---+-----------------+-------------+
|   |Prova       |              |   |                 |             |
|   |balistica   |              |   |                 |             |
|   |con         |              |   |                 |             |
|   |immersione  |              |   |Ergonomicita' e  |             |
| 5 |in acqua    |            4 |10 |confortevolezza  |          11 |
+---+------------+--------------+---+-----------------+-------------+
 
  I  criteri  e  le  modalita'  di  assegnazione  dei  punteggi  sono
descritti dettagliatamente nel  capitolato  tecnico  disponibile  sul
sito www.rarabinieri.it, nella sezione «le gare d'appalto». 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1550/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 13 febbraio 2015 - ed ora 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: /. 
  Luogo: presso la Sala  Aste  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  11,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 - con determina a contrarre n. 212 R.U.A.  in
data 13 novembre 2014. 
    b) La gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 163/2006 e sara' aggiudicata anche in caso  di
una sola offerta valida. 
    c) Le domande di partecipazione  (in  bollo  da  € 16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla  gara,  ove  si  rilevi
violazione  dell'art.  46  del  decreto  legislativo   n.   163/2006,
dovranno: 
    pervenire, entro il termine perentorio indicato nel para IV.3.4),
mediante lettera a.r., per recapito  diretto,  a  mezzo  corriere,  a
mezzo   fax   (06/80987586)   o   tramite    P.E.C.    (all'indirizzo
crm21762@pec.carabinieri.it). In caso di invio a mezzo fax o  P.E.C.,
l'originale  della  domanda  di  partecipazione,  comprensiva   della
documentazione prescritta,  deve  essere  spedita  entro  il  termine
indicato nel para IV.3.4) e pervenire - pena nullita'/irricevibilita'
- entro  le  ore  12:00  del  5°  giorno  successivo  al  termine  di
presentazione (onde non  pregiudicare  la  sequenza  procedimentale).
L'Amministrazione non  risponde  di  smarrimenti  e/o  ritardi  nella
consegna dei plichi; 
    essere rese con firma  del  legale  rappresentante  (in  caso  di
costituendo  R.T.I.  o  di  aggregazioni  tra  imprese  aderenti   al
contratto di rete, si richiamano  le  prescrizioni  di  cui  al  para
III.1.3); 
    recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta  al  para
III.2 (Condizioni di partecipazione), con riguardo a ciascuna impresa
concorrente (anche se riunita, consorziata, ausiliaria o retista  che
partecipa alla gara); 
    indicare il domicilio eletto per le comunicazioni di cui all'art.
79  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  l'indirizzo  di   posta
elettronica ed il numero di fax del concorrente. 
  In   quest'ultima   dichiarazione,   si   chiede   di    precisare,
possibilmente, se: 
    l'indirizzo e-mail segnalato sia  riferito  a  posta  elettronica
certificata; 
    il  concorrente  autorizzi  l'utilizzo  del  solo  fax  al   fine
dell'assolvimento degli obblighi di comunicazione di  cui  al  citato
art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara  sulla  busta  di
trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al  punto
II.1.1.). 
    d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
    e) Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara,  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n.  82/2005  -  mediante  fax  alla  sede  legale   o   comunicazione
all'indirizzo e-mail  certificato  (PEC),  da  indicare  in  sede  di
domanda di partecipazione. Eventuali modifiche dell'indirizzo  PEC  o
del numero di fax o problemi temporanei nell'utilizzo di  tali  forme
di  comunicazione,  dovranno  essere  tempestivamente  segnalate   al
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Reparto  Autonomo  -
Servizio Amministrativo - Sezione Contratti via fax al n. 06/80987586
o  all'indirizzo   PEC   crm21762@pec.carabinieri.it;   diversamente,
l'Amministrazione declina  ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o
mancato recapito  delle  comunicazioni.  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei d'Imprese, aggregazioni di  imprese  di  rete  o  consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione  recapitata  al  mandatario   capogruppo   si   intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In  caso  di  avvalimento  la  comunicazione
recapitata al concorrente si intende validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
    f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di  uno  solo
dei documenti richiesti, ad eccezione delle dichiarazioni sostitutive
di cui all'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, per
le quali  trovera'  applicazione  l'art.  39,  del  D.L.  n.  90/2014
(convertito con Legge n. 114/2014), e' causa di esclusione dalla gara
ove comporti violazione  dell'art.  46  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 46 del decreto  legislativo
n. 163/2006. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita' di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art.  46,  comma  1  del
decreto legislativo n. 163/2006, di completare o fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni sostitutive di cui  all'art.  38,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006 obblighera' il concorrente che vi  ha
dato causa al pagamento, in favore della stazione  appaltante,  della
sanzione  pecuniaria  di  € 5.000,00.  In  tal  caso,   la   stazione
appaltante assegnera' al concorrente  un  termine,  non  superiore  a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie. In caso di  inutile  decorso  del  suddetto
termine il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge. 
    g) La verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale
avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006
e della deliberazione dell' A.V.C.P. n. 111  del  20  dicembre  2012,
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCPASS,   reso   disponibile
dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma  3  del  citato
art. 6-bis. 
    h) I concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012). 
    i) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze. 
    j) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente
procedimento e': 6067273810. 
    k) Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile sul  sito
www.carabinieri.it, nella sezione «Le gare d'appalto». 
    l) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani del bando di gara
e  degli  avvisi  relativi  al   presente   appalto,   quantificabili
presuntivamente  in  € 7.500,00  circa,  dovranno  essere  rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione  (art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179/2012,
convertito con legge n. 221/2012). 
    m) Il contratto che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  241  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
    n) Le eventuali richieste di chiarimenti e le  relative  risposte
saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito   internet
www.carabinieri.it, nella sezione «le  gare  d'appalto»,  in  maniera
correlata al presente bando di gara. 
    o) Ai sensi del Regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
    p)  Responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del   Servizio
Amministrativo pro-tempore del Reparto Autonomo del Coniando Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia,  189  -  00196  Roma  (Italia),  tel.   06/328721   -   fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 dicembre 2014. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
III Reparto - Ufficio Armamento ed  Equipaggiamenti  Speciali,  Viale
Romania n. 45 - 00197 Roma, tel. +390680984965 - 2794 - 2460. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' disponibile  il
capitolato tecnico della fornitura: sito internet www.carabinieri.it,
nella sezione «le gare d'appalto». 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri -  Reparto
Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania
n. 45 - 00197 Roma. Tel. +390680982269 - 2257  e  fax  +390680987586.
Posta Elettronica Certificata: crm21762@pec.carabinieri. it. 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    Ten. col. amm. Rosario Drago 

 
TC14BFC22534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.