COMANDO GENERALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Reparto autonomo servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 28-3-2014)

 
               Bando di gara - Fornitura di motocicli 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia); telefono +39 06/80982269 -  2257  e  fax  +39  06/80987586;
posta elettronica certificata: crm21762@pec.carabinieri.it; indirizzo
Internet: www.carabinieri.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: No. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  fornitura  di  n.  25  motocicli  in  configurazione
Radiomobile "Arma". 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture. Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: presso i Reparti che saranno indicati
dal Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Direzione  della
Motorizzazione. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / . 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di n.  25  motocicli  "RMB"  e  relativo  allestimento  per  servizio
Istituzionale di colore blu, a  due  ruote,  di  categoria  L3  (come
definita dal nuovo codice della strada -  art.  47),  commercialmente
indicati da strada, con  assetto  di  guida  "Turismo"  /  -  "Enduro
Stradale", cioe' con busto leggermente reclinato in avanti  verso  il
manubrio adeguatamente ampio e rialzato. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 34.41.00.00-4 - Oggetti complementari: /. 
  11.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): / . 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa:  Euro 405.080,00  elevato  ad  Euro
2.430.480,00, poiche' l'A.D. si riserva il diritto di opzione al fine
di approvvigionare, nei successivi 36 mesi a decorrere dalla data  di
registrazione da parte degli Organi competenti del contratto relativo
ai 25 motocicli in configurazione Radiomobile "Arma",  ulteriori  125
unita' dello stesso  motociclo,  agli  stessi  termini  e  condizioni
spuntati  in  sede  di  aggiudicazione,  mediante  la  stipula,   con
l'operatore economico aggiudicatario, di appositi atti aggiuntivi. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): / . 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / . 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico disponibile sul sito
www.carabinieri.it, nella sezione "le gare d'appalto". 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): / . 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / . 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  anche
concorrenti appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lett. d), del decreto legislativo n.  163/2006
e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1,  lett.  e-bis),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena  l'esclusione,  e'
richiesto: 
  1. R.T.I. non formalmente costituiti  per  la  partecipazione  alla
gara: 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata  congiuntamente  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria); 
      indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art.
37, del decreto legislativo n. 163/2006; 
      ciascuna  impresa  che  costituisce  il  Raggruppamento  dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
  atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
    il   conferimento   del   mandato   collettivo    speciale    con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
    la  specificazione  delle  parti  della  fornitura  che   saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria); 
    l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano l'art.  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. 
b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
  l . rete dotata di Organo comune con potere di  rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'Organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'Organo comune e tutte le imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica l'art.  37.  comma  4,  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
2. Rete dotata di organo comune privo di potere di  rappresentanza  o
reti sprovviste di organo comune. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione si applicano l'art.  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. 
3. Rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: 
  copia autenticata del contratto di rete; 
  l'istanza dovra': 
    essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
    indicare le imprese retiste (denominazione e codice fiscale)  che
partecipano all'appalto. In mancanza di  detta  indicazione  verranno
considerate tali tutte le imprese che  partecipano  al  contratto  di
rete; 
    specificare le parti della fornitura che saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
    l'organo comune e le imprese retiste che partecipano  all'appalto
(quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete,  nel  caso
di mancata indicazione di una sola parte di esse)  dovranno  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica l'art.  37,  comma  4,  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei  concorrenti  -
che: 
    sono in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), e), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m), m-bis),  m-ter)  e  m-quater),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
  non beneficiano  di  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis, della legge n. 383/2001, introdotto dall'art.
1, comma 2, del decreto-legge n. 210/2002; 
  sono iscritti nel  registro  delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
  per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 38, comma  1,
lett. b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006, non sussistono: 
      le cause di esclusione previste dall'art. 38,  comma  1,  lett.
b), c) e m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006; 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6, del decreto  legislativo  159/2011  e
ss.mm.ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni,  nei  propri
confronti, degli effetti di una  delle  misure  stesse  irrogate  nei
confronti di un convivente; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del  decreto  legislativo
n. 159/2011 e ss.mm.ii.. 
      Tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti: 
      a) autocertificazione del  legale  rappresentante,  redatta  ai
sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con le  modalita'  di
cui all'art. 38 comma 3, attestante che il concorrente: 
      e' in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m), m-bis),  m-ter)  e  m-quater),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
      non beneficia di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis, della legge n. 383/2001, introdotto dall'art.
1, comma 2, del decreto-legge n. 210/2002; 
      e' iscritto nel registro delle  imprese  presso  la  competente
Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, indicando:
il numero di iscrizione,  la  denominazione  e  ragione  sociale,  il
codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale  e  le  generalita'
complete degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, dei
componenti il consiglio di Amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci. 
  E'  richiesta,  inoltre,  l'indicazione  delle  figure   societarie
cessate dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del presente bando, precisando, per ciascuna di esse, le  generalita'
complete e l'incarico ricoperto. 
  b) Distinte autocertificazioni, redatte ai sensi e per gli  effetti
del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma  3,
rilasciate,  personalmente,  da  ciascuna  delle  figure   societarie
indicate  nell'art.  38,  comma  1,  lett.  b)  e  c),  del   decreto
legislativo n. 163/2006 (titolare e direttore tecnico, se  si  tratta
di impresa individuale; soci e direttore tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; soci accomandatari e direttore  tecnico,
se si tratta di  societa'  in  accomandita  semplice;  amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e direttore tecnico e socio  unico
persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di  societa'  con
meno di quattro soci, se si  tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o
consorzio), attestanti: 
    il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 38, comma 1, lett.
b), c) e m-ter), del decreto legislativo n. 163/2006; 
    l'assenza di applicazione di  una  delle  misure  di  prevenzione
della sorveglianza di cui all'art.  6,  del  decreto  legislativo  n.
159/2011 e ss.mm.ii. oppure di estensione, negli ultimi cinque  anni,
nei propri confronti,  degli  effetti  di  una  delle  misure  stesse
irrogate nei confronti di un convivente; 
    l'inesistenza di sentenze, ancorche' non  definitive,  confermate
in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione
alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67,  comma  8,  del  decreto
legislativo n. 159/2011 e ss.mm.ii.; 
  c) distinte autocertificazioni, redatte ai sensi e per gli  effetti
del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma  3,
rilasciate,  personalmente,  da  ciascuna  delle  figure   societarie
cessate dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del presente bando, attestanti il possesso dei  requisiti  prescritti
dall'art. 38, comma 1, lett. b), e) e m-ter) del decreto  legislativo
n.  163/2006.  Ove  gli  interessati  siano  impossibilitati,   dette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese  in  loro   vece   dal   legale
rappresentante, per quanto a sua conoscenza. Nel caso  non  vi  siano
figure societarie cessate dalla carica nell'ultimo  anno,  il  legale
rappresentante dovra', comunque, fornire dichiarazione in tal senso. 
  Ai fini della Legge n. 159/2011, si chiede di presentare, altresi',
distinte dichiarazioni, rilasciate, personalmente, da ciascuna  delle
sotto-elencate  figure  societarie,  attestanti   il   possesso   del
requisito previsto dall'art. 38,  comma  1,  lett.  b),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'indicazione delle generalita' complete di
tutti i familiari conviventi:  amministratori  muniti  di  poteri  di
rappresentanza, componenti il consiglio  di  amministrazione,  membri
del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti),  soggetti  che
svolgono i compiti di vigilanza,  direttori  tecnici  e  socio  unico
persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di  societa'  con
meno di quattro soci. 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati  anche  i  documenti  di  cui  all'art.  49  del   decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Gli operatori economici non stabiliti in  Italia,  in  luogo  delle
suddette  autocertificazioni  ex   D.P.R.   n.   445/2000,   dovranno
presentare le corrispondenti  dichiarazioni  giurate,  ovvero,  negli
Stati in cui non esiste siffatta dichiarazione, le dichiarazioni rese
dagli interessati innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa
competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato  a
riceverle nel Paese  di  origine  o  di  provenienza,  recanti,  pena
l'esclusione, tutti i fatti, gli stati e le qualita' summenzionati. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo parag. VI.3), lett. d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: / . 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  alla  gara  possono  partecipare  case   costruttrici   o
rappresentanti   in   esclusiva   o   importatori   ufficiali,    con
autorizzazione della relativa casa madre ad allestire i veicoli,  che
dispongano di una rete assistenziale costituita da almeno 60 punti di
assistenza ufficiali su tutto il territorio  nazionale,  iscritti  al
Registro delle  imprese  previsto  dal  D.P.R.  n.  558/1999  per  le
attivita' di riparazione. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare   alla   rispettiva   domanda   di   partecipazione,    pena
l'esclusione, un dettagliato elenco delle  officine,  filiali,  etc.,
definite  "punti  di  assistenza",  corredato  di  ragione   sociale,
indirizzo, telefono, fax ed e-mail. I "punti di assistenza"  indicati
dovranno risultare  iscritti  sul  registro  delle  imprese  previsto
dall'art. 10, comma 5, del D.P.R. 14 dicembre 1999, n.  558,  per  le
attivita' di riparazione generale. 
  I rappresentanti in esclusiva e gli importatori ufficiali  dovranno
presentare, pena l'esclusione, anche l'autorizzazione della  relativa
casa madre ad allestire i veicoli. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/ . 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
No. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (In  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / . 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: / . 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta (giustificazione della  scelta
della procedura accelerata): /. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / . 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata. dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: / . 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1519/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 28 aprile 2014 - ed ore 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / . 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): / . 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: / . 
  Luogo: presso la sala  aste  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: No. 
  (In caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: / . 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: No. (In caso affermativo) - Indicare il  o
i progetti e/o programmi: / . 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  11,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 - con determina a contrarre n. 46  R.U.A.  in
data 7 marzo 2014; 
    b) La gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 163/2006 e sara' aggiudicata anche in caso  di
una sola offerta valida; 
    c) Le domande di partecipazione (in bollo da  Euro 16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla  gara,  ove  si  rilevi
violazione  dell'art.  46,  del  decreto  legislativo  n.   163/2006,
dovranno: 
      pervenire entro  il  termine  perentorio  indicato  nel  parag.
IV.3.4); 
      essere rese con firma del legale  rappresentante  (in  caso  di
costituendo  R.T.I.  o  di  aggregazioni  tra  imprese  aderenti   al
contratto di rete, si richiamano le prescrizioni  di  cui  al  parag.
III.1.3); 
      recare, in allegato,  tutta  la  documentazione  prescritta  al
parag. III.2 (Condizioni di partecipazione), con riguardo  a  ciascun
operatore  economico  concorrente  (anche  se  riunito,  consorziato.
ausiliario o retista che partecipa alla gara); 
      indicare il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, del decreto  legislativo  n.  163/2006,  l'indirizzo  di
posta elettronica ed il numero di fax del concorrente. 
  In   quest'ultima   dichiarazione,   si   chiede   di    precisare,
possibilmente, se: 
    e-mail segnalato sia riferito a posta elettronica certificata; 
    il  concorrente  autorizzi  l'utilizzo  del  solo  fax  al   fine
dell'assolvimento degli obblighi di comunicazione di  cui  al  citato
art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara  sulla  busta  di
trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al  punto
II.1.1.). 
  d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a  corredo,  se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata "conforme  al
testo  straniero"  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
  e)  La  mancanza,  insufficienza  o  irregolarita'  dei   documenti
richiesti  nel  presente  bando,  oltreche'  la  non  idoneita'   dei
requisiti dimostrati, comporta l'esclusione dalla partecipazione alla
gara, fatta salva la possibilita' dell'A.D. di: 
    chiedere  chiarimenti  ai  sensi  dell'art.   46,   del   decreto
legislativo n. 163/2006; 
    fare  indagini  ulteriori  sulla  potenzialita'  finanziaria   ed
economica nonche' sulla capacita' tecnica degli  operatori  economici
che hanno presentato domanda di partecipazione alla gara. 
    Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 46,  comma  1,  del
decreto legislativo n. 163/2006, di completare o fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  f) I concorrenti che verranno ammessi a  partecipare,  in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012). 
  g) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  h) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito  al  presente
procedimento e': 56658539CC. 
  i) Il capitolato tecnico della fornitura e'  disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it, nella sezione "Le gare d'appalto". 
  j) Si rammenta che l'art. 34, comma 35,  del  D.  L.  n.  179/2012,
convertito in legge n. 221/2012, pone  a  carico  dell'aggiudicatario
dei contratti pubblici le spese per  la  pubblicazione  dei  bandi  e
degli avvisi sui quotidiani, prevedendo che, per i bandi e gli avvisi
delle stazioni appaltanti pubblicati successivamente  al  1°  ottobre
2013, le spese per la pubblicazione di cui  al  secondo  periodo  del
comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo  del  comma  5,  dell'art.
122,  del  decreto  legislativo   n.   163/2006,   siano   rimborsate
dall'aggiudicatario alla stazione appaltante  entro  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. L'importo complessivo definitivamente  accertato
delle relative spese, che in via presuntiva e cioe'  sulla  base  del
costo  medio  annuo  risultante  per  procedure   similari   dovrebbe
ammontare   circa   a   Euro 7.000,00,   verra'    comunicato    dopo
l'effettuazione di tutti  gli  adempimenti  previsti  dalla  Legge  a
carico   della   stazione   appaltante,   al    soggetto    risultato
aggiudicatario definitivo, al  quale  verranno  altresi'  inviate  in
copia le fatture  a  dimostrazione  della  spesa  sostenuta  o  altro
documento comprovante l'importo  dovuto.  Pertanto,  l'aggiudicatario
sara' tenuto al pagamento delle suddette  spese  mediante  versamento
presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul Capo XVI,
Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti il  Ministero
della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari. Oltre che
a mezzo c/c postale, il relativo versamento potra' essere  effettuato
con   bonifico   bancario   indicando   il   seguente   codice   IBAN
"IT06A0100003245350016358000", la causale ed il  codice  fiscale  del
versante.  Ad  operazione  eseguita,  l'aggiudicatario   dovra'   far
pervenire alla stazione  appaltante,  anticipandola  via  fax  al  n.
+390680987586,  l'originale  della  quietanza  attestante  l'avvenuto
versamento. Qualora il rimborso non sia compiuto entro il termine  di
legge,  quest'Amministrazione  procedera'  al  recupero  della  somma
dovuta con ritenuta operata sul primo pagamento utile da eseguire nei
confronti   dell'appaltatore.   All'Amministrazione   spettano    gli
interessi legali per il ritardato pagamento/rimborso delle  spese  di
pubblicita'  da  parte  dell'aggiudicatario,  che   dovranno   essere
calcolati a decorrere dal 60°  giorno  successivo  all'aggiudicazione
ovvero al ricevimento dell'intimazione di pagamento. 
  k) Il  contratto  che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di cui  all'art.  241,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  l) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  m)  Responsabile  del  procedimento  e'  il   Capo   del   Servizio
Amministrativo pro tempore del Reparto Autonomo del Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia,  189  -  00196  Roma  (Italia);  telefono  06/328721;   fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ . 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini  di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: / . 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 marzo 2014. 
 
                             Allegato A 
 
Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
IV Reparto - Direzione della Motorizzazione, viale Romania  n.  45  -
00197 ROMA, telefono +390680982434 - 2438 - 2435. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' disponibile  il
capitolato tecnico della fornitura: sito Internet www.carabinieri.it,
nella sezione "le gare d'appalto". 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri -  Reparto
Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania
n.  45  -  00197  Roma.  Telefono  +390680982269   -   2257   e   fax
+390680987586.         Posta         elettronica         certificata:
crm21762@pec.carabinieri.it. 
  IV) Indirizzi  dell'altra  Amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'Amministrazione aggiudicatrice acquista: / . 

                  Il responsabile del procedimento 
                    Ten. Col. Amm. Rosario Drago 

 
TC14BFC4653
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.