Bando di gara 37/2013 1. Amministrazione aggiudicatrice: Provincia di Napoli - Direzione Amministrativa Edilizia Scolastica, via Don Bosco n. 4/f Napoli. Indirizzo Internet: www.provincia.napoli.it. 2. Oggetto dell'appalto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006, avente ad oggetto l'esecuzione dei lavori di gestione e manutenzione ordinaria per la sostituzione e riparazione dei componenti degli impianti tecnologici ed opere edili presso le sedi della Direzione generale Scolastica della Campania ed uffici periferici. CIG: 55286935CA. 3. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 4. Importo lavori e descrizione: quantitativo o entita' totale € 750.000,00 oltre I.V.A. Descrizione dei lavori: come specificati all'art. 1 del capitolato. Luogo di esecuzione: Comune di Napoli. Classificazione dei lavori: come specificati nel disciplinare di gara al paragrafo Premessa - Dati principali dell'appalto. 5. Termine di esecuzione: 1.095 giorni, art. 14 del capitolato. 6. Finanziamenti e pagamenti: i lavori sono finanziati con fondi dell'Amministrazione Provinciale. I pagamenti avverranno ai sensi dell'art. 21 del capitolato. 7. Soggetti ammessi e condizioni di partecipazione: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. Le condizioni minime di partecipazione sono riportate nel disciplinare di gara al paragrafo Premessa - Dati principali dell'appalto. 8. Criterio di aggiudicazione e procedimento di gara: i lavori verranno aggiudicati con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso unico sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a), del decreto legislativo n. 163/2006, con applicazione dell'esclusione automatica delle offerte anomale di cui al successivo art. 122, comma. 9. Termine e luogo per la presentazione delle offerte: ore 12 del giorno 3 marzo 2014 presso l'Ufficio Protocollo Generale della Provincia di Napoli - piazza Matteotti n. 1 - 80133 Napoli. Seduta di gara: seduta pubblica, il giorno 4 marzo 2014 ore 9,30 presso la sede della Direzione Stazione Unica Appalti, Servizi e Contratti - via S. Maria La Nova n. 43 Napoli. Il procedimento di gara e' regolamentato al paragrafo 5 del disciplinare di gara. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. 9. Subappalto: ammesso con le modalita' previste nel disciplinare di gara. 10. Cauzione provvisoria: € 15.000,00 (oppure dell'1%, pari a € 7.500,00 nel caso di possesso della certificazione di sistema di qualita') da costituirsi secondo le modalita' previste dal paragrafo 4.2 del disciplinare. 11. Altre informazioni: il presente appalto e' sottoposto agli obblighi e clausole del Protocollo di Legalita' sottoscritto il 1° agosto 2007 tra la Provincia e il Prefetto di Napoli. R.U.P.: arch. Vincenzo Franco. Informazioni, visione e accesso alla documentazione di gara: come indicato nella Premessa - Norme Generali del disciplinare. Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al disciplinare di gara contenente le norme integrative del bando, al capitolato speciale ed a tutti gli altri atti di gara disponibili gratuitamente sul sito Internet della Stazione appaltante: www.provincia.napoli.it ai link «Portale Gare» o «Bandi di Gara». Data validazione del progetto relativo al presente appalto: 20 febbraio 2013. Procedure e termini di ricorso: al T.A.R. Campania, sede di Napoli, piazza Municipio n. 64 - 80133 Napoli (NA), nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del decreto legislativo n. 104/2010. Il dirigente dott. Giuseppe Giannini TC14BFE1454