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Bando di gara - CIG: 57223432D4 I.1) Servizio Autonomo Polizia Locale, via De Giaxa n. 5 Napoli; tel. 081/7957160; fax 081/7959001; indirizzo Internet: www.comune.napoli.it - Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni: Servizio Autonomo Polizia Locale - E-mail: polizialocale.amm@comune.napoli.it - Responsabile unico del procedimento: dott. Vincenzo Tarallo - Funzionario del Servizio Autonomo Polizia Locale - Area Legale - Unita' Operativa Amministrativa. Bando, CSA ed allegati sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.napoli.it/bandi. Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale - Gare, piazza Municipio Palazzo S. Giacomo - 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: "procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i., per la copertura assicurativa RCA del parco veicolare della Polizia Locale, per il periodo dal 5 agosto 2014 al 4 agosto 2015", salvo eventuali slittamenti dovuti ai tempi tecnici e giuridici di espletamento della gara. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Luogo principale di esecuzione: Territorio Comunale. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura del servizio di assicurazione RCA del parco veicolare della Polizia Locale. II.1.6) CPV: 66516100-1. II.1.8) Divisione in lotti: lotto unico. II.2.1) Valore stimato dell'appalto: € 129.792.00, comprensivo di qualsiasi onere ed imposta di cui € 18.392.00 riservato per eventuale inserimento di nuovi veicoli. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 5 agosto 2014 / 4 agosto 2015. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: i concorrenti dovranno prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria per un importo pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, che a scelta dell'offerente puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'Albo di cui all'art. 106, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161, del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. La cauzione deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e va corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto. garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in favore della stazione appaltante, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006. Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere prodotto - ed allegato all'istanza di partecipazione - l'impegno da parte di uno dei soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (riduzione del 50% della cauzione provvisoria). Per poter fruire del relativo beneficio, in caso di partecipazione in R.T.I., tutti i componenti devono essere in possesso dei requisiti previsti. La garanzia, in caso di R.T.I. non costituito, deve essere intestata a tutti i componenti del raggruppamento. III.1.2) Finanziamento: Bilancio comunale. Pagamento: come previsto dal C.S.A. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.) e consorzio ordinario, gli stessi si dovranno uniformare a quanto previsto dagli artt. 34 e 37, del decreto legislativo n. 163/2006e s.m.i. N.B. In caso di coassicurazione, la societa' aggiudicataria dovra' assumere una partecipazione in quota ai rischi oggetto della gara non inferiore al 40% del premio. Le societa' in coassicurazione dovranno possedere gli stessi requisiti previsti per la partecipazione alla gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Condizioni di partecipazione: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui agli artt. 34 e 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 1) L'istanza di partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/00, con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. L'istanza puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale in originale o in copia autenticata. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio, le quali si impegnano, in caso di aggiudicazione, a costituirsi in RTI, conferendo mandato di rappresentanza alla societa' designata quale mandataria. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del mandatario con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria. N.B. In caso di raggruppamenti o consorzi ordinari. nell'istanza devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici ai sensi dell'art. 37, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 2) Dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'aRT. 76 del citato D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., con riferimento alla gara in oggetto, dichiara: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di possedere tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38. comma 1, dalla lettera a) alla m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., indicando, a pena di esclusione, anche tutte le eventuali condanne subite, per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38. comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; D) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, i concorrenti dovranno allegare, a pena di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni alternative; 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai numeri 1), 2) e 3), la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla legge n. 327/2000 nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08; G) che il prezzo offerto e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3 bis, del decreto legislativo n. 163/2006; H) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge n. 383/2001; I) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52, della L.R. 3/2007, l'obbligo di attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed i pagamenti degli acconti e del saldo alla verifica del documento unico di regolarita' contributiva; L) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99: M) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui alla legge n. 136/2010 e s.m.i., al d.l. 187/2010 e s.m.i. ed al decreto legislativo n. 159/2011 e s.m.i.; N) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel "Protocollo di legalita'" sottoscritto dal comune di Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, pubblicato e prelevabile sul sito Internet della Prefettura e del comune di Napoli e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; O) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione Previsionale e Programmatica (per cui l'aggiudicazione e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, Tarsu e Tosap/Cosap), pubblicata sul sito del comune di Napoli www.comune.napoli.it; P) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex legge n. 136/2010 e s.m.i.; Q) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; R) di accettare, senza riserva alcuna, che ogni comunicazione da parte del comune di Napoli, relativa alla procedura in oggetto, avvenga a mezzo pec o fax; S) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13, del del decreto legislativo n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa e di autorizzare tale trattamento; T) l'impegno a comunicare ogni eventuale variazione intervenuta negli organi societari; U) di essere a conoscenza e di aver acquisito copia dell'elenco dei veicoli, oggetto della copertura assicurativa, completo di tutti i dati utili e necessari per la determinazione del premio e per la formulazione dell'offerta; V) di possedere un Ispettorato Sinistri, oppure in mancanza, di impegnarsi in caso di aggiudicazione a costituire una adeguata struttura per la gestione dei sinistri, nella citta' di Napoli per tutta la durata della prestazione del servizio. 3) Il legale rappresentante della ditta concorrente, dovra' produrre dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui al D.P.R. 445/2000 e s.m.i., cosi come stabilito dalla legge n. 183 del 12 novembre 2011, art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente la fornitura oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i. procuratore/i speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. N.B.: In caso di avvalimento. in aggiunta alla documentazione di cui ai punti precedenti va acclusa la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, con particolare riferimento al contratto di avvalimento in originale o copia conforme. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio previsto dall'art. 82, comma 2, lett. a), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. nei confronti dell'impresa che avra' praticato il prezzo piu' basso. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. IV.3.1) Determinazione dirigenziale n. 71 del 28 aprile 2014 del Servizio Autonomo Polizia Locale. IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte. Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 23 luglio 2014, al Protocollo Generale - Gare - come al punto I.1). IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo n. 24 - III° piano, alle ore 10,30 del 24 luglio 2014, in prima seduta pubblica e nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, se del caso, munito di apposita delega scritta da parte del legale rappresentante. VI.3) Informazioni complementari: il Comune di Napoli, con delibera di G.C. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del "Protocollo di legalita'" sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007,che e' pubblicato e prelevabile sul sito Internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito Web del comune di Napoli www.comune.napoli.it unitamente alla delibera di G.C. 3202 del 5 ottobre 2007. Gli articoli 2, 3 e 8 del "Protocollo di legalita'" che contengono gli impegni e le clausole alle quali la stazione appaltante e l'aggiudicatario sono tenuti a conformarsi sono integralmente riprodotti nel capitolato speciale di appalto, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando, evidenziando inoltre che le clausole di cui all'art. 8, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto o subcontratto per essere espressamente sottoscritte dall'aggiudicatario. In un plico sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, riportante, l'oggetto della gara d'appalto, il giorno e l'ora del suo espletamento, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo, pec, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica, dovra' essere inserito: una busta "A", sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura "Documentazione Amministrativa", l'indicazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo CIG, che dovra' contenere tutta la documentazione di cui ai punti III.1.1), III.2.1) del bando di gara. Nella busta A va, altresi' inserita la "Scheda Anagrafica" di cui all'art. 3, punto 5 del CSA - Una busta "B", sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura "Offerta economica", l'indicazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo CIG, contenente l'offerta economica, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante, con l'indicazione, in cifre e in lettere, del prezzo offerto e del relativo ribasso percentuale unico. N.B. Il prezzo piu' basso e' determinato al netto del costo del personale valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3 bis. Pertanto, la stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 86, comma 1 e 3, di chiedere alla ditta provvisoriamente aggiudicataria la presentazione della documentazione idonea a comprovare la congruita' dell'offerta, con particolare riguardo al costo del personale. Nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, l'offerta economica deve sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. In caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata dal consorzio e dalle singole consorziate per conto delle quali il consorzio partecipa. L'offerta economica puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va allegata la relativa procura, che dovra' essere autenticata nelle forme di legge. Detto plico dovra' pervenire, con qualsiasi mezzo, anche la consegna mano, al Protocollo Generale - Gare all'indirizzo di cui al punto I.1). Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia agli atti che, unitamente ad esso sono visionabili sul sito web dell'Amministrazione: www.comune.napoli.it/bandi. Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il C.S.A. si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale il bando. Si applicano le cause di esclusione di cui all'art. 46, comma 1 bis, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. Il dirigente del servizio autonomo centro unico acquisti e gare - Gare forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF10989