COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo centro acquisti e gare - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5004958DFC 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Comune  di  Napoli  -  Dir.ne  Centrale  Infrastrutture  LL.PP.   E
Mobilita'  -  Servizio  Progettazione  Realizzazione  e  Manutenzione
Strade e Grandi Assi Viari e sottoservizi - Piazza  Cavour  n.  42  -
Napoli. Tel. 0817959470-71-72; Fax: 0817959612;  indirizzo  Internet:
www.comune.napoli.it. Ulteriori informazioni nonche' il capitolato d'
oneri e la documentazione complementare sono  disponibili  presso  il
servizio  P.R.M.  Strade  e  Grandi  Assi   Viari   e   Sottoservizi,
all'ufficio distaccato di  Vico  Trinita'  delle  Monache  n.  3  (ex
Ospedale Militare). Le domande di partecipazione con le offerte vanno
inviate a: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Piazza Municipio,
Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'  appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  Manutenzione ordinaria programmata per la tenuta in esercizio delle
strade denominate Grandi Assi  Viari  di  pertinenza  del  Comune  di
Napoli, in esecuzione della deliberazione  di  G.M.  n.  915  del  14
dicembre  2012,  della  determinazione  dirigenziale  n.  23  del  21
dicembre 2012, registrata all'indice generale  in  data  31  dicembre
2012 al  n.  1903  e  determinazione  n.  34  del  12  novembre  2013
registrata all'ufficio esecutivita'  con  rep.  n.  278  in  data  12
dicembre 2013. CUP: B66G12000200004; C.I.G. 5004958DFC. 
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. 
  Tipo di appalto: lavori,  sola  esecuzione.  Luogo  di  esecuzione:
Bretella di  Agnano-sottopasso  via  Claudio-Perimetrale  di  Soccavo
«Pianura-Vomero» - Perimetrale di Soccavo «Via Pigna- Pianura» - Asse
Corso Malta centro direzionale «Dir. Ponticelli» - Asse  Corso  Malta
Centro direzionale «Dir. Tangenziale» - ss.ex 162 dal km 2+230 al  km
3+358 «Dir. Pomigliano» - ss.ex 162 dal km 3+358 al  km  2+230  «Dir.
Centro  direzionale»  -  Perimetrale  di  Scampia  «Dir.  Napoli»   -
Perimetrale Scampia «Dir. Circum. Esterna». 
II.1.3) Breve descrizione dell'appalto. 
  Vigilanza, ispezione - Ripristino del  piano  viabile  (rifacimento
del tappetino di usura e/o strato di collegamento  anche  per  tratti
saltuari indicati dalla direzione dei lavori e/o  rappezzo  buche)  -
Apposizione  della  segnaletica  orizzontale  -  Ripristino  muretti,
cordoli, banchine e arginelli - Fornitura e posa in opera  di  giunti
in elastomero armato, di  cordolo,  ed  a  tampone  -  Pulizia  sulle
scarpate ed in rilevato e lungo  lo  spartitraffico  delle  opere  di
regimentazione delle acque meteoriche - Pulizia e/o disotturazione di
cunette, fossi di  guardia,  canali  di  scolo  etc.  -Ripristino  ed
integrazione   barriere   stradali,   rifazione   pavimentazione    e
segnaletica orizzontale e verticale. 
II.1.6) CPV. Oggetto principale: 50230000-6. 
II.1.8) Lotti. Appalto non suddiviso in lotti. 
II.1.9) Ammissibilita' di varianti. 
  Come da capitolato speciale d'appalto, secondo le condizioni di cui
all' art. 132 del decreto legislativo n. 163/2006. 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Importo complessivo dell'appalto pari ad € 1.572.749,60  di  cui  €
12.328,91 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,  oltre  IVA.
Categorie di lavori che compongono l'appalto ai sensi del decreto del
Presidente della Repubblica n.  207/2010:  categoria  prevalente  OG3
classifica III euro  1.187.868,86  incidenza  sull'appalto  75,53%  -
categoria  scorporabile  subappaltabile  OS11   classifica   I   euro
218.147,90 incidenza sull'appalto  13,87%  -  categoria  scorporabile
subappaltabile  OS10   classifica   I   euro   166.732,84   incidenza
sull'appalto  10,60%.  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione. 
  L'appalto avra' la durata di giorni 365 naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
III.1) Condizioni relative all appalto. 
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  L'offerta deve essere corredata, a pena d'esclusione,  da  garanzia
provvisoria per l'importo di € 31.455,00 pari al 2%  del  totale  dei
lavori, comprensivo di oneri per la sicurezza. Ai sensi dell'art.  75
del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  la  garanzia  deve   essere
costituita, a scelta dell'offerente,  sotto  forma  di:  1)  cauzione
mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli
del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria  del
Comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di  Napoli;
2)  fideiussione  bancaria  o   assicurativa   o   rilasciata   dagli
intermediari finanziari iscritti nell' apposito albo di cui all' art.
106  del  decreto  legislativo  n.  385/1993,  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161  del  decreto
legislativo n. 58  del  24  febbraio  1998.  Tale  fideiussione  deve
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, alla eccezione di cui  all'  art.
1957, comma  2°,  del  codice  civile  nonche'  l'operativita'  della
garanzia entro quindici giorni a  semplice  richiesta  scritta  della
stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno  180
giorni dalla data di presentazione  dell'offerta,  deve  indicare  il
soggetto garantito(nel caso di ATI costituenda deve essere  intestata
a tutte le imprese associande) e deve essere sottoscritta dal garante
e dal concorrente. Sia nel caso di cauzione in contanti o  in  titoli
che nel caso di fideiussione, va allegata, a pena di  esclusione,  la
dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione  definitiva  di  cui
all' art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006.  Si  da'  luogo  a
riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell' art. 75,
comma  7°,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  Nel   caso   di
raggruppamenti temporanei di concorrenti, al fine  di  usufruire  del
citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in  possesso  dei
requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei  lavori  e'
tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all' art. 129,  comma
1°, del decreto legislativo n. 163/2006. 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  Modalita'  di  finanziamento:  bilancio  comunale.   Modalita'   di
pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ai sensi  di
quanto previsto dall'art. 53 del decreto legislativo n.  163/2006  ed
il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o  diminuzione,  secondo
la quantita' effettiva della  prestazione;  i  corrispettivi  saranno
pagati nei tempi e nei  modi  previsti  dal  capitolato  speciale  d'
appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: e' fatto  obbligo  ai
soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti via via al
subappaltatore o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia. 
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di tipo
verticale o misto in conformita' all'art. 37 del decreto  legislativo
n. 163/2006. 
III.1.4)  Altre  condizioni  cui   e'   soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. 
  Ai sensi della deliberazione di  Giunta  comunale  n.  591  del  28
febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto
ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato  alla  presente
gara;  la  stazione  appaltante  ha  l'obbligo  di  non   autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell' appalto. 
III.2) Condizioni di partecipazione. 
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  A) Soggetti ammessi alla procedura: possono concorrere  i  soggetti
indicati all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 nonche'  gli
operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art.  47  del
decreto legislativo n. 163/2006 e, ai sensi della legge n.  221/2012,
le reti di  impresa  a  cui  si  applicheranno  le  regole  stabilite
dall'art.  37  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. E' vietata la partecipazione  alla  stessa
gara di soggetti tra loro non  indipendenti,  salvo  quanto  previsto
dall'art. 38 comma 1 lettera m-quater. 
  B) Requisiti per la partecipazione alla gara: i concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all' esecuzione dei lavori,  a  pena
di esclusione; in particolare: 
    a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di  esclusione
previste  dall'art.  38  del  decreto  legislativo  n.   163/2006   e
successive modifiche ed  integrazioni;  nel  caso  di  raggruppamenti
temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna
delle imprese partecipanti; 
    b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.; 
    c) debbono essere in possesso dei  requisiti  di  qualificazione,
come precisato  alle  successive  sezioni  III.2.2)  e  III.2.3);  le
imprese che, carenti di tali requisiti,  intendano  partecipare  alla
gara mediante avvalimento, dovranno allegare, a pena d'esclusione, la
documentazione  prevista  dall'art.  49,  comma   2°,   del   decreto
legislativo n. 163/2006.  Nel  caso  di  avvalimento  tali  requisiti
devono sussistere sia per il concorrente  che  per  l'ausiliaria.  E'
possibile avvalersi di  una  sola  impresa  ausiliaria  per  ciascuna
categoria; e'  vietato  all'impresa  ausiliaria,  di  partecipare  in
proprio alla stessa gara dell'impresa ausiliata; e' vietato che nella
medesima  gara  piu'  di  un  concorrente  si  avvalga  della  stessa
ausiliaria.  E'  inammissibile  il  ricorso  all'avvalimento  per  la
certificazione di qualita' tranne nell'ipotesi in cui la  stessa  sia
compresa nella attestazione SOA. Nel  contratto  di  avvalimento,  ai
sensi dell'art. 88 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010, vanno  dettagliate  in  modo  determinato  e  specifico  le
risorse e i mezzi prestati dall'ausiliaria. 
  C) Domanda di partecipazione: per 1' ammissione alla gara,  occorre
produrre domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale
rappresentante (nel caso di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i o, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell' impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono  ed  il  numero  di
fax,  al  quale  saranno  inviate  le  comunicazioni  relative   alla
procedura di gara da parte della stazione appaltante  anche  ai  fini
delle comunicazioni ex art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Con la  domanda  di  partecipazione,  i  concorrenti  formulano  le
seguenti  dichiarazioni  di  impegno  e/o  conoscenza  con  le  quali
attestano: 
    a. di avere preso  cognizione  della  natura  dell'appalto,  come
descritto nel bando di gara, nel capitolato speciale e di accettarne,
senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni  ivi
contenute; 
    b. di aver preso conoscenza  e,  conseguentemente,  di  accettare
tutti gli obblighi previsti a carico delle imprese  interessate,  dal
protocollo di legalita' in materia di appalti,  come  precisato  alla
sez. V.2 ; 
    c. di accettare il piano di sicurezza e coordinamento nonche'  la
stima  dei  conseguenti  oneri  che  rimarranno  comunque   fissi   e
invariabili fatta salva la possibilita'  di  esercitare  la  facolta'
prevista dall'art. 100 comma 5 del decreto  legislativo  n.  81/2008.
Con separata dichiarazione di impegno e conoscenza, da allegare  alla
domanda, i concorrenti, effettuato  il  sopralluogo,  previo  accordo
telefonico, sul luogo di esecuzione  dei  lavori  (e'  consentita  la
delega plurima ad un medesimo  soggetto  da  parte  di  piu'  imprese
purche'  appartenenti  allo  stesso  raggruppamento,  anche  se   non
costituito)  ed  esaminata  la  documentazione  tecnica  e  di  gara,
attestano: 
      a. di avere, direttamente o con delega a personale  dipendente,
esaminato tutti gli elaborati progettuali; 
      b. di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori; 
      c. di avere preso conoscenza delle condizioni  locali  e  della
viabilita' di accesso; 
      d. di  avere  verificato  le  capacita'  e  le  disponibilita',
compatibili  con  i  tempi  di  esecuzione   previsti,   delle   cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; 
      e. di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; 
      f. di avere giudicato  i  lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto; 
      g. di  avere  verificato  la  disponibilita'  della  manodopera
necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la  disponibilita'  di
attrezzature adeguate all' entita' e alla tipologia e  categoria  dei
lavori in appalto. Con la domanda di  partecipazione  o  in  allegato
alla  stessa,  il  concorrente,  anche  a  mezzo   di   dichiarazione
sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della  Repubblica  n.
445/2000 - debitamente sottoscritta in calce e accompagnata da  copia
di documento d'identita' valido del soggetto dichiarante,ovvero,  per
i concorrenti stabiliti in altro Stato,  a  mezzo  di  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, a pena di esclusione: 
      a) dichiara,indicandole specificatamente, di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle  gare
previste dall'art. 38 comma 1°, lettera a), b), c), d), e),  f),  g),
h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del decreto legislativo n.
163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; 
      b) indica il nominativo, la data di nascita, il codice fiscale,
la residenza dei soggetti indicati nell' art. 38, comma  1°,  lettera
b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006, inclusi quelli  cessati
dalle cariche o qualita' ivi indicate nell' anno antecedente la  data
di pubblicazione del  bando  di  gara  o,  in  alternativa,  dichiara
esplicitamente l'assenza di soggetti cessati dalle cariche o qualita'
ivi indicate; c) allega dichiarazione dei detti  soggetti  attestante
che  nei  loro  confronti:   non   e'   pendente   procedimento   per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui  all'art.  3
della legge n. 1423/1956 (ora  art.  6  del  decreto  legislativo  n.
159/2011) ne' una tale misura e'  stata  disposta  con  provvedimento
definitivo; negli ultimi cinque  anni,  non  sono  stati  estesi  gli
effetti di misure di prevenzione di cui all' art. 3  della  legge  n.
1423/1956 (ora art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011),  irrogate
nei confronti di un proprio convivente; non e' stata emessa  sentenza
di condanna definitiva o, ancorche'  non  definitiva,  confermata  in
grado di appello, per uno dei delitti di  cui  all'  art.  51,  comma
3-bis, del codice di  procedura  penale;  non  e'  stata  pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale  di
condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione  della
pena su richiesta, ai sensi dell' art. 444 del  codice  di  procedura
penale, per reati gravi in danno dello Stato o  della  Comunita'  che
incidono  sulla  moralita'  professionale  (e'  comunque   causa   di
esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno  o
piu'  reati  di   partecipazione   a   un'organizzazione   criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva  CE  2004/18);  d)  allega
dichiarazione ai sensi  degli  articoli  46  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, relativa  a  quanto  risulta
dal certificato del  casellario  giudiziale  e  dal  certificato  dei
carichi pendenti del legale rappresentante  e  degli  altri  soggetti
indicati nell' art. 38, comma  1°,  lettera  b)  e  c),  del  decreto
legislativo n. 163/2006; in ogni  caso,  a  pena  di  esclusione,  va
allegata  dichiarazione   dei   medesimi   soggetti   relativa   alla
insussistenza ovvero sussistenza  (indicandole  specificatamente)  di
condanne penali per le quali sia stato concesso  il  beneficio  della
non menzione.  Le  dichiarazioni  di  cui  all'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni comma  1
lettere b - c -m-ter vanno rese dal titolare e dal direttore  tecnico
se si tratta di impresa individuale, dai soci e dal direttore tecnico
se  si  tratta   di   societa'   in   accomandita   semplice,   dagli
amministratori muniti di potere di  rappresentanza  e  dal  direttore
tecnico e  dal  socio  unico  persona  fisica  ovvero  dal  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci se si tratta
di altro tipo di societa' o consorzio ( in caso di presenza  di  soci
al 50% le dichiarazioni vanno rese da  ambedue).  L'esclusione  e  il
divieto,  in  ogni  caso,  non  operano  quando  il  reato  e'  stato
depenalizzato ovvero quando e' intervenuta la  riabilitazione  ovvero
quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la  condanna  ovvero
in caso di revoca della condanna medesima. 
  L'esclusione o il divieto operano anche nei confronti dei  soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che  vi  sia  stata
completa  ed  effettiva  dissociazione  della   condotta   penalmente
sanzionata. 
  In caso  di  irreperibilita'  o  non  disponibilita'  dei  soggetti
cessati  dalla  carica,   il   legale   rappresentante   dell'impresa
concorrente puo'  dichiarare,  in  loro  vece,  i  requisiti  di  cui
all'art.  38  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e   successive
modifiche ed integrazioni lettere b -  c  -  m-ter  specificando  che
dichiara «per quanto di propria conoscenza» e indicando  precisamente
i dati anagrafici degli stessi. La societa' cessionaria  incorporante
o risultante dalla fusione deve dichiarare quanto contenuto nell'art.
38 lettera c anche con riferimento  ai  soggetti  che  hanno  operato
presso la societa' cedente o le societa' fusesi  nell'ultimo  anno  e
anche ai soggetti cessati in detto periodo; 
      e) ai fini del comma 1°, lettera l) dell' art. 38  del  decreto
legislativo n. 163/2006, dichiara di essere in regola  con  le  norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla  legge
n. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da  esse
derivanti; 
      f) ai fini del comma 1°, lettera m-quater) dell'  art.  38  del
decreto  legislativo  n.  163/2006,   allega   alternativamente:   la
dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di
cui all' art. 2359 del codice civile con alcun soggetto,  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; la dichiarazione di non  essere  a
conoscenza della partecipazione alla medesima procedura  di  soggetti
che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; la  dichiarazione  di  essere  a  conoscenza
della partecipazione alla  medesima  procedura  di  soggetti  che  si
trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all' art. 2359 del codice civile e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; in tali  ipotesi  la  stazione  appaltante  esclude  i
concorrenti  per  i  quali  accerta  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; 
      g) dichiara di non avvalersi di piani individuali di  emersione
ai sensi della legge n. 383/2001 oppure che il periodo  di  emersione
si  e'  concluso  entro  il  termine  ultimo  per  la   presentazione
dell'offerta; 
      h)  allega  dichiarazione  relativa  a   quanto   risulta   dal
certificato camerale con riferimento alla regolare costituzione della
impresa, numero e data di iscrizione (e, per le societa'  cooperative
ed i consorzi di cooperative, il numero di iscrizione all'albo  delle
societa' cooperative), forma giuridica, organi di amministrazione e/o
con poteri  di  rappresentanza,  eventuali  abilitazioni  di  cui  al
decreto  ministeriale  n.  37/2008,  composizione   societaria   (con
indicazione espressa delle quote societarie detenute da ogni  singolo
componente), direzione tecnica, alla condizione che l'impresa non  si
trova  in  stato  di  fallimento,  liquidazione  coatta,   concordato
preventivo, fatto salvo  quanto  prescritto  ai  sensi  dell'art.  33
lettera h del decreto-legge n. 83/2012, o qualsiasi altra  situazione
equivalente secondo la legislazione italiana o straniera, se trattasi
di concorrente di altro Stato,  alla  insussistenza  delle  cause  di
decadenza,  divieto  o  sospensione  di  cui  all'  67  del   decreto
legislativo n. 159/2011; 
      i) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di  produzione
e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, e' necessario
indicare  per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre.  Anche  i
consorziati indicati dovranno produrre le dichiarazioni previste  per
il consorzio attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale; 
      l)  nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o  di  consorzio
ordinario,  rispettivamente,  allega  copia  conforme   del   mandato
collettivo speciale irrevocabile con  rappresentanza  conferito  alla
mandataria e  dichiara  la  quota  di  partecipazione  delle  singole
imprese  ovvero  allega  copia  conforme  dell'atto  costitutivo  del
consorzio; 
      m) nel caso di raggruppamenti o consorzi  ordinari  non  ancora
costituiti,  indica  1'  impresa  qualificata  come  mandataria,  con
l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di
aggiudicazione della gara. E' vietata la partecipazione contemporanea
alla medesima gara di consorzi stabili e dei consorziati per i  quali
il consorzio ha dichiarato di concorrere in violazione dell'art.  36,
comma 5;  la  partecipazione  a  piu'  di  un  consorzio  stabile  in
violazione dell'art. 36, comma 5 -  la  partecipazione  contemporanea
alla medesima gara di consorzi fra societa' cooperative di produzione
e lavoro e/o consorzi tra imprese artigiane e dei consorziati  per  i
quali il consorzio ha dichiarato di concorrere,  ai  sensi  dell'art.
37, comma 7; la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento
temporaneo  o  consorzio   ordinario   di   concorrenti   ovvero   la
partecipazione  alla  gara  anche  in   forma   individuale   qualora
l'operatore  economico  abbia  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti; 
      n) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni  che,
ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n.  163/2006,  intende
subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in
cottimo per mancanza delle  specifiche  qualificazioni.  In  caso  di
mancanza   della   specifica   indicazione   delle   lavorazioni   da
subappaltare, non sara' concesso il subappalto. Assieme alla  domanda
ed allegata documentazione, le imprese partecipanti dovranno produrre
dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o  dal
suo procuratore e recante tutte le indicazioni  relative  alla  gara,
con cui viene formulata, in cifre e in  lettere,  la  percentuale  di
ribasso sull'elenco prezzi (non e' consentito offrire la  percentuale
di ribasso sull'importo dei lavori in quanto trattasi di appalto  con
corrispettivo «a misura»), al netto  degli  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, indicando fino ad un massimo di 4 cifre  decimali
(non  si  terra'  conto  delle  altre  indicate  in  eccesso).   Tale
dichiarazione va inserita in separata busta chiusa - da accludere  al
plico principale - sigillata con modalita'  di  chiusura  ermetica  e
controfirmata sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura «offerta
economica». 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
III.2.3) Capacita' tecnica. 
  I  concorrenti  devono  allegare  copia  recante  dichiarazione  di
conformita' all'originale ai  sensi  dell'art.  19  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.   445/2000   dell'attestazione   di
qualificazione  in  corso  di  validita',  rilasciata   da   societa'
organismo di attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,  per  la
categoria prevalente OG3 classifica  III-OS11  classifica  I  -  OS10
classifica I. Le imprese che non sono in possesso dell'attestato  SOA
per  le  categorie  scorporabili  possono  subappaltare  le  predette
categorie qualora siano in possesso dell'attestato SOA relativo  alla
categoria prevalente, per un importo pari alla  somma  degli  importi
della categoria prevalente e  delle  categorie  scorporabili  per  le
quali non risultano qualificate, o in alternativa possono riunirsi in
A.T.I. verticale, orizzontale o mista o  ricorrerre  all'avvalimento,
secondo quanto consentito in base alla normativa vigente. Poiche'  la
durata di 5 anni dell'attestato SOA e' subordinata alla richiesta  di
verifica  triennale  e  al  suo  esito  positivo,  l'impresa  che  ha
richiesto nei termini la suddetta verifica puo' partecipare alle gare
indette  dopo  il  triennio  anche  se  la  verifica   sia   compiuta
successivamente, fermo restando che  l'efficacia  dell'aggiudicazione
e' subordinata, ai sensi dell'art. 11 comma 8 del decreto legislativo
n. 163/06, all'esito positivo  della  verifica  stessa;  di  converso
l'impresa che ha presentato la richiesta di  verifica  fuori  termine
puo'  partecipare  alle  gare  solo  dopo   la   data   di   positiva
effettuazione della verifica. Nel  caso  di  concorrenti  riuniti  in
raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti  di  qualificazione
devono essere posseduti nella misura di cui all'art.  92,  comma  2°,
del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  qualora
l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella  misura  di  cui
all'art. 8/2013 92, comma 3°, del  medesimo  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010 qualora sia di tipo verticale.  In  ogni
caso, la  mandataria  deve  possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. Possesso della certificazione di
sistema di qualita'; in caso di partecipazione in ATI il possesso  di
suddetta certificazione e' obbligatorio  solo  nel  caso  in  cui  la
percentuale  di  partecipazione  all'ATI   sia   pari   o   superiore
all'importo della classifica III. 
Sezione IV: Procedura. 
IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. 
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. 
  Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco  prezzi
(art. 82, comma 2°, letta)  del  decreto  legislativo  n.  163/2006).
L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso percentuale,  ai
sensi dell'art. 118, comma 1°, lettera a), del decreto del Presidente
della Repubblica n. 207/2010,  in  presenza  di  almeno  due  offerte
valide; in caso di offerte uguali si  procedera'  per  sorteggio.  Ai
sensi degli articoli 122, comma  9,  253  comma  20-bis  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e 26 della legge n.  98/2013,  si  procedera'
all' esclusione  automatica  delle  offerte  risultanti  anormalmente
basse mediante individuazione della soglia di anomalia ai sensi dell'
art. 86 comma 1 del decreto legislativo n. 163/2006.  Ai  fini  della
determinazione della soglia  di  anomalia,  il  relativo  calcolo  e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. Nell'ipotesi in cui il numero
delle offerte  ammesse  sia  inferiore  a  dieci  non  si  procedera'
all'esclusione automatica e conseguentemente non  verra'  individuata
la soglia di anomalia; in quest'ultimo caso la  stazione  appaltante,
ai sensi dell'art. 86 comma 3, si riserva la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse. 
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso il servizio di cui al punto I.1. 
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  I plichi, contenenti la  domanda  di  partecipazione  con  allegata
documentazione e la busta con l'offerta economica, devono  pervenire,
mediante raccomandata postale ovvero agenzia di recapito  autorizzata
ovvero mediante consegna a mano, entro il  termine  perentorio  delle
ore 12,00 del 17 marzo 2014 all' indirizzo del  protocollo  generale:
Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133 Napoli. I  plichi
devono  essere  sigillati  con  modalita'  di  chiusura  ermetica   e
controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare  all'  esterno,
oltre  all'  intestazione  del  mittente  e  il  suo  indirizzo,   le
indicazioni relative all' oggetto della gara . Il recapito tempestivo
dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 18 marzo  2014,  alle
ore 10,00 presso la Sala Gare del Servizio Gare  d'Appalto,  sito  in
via San Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. In tale data, nella seduta
di  gara,  verra'  effettuato  il  controllo   della   documentazione
amministrativa prodotta e, di seguito, si  procedera'  all'  apertura
delle offerte economiche e all' aggiudicazione provvisoria. La seduta
potra'  essere  aggiornata  ad  altra  ora  o  a  giorni  successivi.
Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara  saranno  pubblicati,  a
tutti gli effetti giuridici, sul sito internet  www.comune.napoli.it,
alla sezione Bandi di Gara -  lavori,  «avvisi  di  rinvio».  L'esito
della  gara  sara'  reso  noto   con   avviso   sul   medesimo   sito
«aggiudicazione provvisoria». Possono assistere  alle  operazioni  di
gara  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti   ovvero   i   loro
procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
V.1) Contributo AVCP. 
  Ai fini  dell'  ammissione  alla  procedura  di  gara,  le  imprese
partecipanti sono tenute, a norma della legge  n.  266/2005  e  della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
del 21 dicembre 2011, al  pagamento  di  un  contributo,  commisurato
all'importo a base d'asta,  da  effettuarsi  entro  la  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte  modalita'  di  pagamento:
mediante   versamento   on-line,   collegandosi   al   «Servizio   di
riscossione»   raggiungibile   dal   sito   internet   dell'Autorita'
(www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del
versamento, il concorrente allega alla documentazione la ricevuta  di
pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato in sede di  iscrizione;  mediante  versamento  in  contanti,
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal   «Servizio   di
riscossione», presso tutti i  punti-vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini.  A  riprova  del
versamento, il concorrente allega alla documentazione la ricevuta  in
originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare  il
codice fiscale/RIVA del partecipante  ed  il  C.I.G.  assegnato  alla
procedura.  Il  contributo   da   versare   e'   pari   ad   € 140,00
(centoquaranta/00). 
V.2)  Osservanza  del  protocollo  di  legalita'   e   tracciabilita'
finanziaria. 
  L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori
condizioni del  «Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di  Appalti»
stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli  con
deliberazione di Giunta comunale n.  3202  del  5  ottobre  2007.  Il
protocollo  e   la   detta   delibera   possono   essere   consultati
all'indirizzo: www.comune.napoli.it,  sezione  «Bandi  di  gara».  Si
intendono qui riportati, costituendo parte integrante  e  sostanziale
del presente bando, gli obblighi  previsti  a  carico  delle  imprese
interessate dagli articoli 2 e 3 del protocollo nonche'  le  clausole
elencate all'art. 8;  queste  ultime  dovranno  essere  espressamente
accettate e sottoscritte dall' impresa affidataria in sede di stipula
del contratto o sub-contratto. L'appaltatore assume gli  obblighi  di
tracciabilita' finanziaria di cui alla legge n. 136/2010 e successive
modifiche ed integrazioni,  pertanto,  tutte  le  transazioni  devono
essere eseguite avvalendosi di Banche o Poste Italiane S.p.A.  ovvero
di altri strumenti  che  consentano  la  piena  tracciabilita'  delle
operazioni; l'appaltatore, in caso di subappalto, si impegna  a  dare
immediata comunicazione alla stazione appaltante ed  alla  Prefettura
della   notizia   dell'inadempimento   della   propria    controparte
(subappaltatore/subcontraente)  agli   obblighi   di   tracciabilita'
finanziaria; nel caso di RTI la mandataria si impegna  a  rispettare,
nei  pagamenti  effettuati  verso  le   mandanti   le   clausole   di
tracciabilita' (da inserirsi anche nel contratto di mandato). 
V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario. 
  Nei  confronti  dell'impresa  aggiudicataria  dell'   appalto,   la
stazione  appaltante  acquisira'  il  D.U.R.C.  (documento  unico  di
regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del
«Programma 100» della  relazione  previsionale  e  programmatica  del
Comune      di      Napoli      (reperibile      all'      indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);     l'instaurazione     del
rapporto   e'   subordinato   all'   iscrizione   nell'anagrafe   dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
VI.3) Informazioni complementari. 
  1) Alla procedura  di  gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti  (decreto
legislativo n. 163/2006) e  dal  relativo  Regolamento  (decreto  del
Presidente della Repubblica  n.  207/2010),  secondo  quanto  sancito
dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. 
  2) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il  deferimento
di eventuali controversie ad arbitri. 
  3) Ai sensi dell'art. 34  comma  35  della  legge  n.  221  del  17
dicembre 2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo
del comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma  5  dell'art.
122  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. 
  4) Il responsabile del  procedimento  e'  l'arch.  Renato  Esposito
dirigente  del  servizio  P.R.M.   Strade   Grandi   Assi   Viari   e
sottoservizi. 
  4) Il contratto sara' stipulato con modalita' elettronica. 
  5) Il bando e' reperibile sul sito internet:  www.comune.napoli.it,
sezione «Bandi di gara». 
  Il bando e' pubblicato, ai sensi  dell'art.  19,  comma  3°,  della
legge regionale n. 3/2007 nel Bollettino ufficiale della Campania. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Roberta Sivo 

 
TC14BFF1463
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.