COMUNE DI PESARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 23-4-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comune di Pesaro. 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo n. 1. Citta':  Pesaro.  Codice
postale: 61121. Paese: Italia. 
  Punti  di   contatto:   All'attenzione   di:   dott.ssa   Francesca
Speranzini. 
  Posta   elettronica:    economato@comune.pesaro.pu.it;    telefono:
0721387395;    fax:    0721387341;    indirizzo    Internet    (URL):
www.comune.pesaro.pu.it. 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  x  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: x I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  x  I
punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
Attivita': X Autorita' regionale o locale - X Servizi generali  delle
Amministrazioni Pubbliche. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
Amministrazioni aggiudicatici. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
    Procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento del servizio  di
brokeraggio assicurativo professionale, consistente  nelle  attivita'
di assistenza, consulenza e gestione del programma  assicurativo  del
comune di Pesaro, comprensivo delle prestazioni di  cui  all'art.  1,
del capitolato speciale di appalto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione di servizi. 
  c) Servizi - Categoria di servizi n. 6a. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Pesaro. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    Procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento del servizio  di
brokeraggio assicurativo professionale, consistente  nelle  attivita'
di assistenza, consulenza e gestione del programma  assicurativo  del
Comune di Pesaro, comprensivo delle prestazioni di cui all'art. 1 del
capitolato speciale di appalto. 
  II.1.6) CPV - Oggetto principale: 66518100-5. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore presunto triennale
del servizio e' determinato pari a  complessive  € 204.000,00  I.V.A.
esclusa. 
  Trattandosi  di  attivita'  di  natura  intellettuale,   ai   sensi
dell'art. 26, comma 3 bis,  del  decreto  legislativo  n.  81/08,  il
committente comune di Pesaro non e' tenuto alla redazione del  DUVRI.
I minimi rischi da interferenze  che  si  possono  rilevare,  potendo
essere gestiti/eliminati con  provvedimenti  di  tipo  organizzativo,
fanno  si  che  i  relativi  costi  siano  stimabili  pari  a  € 0,00
(zero/00). 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  dal  1°  luglio
2014 al 30 giugno 2017. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Cauzione provvisoria pari a € 4.080,00 - Si veda disciplinare  di
gara per caratteristiche, termini e modalita'.  Cauzione  definitiva:
Si  veda  disciplinare  di  gara  per  caratteristiche,   termini   e
modalita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  L'attivita'
relativa all'incarico in oggetto non comportera' alcun onere  diretto
ne' presente ne' futuro, per compensi,  rimborsi  o  altro  a  carico
dell'Amministrazione. Il servizio del broker, sara' remunerato,  come
da  consuetudine  di  mercato,  esclusivamente  dalle  Compagnie   di
Assicurazione: Si veda capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara A.T.I. e/o Consorzi nei limiti e modi  indicati
nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    insussistenza delle  situazioni  di  cui  all'art.  38  comma  1,
lettere a), b),  c),  d),  e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-ter),
m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    iscrizione al registro delle imprese della Camera  di  Commercio,
Industria,  Agricoltura  ed  Artigianato  oppure  presso  i  registri
professionali dello Stato di provenienza, per attivita' analoghe, con
indicazione dei corrispondenti estremi  di  iscrizione  ovvero  sede,
numero e decorrenza, denominazione dell'attivita' nonche' generalita'
e qualifica dei  legali  rappresentanti,  direttori  tecnici  e  soci
dell'impresa in carica; 
    essere  iscritto  nel  Registro  Unico  degli   Intermediari   di
Assicurazione di cui al decreto legislativo n. 209/2005. In  caso  di
R.T.I. tale requisito deve  essere  posseduto  da  tutte  le  imprese
costituenti il raggruppamento; 
    insussistenza delle  cause  di  incapacita'  a  partecipare  alla
procedura di gara  come  previste  all'art.  53,  comma  16-ter,  del
decreto legislativo n. 165/2001, come introdotto dall'art.  1,  comma
42, lettera l), legge n. 190/2012; 
    aver adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
    (nel  caso  di  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al  decreto  del
Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto  del  Ministro
dell'economia e  delle  finanze  del  21  novembre  2001)  essere  in
possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai   sensi   del   decreto
ministeriale 14 dicembre 2010 del  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze; 
    essere a conoscenza sanzioni art. 76, D.P.R. n. 445/2000; 
    essere informato art. 13, decreto legislativo n. 196/2003; 
    vedere disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    aver realizzato servizi di brokeraggio assicurativo  presso  enti
pubblici e/o privati nel corso del triennio (2011/2012/2013),  ovvero
nel piu' breve periodo di  avvio  della  propria  attivita',  per  un
ammontare complessivo di provvigioni almeno pari a € 204.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    avere  intermediato  premi  assicurativi,  nell'ultimo   triennio
(2011/2012/2013), ovvero  nel  piu'  breve  periodo  di  avvio  della
propria attivita' presso almeno 3 Amministrazioni aggiudicatrici come
definite dall'art. 3, punto 25, del decreto legislativo n. 163/2006 e
ss.mm.ii. per un volume complessivo di premi netti  intermediati  non
inferiori a € 2.400.000,00. Il requisito e' determinato con  riguardo
all'oggetto dell'appalto ed alle sue specifiche tecniche. Pertanto si
rende  necessario  individuare   il   concorrente/aggiudicatario   in
possesso dei requisiti di affidabilita' tecnico/economica in rapporto
all'articolazione e alla complessita' delle prestazioni richieste; 
    vedere disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. 
  III.3.2) Le persone giuridiche  devono  comunicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio? Si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai:  Criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'appalto. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 23 maggio 2014, ora: 13. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26 maggio  2014,
ora: 10. 
  Luogo: Civica Residenza - Piazza del Popolo n. 1 Pesaro. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Seduta
Pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico? No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori  informazioni  dovranno
essere ottenute tramite consultazione del disciplinare di  gara,  del
capitolato  speciale  d'appalto   e   dei   documenti   complementari
reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione
I.1) del  presente  bando  di  gara.  L'affidamento  rientra  tra  le
procedure ordinarie di cui all'art. 124, del decreto  legislativo  n.
163/2006. Il servizio e' affidato tramite procedura aperta  ai  sensi
dell'art. 55, del decreto legislativo n. 163/2006, con  le  modalita'
stabilite dall'art. 25 del Regolamento dei Contratti  del  comune  di
Pesaro  e   verra'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83,  del  decreto
legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. Si veda disciplinare di gara e
capitolato speciale  d'appalto.  La  gara  e'  identificata  con  CIG
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici n.  5714811B37  ed
avviata con determinazione dirigenziale n. 626 del 10 aprile 2014. 
  Tassa gare Autorita' di Vigilanza Contratti: Vedasi disciplinare di
gara per importo, termini e modalita'. 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Il Responsabile del procedimento e' il  Responsabile  del  Servizio
Finanziario dott.ssa Francesca Speranzini. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Marche. 
  Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 29. 
  Citta'/cap/ stato: Ancona - 60121 - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso  -  Informazioni  sui  termini  di
presentazione di ricorso: 
    Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120, del decreto  legislativo
n. 104/2010 e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 243  bis,
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso. 
  Denominazione Servizio responsabile: Servizio  Finanziario  -  U.O.
Economato. 
  Indirizzo postale: piazza del Popolo n. 1. 
  Citta'/cap/stato: Pesaro - 61121 - Italia. 
  Telefono: 0721387395 - Telefax: 0721387341. 

                     Il responsabile di servizio 
                    dott.ssa Francesca Speranzini 

 
TC14BFF6321
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