ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 8-10-2014)

 
   Italia-Roma: Servizi di fornitura di software 2014/S 185-326531 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT), via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti di  contatto:  DCAP  Segreteria,  per  ritiro  documentazione
cartacea (bando e relativi allegati): via Depretis n. 77 - 00184 Roma
- stanza 401, nei giorni feriali escluso il  sabato  dalle  ore  9:00
alle ore 13:00 - tel. +39 0646733389. 
  All'attenzione di: Per informazioni di ordine amministrativo: dott.
Alessandro Gatti tel. +39 0646733294 -  Per  informazioni  di  ordine
tecnico: dott.ssa Maria Letizia Rocchi tel. +39 0646732210 - 00184  -
Roma Italia, tel. +39 0646733389,  posta  elettronica:  dcap@istat.it
fax +39 0646733485. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.istat.it 
    indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it 
    accesso elettronico alle informazioni: http://www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto
Nazionale di Statistica Istat - Ufficio Posta via Cesare Balbo n. 16. 
  All'attenzione di: Commissione per l'aggiudicazione della procedura
aperta comunitaria relativa alla fornitura per  n.  36  mesi  di  una
licenza «Microsoft Campus Agreement Subscription». CIG  58401937B8  -
00184 - Roma -  Italia,  posta  elettronica:  dcap@istat.it  fax  +39
0646733485, indirizzo internet: www.istat.it 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  Altro: Ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta comunitaria relativa alla  fornitura
per  n.  36  mesi  di  una  licenza   «Microsoft   Campus   Agreement
Subscription». 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma (Sede centrale ISTAT). 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
riguarda la fornitura per n. 36 mesi a decorrere dal  1.4.2015  della
licenza «Microsoft Campus Agreement  Subscription»  costituita  dalla
piattaforma base «Desktop Campus» per n. 2 300 utenti e  da  prodotti
software Microsoft aggiuntivi. 
  L'elenco completo  dei  prodotti  compresi  nella  licenza  con  le
relative quantita' e' indicato nel  Capitolato  tecnico  allegato  al
presente bando (Allegato 4). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72268000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'entita' totale stimata  e'
di € 824 979 IVA  esclusa,  massimo  non  superabile  piu'  eventuale
ampliamento del 20% del valore del contratto (cfr. opzioni di cui  al
punto II.2.2). Gli oneri per la sicurezza connessi con  i  rischi  da
interferenza sono pari a € 0 (zero). 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: L'Istituto  si  riserva  di  ampliare  o
diminuire le prestazioni oggetto dell'appalto fino  alla  concorrenza
di un quinto del valore contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria:  € 16
499 (euro sedicimilaquattrocentonovantanove), pari a circa il 2%  del
valore stimato dell'appalto da costituirsi ai sensi dell'art. 75  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con una  durata  di  almeno
180 giorni  a  decorrere  dalla  data  ultima  per  la  presentazione
dell'offerta. 
  Cauzione definitiva: 10% IVA esclusa del valore  del  contratto  da
costituirsi  ai  sensi  dell'art.  113  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Le modalita' per  la  costituzione  delle  cauzioni  provvisoria  e
definitiva sono descritte, rispettivamente, nel Disciplinare di  gara
(Allegato 3) e nello schema di contratto (Allegato 6). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
su fondi del bilancio ISTAT. Modalita' di  pagamento  secondo  quanto
indicato nello schema di contratto (Allegato 6). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  e  di  consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e  37
del richiamato decreto. 
  Le imprese che concorrono in associazione  non  possono  concorrere
autonomamente ne' in altre associazioni pena l'esclusione dalla  gara
sia dell'impresa che dell'associazione di cui la stessa fa parte. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione di imprese stabilite in  altri
paesi membri U.E. nelle forme previste nei paesi di appartenenza. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  le   Imprese
dovranno: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, primo comma,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. come modificato da ultimo dal D. L. n. 70/2011 convertito, con
modificazioni, in L. 12.7.2011, n. 106 (le Imprese ai fini del  comma
1 lettera c)  dell'art.  38  dovranno  indicare  tutte  le  eventuali
condanne  riportate,  ivi  comprese  quelle  per  le  quali   abbiano
beneficiato della non menzione eccetto quelle che non sono  tenuti  a
indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le quali  e'
intervenuta la riabilitazione o quando il reato e'  stato  dichiarato
estinto dopo  la  condanna  o  la  condanna  e'  stata  revocata).  I
concorrenti in merito al comma 1 lettera m-quater del  predetto  art.
38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione
rispetto ad una delle tre situazioni previste nello stesso articolo; 
    b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  medesima
procedura di affidamento, in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi  relazione,  anche
di fatto, che comporti l'imputazione delle offerte ad un unico centro
decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad un altro partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto,  che  integri  un  controllo  e  formulare  l'offerta
autonomamente; 
    c) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili (legge n.  68  del  12.3.1999  e  s.m.i.  per  le
imprese operanti in Italia) e l'emersione del lavoro sommerso  (legge
n. 383 del 18.10.2001 e s.m.i.); 
    d) aver conseguito negli ultimi tre  esercizi  finanziari  chiusi
almeno il fatturato specifico minimo, al netto dell'IVA, indicato nel
punto III.2.2 del presente bando; 
    e) possedere la  certificazione/autorizzazione  rilasciata  dalla
Microsoft Corporation di rivenditore autorizzato Microsoft «Education
Large Account Reseller» (EDU LAR); 
    f) non aver concluso alcun  contratto  di  lavoro  subordinato  o
autonomo, ne' attribuito incarichi  ad  ex  dipendenti  o  incaricati
dell'ISTAT che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla  cessazione
del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter,  decreto
legislativo n. 165/2001; 
    g)   essere   iscritte,   per   attivita'   inerenti    l'oggetto
dell'appalto, nel Registro delle  Imprese  -  CCIAA  (o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello stato di residenza, per le
imprese non aventi sede  in  Italia)  e  non  trovarsi  in  stato  di
liquidazione, fallimento, concordato preventivo; 
    h) avere versato il contributo di € 80 (Euro  ottanta)  a  favore
dell'A.N.AC.   (Autorita'   Nazionale   Anticorruzione)   gia'   AVCP
(Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture)  come  disposto  dalla  deliberazione  del  10.1.2007  e
successiva deliberazione del 5.3.2014 della predetta AVCP. 
  Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle
lettere dalla a) alla f) mediante dichiarazione sostitutiva  di  atto
notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.»  (Allegato  1).
Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo  n.
163/06 s. m. i., e' fatto obbligo, pena l'esclusione dalla  gara,  di
indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al
«Mod. Dich.», il domicilio eletto per le  comunicazioni,  l'indirizzo
di posta elettronica certificata (PEC) o il numero di fax cui inviare
le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto art. 79. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  g)  dovra'  essere  attestato
mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita'  dell'allegato
«Mod. Cam.» (allegato 2). 
  Nel modello «Mod. Cam.» l'impresa concorrente, se nel caso,  dovra'
indicare le dichiarazioni di interesse e i nominativi dei soci  della
societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari  della  societa'
in accomandita semplice  nonche'  i  soggetti  cessati  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando  di
gara, di  cui  al  comma  1  lettera  e)  dell'art.  38  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.nn. i.. In alternativa al «Mod. Cam.»  puo'
essere presentata la corrispondente certificazione del Registro delle
imprese rilasciata in data non anteriore a 6 mesi dalla data  fissata
per il ricevimento delle offerte (punto IV.3) del bando). 
  Le dichiarazioni dei  predetti  modelli  «Dich.»  e  «Cam.»  devono
essere  rese  e  sottoscritte,  a  pena  di  esclusione,  dal  legale
rappresentante della Societa'  o  da  altra  persona  legittimata  ad
impegnare il concorrente, con  le  modalita'  indicate  in  calce  ai
modelli stessi. 
  Per ulteriori disposizioni in merito alle dichiarazioni sostitutive
cfr. Disciplinare di gara (allegato 3). 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  le  stesse
dichiarazioni  dovranno  essere  rese,  a  pena  di  esclusione,  dai
rappresentanti  legali  di  ciascuna  impresa   facente   parte   del
raggruppamento, dal Consorzio e da  ciascuna  consorziata  incaricata
del servizio. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Le  Imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito
mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello  «Mod.
Dich.» (lettera d). 
  In caso di raggruppamento di  imprese  e  di  consorzio  la  stessa
dichiarazione dovra' essere resa, a pena di esclusione, da  tutte  le
imprese facenti parte del raggruppamento, dal consorzio e da ciascuna
consorziata incaricata del servizio. In caso di RTI,  la  mandataria,
il consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle  consorziate
incaricate del  servizio  dovranno  possedere  i  livelli  minimi  di
capacita' economica e finanziaria, in misura non inferiore al 40%. La
restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle
altre consorziate incaricate del servizio con un  limite  individuale
comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Relativamente
al requisito di fatturato  specifico  si  precisa  che  l'importo  di
seguito indicato e' richiesto al fine di consentire la  selezione  di
un operatore  economico  affidabile  e  con  esperienza  nel  settore
oggetto della gara, in considerazione dei compiti che dovranno essere
svolti per la gestione complessiva dell'appalto. 
  Le Imprese dovranno aver conseguito complessivamente, negli  ultimi
3 esercizi finanziari chiusi  (triennio  dichiarato  ai  sensi  della
lettera d) del «Mod. Dich.») un fatturato nel settore  oggetto  della
gara (fornitura di licenze  Microsoft  Campus  Agreement),  al  netto
dell'IVA, non inferiore a € 274 993 (pari ad una  annualita'  stimata
del servizio). 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione della propria capacita' tecnica le Imprese
dovranno, a pena di esclusione: 
    a.1) fornire a norma  dell'art.  42,  comma  1,  lettera  a)  del
decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  l'elenco  dei  principali
servizi  effettuati  nel  settore  oggetto  della  gara  (cfr.  punto
III.2.2) nell'ultimo  triennio  (quello  dichiarato  ai  sensi  della
lettera d) del Mod. Dich.), con l'indicazione dei  relativi  importi,
date, committenti, da  cui  risulti  almeno  il  fatturato  specifico
minimo indicato nel punto III.2.2 del presente bando, da rendersi  in
conformita' della lettera e) del Mod. Dich.; 
    a.2) attestare la qualifica di rivenditori autorizzati  Microsoft
di  «Education   Large   Account   Reseller»   (EDU   LAR)   mediante
presentazione di apposita  certificazione/autorizzazione,  rilasciata
dalla Microsoft Corporation, in originale  o  copia  autenticata.  In
caso di RTI detta certificazione deve essere posseduta  e  presentata
da tutte le imprese del raggruppamento. 
  In caso di raggruppamento di imprese e di  consorzio  l'elenco  dei
principali    servizi    di    cui    al    punto    a.1)    e     la
certificazione/autorizzazione di cui al punto  a.2.  dovranno  essere
resi da tutte  le  imprese  facenti  parte  del  raggruppamento,  dal
consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  La Capogruppo, il Consorzio nella sua autonomia strutturale  o  una
delle  consorziate  incaricata  del  servizio  dovranno  possedere  i
livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura  non
inferiore al 40%. La restante  percentuale  dovra'  essere  posseduta
dalle mandanti e/o dalle altre consorziate  incaricate  del  servizio
con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti
globali richiesti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10.11.2014
- 10:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 10.11.2014 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  11.11.2014  -
10:00. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Rappresentanti delle Societa'. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Codice identificativo gara (CIG): 58401937B8. Delibera di indizione
gara n. 362 DCAP del 18.7.2014. 
  Le  offerte  dovranno  essere  spedite  per   raccomandata   ovvero
consegnate a mano, in busta  chiusa  sigillata  e  controfirmata  sui
lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, via  Cesare  Balbo
n. 16 - 00184 Roma, nei giorni feriali,  sabato  escluso,  dalle  ore
8:30 alle ore 13:00. Sul relativo plico dovra'  essere  riportata  la
seguente  intestazione:  «Commissione  per   l'aggiudicazione   della
procedura aperta comunitaria relativa alla fornitura per n.  36  mesi
di  una  licenza  «Microsoft  Campus  Agreement  Subscription».   CIG
58401937B8». Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo  non
saranno ammessi reclami anche se spedite  prima  della  scadenza  del
termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la  data
e l'ora apposte sul relativo plico dall'ufficio posta dell'ISTAT. 
  Ulteriori informazioni circa le modalita'  di  presentazione  delle
offerte,  l'espletamento,  la  verifica   delle   eventuali   offerte
anormalmente basse e l'aggiudicazione della gara sono  contenute  nel
«Disciplinare di gara» (allegato 3). 
  Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre,
a pena di esclusione, la documentazione  prevista  dall'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/06  e  s.m.i.  Qualora  l'impresa  intenda
avvalersi del subappalto  dovra'  farne  esplicita  dichiarazione  al
momento della  presentazione  dell'offerta  indicando  le  parti  del
servizio oggetto di subappalto che, in ogni caso, non potra' superare
il 30% del valore dell'appalto stesso. Non sono ammesse richieste  di
subappalto  o  di  associazione  in  partecipazione  successive  alla
presentazione delle offerte. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle
offerte. 
  Il contratto, come da schema allegato (allegato 6), non contiene la
clausola compromissoria. 
  L'Istituto  si  riserva  di  chiarire  evidenti  errori   materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it 
  A  tal  fine,  si  consiglia   alle   societa'   interessate   alla
partecipazione alla gara di consultarlo periodicamente. 
  L'ISTAT procedera' alla verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione tramite il sistema AVCPASS (si veda nel  dettaglio  il
Disciplinare di gara Allegato 3). 
  L'ISTAT si riserva, altresi', in qualsiasi momento ogni verifica in
ordine  al  possesso  dei  requisiti  generali   e   di   verificare,
eventualmente,  anche  tramite  l'accesso  ai  siti  ufficiali  degli
organismi certificatori, l'effettiva vigenza degli  attestati  e  dei
documenti presentati in sede di gara. 
  L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente  organo
dell'Istituto a favore della Societa' che  avra'  offerto  il  prezzo
complessivo piu' basso. La  societa'  che  risultera'  aggiudicataria
dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui  all'unito
schema (allegato 6). 
  I risultati di gara verranno resi noti tramite pubblicazione  sulla
GUCE, nonche' nelle altre forme previste  dall'art.  66  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.   e   sul   sito   istituzionale
www.istat.it sezione «Bandi di gara». 
  Rimborso all'ISTAT delle spese di pubblicazione: si rende noto  che
ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto  Legge  18.10.2012  n.
179 cosi' come convertito e modificato dalla Legge 17.12.2012 n. 221,
le spese di pubblicazione, oltre IVA dovuta per legge,  degli  avvisi
di indizione gara su: «Il Sole 24 Ore», «Libero» e «Il Corriere della
Sera»,  saranno  rimborsate  all'ISTAT  all'aggiudicatario  entro  il
termine  di  n.  60  giorni  dall'aggiudicazione.  Tali  costi   sono
quantificati in € 3 318,40  (tremilatrecentodiciotto/40),  IVA  (22%)
inclusa. 
  Le  modalita'  di  pagamento  del  rimborso  verranno   rese   note
all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 79, comma 5,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  L'ISTAT si riserva:  di  non  approvare  in  tutto  o  in  parte  i
risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di  convenienza
o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in  relazione  all'oggetto
del  contratto  ed,  in  ogni  caso,qualora,  emergessero   obiettive
irregolarita'   o   motivi   di    illegittimita';    di    procedere
all'affidamento della fornitura, ai sensi dell'art. 140  del  decreto
legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,  in  caso  di  fallimento  della
societa' o di  risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'impresa   aggiudicataria;   di   procedere    all'aggiudicazione
dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. 
  Vengono allegati al presente bando: i modelli «Mod.Dich»  (Allegato
1), «Mod.Cam» (Allegato 2), il disciplinare di gara (Allegato 3),  il
Capitolato  tecnico/offerta  tecnica  (Allegato  4),  il  modello  di
offerta economica «Mod.OFF. EC» (Allegato 5), lo schema di  contratto
(Allegato 6). 
  Tutta la documentazione ed i relativi modelli sono disponibili  sul
sito  www.istat.it  e  possono  essere  richiesti   ai   numeri   +39
064673-3478/3389 e ritirati presso i punti di  contatto  indicati  al
punto I.1) del presente bando. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto di quanto previsto  e
disposto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i. 
  Il responsabile del procedimento  ai  sensi  della  L.  241/1990  e
dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.
e' il dott. Alessandro Gatti. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (regolamento di esecuzione del codice
dei  contratti  pubblici),  per  quanto  applicabili  alla   presente
procedura di gara nel rispetto di  quanto  previsto  dall'ordinamento
dell'Istituto. 
  Il Direttore tecnico  ISTAT  dell'esecuzione  del  contratto  sara'
comunicato al momento della stipulazione del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  V1.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Roma, via  Flaminia  n.  189  -
00196 Roma - Italia, telefono: +39 06329721, fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:  Gli
atti della presente procedura sono  impugnabili  unicamente  mediante
ricorso all'Organismo di cui al punto VI.4.1). Per gli  strumenti  di
tutela ed i termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art.
245 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi Punti di contatto  di  cui  al  punto
I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22.9.2014. 

                        Il direttore centrale 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC14BFG16750
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.