ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA (ISTAT)
Direzione Generale
Direzione centrale per l'attivita' amministrativa e la gestione del
patrimonio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
     Bando di gara informale - Procedura aperta - CIG X2D1126802 
 

BANDO DI GARA D'APPALTO 
Lavori                     Riservato all'Ufficio delle pubblicazioni 
Forniture                  Data di ricevimento dell'avviso.......... 
Servizi  X                 N. di identificazione.................... 
 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) NO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'amministrazione aggiudicatrice 
 
+--------------------------------------+----------------------------+
|                                      | Servizio responsabile:     |
|                                      |DIREZIONE GENERALE Direzione|
|                                      |Centrale per l'Attivita'    |
| Denominazione: ISTITUTO NAZIONALE DI |Amministrativa e la Gestione|
|STATISTICA                            |del Patrimonio              |
+--------------------------------------+----------------------------+
| Indirizzo: Via Cesare Balbo, 16      | C.A.P.: 00184              |
+--------------------------------------+----------------------------+
| Localita'/Citta': ROMA               | Stato: ITALIA              |
+--------------------------------------+----------------------------+
| Telefono: 06.4673.1                  | Telefax: 06.4673.3479      |
+--------------------------------------+----------------------------+
| Posta elettronica (e-mail):          | Indirizzo Internet:        |
|dcap@istat.it                         |www.istat.it                |
+--------------------------------------+----------------------------+
 
  I.2) Il Responsabile Unico del Procedimento 
  Il responsabile del Procedimento, ai sensi della L. n.  241/1990  e
s.m.i. e dell'art. 10, c. 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  e'  il
Dott. Paolo D'Ulisse, tel. 06.4673.2712, e-mail dulisse@istat.it. 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione 
  Istituto  Nazionale  di  Statistica  -   Direzione   Centrale   per
l'Attivita' Amministrativa e la Gestione del Patrimonio -  Segreteria
- Via Depretis 77, 4° piano,  stanza  n.  401,  nei  giorni  feriali,
escluso  il  sabato,  dalle   ore   9:00   alle   ore   13:00,   tel.
06.4673.3389/3344/3478, fax 06.4673.3485. 
  I.4) INDIRIZZI PRESSO  I  QUALI  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE 
  Dott. Paolo Tabarro, tel. 06.4673.3298, e-mail tabarro@istat.it; 
  Dott.ssa   Eleonora    Mazzotti,    tel.    06.4673.3295,    e-mail
eleonora.mazzotti@istat.it. 
  I.5) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE  E  LE
OFFERTE 
  Istituto Nazionale di Statistica -  Ufficio  Posta  -  "Commissione
incaricata di procedere all'aggiudicazione della gara  informale  per
l'affidamento del servizio di cassa dell'Istat - C.I.G.:  X2D1126802"
- Via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma. 
  I.6) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico. Ricerca Statistica. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  Gestione del  servizio  di  tesoreria  dell'Istituto  Nazionale  di
Statistica. Il predetto  servizio,  che  sara'  oggetto  di  apposita
Convenzione, dovra' essere eseguito con le modalita' e le  condizioni
indicate nel Capitolato  Tecnico  (Allegato  2)  e  nello  Schema  di
Convenzione (Allegato 3). 
  II.2) LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO 
  Roma, capoluoghi di Regione e Comune di Pescara. 
  II.3) DIVISIONE IN LOTTI: NO 
  II.4) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La Convenzione per la gestione del servizio di cassa decorrera' dal
1 aprile 2015 e restera' in vigore per un triennio, dal 1 aprile 2015
al 31 marzo 2018. 
  Nelle   more   della   stipula    della    relativa    Convenzione,
l'aggiudicatario e' comunque obbligato ad  attivare  il  servizio  il
giorno di effettiva consegna, ovvero dal 1 aprile 2015. 
  Per particolari esigenze connesse a modifiche del sistema contabile
dell'ISTAT e/o a cambiamenti di carattere organizzativo,  il  termine
di scadenza della suddetta Convenzione potra' essere prorogato  nelle
more  dell'espletamento  di  una  nuova   procedura   di   gara   per
l'individuazione  di  un  nuovo  affidatario   secondo   le   vigenti
disposizioni  di  legge.  Tale  facolta'  potra'  essere   esercitata
dall'ISTAT previa formale e tempestiva comunicazione alla Banca,  che
si impegnera' a mantenere invariate tutte le condizioni del  servizio
in atto nonche' le eventuali migliori condizioni che l'ISTAT riterra'
di chiedere alla Banca medesima anche durante tale periodo aggiuntivo
e comunque fino al subentro del nuovo gestore. 
  II.5) COMPENSI - RIMBORSO SPESE DI GESTIONE 
  Ai sensi della normativa vigente  per  gli  enti  pubblici,  nessun
compenso  e'  dovuto  dall'ISTAT  alla   Banca   aggiudicataria   per
l'esecuzione del servizio di cassa, salvo il rimborso,  con  regolare
mandato, di tutte le spese vive sostenute (postali, telegrafiche,  di
bollo). Il servizio di cassa e'  svolto  gratuitamente  dalla  Banca,
senza alcun rimborso delle spese di tenuta conto e/o delle spese  per
singole operazioni e  commissioni  varie  per  i  pagamenti  disposti
dall'ISTAT, ad eccezione di quanto stabilito per  i  pagamenti  extra
area Euro, per l'utilizzo delle carte di credito e del  servizio  POS
(fisico e virtuale) e salvo quanto previsto per i conti degli  Uffici
Regionali. 
  Per  tutte  le  operazioni  e  i  servizi  resi  dalla  Banca,  non
strettamente connessi con il servizio di cassa, la Banca  applichera'
le  condizioni  piu'  favorevoli  praticate  alla  propria  clientela
primaria. 
  I  costi  di  aggiornamenti  o  eventuali  modifiche  dei   sistemi
informatici di gestione del servizio sono a carico della Banca, anche
ove si rendesse necessaria  l'adozione  di  un  nuovo  software,  con
esclusione esplicita di qualsiasi onere per l'ISTAT. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Possono  partecipare  alla  procedura  esclusivamente  le   Banche,
incluse  le  succursali  delle  Banche  comunitarie   stabilite   nel
territorio della  Repubblica,  autorizzate  dalla  Banca  d'Italia  a
svolgere l'attivita' di cui all'art. 10  del  D.Lgs.  n.  385/1993  e
successivo D.Lgs. n. 53/2014, e iscritte all'albo di cui all'art.  13
del suddetto D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.,  nonche'  presso  la  CCIAA
territorialmente competente. 
  Gli esponenti  aziendali  degli  Istituti  di  credito  concorrenti
devono essere in possesso dei requisiti di  onorabilita'  di  cui  al
D.M. 18 marzo 1998 n. 161 e s.m.i. 
  E' consentita la partecipazione alla procedura  dei  consorzi,  dei
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  dei  gruppi  europei   di
interesse economico (GEIE), secondo la disciplina di cui  agli  artt.
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. I consorzi stabili sono tenuti a indicare nel modello di
autodichiarazione (Mod.Dich. - Allegato 1.1) per quali consorziati il
consorzio concorre. 
  A norma dell'art. 37, c. 7 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo   o   consorzio   ordinario,   ovvero   di
partecipare alla gara anche  in  forma  individuale  qualora  abbiano
partecipato alla gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  di
concorrenti. In caso di violazione di tale  divieto  saranno  esclusi
sia l'impresa sia il raggruppamento  temporaneo  o  il  consorzio  al
quale l'impresa stessa partecipa. 
  Le imprese che intendano concorrere in raggruppamento temporaneo  o
consorzio o GEIE  gia'  costituiti  devono  allegare  al  modello  di
autodichiarazione  (Mod.Dich.-  Allegato  1.1)   mandato   collettivo
irrevocabile con rappresentanza, conferito all'impresa mandataria con
atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata,   ovvero   l'atto
costitutivo in originale o copia autentica del consorzio o GEIE. 
  Nel caso di R.T.I. e consorzi ordinari, di cui alle lett. d) ed  e)
dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non ancora  costituiti,
il suddetto modello  di  autodichiarazione  dovra'  essere  corredato
dall'impegno, sottoscritto  da  tutti  gli  operatori  economici  che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio, a conferire, in  caso
di  aggiudicazione  della  gara,  mandato  collettivo  speciale   con
rappresentanza a uno di essi, da indicare espressamente e qualificato
mandatario, il quale stipulera' la Convenzione in nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. I R.T.I. e i consorzi non  ancora  costituiti
dovranno  inoltre  assumere  l'impegno  a  uniformarsi,  in  caso  di
affidamento della concessione, alla disciplina prevista dall'art.  37
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  dovranno  indicare  le  parti  del
servizio  che  saranno  eseguite  dall'Istituto  dichiarante  nonche'
quelle  che  saranno  svolte  dagli  altri  Istituti  costituenti  il
raggruppamento o consorzio. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Indicazioni riguardanti  la  situazione  propria  dell'imprenditore
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere. 
  III.2.1) CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA  DI  GARA,  SITUAZIONE
GIURIDICA E DICHIARAZIONI DEI CONCORRENTI 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano: 
  1) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i.; 
  2) situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. rispetto ad un
altro partecipante alla medesima gara, ai sensi dell'art. 38,  c.  1,
lett. m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  o  una  qualsiasi
relazione, anche di fatto, qualora la situazione di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte siano imputabili a un unico  centro
decisionale; 
  3) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui  all'art.
67 del D.Lgs. n. 159/2011; 
  4) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001 o l'essere incorsi, ai sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione, e in
particolare  l'aver  concluso  contratti  di  lavoro  subordinato   o
autonomo con ex-dipendenti dell'Istat che abbiano  esercitato  poteri
autoritativi o negoziali per conto del medesimo  Istituto,  o  l'aver
conferito loro incarichi nei tre anni successivi alla cessazione  del
rapporto di lavoro. 
  I concorrenti dovranno rendere la dichiarazione di cui al punto  4)
utilizzando  l'apposito   modello   Mod.Pantouflage-Revolving   Doors
predisposto dall'Istat ed allegato al presente bando (Allegato 1.2). 
  I concorrenti medesimi  dovranno  attestare  i  restanti  requisiti
sopraindicati mediante apposita dichiarazione resa in conformita'  al
modello Mod.Dich. predisposto  dall'Istat  ed  allegato  al  presente
bando (Allegato 1.1). 
  In particolare, nel suddetto modello la  Banca  concorrente  dovra'
dichiarare: 
  a)  di  essere  autorizzata  dalla  Banca   d'Italia   a   svolgere
l'attivita' di cui all'art. 10 del D.Lgs. n.  385/1993  e  successivo
D.Lgs. n. 53/2014, indicando il numero di iscrizione all'albo di  cui
all'art. 13 del suddetto D.Lgs. n. 385/1993; 
  b) il possesso,  da  parte  dei  propri  esponenti  aziendali,  dei
requisiti di onorabilita' di cui al D.M.  18  marzo  1998  n.  161  e
s.m.i., nonche' l'insussistenza, in capo  ai  propri  amministratori,
delle condizioni ostative a svolgere funzione  di  amministrazione  e
direzione presso le banche, secondo le previsioni di cui al  suddetto
decreto; 
  c) di non trovarsi in alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, 1° comma, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i,  indicando
anche le eventuali condanne per le quali abbia ottenuto il  beneficio
della non menzione; 
  d) di non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. con  alcun  soggetto  partecipante  alla  medesima
procedura e di aver formulato l'offerta autonomamente, oppure di  non
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si  trovino,  rispetto  al  concorrente,  in  una  delle
situazioni di controllo  previste  dall'art.  2359  c.c.  e  di  aver
formulato autonomamente l'offerta,  oppure  di  essere  a  conoscenza
della partecipazione alla  medesima  procedura  di  soggetti  che  si
trovano,  rispetto  al  concorrente,  in  una  delle  situazioni   di
controllo previste dall'art. 2359 c.c., e di aver formulato l'offerta
autonomamente; 
  e)  che  non  sussistono  le  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011; 
  f) di avere svolto nel corso dell'anno  2013  servizi  di  cassa  e
tesoreria per conto  di  Amministrazioni  ed  Enti  Pubblici  di  cui
all'art. 1, c. 2 del D.Lgs. n. 165/2001, per  un  volume  complessivo
annuo di ordinativi di pagamento  non  inferiore  a  2,5  (duevirgola
cinque) miliardi di Euro, elencando le Amministrazioni Pubbliche  per
le  quali  ha  svolto  servizi  analoghi  a  quello   oggetto   della
Convenzione di cui trattasi nel corso dell'anno 2013  e  specificando
l'ammontare delle movimentazione in denaro per ciascun ente; 
  g) di aver conseguito un valore del  patrimonio  netto,  risultante
dall'ultimo    bilancio    approvato,    non    inferiore    a    4,5
(quattrovirgolacinque) miliardi di Euro, specificando il valore; 
  h) di aver conseguito un risultato economico di esercizio  positivo
negli ultimi due esercizi di attivita'; 
  i) di aver stipulato con Amministrazioni ed Enti  Pubblici  di  cui
all'art. l, c. 2 del D.Lgs.  n.  165/2001,  nel  corso  del  triennio
2011-2014, un numero di contratti non inferiore a 10  (dieci)  per  i
servizi di cassa e tesoreria, specificando gli Enti, i  volumi/valori
gestiti e i relativi periodi; 
  j) di disporre di un'agenzia sita entro 1,5 km dalla Sede  Centrale
dell'Istat di Via Cesare Balbo n.  16  in  Roma  e  di  obbligarsi  a
dedicare all'Istat, all'interno della suddetta  agenzia,  almeno  uno
sportello  prioritario  e  ad  adibire  all'esecuzione  dei   servizi
previsti dalla concessione di cui trattasi un  numero  di  unita'  di
personale sufficiente a garantirne il regolare svolgimento; 
  k) di possedere un proprio sportello fisico da adibire  ai  servizi
oggetto della presente gara in tutti i capoluoghi di  Regione  e  nel
Comune di Pescara; 
  l) che gli uffici preposti  ai  servizi  di  cassa/tesoreria  e  di
portafoglio sono ubicati nel territorio nazionale; 
  m)  di  obbligarsi  a  comunicare   tempestivamente   all'Istat   i
nominativi di un referente amministrativo e di un  sostituto  per  la
gestione della Convenzione, i  quali  terranno  i  contatti  con  gli
Uffici competenti Istat (Servizio Ragioneria e Direzione centrale per
l'attivita' amministrativa e  gestione  del  patrimonio),  nonche'  i
nominativi dei referenti informatici indispensabili per  la  gestione
dell'ordinativo informatico e gli indirizzi di posta  elettronica  di
riferimento; 
  n) di  essere  in  grado  di  gestire  forme  di  pagamento/incasso
mediante la trasmissione telematica dei mandati  e  delle  reversali,
con modalita' riconosciute  dagli  istituti  di  credito,  ovvero  di
impegnarsi all'attivazione di tale procedura telematica entro la data
di avvio del servizio; 
  o) che la Banca e' iscritta nel Registro delle Imprese della Camera
di Commercio in cui la stessa ha stabilito la  propria  sede  legale,
specificando la Provincia, il numero REA, il codice fiscale, la forma
giuridica,  la  data  dell'atto  di  costituzione,  la   durata,   la
composizione del  Consiglio  di  amministrazione,  i  nominativi  dei
soggetti competenti a impegnare la Banca, nonche'  i  nominativi  dei
soci e dei soggetti cessati dalla carica nell'anno  antecedente  alla
data di richiesta dell'offerta; 
  p) l'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate  competente  secondo
il domicilio fiscale della Banca; 
  q)  presso  quali  sedi  INPS  e  INAIL   mantiene   le   posizioni
previdenziali e assicurative, indicando la  citta',  l'indirizzo,  il
numero di posizione  INPS  e  la/le  P.A.T.  (posizioni  assicurative
territoriali) INAIL (nel caso di iscrizione presso piu' sedi  INPS  e
INAIL o di piu' posizioni, le si dovra' elencare tutte); 
  r) quale CCNL e' applicato ai propri dipendenti e qual e' il numero
complessivo di questi ultimi, specificando il numero delle unita'  di
personale dipendente  che  saranno  impiegate  nel  servizio  di  cui
trattasi; 
  s) che la Banca e' in regola con  quanto  previsto  dal  D.Lgs.  n.
81/2008 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e che si impegna
ad adottare tutti i necessari accorgimenti  tecnici  e  organizzativi
diretti a garantire la sicurezza sul lavoro dei propri  dipendenti  e
di tutti coloro che dovessero collaborare a qualsiasi titolo, nonche'
dei fruitori del servizio oggetto della Convenzione; 
  t) di essere in regola con la normativa sul diritto al  lavoro  dei
disabili (art. 17 della L. n. 68/1999); 
  u) che la Banca non si trova in stato di liquidazione, fallimento o
concordato preventivo e di non avere in corso un procedimento per  la
dichiarazione di una di tali situazioni; 
  v) la piena ed esatta cognizione di  tutti  gli  atti  inerenti  la
concessione  del  servizio,  ivi  compresi  il  presente  Bando,   il
Capitolato Tecnico (Allegato 2) e lo Schema di Convenzione  (Allegato
3), e la loro accettazione senza riserva alcuna; 
  w)  se  nella  propria  offerta  sono  contenute  informazioni  che
costituiscono segreti tecnici  o  commerciali  e  che  pertanto  sono
escluse dal diritto di accesso e da ogni  forma  di  divulgazione  ai
sensi dell'art. 13, c. 5 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  x) di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui  all'art.
13 del D.Lgs. n. 196/2003, che  i  dati  personali  raccolti  saranno
trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito
del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa; 
  y) di essere a conoscenza, ai sensi  dell'art.  76  del  D.P.R.  n.
445/2000, delle sanzioni penali previste dal  codice  e  dalle  leggi
speciali in materia di falsita' in atti e  dichiarazioni  mendaci  e,
altresi', che l'esibizione  di  un  atto  contenente  dati  non  piu'
rispondenti a verita' equivale a uso di atto falso. 
  Le dichiarazioni del predetto modello "Mod.Dich" devono essere rese
e sottoscritte secondo le modalita' indicate nel modello stesso. 
  Ciascun sottoscrittore deve inoltre allegare copia di un  documento
di identita' in corso di validita'. 
  Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., e' fatto obbligo di  indicare  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, in conformita' al sopracitato "Mod.Dich.", il domicilio
eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta  elettronica
certificata e/o il numero di  fax  cui  potranno  essere  inviate  le
comunicazioni di cui al comma 5 del predetto articolo 79. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
delle  dichiarazioni  sostitutive  contenute  nel  suddetto   modello
"Mod.Dich." obbliga il concorrente che vi ha  dato  causa,  ai  sensi
dell'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., al pagamento,
in favore dell'Istat,  di  una  sanzione  pecuniaria.  In  tal  caso,
l'Istat assegnera' al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono rendere. In caso di inutile decorso del  suddetto  termine,
il concorrente verra' escluso dalla gara. Nei casi  di  irregolarita'
non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza  di  dichiarazioni
non  indispensabili,  questo   Istituto   non   ne   richiedera'   la
regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. 
  L'Istat si  riserva  comunque  la  facolta'  di  verificare,  prima
dell'aggiudicazione definitiva, il possesso dei requisiti  dichiarati
in sede di gara. 
  Si fa altresi' presente che, a norma dell'art.  46,  c.  1-bis  del
D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  l'Istat  disporra'  l'esclusione  dei
concorrenti al verificarsi di uno o piu' dei seguenti presupposti: 
  - mancato adempimento delle prescrizioni  previste  dal  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., dal D.P.R. 
  n. 207/2010 o da altre disposizioni di legge vigenti; 
  -  incertezza  assoluta   sul   contenuto   o   sulla   provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali; 
  -  non  integrita'  del  plico   contenente   l'offerta   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte. 
  Le Banche concorrenti, ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,
dovranno  inoltre  presentare  il  Patto  d'Integrita'  allegato   al
presente Bando (Allegato 1.5) debitamente sottoscritto  in  segno  di
accettazione degli obblighi ivi contenuti. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA DEI CONCORRENTI 
  Le Banche concorrenti devono  possedere  i  seguenti  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria: 
  avere svolto nel corso dell'anno 2013 servizi di cassa e  tesoreria
per conto di Amministrazioni ed Enti Pubblici di cui all'art. 1, c. 2
del D.Lgs. n. 165/2001, per un volume complessivo annuo di ordinativi
di pagamento non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) miliardi di Euro; 
  aver  conseguito  un  valore  del  patrimonio   netto,   risultante
dall'ultimo    bilancio    approvato,    non    inferiore    a    4,5
(quattrovirgolacinque) miliardi di Euro; 
  aver conseguito un risultato economico di esercizio positivo  negli
ultimi due esercizi di attivita'. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett.  d),  e)  e  f)  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  la  mandataria  deve  in  ogni  caso
possedere i requisiti, oltre che eseguire le prestazioni,  in  misura
maggioritaria. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICO-ORGANIZZATIVA DEI CONCORRENTI 
  Le Banche concorrenti devono  possedere  i  seguenti  requisiti  di
capacita' tecnica: 
  aver stipulato con Amministrazioni ed Enti Pubblici di cui all'art.
1, c. 2 del D.Lgs. n. 165/2001, nel corso del triennio 2011-2014,  un
numero di contratti non inferiore a 10 (dieci) per i servizi di cassa
e tesoreria; 
  disporre di un'agenzia  sita  entro  1,5  km  dalla  Sede  Centrale
dell'Istat di Via Cesare Balbo n. 16 in Roma, obbligandosi a dedicare
all'Istat, all'interno della suddetta agenzia, almeno  uno  sportello
prioritario e ad adibire all'esecuzione dei  servizi  previsti  dalla
concessione  di  cui  trattasi  un  numero  di  unita'  di  personale
sufficiente a garantirne il regolare svolgimento; 
  possedere un proprio sportello fisico da adibire ai servizi oggetto
della presente gara in tutti i capoluoghi di Regione e nel Comune  di
Pescara; 
  ubicazione degli uffici preposti ai servizi di cassa/tesoreria e di
portafoglio nel territorio nazionale. 
  Le Banche  concorrenti  devono  altresi'  obbligarsi  a  comunicare
all'Istat i  nominativi  di  un  referente  amministrativo  e  di  un
sostituto per la gestione  della  Convenzione,  i  quali  terranno  i
contatti con gli  Uffici  competenti  Istat  (Servizio  Ragioneria  e
Direzione centrale per  l'attivita'  amministrativa  e  gestione  del
patrimonio),  nonche'  i   nominativi   dei   referenti   informatici
indispensabili per la  gestione  dell'ordinativo  informatico  e  gli
indirizzi di posta elettronica di riferimento. 
  Le Banche concorrenti devono, inoltre, essere in grado  di  gestire
forme di pagamento/incasso mediante la  trasmissione  telematica  dei
mandati e delle reversali, con modalita' riconosciute dagli  istituti
di credito (rif. Circolare ABI n. 80 del 29/12/2003 e s.m.i.)  ovvero
impegnarsi all'attivazione di tale procedura telematica entro la data
di avvio del servizio. 
  III.2.4) AVVALIMENTO 
  Il concorrente che, per comprovare il  possesso  dei  requisiti  di
capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa  richiesti,
intenda fare ricorso all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato
dall'art. 49 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  deve  compilare  il
modello appositamente predisposto  dall'Istat  (Mod.Avv.  -  Allegato
1.3) e allegarlo  al  sopramenzionato  modello  di  autodichiarazione
(Mod.Dich. - Allegato 1.1),  unitamente  a  tutta  la  documentazione
prevista dal secondo comma del citato articolo. 
  Non e' altresi' consentito, a pena di esclusione, che della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente,  o   che
partecipino tanto l'impresa ausiliaria quanto quella  che  si  avvale
dei requisiti della prima. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  V.1) LA DOCUMENTAZIONE DI GARA E' COSTITUITA DA: 
  - Disciplinare di gara (Allegato 1)  contenente  norme  integrative
del presente bando, relative alle modalita'  di  partecipazione  alla
gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti  da
presentare a corredo  della  stessa,  nonche'  alla  procedura  e  ai
criteri di aggiudicazione dell'appalto; 
  - modelli allegati al Disciplinare di gara (Allegati 1.1, 1.2, 1.3,
1.4); 
  - Patto d'Integrita' (Allegato 1.5); 
  - Capitolato Tecnico (Allegato 2); 
  - Schema di Convenzione (Allegato 3). 
  V.2)  LINGUA  UTILIZZABILE  PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:
Italiano 
  V.3) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA
PROPRIA OFFERTA: 
  180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per  la  presentazione
delle offerte. 
  V.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Data 20 gennaio 2015 Ore 12.00 
  V.5) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Luogo: Via Cesare Balbo, 16 - Roma, Stanza 206 
  Data: 27 gennaio 2015 Ore 10.00 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legale
rappresentante  della  Banca  concorrente  o  persone  autorizzate  a
rappresentare la Banca stessa munite di apposita procura,  rilasciata
per scrittura privata dal legale rappresentante del medesimo soggetto
giuridico concorrente. 
  SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le  autodichiarazioni  delle  Banche  concorrenti  dovranno  essere
redatte  in  conformita'  al  modello   Mod.Dich.   (Allegato   1.1),
predisposto dall'Istat  e  allegato  al  presente  bando,  e  spedite
unitamente a tutta la documentazione  indicata  nel  Disciplinare  di
gara (Allegato 1), per raccomandata  ovvero  consegnate  a  mano,  in
plico chiuso e sigillato, esclusivamente  all'indirizzo  indicato  al
punto 1.5. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Ulteriori  informazioni  e  specifiche  circa   le   modalita'   di
presentazione  e  i  criteri  di  ammissibilita'  delle  offerte,  la
procedura di aggiudicazione e i relativi criteri sono  contenute  nel
Disciplinare di gara (Allegato 1). Le specifiche e le caratteristiche
tecniche del servizio sono contenute nel Capitolato Tecnico (Allegato
2). Le condizioni  contrattuali  della  concessione  sono  illustrate
nello Schema di Convenzione (Allegato 3). La predetta  documentazione
di  gara  puo'  essere  consultata  e  scaricata  dal  sito  Internet
dell'lstat  www.istat.it,  sezione  "Bandi  di  gara";  e'   altresi'
acquisibile all'indirizzo di cui al punto 1.3 del presente Bando. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto alla Convenzione saranno di competenza,  in  via  esclusiva,
del Tribunale  Amministrativo  del  Lazio  -  Sezione  di  Roma,  Via
Flaminia 189, CAP 00196 - tel 06.328721; fax 06.32872310. 
  Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto e disposto  dall'art.
13 del D.Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione  dei  dati
personali", si precisa che i dati  richiesti  sono  raccolti  per  le
finalita' inerenti alla procedura per  l'affidamento  di  appalti  di
servizi pubblici.  Il  conferimento  dei  dati  richiesti  ha  natura
obbligatoria.  I   dati   raccolti   potranno   essere   oggetto   di
comunicazione: 
  - al personale dipendente dell'Istat, per ragione di servizio; 
  - a tutti i soggetti aventi titolo, ai sensi della L.  n.  241/1990
s.m.i. e del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i.; 
  - ai soggetti destinatari delle comunicazioni e  della  pubblicita'
previste dalla legge in materia di appalti pubblici; 
  - agli organi dell'autorita' giudiziaria che ne facciano  richiesta
nell'ambito dei procedimenti a carico dei soggetti concorrenti. 
  Il  trattamento  dei  dati  avverra'  mediante   strumenti,   anche
informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza. 
  Il presente Bando verra' pubblicato sulla G.U.R.I., serie  speciale
relativa  ai  contratti  pubblici,  sul  sito   Internet   dell'Istat
www.istat.it,  sezione  "Bandi  di  gara"  (unitamente  a  tutta   la
documentazione di gara), nonche', per estratto, sulla SIFIC. 
  I risultati della gara verranno resi noti sui siti  informatici  di
cui all'art. 66, c. 7 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  e  sul  sito
www.istat.it, sezione "Bandi di gara". 
  L'Istat si riserva comunque: 
  - la possibilita'  di  non  approvare,  in  tutto  o  in  parte,  i
risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di  convenienza
o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in  relazione  all'oggetto
della Convenzione e, in  ogni  caso,  qualora  emergessero  obiettive
irregolarita' o motivi di illegittimita'; 
  - la facolta', qualora non risultasse  alcuna  offerta  valida,  di
scegliere l'Istituto Cassiere con cui  stipulare  la  Convenzione  in
assoluta autonomia, senza che nulla sia dovuto ai concorrenti e senza
che essi possano sollevare in merito alcuna  eccezione  o  riserva  o
pretesa di sorta; 
  - la facolta' di aggiudicare la concessione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida. 
    Roma, li' 19 dicembre 2014 

                     Il direttore centrale DCAP 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC14BFG22556
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