FONDAZIONE E.N.P.A.M.
Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli
Odontoiatri


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

Sede: piazza Vittorio Emanuele II, 78 - 00185 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 3-9-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente Nazionale di Previdenza  ed
Assistenza dei Medici e  degli  Odontoiatri  (Fondazione  E.N.P.A.M.)
Pers. Giurid. di Diritto Privato ai sensi del D.Lgs  509/94  -  P.zza
Vittorio Emanuele II, 78 - 00185 Roma - Servizio Acquisti  e  Appalti
All'attenzione   di:   Dott.ssa   Roberta    Urbini    -    Telefono:
06/48294-276/393   -Fax:    06/48294502    -    Posta    elettronica:
acquisti.appalti@enpam.it; Indirizzo internet: www.enpam.it 
  II. OGGETTO DELL'APPALTO: Servizio di polizza di  tutela  sanitaria
integrativa a  favore  degli  iscritti  alla  Fondazione  Enpam,  dei
familiari e dei superstiti degli stessi. Tipo di appalto e  luogo  di
prestazione  dei  servizi:  Categoria  di  servizi  n.   6:   Servizi
finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari  e  finanziari,
Codice NUTS IT. Breve descrizione dell'appalto: La procedura  ha  per
oggetto la conclusione di  una  convenzione  non  qualificabile  come
contratto d'appalto, posto che essa non  assume  alcun  carattere  di
onerosita' per la Fondazione Enpam.  La  presente  procedura  non  e'
pertanto soggetta alle disposizioni di cui al D.Lgs n. 163/2006. Cio'
premesso,  allo  scopo  di  garantire  la   maggiore   tutela   della
concorrenza e la trasparenza delle  attivita'  della  Fondazione,  si
ritiene  di  bandire  la  presente  procedura  di  gara  alla   quale
troveranno applicazione solo le disposizioni del  D.Lgs  n.  163/2006
espressamente citate nel presente disciplinare di  gara  e  nei  soli
limiti in cui le stesse sono state richiamate. La gara ha per oggetto
l'affidamento, in un unico lotto, del servizio di polizza  di  tutela
sanitaria integrativa al quale, su base  volontaria  e  con  oneri  a
proprio  carico,  possono  (senza  obbligo  alcuno)  aderire: -   gli
iscritti attivi  alla  Fondazione  Enpam  (n.  354  993  iscritti  al
7.3.2014), - i pensionati e i superstiti (n. 95 426 al  7.03.2014), -
i familiari degli iscritti, dei pensionati e  dei  superstiti;  e  si
sostanziera' in particolare di: - polizza di  tutela  sanitaria  come
meglio definita nel  Modulo  Base  del  Capitolato  Tecnico  (polizza
base), - polizza di tutela sanitaria come meglio definita nel  Modulo
Integrativo l Ricoveri del Capitolato  Tecnico  (polizza  integrativa
ricoveri), - polizza di tutela sanitaria  come  meglio  definita  nel
Modulo Integrativo 2 Specialistica del  Capitolato  Tecnico  (polizza
integrativa specialistica), - polizza di tutela sanitaria come meglio
definita nel Modulo Integrativo 3 Odontoiatria del Capitolato Tecnico
(polizza   integrativa   odontoiatria), -   ogni   altra    ulteriore
prestazione stabilita nel Capitolato Tecnico e negli altri  documenti
di gara. CPV: 66512000. L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): no; Divisione in lotti: no Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: no; Ammissibilita' di varianti: no;  Quantitativo
o entita' totale: Avvenendo l'adesione alle varie polizze  di  tutela
sanitaria, da parte dei soggetti indicati nel  paragrafo  precedente,
solo su base volontaria e con oneri a carico degli stessi assicurati,
non e' possibile predeterminare un corrispettivo  annuale  dei  premi
complessivamente versati per l'attivazione dei servizi  assicurativi.
Ai soli fini dell'aggiudicazione della gara e senza  che  cio'  possa
pertanto costituire alcuna rivalsa e/o diritto e/o  indennita'  della
Compagnia qualora il  corrispettivo  risultasse  di  importo  diverso
nello svolgimento del servizio, il corrispettivo  annuale  "nominale"
per il servizio di tutela sanitaria integrativa oggetto del  presente
servizio, riferito sia alla polizza base e sia alla  totalita'  delle
polizze    integrative,     e'     stimato     in     € 18.500.000,00
(diciottomilionicinquecentomila/00)   imposte   escluse.   Non   sono
previsti oneri per la sicurezza. Il Servizio non e', in alcuna forma,
finanziato  dalla  Fondazione  E.N.P.A.M..  Valore  stimato,  imposte
escluse: 18.500.000,00 EUR. Opzioni:  no;  Rinnovo:  si';  Numero  di
rinnovi possibile: 1; calendario di massima degli appalti successivi:
in mesi: 12. Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Durata  in
mesi: 12. 
  III. INFORMAZIONI DI CARATERE GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO: Cauzioni e garanzie richieste: Vedi  Disciplinare  di  Gara.
Modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Avvenendo l'adesione alle  varie
polizze di tutela sanitaria,  da  parte  dei  soggetti  indicati  nel
paragrafo "11.1.3. Breve descrizione  del  servizio",  solo  su  base
volontaria e con oneri a carico degli stessi assicurati, il  Servizio
non e', in alcuna  forma,  finanziato  dalla  Fondazione  E.N.P.A.M..
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Vedi  Disciplinare  di  Gara.
Altre condizioni particolari: no. 
  Condizioni di partecipazione: Situazione personale degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34  del  D.Lgs
163/2006, nel rispetto di quanto previsto agli articoli 35, 36  e  37
del D.Lgs 163/2006, che non si trovino nelle cause di  esclusione  di
cui all'art. 38, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e nei cui confronti  non
sussistano  ulteriori   divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione  ai  sensi  della  normativa  vigente.  Vedi  inoltre
Disciplinare di Gara. Capacita' economica e finanziaria: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Qualora il concorrente sia costituito da un raggruppamento temporaneo
e/o coassicurazione, i requisiti di capacita'  economico  finanziaria
di cui alla lett. a) devono  essere  posseduti  dalla  capogruppo  in
misura pari ad almeno il 60 % e dalle mandanti o dalle consorziate in
posizione equivalente in  misura  pari  al  almeno  il  20  %,  fermo
restando che l'impresa mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti  in  misura  maggioritaria  e  il  raggruppamento  nel  suo
complesso deve  potere  esprimere  tutti  i  requisiti  di  capacita'
richiesti. Qualora il concorrente sia costituito da un raggruppamento
temporaneo o da un consorzio ordinario,  il  requisito  di  capacita'
tecnica di cui alla lett.  b)  deve  essere  posseduto  integralmente
dalla  mandataria/Capogruppo.  Vedi  inoltre  Disciplinare  di  Gara.
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai  requisiti:  In  caso  RTI,  consorzi  ordinari,  i
requisiti di cui al presente punto III. 1. .3 dovranno essere vantati
dal Raggruppamento  o  consorzio  nel  suo  complesso.  Vedi  inoltre
Disciplinare di Gara. Condizioni relative agli appalti di servizi: La
prestazione dei servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  IV.   PROCEDURA:   Tipo   di   procedura:   Aperta.   Criterio   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.  Informazioni
di carattere amministrativo: Pubblicazioni precedenti  relative  allo
stesso appalto:  no.  Documenti  a  pagamento:  no.  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
13.10.2014 - 12:00. Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiano.  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
Modalita' di apertura delle offerte:  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si';  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura  di  apertura:  Vedi  disciplinare  di
Gara. 
  VI. ALTRE INFORMAZIONI: Si  tratta  di  un  appalto  periodico:  no
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: E' ammessa
la presentazione di non piu' di  una  domanda  di  partecipazione  da
parte  di  ciascun  concorrente.  Tutta  la  documentazione   che   i
concorrenti  devono  produrre  ai  fini  della  partecipazione   alla
procedura deve essere redatta  in  lingua  italiana  o,  in  caso  di
operatori esteri, corredata  da  traduzione  giurata.  La  Fondazione
ENPAM si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza di  una  sola
offerta valida, previe verifiche di congruita';  (ii)  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. La  Fondazione  ENPAM
si riserva altresi' la facolta' di annullare, sospendere, reindire la
gara o non procedere all'aggiudicazione della gara o non stipulare il
contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti  alcun  diritto,
pretesa, aspettativa o azione da parte dei concorrenti, anche solo  a
titolo  di  rimborso  spese.  La  Fondazione  ENPAM  si  riserva   di
effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga opportune i
controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese in sede di gara.
In caso di contenuto non veritiero delle  suddette  dichiarazioni  si
procedera'  all'esclusione  dalla  gara   o   all'annullamento/revoca
dell'aggiudicazione, con  le  ulteriori  conseguenze  previste  dalla
normativa vigente. La Fondazione ENPAM  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei  certificati,
documenti e dichiarazioni presentati.  Alle  sedute  pubbliche  delle
Commissioni  potranno   assistere   i   legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega da  parte  dei
legali rappresentanti  stessi.  Eventuali  richieste  di  chiarimento
potranno     essere     inoltrate     all'indirizzo     di      posta
elettronicaacquisti.appalti@enpam.it o al numero di fax  06/48294502,
con indicazione dell'oggetto della presente procedura,  entro  e  non
oltre il termine del giorno 06.10.2014. Le relative risposte  saranno
pubblicate sul  sito  internet  della  Fondazione:  www.enpam.it.  La
Fondazione  ENPAM  si  riserva  di  interpellare  i  concorrenti  non
aggiudicatari in caso di fallimento dell'impresa  aggiudicataria  e/o
risoluzione  o  recesso  dalla  convenzione.  Trattamento  dei   dati
personali:  Per  la  regolare   presentazione   delle   offerte,   ai
concorrenti  e'  richiesto  di  fornire  dati,  anche   sotto   forma
documentale, che rientrano  nell'ambito  di  applicazione  del  d.lgs
196/2003 e s.m.i., recante il Codice in  materia  di  protezione  dei
dati personali. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 della  citata
normativa, la Fondazione  ENPAM  fornisce  le  seguenti  informazioni
riguardanti il trattamento  dei  suddetti  dati.  In  relazione  alle
finalita' del trattamento dei dati forniti, si  precisa  che  i  dati
inseriti nelle buste, vengono acquisiti ai fini della  partecipazione
alla gara e dell'aggiudicazione. Il conferimento dei dati  ha  natura
facoltativa; il rifiuto di fornire i dati richiesti dalla  Fondazione
ENPAM puo' determinare, a seconda dei casi, l'esclusione  dalla  gara
stessa oppure la decadenza dall'aggiudicazione.  Il  trattamento  dei
dati verra' effettuato  in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la
riservatezza e potra'  essere  attuato  mediante  strumenti  manuali,
informatici  e  telematici  idonei   a   memorizzarli,   gestirli   e
trasmetterli. Vedi inoltre Disciplinare di Gara. 
  In  ogni  caso,  con   la   presentazione   dell'offerta,   ciascun
concorrente  acconsente  espressamente  al   trattamento   dei   dati
personali   e/o   societari    secondo    le    modalita'    indicate
precedentemente. 
  Data di spedizione del presente avviso: 01.8.2014. 
  Referente  della  fase  di  scelta  dell'aggiudicatario:   Dott.ssa
Roberta Urbini. 

                            Il presidente 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
TC14BFH14869
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.