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Bando di gara d'appalto a procedura aperta I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale 2 Lanciano - Vasto - Chieti. Indirizzo postale: via Martiri Lancianesi n. 19. Citta': Chieti. Codice postale: 66100. Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Andrea Tisselli telefono: 0871358786, fax: 0871358785; posta elettronica: andrea.tisselli@aslchieti.it; indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice e profilo committente: http://www.asl2abruzzo.it. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ASL Salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: servizio di vigilanza fissa diurno e notturno, custodia, controllo accessi e viabilita' aree interne della Asl2 Lanciano - Vasto - Chieti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 23. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: aree interne dei presidi ospedalieri di Chieti, Lanciano, Vasto, Ortona, Guardiagrele, istituenda ODG di Ripa Teatina e strutture extraospedaliere aziendali. Codice Nuts: ITF14. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di vigilanza fissa diurno e notturno, custodia, controllo accessi e viabilita' aree interne della Asl2 Lanciano - Vasto - Chieti. II.1.6) CPV Oggetto principale: 79710000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti rinnovi e opzioni) valore stimato, I.V.A. esclusa € 11.950.272,50. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi sessanta. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria secondo contenuti e modalita' prescritte dall'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006, di importo pari a quanto indicato nel disciplinare di gara eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto art. 75. Tale cauzione dovra' avere una validita' pari ad almeno 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 75, comma 8, decreto legislativo n. 163/2006, il concorrente dovra', a pena d'esclusione, produrre l'impegno di un fideiussore (istituto bancario o assicurativo o intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, decreto legislativo n. 385/1993) a rilasciare la garanzia ex art. 113, decreto legislativo n. 163/2006 relativa all'esecuzione del contratto, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari. I pagamenti saranno effettuati come indicato nel capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 34, decreto legislativo n. 163/2006 cosi' come specificato nel bando di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: insussistenza di condizioni preclusive e possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Dichiarazione istituti bancari e intermediari finanziari: Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, almeno due dichiarazioni in originale di due diversi istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 recanti espresso riferimento alla presente gara ed attestanti espressamente la solidita' economica e la puntualita' e regolarita' nell'onorare gli impegni assunti da parte dell'impresa. In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti le suddette "dichiarazioni Istituti bancari o intermediari finanziari", devono essere presentate e possedute distintamente per ogni impresa raggruppata. In caso di Consorzio di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere b), c) ed e), dell'art. 36 e dell'art. 37 del Codice dei contratti, le suddette "Dichiarazioni Istituti bancari o intermediari finanziari", devono essere presentate e possedute distintamente dal consorzio (se costituito) e da ogni impresa consorziata (solo quelle che eseguiranno i servizi per i consorzi ex art. 34, comma 1, lettere b-c); 2. Dichiarazione sostitutiva fatturato settore oggetto della gara: Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver conseguito nell'ultimo triennio un fatturato relativo ai soli servizi rientranti nel settore delle prestazioni principali oggetto del presente appalto almeno pari ad € 4.500.000,00. Attenzione: nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio per i servizi rientranti nel settore delle prestazioni principali oggetto del presente appalto (almeno € 4.500.000,00 I.V.A. esclusa) indicare per ogni singolo contratto eseguito la descrizione dettagliata dell'oggetto, importo, data e committente. In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta "Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' economica e finanziaria" deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata, per l'ammontare del valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod. Civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto 5.2 (fatturato specifico) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010, e' consentito al Consorzio stabile di dimostrare il possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri consorziati individuati quali esecutori dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva contratti analoghi. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, un dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito negli ultimi tre anni: a) almeno un contratto per servizio di vigilanza di importo non inferiore ad € 2.000.000,00 (euro duemilioni/00), I.V.A. esclusa; ovvero in alternativa; b) almeno due contratti per servizi di vigilanza di importo complessivo non inferiore ad € 3.000.000,00 (euro tremilioni/00), I.V.A. esclusa. Attenzione: la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, dovra' contenere per ogni singolo contratto eseguito la descrizione dettagliata dell'oggetto, importo, data e committente. In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta "Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' tecnico per contratti analoghi deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod. Civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto 6.1 (importo contratti analoghi) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010, e' consentito al Consorzio stabile di dimostrare il possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri consorziati individuati quali esecutori dell'appalto. 2) Certificazione di qualita': L'impresa deve essere in possesso della certificazione di qualita' conforme alla norma UNI 10891:2000. In caso di raggruppamento temporaneo, la certificazione deve essere posseduta almeno dalla mandataria. 3) Disponibilita' di centrale operativa con le seguenti caratteristiche minime: presidiata da Guardie Particolari Giurate direttamente dipendenti dall'impresa aggiudicataria, operativita' 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. 4) Dichiarazione sostitutiva abilitazione tecnico - professionale. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del D.P.R. n, 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui dichiara di essere iscritto alla C.C.I.A.A. (Camera di Commercio del territorio di appartenenza) per l'installazione e manutenzione di sistemi elettrici ed elettronici, con regolare tecnico autorizzato ai sensi della legge n. 37/2008. In caso di RTI/Consorzio l'abilitazione tecnico professionale deve essere posseduta dai partecipanti che svolgeranno la prestazione secondaria. 5) Dichiarazione possesso licenze frequenze. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di essere in possesso della licenza d'uso di frequenze per l'installazione e l'esercizio di collegamenti in ponte radio ad uso privato rilasciato dalle Autorita' competenti in conformita' alle norme vigenti di settore. In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta "Dichiarazione sostitutiva possesso «licenze frequenze»" deve essere presentata e posseduta distintamente per ogni impresa raggruppata che svolga la prestazione principale. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione ai sensi dell'art. 134 del TULPS approvato con R.D. 773/1931 e s.m.i. e del d.m. 269/2010, nonche' del rilascio delle prescritte licenze prefettizie per il servizio di vigilanza, come indicato nel disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 8 agosto 2014, ore 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 4 settembre 2014, ore: 9. Luogo: sala riunioni della U.O.C. Governo dei Contratti di Servizi e Forniture di Chieti presso la sede della Asl 2 di Lanciano-Vasto-Chieti in via Martiri Lancianesi n. 19 - 66100 Chieti - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti o i procuratori o persone da essi delegati, muniti di delega e fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: il numero di gara SIMOG e' 5644920. Il numero CIG attribuito e' 58081794EF. Il disciplinare di gara, i documenti ad esso allegati, il capitolato speciale ed i moduli di offerta economici sono disponibili sul sito http://www.asl2abruzzo.it ove saranno resi pubblici, con effetto di notifica le eventuali integrazioni, chiarimenti, precisazioni o ulteriori notizie o documentazioni, relativi alla gara medesima ed eventuali variazioni per la data dell'apertura dei plichi. I concorrenti potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'art. 49, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. A tal fine il concorrente dovra' attenersi tassativamente, a pena di esclusione, a tutto quanto prescritto dal medesimo art. 49. Per le attivita' che costituiscano subappalto necessario, il concorrente dovra' indicare in sede di offerta, a pena di esclusione, il nominativo del subappaltatore e dimostrare il possesso in capo al subappaltatore stesso dei requisiti di partecipazione. Il sopralluogo tecnico in sito, come indicato nel disciplinare operativo, dovra' essere effettuato entro il giorno 11 luglio 2014. Gli atti di gara possono essere anche ritirati all'indirizzo di cui al punto I.1. Eventuali richieste di chiarimenti vanno prodotte non oltre il giorno 25 luglio 2014 ore 12: le informazioni sui chiarimenti richiesti entro il termine indicato del 25 luglio 2014, verranno forniti entro il giorno 2 agosto 2014. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Andrea Tisselli: fax +39 0871358785. Il presente bando non vincola la ASL che si riserva di applicare l'art. 81, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., nonche' di richiedere documentazione suppletiva secondo guanto previsto dall'art. 46, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Il termine di ricezione delle offerte e' ridotto per effetto dei commi 8 e 9, dell'art. 70, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Abruzzo - Sezione staccata di Pescara, viale Pindaro n. 1 - 65127 Pescara - Italia, telefono +39 085/4503945; fax +39 085/4554354. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: trenta giorni ai sensi dell'art. 21, della legge n. 1034/1971 e s.m. e i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 giugno 2014. Il R.U.P. dott. Andrea Tisselli TC14BFK10478