AZIENDA SANITARIA LOCALE 2
Lanciano - Vasto - Chieti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 27-6-2014)

 
             Bando di gara d'appalto a procedura aperta 
 

  I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Azienda  Sanitaria  Locale  2  Lanciano  -
Vasto - Chieti. 
  Indirizzo postale: via Martiri Lancianesi n.  19.  Citta':  Chieti.
Codice  postale:   66100.   Paese:   Italia.   Punti   di   contatto:
All'attenzione di: dott. Andrea Tisselli telefono:  0871358786,  fax:
0871358785;    posta    elettronica:    andrea.tisselli@aslchieti.it;
indirizzo   Internet   Amministrazione   aggiudicatrice   e   profilo
committente:   http://www.asl2abruzzo.it.   Ulteriori   informazioni,
capitolato d'oneri e documentazione  complementare  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di
partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': ASL Salute. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  servizio  di  vigilanza  fissa  diurno  e  notturno,
custodia, controllo accessi e  viabilita'  aree  interne  della  Asl2
Lanciano - Vasto - Chieti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi  n.  23.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
aree interne dei presidi  ospedalieri  di  Chieti,  Lanciano,  Vasto,
Ortona, Guardiagrele, istituenda ODG  di  Ripa  Teatina  e  strutture
extraospedaliere aziendali. Codice Nuts: ITF14. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di vigilanza fissa
diurno e notturno, custodia,  controllo  accessi  e  viabilita'  aree
interne della Asl2 Lanciano - Vasto - Chieti. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 79710000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti   rinnovi   e   opzioni)   valore   stimato,   I.V.A.   esclusa
€ 11.950.272,50. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata  in  mesi
sessanta. 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Il  concorrente  dovra'
prestare  cauzione  provvisoria   secondo   contenuti   e   modalita'
prescritte dall'art. 75, del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  di
importo pari a quanto indicato nel disciplinare di gara eventualmente
ridotto in ragione di quanto stabilito nel  predetto  art.  75.  Tale
cauzione dovra'  avere  una  validita'  pari  ad  almeno  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle  domande  di
partecipazione. Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  75,  comma  8,
decreto legislativo  n.  163/2006,  il  concorrente  dovra',  a  pena
d'esclusione, produrre l'impegno di un fideiussore (istituto bancario
o  assicurativo  o  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107,  decreto  legislativo  n.  385/1993)  a
rilasciare la garanzia ex art. 113, decreto legislativo  n.  163/2006
relativa  all'esecuzione  del  contratto,  qualora   il   concorrente
risultasse aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari.
I pagamenti saranno effettuati come indicato nel capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  art.  34,  decreto
legislativo n. 163/2006 cosi' come specificato nel bando di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: insussistenza di  condizioni  preclusive  e
possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
    1. Dichiarazione  istituti  bancari  e  intermediari  finanziari:
Ciascuna impresa deve presentare, a pena di  esclusione  dalla  gara,
almeno due dichiarazioni in originale di due diversi istituti bancari
o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto  legislativo  1°
settembre 1993, n. 385 recanti  espresso  riferimento  alla  presente
gara  ed  attestanti  espressamente  la  solidita'  economica  e   la
puntualita' e regolarita' nell'onorare gli impegni assunti  da  parte
dell'impresa.  In  caso  di  raggruppamento  di  imprese,  ai   sensi
dell'art. 34, comma 1, lettera d), e  dell'art.  37  del  Codice  dei
contratti le suddette "dichiarazioni Istituti bancari o  intermediari
finanziari", devono essere presentate e possedute  distintamente  per
ogni impresa raggruppata. In caso di Consorzio di imprese,  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere b), c) ed e), dell'art. 36 e dell'art.
37 del Codice dei  contratti,  le  suddette  "Dichiarazioni  Istituti
bancari  o  intermediari  finanziari",  devono  essere  presentate  e
possedute distintamente dal  consorzio  (se  costituito)  e  da  ogni
impresa consorziata (solo quelle che  eseguiranno  i  servizi  per  i
consorzi ex art. 34, comma 1, lettere b-c); 
    2. Dichiarazione  sostitutiva  fatturato  settore  oggetto  della
gara: Ciascuna impresa deve presentare, a pena  di  esclusione  dalla
gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal  legale
rappresentante  ai  sensi  dell'art.  47,  del  D.P.R.  n.   445/2000
(allegare  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore), in cui si attesta  di  aver  conseguito  nell'ultimo
triennio un fatturato relativo ai soli servizi rientranti nel settore
delle prestazioni principali oggetto del presente appalto almeno pari
ad € 4.500.000,00. Attenzione:  nella  dichiarazione  sostitutiva  di
atto notorio per i servizi rientranti nel settore  delle  prestazioni
principali oggetto del presente appalto (almeno € 4.500.000,00 I.V.A.
esclusa) indicare per ogni singolo contratto eseguito la  descrizione
dettagliata dell'oggetto, importo, data e  committente.  In  caso  di
raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34,  comma  1,  lettera
d), dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta "Dichiarazione
sostitutiva possesso capacita' economica e finanziaria"  deve  essere
presentata  distintamente   per   ogni   impresa   raggruppata,   per
l'ammontare  del  valore  dichiarato.  Nel  caso  di   raggruppamenti
temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod.
Civ. e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge,  il  requisito
di cui al  presente  punto  5.2  (fatturato  specifico)  deve  essere
posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo  complesso  e   dall'impresa
mandataria in una misura maggioritaria. Ai sensi dell'art. 277, comma
3, del D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010, e' consentito  al  Consorzio
stabile  di  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  in   questione
attraverso i  requisiti  dei  propri  consorziati  individuati  quali
esecutori dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
    1) Dichiarazione sostitutiva contratti analoghi. Ciascuna impresa
deve presentare, a pena di esclusione dalla  gara,  un  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia  fotostatica  di
un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si  attesta  di
aver eseguito negli ultimi tre anni: 
      a) almeno un contratto per servizio di vigilanza di importo non
inferiore ad € 2.000.000,00  (euro  duemilioni/00),  I.V.A.  esclusa;
ovvero in alternativa; 
      b) almeno due contratti per servizi  di  vigilanza  di  importo
complessivo non inferiore  ad  € 3.000.000,00  (euro  tremilioni/00),
I.V.A. esclusa. Attenzione:  la  dichiarazione  sostitutiva  di  atto
notorio, dovra' contenere per  ogni  singolo  contratto  eseguito  la
descrizione dettagliata dell'oggetto, importo, data e committente. 
  In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti,  la  suddetta
"Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' tecnico  per  contratti
analoghi  deve  essere  presentata  distintamente  per  ogni  impresa
raggruppata.  Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  impresa,
consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 Cod. Civ. e geie, ferme  le
ulteriori disposizioni di legge, il  requisito  di  cui  al  presente
punto 6.1 (importo contratti  analoghi)  deve  essere  posseduto  dal
raggruppamento nel suo complesso e  dall'impresa  mandataria  in  una
misura maggioritaria. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del D.P.R.  n.
207 del 5  ottobre  2010,  e'  consentito  al  Consorzio  stabile  di
dimostrare il  possesso  dei  requisiti  in  questione  attraverso  i
requisiti  dei  propri  consorziati   individuati   quali   esecutori
dell'appalto. 
    2) Certificazione di qualita': L'impresa deve essere in  possesso
della certificazione di qualita' conforme alla norma UNI  10891:2000.
In caso di raggruppamento temporaneo, la certificazione  deve  essere
posseduta almeno dalla mandataria. 
    3)  Disponibilita'  di  centrale  operativa   con   le   seguenti
caratteristiche minime: presidiata  da  Guardie  Particolari  Giurate
direttamente dipendenti dall'impresa aggiudicataria, operativita'  24
ore su 24 per 365 giorni l'anno. 
    4)   Dichiarazione    sostitutiva    abilitazione    tecnico    -
professionale. Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione
dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio,  resa  dal
legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del D.P.R.  n,  445/2000
(allegare  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore), in cui dichiara di essere iscritto  alla  C.C.I.A.A.
(Camera  di   Commercio   del   territorio   di   appartenenza)   per
l'installazione e manutenzione di sistemi elettrici  ed  elettronici,
con regolare tecnico autorizzato ai sensi della legge n. 37/2008.  In
caso  di  RTI/Consorzio  l'abilitazione  tecnico  professionale  deve
essere posseduta dai  partecipanti  che  svolgeranno  la  prestazione
secondaria. 
    5) Dichiarazione possesso  licenze  frequenze.  Ciascuna  impresa
deve presentare, a pena di esclusione dalla gara,  una  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'art. 47, del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia  fotostatica  di
un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si  attesta  di
essere  in  possesso   della   licenza   d'uso   di   frequenze   per
l'installazione e l'esercizio di collegamenti in ponte radio  ad  uso
privato rilasciato dalle Autorita'  competenti  in  conformita'  alle
norme vigenti di settore. In caso di raggruppamento  di  imprese,  ai
sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art.  37  del  Codice
dei  contratti,  la  suddetta  "Dichiarazione  sostitutiva   possesso
«licenze frequenze»" deve essere presentata e posseduta distintamente
per ogni impresa raggruppata che svolga la prestazione principale. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: la prestazione del servizio e'  riservata
ad una particolare professione  ai  sensi  dell'art.  134  del  TULPS
approvato con R.D. 773/1931 e s.m.i. e del d.m. 269/2010, nonche' del
rilascio delle prescritte licenze  prefettizie  per  il  servizio  di
vigilanza, come indicato nel disciplinare di gara. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 8 agosto 2014, ore 12. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte -  Data:  4  settembre
2014, ore: 9. Luogo: sala riunioni della U.O.C. Governo dei Contratti
di Servizi e Forniture di Chieti  presso  la  sede  della  Asl  2  di
Lanciano-Vasto-Chieti in via Martiri Lancianesi n. 19 - 66100  Chieti
- Italia. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si'. I legali rappresentanti  o  i  procuratori  o  persone  da  essi
delegati,  muniti  di  delega  e  fotocopia  di   un   documento   di
riconoscimento valido. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  il  numero  di  gara  SIMOG  e'
5644920. Il numero CIG attribuito e' 58081794EF. 
  Il  disciplinare  di  gara,  i  documenti  ad  esso  allegati,   il
capitolato speciale ed i moduli di offerta economici sono disponibili
sul sito http://www.asl2abruzzo.it ove  saranno  resi  pubblici,  con
effetto  di  notifica   le   eventuali   integrazioni,   chiarimenti,
precisazioni o ulteriori notizie o documentazioni, relativi alla gara
medesima ed  eventuali  variazioni  per  la  data  dell'apertura  dei
plichi. I concorrenti potranno soddisfare la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi
dell'art. 49, comma 1, del decreto legislativo  n.  163/2006.  A  tal
fine il  concorrente  dovra'  attenersi  tassativamente,  a  pena  di
esclusione, a tutto quanto prescritto dal medesimo art.  49.  Per  le
attivita' che costituiscano  subappalto  necessario,  il  concorrente
dovra' indicare  in  sede  di  offerta,  a  pena  di  esclusione,  il
nominativo del subappaltatore e dimostrare il  possesso  in  capo  al
subappaltatore stesso dei requisiti di partecipazione. 
  Il sopralluogo tecnico in  sito,  come  indicato  nel  disciplinare
operativo, dovra' essere effettuato entro il giorno 11  luglio  2014.
Gli atti di gara possono essere anche ritirati all'indirizzo  di  cui
al punto I.1. Eventuali richieste di chiarimenti vanno  prodotte  non
oltre  il  giorno  25  luglio  2014  ore  12:  le  informazioni   sui
chiarimenti richiesti entro il termine indicato del 25  luglio  2014,
verranno forniti entro il giorno 2 agosto 2014. Il  Responsabile  del
procedimento e' il dott. Andrea  Tisselli:  fax  +39  0871358785.  Il
presente bando non vincola la ASL che si riserva di applicare  l'art.
81, comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.,
nonche'  di  richiedere  documentazione  suppletiva  secondo   guanto
previsto dall'art. 46, del decreto legislativo  12  aprile  2006,  n.
163. Il termine di ricezione delle offerte e' ridotto per effetto dei
commi 8 e 9, dell'art. 70, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Abruzzo  -  Sezione  staccata  di
Pescara, viale Pindaro n. 1 - 65127 Pescara -  Italia,  telefono  +39
085/4503945; fax +39 085/4554354. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: trenta giorni  ai  sensi  dell'art.  21,
della legge n. 1034/1971 e s.m. e i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 giugno 2014. 

                              Il R.U.P. 
                        dott. Andrea Tisselli 

 
TC14BFK10478
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.