AZIENDA SPECIALE DEL COMUNE DI MONTICELLO BRIANZA - CASA DI RIPOSO
MONTICELLO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 8-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione ufficiale: Azienda Speciale del Comune di  Monticello
Brianza - Casa di Riposo Monticello 
  Punti di contatto: Ufficio amministrativo Tel. 039-92304205  -  fax
n. 039.9208026 Sito internet amministrazione aggiudicatrice e profilo
di committente: www.casadiriposomonticello.it 
  Posta elettronica: amministrazione@casadiriposomonticello.it 
  Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere  la  documentazione
di gara: I documenti  relativi  alla  gara  possono  essere  ritirati
presso l'Ufficio Amministrativo (tel. 039-92304205 - fax 039.9208026)
o reperiti sul sito Internet: www.casadiriposomonticello.it 
  Indirizzo al quale inviare le offerte: Le offerte devono pervenire,
con le modalita' specificate nel disciplinare  di  gara,  all'Azienda
Speciale del Comune di Monticello Brianza  -  Ufficio  amministrativo
via Sirtori n. 1 cap 23876, entro le ore 12,00 del 25 novembre  2014.
L'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio  Amministrativo  e'  il
seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,15 alle ore 12,30 
  2 - Oggetto dell'appalto 
  Descrizione: Servizio ristorazione della Casa di Riposo Monticello,
di soggetti anziani residenti al proprio  domicilio  e  del  servizio
mensa scolastica delle scuole  medie  ed  elementari  del  Comune  di
Monticello Brianza. 
  Luogo di esecuzione dei servizi: 
  RSA Monticello - Via Sirtori, 1 Monticello Brianza, 
  Mensa Scolastica: Scuola Primaria «Aldo Moro» -  via  Sirtori  2  -
Monticello Brianza; 
  Scuola Secondaria di Primo Grado «Gaetano Casati»  -  via  Diaz  2,
Monticello Brianza. 
  Codice NUTS: ITC43 CPV: 55321000-6 CIG: 59381414F8 
  Divisione in lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Ammissibilita' di varianti: Non sono ammesse varianti. 
  Durata dell'appalto: L'appalto avra' una durata di  cinque  anni  a
decorrere dalla data di stipula del contratto, con potenziale proroga
tecnica per massimo sei mesi. 
  Importo dell'appalto:  Importo  complessivo  presunto  quinquennale
piu' sei mesi opzionali di proroga  tecnica:  € 2.576.078,12  (IVA  e
costi sicurezza esclusi). 
  L'importo degli oneri per la sicurezza e'  pari  a  15.345,00  (IVA
esclusa). 
  3 - Condizioni relative all'appalto 
  Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie provvisorie: 2% del  valore
della gara, quantificate come segue: - € 51.521,56. 
  Cauzione definitiva: verra' calcolata ai sensi  dell'art.  113  del
d.lgs. n. 163/2006. 
  Modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e'  finanziato
con mezzi propri di  bilancio.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le
modalita' stabilite nel capitolato speciale. 
  4 - Condizioni e requisiti per la partecipazione alla gara 
  Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti devono essere in possesso
dei seguenti requisiti: 
    Requisiti di ordine generale 
      assenza delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38  del
d.lgs. n. 163/2006. 
  Requisiti di idoneita' professionale 
      iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A.  per
un ramo di attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto,
ovvero nel  registro  commerciale  e  professionale  dello  Stato  di
residenza per le imprese non aventi sede in Italia; 
      (per le societa' cooperative e per i consorzi  di  cooperative)
iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative. 
    Requisito di capacita' tecnica 
      L'impresa candidata deve: a) aver conseguito negli  ultimi  tre
anni in settori analoghi ad entrambi quelli oggetto  dell'appalto  un
fatturato minimo di € 470.000 annui, IVA esclusa; b) disporre,  anche
tramite convenzionamento con altro soggetto, di un centro cottura  di
emergenza dislocato ad una distanza massima di 30  Km  dal  luogo  di
esecuzione del contratto. 
    Requisito di capacita' economica 
      l'impresa   candidata   deve   presentare:   a)   almeno    due
dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi
del TUB, rilasciati in data successiva alla pubblicazione  del  bando
di gara, in  originale  o  copia  autenticata  ovvero  in  copia  con
dichiarazione di  conformita'  all'originale  accompagnata  da  copia
fotostatica del documento di identita' del dichiarante; nel  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  concorrenti,  ciascun  componente  del
raggruppamento   dovra'   produrre   tali   due   dichiarazioni;   b)
autocertificazione  concernente  il  fatturato  globale  dell'impresa
realizzato negli ultimi tre esercizi, che deve essere almeno  pari  a
€ 2.700.000. Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  raggruppamenti
temporanei d'imprese e  consorzi  ordinari,  gia'  costituiti  o  non
ancora costituiti, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n.  163/2006.  In
tal  caso  ciascun  componente  dovra'  possedere   integralmente   i
requisiti  di  ordine  generale  e  di  idoneita'  professionale.  Il
requisito di capacita' tecnica e il requisito di capacita'  economica
dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla capogruppo o da una
consorziata e la restante percentuale cumulativamente dalle  mandanti
o dalle  altre  consorziate,  a  ciascuna  delle  quali  e'  comunque
richiesto almeno il 10% degli importi indicati; i requisiti  dovranno
essere posseduti per il 100% dal raggruppamento o dal  consorzio.  Ai
sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater), del d.lgs. n. 163/2006,
non possono partecipare alla gara concorrenti che si trovino tra loro
in una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359.  Saranno
altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali   sara'
accertato, sulla base di univoci elementi, che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  fatto  salvo  quanto
disposto  dall'art.  38,  comma  2,  lett.  b)  del   Codice.   Altre
informazioni sono disponibili nel disciplinare di gara. 
  5 - Procedura di gara 
  Tipo di procedura: procedura aperta. 
  L'aggiudicazione   avverra'   con    il    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del d.lgs.  n.
163/2006, secondo gli elementi di valutazione di seguito specificati.
Il punteggio relativo alla qualita'  per  un  massimo  di  60  punti,
verra'  attribuito  in  sede  di  gara  in  conformita'  ai  seguenti
parametri: 
  1. modalita' di gestione del servizio: punteggio massimo 15,00; 
  2. personale e modalita' di trasporto dei pasti dal centro  cottura
alle mense scolastiche: punteggio massimo 18,00 
  3. approvvigionamento e qualita' delle derrate:  punteggio  massimo
13,00 
  4.  gestione   del   servizio   di   prenotazione   e   riscossione
informatizzata: punteggio massimo 4,00 
  5. educazione alimentare: punteggio massimo 4,00 
  6. servizi aggiuntivi e migliorie: punteggio massimo 6,00 
  Il punteggio relativo al prezzo, per un totale massimo  complessivo
di 40 Punti, verra' attribuito in sede di gara  secondo  le  seguenti
modalita': al prezzo offerto piu' basso verranno assegnati 40  punti,
mentre agli altri prezzi  verranno  assegnati  punteggi  decrescenti,
calcolati in modo inversamente proporzionale al  prezzo  piu'  basso,
secondo la seguente formula: 
 
                            X = A x C / B 
 
  dove: 
    X = punteggio  da  assegnare  al  prezzo  B;  A  =  offerta  piu'
vantaggiosa; B =  prezzo  preso  in  considerazione;  C  =  punteggio
massimo prefissato 
  Per l'attribuzione dei  punteggi  di  qualita',  si  considereranno
sempre le prime due cifre decimali  arrotondate  per  eccesso  se  la
terza cifra decimale  e'  pari  o  superiore  a  cinque.  Il  ribasso
percentuale offerto sara' preso in  considerazione  fino  alla  terza
cifra decimale, con eventuale arrotondamento per eccesso nel caso  in
cui la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. 
  In caso di discordanza tra il valore espresso  in  cifre  e  quello
espresso in lettere,  verra'  preso  in  considerazione  quello  piu'
vantaggioso per l'amministrazione. 
  La fornitura verra' aggiudicata al concorrente che avra'  raggiunto
il punteggio complessivo  piu'  alto.  A  parita'  di  punteggio,  la
fornitura sara' aggiudicata al  concorrente  che  avra'  ottenuto  il
punteggio maggiore relativamente alla qualita'.  Qualora  anche  tale
punteggio fosse paritario, si procedera' mediante sorteggio 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che  sia  ritenuta  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto. 
  Non sono ammesse offerte in aumento  o  alla  pari,  indeterminate,
condizionate, parziali, plurime. 
  La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di:  a)  sospendere
temporaneamente la procedura, di rimandarla a successiva data - della
quale dara' tempestivo avviso alle imprese concorrenti - qualora, nel
corso  delle  sedute  pubbliche  di  gara,  si  rendessero  necessari
chiarimenti, consulenze, pareri, elaborazioni dati; b) non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  (art.  81,
comma 3, d.lgs. n. 163/2006); c) affidare l'appalto anche in presenza
di una sola  offerta  valida;  d)  revocare  l'aggiudicazione,  senza
bisogno di messa in mora ne' pronuncia giudiziale, qualora  l'impresa
aggiudicataria non provveda alla costituzione del deposito cauzionale
e/o agli altri adempimenti  previsti  nel  presente  disciplinare  di
gara, ovvero non proceda  alla  stipula  del  contratto  nei  termini
indicati dalla Stazione Appaltante. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: Ore 13:00 del  giorno  25
novembre 2014 
  Lingua utilizzabile nelle offerte:  Tutti  i  documenti  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata, a pena di esclusione. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  Modalita' di apertura delle offerte: L'autorita' che presiede  alla
gara e' il Direttore dell'Azienda Speciale del Comune  di  Monticello
Brianza o un suo delegato. 
  La prima seduta, alla quale sono ammessi gli offerenti,  si  terra'
presso la Sala Azzurra della Casa di Riposo Monticello - Via Sirtori,
1 - Monticello Brianza (Lc), alle ore 9,00  del  giorno  27  novembre
2014. 
  Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare allegato. 
  6 - Altre informazioni 
  Informazioni complementari 
  Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante  in
particolare le norme relative alle modalita' di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' altresi' reperibile
nel sito internet dell'Azienda  Speciale  del  Comune  di  Monticello
Brianza. Al fine di usufruire dell'istituto dell'avvalimento  di  cui
all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006,  il  possesso  dei  requisiti  di
capacita' tecnica ed economica, indicati al  punto  4)  del  presente
bando,  deve  essere  dimostrato  con  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare. In tal caso: 
  non e' consentito, a pena di esclusione, che partecipino alla  gara
sia l'impresa ausiliaria che  quella  che  si  avvale  dei  requisiti
(impresa ausiliata); 
  il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido
nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto 
  Varie 
  La gara e' stata indetta con determinazione dirigenziale  prot.  n.
584 del 25 settembre 2014. Il Responsabile  del  procedimento  e'  il
dott. Maurizio Gioia. 
  Il  presente  bando  e'  integrato  dal   disciplinare   di   gara,
disponibile sul sito della Stazione Appaltante, la cui presa  visione
e' indispensabile per la partecipazione alla procedura di gara. 
  Procedure di ricorso: Entro 30 giorni al  Tribunale  Amministrativo
Regionale. 
    Monticello Brianza, 25 settembre 2014 

                            Il direttore 
                        dott. Maurizio Gioia 

 
TC14BFK16743
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.