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Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice Denominazione ufficiale: Azienda Speciale del Comune di Monticello Brianza - Casa di Riposo Monticello Punti di contatto: Ufficio amministrativo Tel. 039-92304205 - fax n. 039.9208026 Sito internet amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: www.casadiriposomonticello.it Posta elettronica: amministrazione@casadiriposomonticello.it Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione di gara: I documenti relativi alla gara possono essere ritirati presso l'Ufficio Amministrativo (tel. 039-92304205 - fax 039.9208026) o reperiti sul sito Internet: www.casadiriposomonticello.it Indirizzo al quale inviare le offerte: Le offerte devono pervenire, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, all'Azienda Speciale del Comune di Monticello Brianza - Ufficio amministrativo via Sirtori n. 1 cap 23876, entro le ore 12,00 del 25 novembre 2014. L'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio Amministrativo e' il seguente: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,15 alle ore 12,30 2 - Oggetto dell'appalto Descrizione: Servizio ristorazione della Casa di Riposo Monticello, di soggetti anziani residenti al proprio domicilio e del servizio mensa scolastica delle scuole medie ed elementari del Comune di Monticello Brianza. Luogo di esecuzione dei servizi: RSA Monticello - Via Sirtori, 1 Monticello Brianza, Mensa Scolastica: Scuola Primaria «Aldo Moro» - via Sirtori 2 - Monticello Brianza; Scuola Secondaria di Primo Grado «Gaetano Casati» - via Diaz 2, Monticello Brianza. Codice NUTS: ITC43 CPV: 55321000-6 CIG: 59381414F8 Divisione in lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. Ammissibilita' di varianti: Non sono ammesse varianti. Durata dell'appalto: L'appalto avra' una durata di cinque anni a decorrere dalla data di stipula del contratto, con potenziale proroga tecnica per massimo sei mesi. Importo dell'appalto: Importo complessivo presunto quinquennale piu' sei mesi opzionali di proroga tecnica: € 2.576.078,12 (IVA e costi sicurezza esclusi). L'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a 15.345,00 (IVA esclusa). 3 - Condizioni relative all'appalto Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie provvisorie: 2% del valore della gara, quantificate come segue: - € 51.521,56. Cauzione definitiva: verra' calcolata ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. Modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con mezzi propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite nel capitolato speciale. 4 - Condizioni e requisiti per la partecipazione alla gara Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti di ordine generale assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006. Requisiti di idoneita' professionale iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia; (per le societa' cooperative e per i consorzi di cooperative) iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative. Requisito di capacita' tecnica L'impresa candidata deve: a) aver conseguito negli ultimi tre anni in settori analoghi ad entrambi quelli oggetto dell'appalto un fatturato minimo di € 470.000 annui, IVA esclusa; b) disporre, anche tramite convenzionamento con altro soggetto, di un centro cottura di emergenza dislocato ad una distanza massima di 30 Km dal luogo di esecuzione del contratto. Requisito di capacita' economica l'impresa candidata deve presentare: a) almeno due dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del TUB, rilasciati in data successiva alla pubblicazione del bando di gara, in originale o copia autenticata ovvero in copia con dichiarazione di conformita' all'originale accompagnata da copia fotostatica del documento di identita' del dichiarante; nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, ciascun componente del raggruppamento dovra' produrre tali due dichiarazioni; b) autocertificazione concernente il fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, che deve essere almeno pari a € 2.700.000. Sono ammessi a partecipare alla gara raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi ordinari, gia' costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006. In tal caso ciascun componente dovra' possedere integralmente i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale. Il requisito di capacita' tecnica e il requisito di capacita' economica dovranno essere posseduti per almeno il 60% dalla capogruppo o da una consorziata e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre consorziate, a ciascuna delle quali e' comunque richiesto almeno il 10% degli importi indicati; i requisiti dovranno essere posseduti per il 100% dal raggruppamento o dal consorzio. Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater), del d.lgs. n. 163/2006, non possono partecipare alla gara concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, fatto salvo quanto disposto dall'art. 38, comma 2, lett. b) del Codice. Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare di gara. 5 - Procedura di gara Tipo di procedura: procedura aperta. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. n. 163/2006, secondo gli elementi di valutazione di seguito specificati. Il punteggio relativo alla qualita' per un massimo di 60 punti, verra' attribuito in sede di gara in conformita' ai seguenti parametri: 1. modalita' di gestione del servizio: punteggio massimo 15,00; 2. personale e modalita' di trasporto dei pasti dal centro cottura alle mense scolastiche: punteggio massimo 18,00 3. approvvigionamento e qualita' delle derrate: punteggio massimo 13,00 4. gestione del servizio di prenotazione e riscossione informatizzata: punteggio massimo 4,00 5. educazione alimentare: punteggio massimo 4,00 6. servizi aggiuntivi e migliorie: punteggio massimo 6,00 Il punteggio relativo al prezzo, per un totale massimo complessivo di 40 Punti, verra' attribuito in sede di gara secondo le seguenti modalita': al prezzo offerto piu' basso verranno assegnati 40 punti, mentre agli altri prezzi verranno assegnati punteggi decrescenti, calcolati in modo inversamente proporzionale al prezzo piu' basso, secondo la seguente formula: X = A x C / B dove: X = punteggio da assegnare al prezzo B; A = offerta piu' vantaggiosa; B = prezzo preso in considerazione; C = punteggio massimo prefissato Per l'attribuzione dei punteggi di qualita', si considereranno sempre le prime due cifre decimali arrotondate per eccesso se la terza cifra decimale e' pari o superiore a cinque. Il ribasso percentuale offerto sara' preso in considerazione fino alla terza cifra decimale, con eventuale arrotondamento per eccesso nel caso in cui la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. In caso di discordanza tra il valore espresso in cifre e quello espresso in lettere, verra' preso in considerazione quello piu' vantaggioso per l'amministrazione. La fornitura verra' aggiudicata al concorrente che avra' raggiunto il punteggio complessivo piu' alto. A parita' di punteggio, la fornitura sara' aggiudicata al concorrente che avra' ottenuto il punteggio maggiore relativamente alla qualita'. Qualora anche tale punteggio fosse paritario, si procedera' mediante sorteggio Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento o alla pari, indeterminate, condizionate, parziali, plurime. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di: a) sospendere temporaneamente la procedura, di rimandarla a successiva data - della quale dara' tempestivo avviso alle imprese concorrenti - qualora, nel corso delle sedute pubbliche di gara, si rendessero necessari chiarimenti, consulenze, pareri, elaborazioni dati; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente (art. 81, comma 3, d.lgs. n. 163/2006); c) affidare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida; d) revocare l'aggiudicazione, senza bisogno di messa in mora ne' pronuncia giudiziale, qualora l'impresa aggiudicataria non provveda alla costituzione del deposito cauzionale e/o agli altri adempimenti previsti nel presente disciplinare di gara, ovvero non proceda alla stipula del contratto nei termini indicati dalla Stazione Appaltante. Termine per il ricevimento delle offerte: Ore 13:00 del giorno 25 novembre 2014 Lingua utilizzabile nelle offerte: Tutti i documenti presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata, a pena di esclusione. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: L'autorita' che presiede alla gara e' il Direttore dell'Azienda Speciale del Comune di Monticello Brianza o un suo delegato. La prima seduta, alla quale sono ammessi gli offerenti, si terra' presso la Sala Azzurra della Casa di Riposo Monticello - Via Sirtori, 1 - Monticello Brianza (Lc), alle ore 9,00 del giorno 27 novembre 2014. Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare allegato. 6 - Altre informazioni Informazioni complementari Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il presente bando e' altresi' reperibile nel sito internet dell'Azienda Speciale del Comune di Monticello Brianza. Al fine di usufruire dell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006, il possesso dei requisiti di capacita' tecnica ed economica, indicati al punto 4) del presente bando, deve essere dimostrato con le modalita' indicate nel disciplinare. In tal caso: non e' consentito, a pena di esclusione, che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti (impresa ausiliata); il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto Varie La gara e' stata indetta con determinazione dirigenziale prot. n. 584 del 25 settembre 2014. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Maurizio Gioia. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, disponibile sul sito della Stazione Appaltante, la cui presa visione e' indispensabile per la partecipazione alla procedura di gara. Procedure di ricorso: Entro 30 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale. Monticello Brianza, 25 settembre 2014 Il direttore dott. Maurizio Gioia TC14BFK16743