UNIVERSITA' DI PISA
Servizio smaltimento rifiuti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 14-4-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Universita'  di
Pisa Lungarno Pacinotti 43/44. 
  Punti di contatto: 
  Direzione Economato, Patrimonio e Servizi  Generali  All'attenzione
di:  dott.  Giulia  Appendino  56100  Pisa  Italia  Telefono:  +   39
0502212-308/154/585; 
  Posta elettronica: economato.gare@adm.unipi.it; 
  Fax: + 39 0502212392. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unipi.it; Indirizzo del profilo  di  committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' di  Pisa  Lungarno  Pacinotti  43/44  All'attenzione  di:
Protocollo  56100  Pisa  Italia.  Telefono  +39  0502212161  Fax  +39
0502212392. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II. 1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  affidamento  del  servizio  triennale  di  raccolta,
trasporto  e  smaltimento  rifiuti   speciali,   pericolosi   e   non
pericolosi, prodotti dall'Universita' di Pisa. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi Categoria di  servizi  n.  16:  Servizi  di  smaltimento  dei
rifiuti solidi e delle  acque  reflue,  servizi  igienico-sanitari  e
simili Luogo principale di esecuzione dei lavori, di  consegna  delle
forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  Pisa  in  sedi  indicate
nell'elenco di cui all'art. 3  della  parte  tecnica  del  capitolato
speciale d'appalto e l'offerente  dovra'  indicare  gli  impianti  di
destinazione finale dei rifiuti oggetto della gara. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda: un appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento  del  servizio  triennale  di   raccolta,   trasporto   e
smaltimento rifiuti speciali, pericolosi e non  pericolosi,  prodotti
dall'Universita' di Pisa. CIG: 5664367F81. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - 90510000. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa:
€ 222.000. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
dovra'  essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria  costituita
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara  dell'importo
di € 4.440 (pari al 2% dell'importo posto a base  di  gara).  Ciascun
aggiudicatario dovra' presentare cauzione definitiva  nelle  forme  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e  dall'art.  123
del D.P.R. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi alla procedura gli
operatori economici di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  iscritti
nel registro della Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura, ovvero in analoghi registri per gli operatori  economici
comunitari,  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto.  Sono
altresi' ammessi alla procedura i soggetti di cui all'ordinanza della
Corte di Giustizia dell'Unione Europea del 4 ottobre  2012  (societa'
semplici). I predetti operatori non dovranno trovarsi in alcuna delle
cause di esclusione dalla partecipazione alle gare, indicate all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ne'  in  quelle  ulteriori  previste
dalla vigente normativa e dal disciplinare di gara. Sono requisiti di
idoneita'  professionale:  l'iscrizione  all'Albo   Nazionale   delle
imprese che effettuano la gestione dei rifiuti ai sensi dell'art. 212
- Albo Nazionale gestori ambientali, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152
e degli artt. 8 e 9 del D.M.  28  aprile  1998  n.  496  «Regolamento
recante norme di attuazione di direttive dell'Unione  europea  avente
ad oggetto  la  disciplina  dell'Albo  nazionale  delle  imprese  che
effettuano la gestione  dei  rifiuti»,  per  tutte  le  tipologie  di
rifiuti oggetto della presente gara, il possesso delle certificazioni
attestanti l'autorizzazione al trasporto delle tipologie  di  rifiuto
oggetto  di  gara  e  le  relative  abilitazioni  ADR  sia  per   gli
autoveicoli che per il personale di viaggio, l'iscrizione al SISTRI -
Sistema di Controllo della tracciabilita'  dei  rifiuti  -  ai  sensi
dell'art. 188-ter del  D.Lgs.  3  aprile  2006  n.  152,  cosi'  come
modificato dal D.L. 31 agosto 2013 n. 101, convertito con  modifiche,
nella legge 30 ottobre 2013 n. 125. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  ai
sensi dell'art. 41 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 163/2006  possesso  di
idonee  dichiarazioni  bancarie  rese   da   due   istituti   bancari
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: aver eseguito nel  triennio
2010-2012, con  esito  positivo,  servizi  analoghi  per  un  importo
complessivo almeno pari all'importo a base di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21 maggio 2014 - Ore 12. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23 maggio 2014 -
Ore 10:00. Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti  n.  43/44,
Pisa -  Italia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di apertura: apertura delle offerte in seduta pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) La gara e' indetta con deliberazione a  contrattare  prot.  n.
8805 del 19 marzo 2014. Costituiscono parte integrante del  bando  di
gara, il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare di gara,  gli
allegati A/1 «domanda di partecipazione  e  dichiarazioni  a  corredo
della domanda e dell'offerta»,  A/2  «modulo  per  indicazione  degli
impianti di destinazione finale dei rifiuti oggetto della gara»,  A/3
«modulo dell'offerta economica». Il contratto avra' la durata di  tre
anni, a partire dal 1°  luglio  2014  o  dalla  data  indicata  nella
lettera di affidamento; 
    2)  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno   essere   formulate
(unicamente   via   fax    o    posta    elettronica    all'indirizzo
economato.gare@adm.unipi.it) entro il quindicesimo giorno antecedente
la scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte; 
    3)  Le  cause  di  esclusione  dalla  gara  sono   indicate   nel
disciplinare di gara; 
    4) L'individuazione di specifiche misure atte ad eliminare o, ove
non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze tra  le
attivita' proprie dell'Amministrazione e quelle oggetto di appalto e'
contenuta   nel   Documento   Unico   di   Valutazione   dei   Rischi
Interferenziali che verra' allegato al contratto; 
    5) Non si prevede ricorso alla  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del D.Igs. 163/2006 e ss.mm. e ii; 
    6) In sede di verifica di anomalia, l'Universita' si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta. La  Stazione  Appaltante
valutera', in ogni caso, la congruita' dell'offerta in  relazione  al
rispetto  dei  minimi   salariali   definiti   dalla   contrattazione
collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni  sindacali  dei
lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro  comparativamente
piu' rappresentative sul  piano  nazionale,  delle  voci  retributive
previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e  delle
misure di adempimento  alle  disposizioni  in  materia  di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro; 
    7) L'aggiudicatario dovra' rimborsare  all'Universita'  le  spese
per la pubblicita' degli avvisi ed  esiti  della  presente  gara  sui
quotidiani, di cui all'art. 66 comma 7  secondo  periodo  del  D.Lgs.
163/2006, in base a quanto previsto dall'art. 34 comma  35  del  D.L.
179/2012 convertito con modifiche nella legge  17  dicembre  2012  n.
221. 
    8) Responsabile del procedimento: ing. Sabrina Arras. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Via  Ricasoli  40,
50122 Firenze Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:  20  marzo
2014. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Riccardo Grasso 

 
TC14BFL5622
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