RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.
Gruppo ferrovie dello Stato italiane

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2014)

 
            Avviso di gara DAC.GE.0002 - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Rete  Ferroviaria
Italiana SpA - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane  -  Societa'  con
socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello
Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497-sexies codice  civile  e
del decreto legislativo n. 188/2003 - Direzione  acquisti  -  appalti
tecnologie e TE per conto della Direzione territoriale produzione  di
Genova. Indirizzo postale: piazza della Croce Rossa n. 1 - 00161 Roma
(Italia). 
  Punti di contatto: Direzione acquisti - appalti tecnologie e TE c/o
Direzione  territoriale  produzione  di  Genova  -  staff  legale   e
negoziale - via Andrea Doria  n.  5  (stanze  n.  118-119-120-121)  -
c.a.p. 16126 Genova (Italia). Fax +39 0102743253. 
  Indirizzi internet:  indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
http://www.gare.rfi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
l'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: DAC.GE.0002 - Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione
dei  lavori  occorrenti  per  la  realizzazione  del  nuovo  Apparato
centrale  computerizzato  (ACC)  di  Ventimiglia   e   dei   relativi
interventi complementari IS,  LFM  e  TLC  -  CIG  4669824CA9  -  CUP
J57I10000430001. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  lavori - Progettazione ed esecuzione; 
  luogo principale di esecuzione: Stazione di  Ventimiglia  -  Codice
NUTS: ITC 31. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, raccordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda: un appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  l'opera,
come  definita  nella  documentazione   contrattuale   comprende   la
progettazione e realizzazione delle seguenti macro-lavorazioni: 
  progettazione, realizzazione e  configurazione  degli  impianti  di
cabina, delle postazioni  di  comando  e  controllo,  dei  quadri  di
alimentazione,  con  posa  e  allacciamenti   degli   armadi,   delle
apparecchiature,  cavi  e  conduttori,  relativi  alla  realizzazione
dell'ACC; 
  studio ergonomico della postazione operatore con alloggiamento  per
i monitor  e  le  workstation  degli  altri  sistemi  installati  c/o
l'attuale ufficio movimento; 
  progettazione, realizzazione e configurazione del Sistema CMT; 
  realizzazione dell'interfacciamento con  l'apparato  a  rele'  SNCF
(Francese),  comprensivo  dell'interfacciamento  delle  relazioni  di
blocco lato Mentone  e  lato  Breil  e  dell'interfacciamento  con  i
segnali francesi; 
  riallocazione delle apparecchiature SNCF (francesi) in U.M.; 
  la fornitura e posa in opera del  SIAP  comprensivo  di  centraline
ridondate, quadri di  distribuzione,  gruppo  elettrogeno,  batterie,
serbatoio interrato da 1500 litri completo di  indicatore  livello  e
rilevatore perdite; 
  realizzazione   degli   impianti   luce   e   forza    motrice    e
dell'illuminazione dei deviatoi; 
  riallocazione e allacciamento, nel nuovo U.M., del  Posto  centrale
del 
  telecomando punto-punto per il telecomando dell'ACEI di Bordighera; 
  realizzazione dell'interfacciamento con il sistema ATN; 
  progettazione e realizzazione del Blocco conta assi banalizzato  su
doppio binario lato Bordighera secondo lo schema  SBA20,  comprensivo
delle modifiche ACEI di Bordighera e interfacciamento con l'ACC; 
  fornitura e realizzazione delle canalizzazioni e vie cavi; 
  posa ed allacciamento dei cavi di piazzale, IS, SCMT, LFM e TLC; 
  fornitura, posa ed allacciamento delle apparecchiature di  piazzale
necessarie, compresi i PI di SCMT e relativi supporti; 
  fornitura e posa in opera piantane telefoniche in  vetroresina  con
tettuccio,  esclusa  la  fornitura  e  posa   delle   apparecchiature
telefoniche; 
  redazione degli elaborati di progetto esecutivo e As-built; 
  toglimento d'opera con  rimozione  e  recupero  degli  impianti  ed
apparecchiature dismesse; 
  autorizzazione  all'uso  completo  ad  RFI  dei  seguenti  prodotti
proprietari delle imprese. 
  Per ACC: 
  tools per la generazione, verifica e modifica del progetto di  base
e della configurazione; 
  tools per la generazione, verifica e modifica della logica; 
  diagnostica:  funzioni  avanzate  e  strumenti  per   la   completa
tracciabilita'  delle  versioni  SW  ed  HW   delle   apparecchiature
installate. 
  Per SCMT: tools per la progettazione, verifica  e  generazione  dei
file di configurazione per le modifiche da parte RFI. 
  Sono esclusi dal contratto: 
  lavori all'armamento, compresa  la  posa  dei  giunti  isolanti,  e
lavori TE; 
  la  fornitura  di  apparecchiature  di   cabina   e   piazzale   di
approvvigionamento RFI; 
  l'adeguamento dei locali per il contenimento delle  apparecchiature
tecnologiche e del personale addetto al  comando  e  controllo  degli
enti; 
  l'adeguamento   dell'SSC   sulla   linea   Ventimiglia   -   Airole
(Breil/Cuneo); 
  la realizzazione dei sistemi TV PL. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45234115. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Importo complessivo dell'appalto € 6.519.869,06 al netto di IVA, di
cui: 
  lavori compensati a corpo € 6.291.749,46; 
  spese di progettazione, soggette a ribasso € 119.712,88; 
  oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso € 108.406,72. 
  Importo stimato dei lavori  da  progettare  inclusi  oneri  per  la
sicurezza € 3.869.117,48. 
  Le lavorazioni di cui si compone  l'intervento  rilevanti  ai  fini
della qualificazione  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010 rientrano nelle seguenti categorie: 
  cat. OS9 (categoria prevalente) per € 4.233.972,51; 
  cat. LIS 006 (scorporabile e subappaltabile) per € 2.285.896,55. 
  Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010,  n.
207, e' fatto da R.F.I. SpA  nell'esercizio  della  facolta'  di  cui
all'art. 206, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006  e  che  il
richiamo  alla  categoria  LIS-006  si  riferisce  al   «Sistema   di
qualificazione delle  imprese  SQ  005  -  Impianti  di  segnalamento
ferroviario»  istituito  da  Rete   Ferroviaria   Italiana   SpA   in
conformita' all'art. 232 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Ai fini dell'ammissione alla gara e' richiesto  il  possesso  della
qualificazione nelle categorie di cui al presente bando,  secondo  le
modalita' previste dall'art. 92  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  207/2010,  nonche'  degli  ulteriori   requisiti   di
capacita'  tecnico-organizzativa  di  cui   al   seguente   paragrafo
III.2.3.). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 6.519.869,06 eur. 
  II.2.2) Opzioni: opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  640
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  una  cauzione  provvisoria  a  garanzia  dell'offerta  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto da costituire con le  modalita'
che saranno specificate nella lettera d'invito; 
  una cauzione definitiva da prestarsi dal  soggetto  aggiudicatario,
nella misura e con le modalita' e i contenuti che saranno specificati
nella   lettera   d'invito,   a   garanzia   dell'esatta   esecuzione
dell'appalto. Detta garanzia non  e'  soggetta  ad  alcuna  riduzione
progressiva e cessa di avere effetto alla data  di  approvazione  del
certificato di collaudo; 
  polizze assicurative da prestarsi secondo  le  modalita'  e  con  i
contenuti e i massimali che saranno riportati nel contratto. 
  E'  espressamente  esclusa  l'applicazione  del   beneficio   della
riduzione del 50% dell'importo delle  cauzioni  per  le  imprese  che
abbiano la certificazione del sistema di qualita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.  I  pagamenti
saranno effettuati secondo quanto previsto nello  specifico  articolo
dello schema di convenzione. Non e' prevista la revisione dei prezzi.
Il corrispettivo verra' determinato a corpo. Non  trova  applicazione
l'art. 53, comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006. Ai  sensi
dell'art.  26-ter  della  legge  n.  98/2013,  di   conversione   del
decreto-legge n. 69/2013, e' prevista  la  corresponsione  in  favore
dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al
dieci per cento del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante
ad esito della gara (importo complessivo dell'appalto, al  netto  del
ribasso offerto sulla parte soggetta a ribasso). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: possono  partecipare
alla gara i concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni  ed  integrazioni.
E' consentita la partecipazione alla gara  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti  di  cui  all'art.  2602   del   codice   civile   e   di
raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) non ancora  formalmente
costituiti: in tal  caso  la  domanda  e  l'offerta  dovranno  essere
sottoscritte  da   tutte   le   imprese   interessate   e   contenere
espressamente  la  volonta'  di  costituire   il   consorzio   o   il
raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera'
la  veste  di  mandataria.  Non  e'  consentita  la  possibilita'  ai
concorrenti   di   presentare   offerta   quali   mandatari   di   un
raggruppamento tra imprese che siano state invitate  individualmente.
Ciascun concorrente puo' partecipare alla  gara  singolarmente  o  in
R.T.I., Consorzio o GEIE, ma  non  puo'  contestualmente  presentarsi
come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Consorzio o  GEIE,  cosi'
come  e'  vietata  la  partecipazione   a   piu'   raggruppamenti   e
l'associazione in partecipazione. A pena di esclusione i R.T.I.  e  i
consorzi ordinari di tipo orizzontale dovranno indicare la  quota  di
prestazioni che ciascun componente l'associazione  intende  eseguire,
comunque nei limiti dei requisiti  posseduti.  Ognuna  delle  imprese
raggruppate o consorziate dovra' comprovare il proprio  possesso  dei
requisiti di partecipazione di cui ai  successivi  punti  III.2.1)  e
III.2.3) mediante  la  presentazione  di  tutte  le  dichiarazioni  e
documentazione  indicate  nei  citati  punti,  tenuto   conto   delle
percentuali minime stabilite. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lettere  b)  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  all'atto  della
richiesta di partecipazione dovranno indicare, a pena di  esclusione,
i consorziati per i quali essi concorrono. A questi ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. I consorzi
di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) del  decreto  legislativo  n.
163/2006 - qualora  non  intendano  eseguire  l'appalto  con  propria
struttura -  all'atto  della  richiesta  di  partecipazione  dovranno
indicare, a pena di  esclusione,  i  consorziati  per  i  quali  essi
concorrono, ai quali e' fatto divieto  di  partecipare  in  qualsiasi
altra forma alla gara. Per quanto concerne i consorzi di cui all'art.
34, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 163/2006, e' fatto
divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i
consorziati costituenti il consorzio.  Si  precisa  che  non  possono
partecipare autonomamente  alla  gara  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla gara,  in  una  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale. Ai sensi dell'art. 53, comma 3 del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e dell'art. 92, comma 6 del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 207/2010, i concorrenti che non posseggono i  requisiti
progettuali indicati al successivo punto III.2.3) del presente  bando
devono indicare o eventualmente associare in raggruppamento  uno  dei
soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis),  g)
ed h) del decreto legislativo n. 163/2006. I  progettisti  possono  a
loro volta essere costituiti da una pluralita'  di  soggetti  riuniti
secondo le regole del presente bando (sub raggruppamento  all'interno
di RTI in caso di progettista associato,  raggruppamento  separato  e
distinto dal concorrente in caso di progettista indicato).  Ai  sensi
dell'art. 90, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 l'incarico
deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente  indicati  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  con  la  specificazione  delle  rispettive  qualifiche
professionali. Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta,  la
persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie  prestazioni
specialistiche. Uno stesso progettista non puo'  essere  associato  o
indicato da piu' di un concorrente,  pena  l'esclusione  di  tutti  i
concorrenti  che  non  hanno  rispettato  tale  divieto.  Vigono   le
situazioni di incompatibilita'  di  cui  all'art.  90,  comma  8  del
decreto legislativo n.  163/2006  e  all'art.  253  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: per la  partecipazione  alla  gara  i  concorrenti  devono
allegare  alla  relativa  domanda,  a   pena   di   esclusione,   una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti  non  residenti  in
Italia, dichiarazione  idonea  equivalente  secondo  la  legislazione
dello Stato di appartenenza, con la quale  il  legale  rappresentante
del concorrente assumendosene la piena  responsabilita'  attesti  che
non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma  1
del decreto legislativo  n.  163/2006,  elencandole  espressamente  e
specificatamente,  e  certifichi  l'iscrizione  nel  registro   delle
imprese della Camera di commercio. La dichiarazione sostitutiva  puo'
essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in
tal caso va trasmessa la relativa procura  notarile  in  originale  o
copia autentica. Ai sensi di quanto previsto dall'art.  38,  comma  2
del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno essere indicate tutte le
condanne penali riportate,  ivi  comprese  quelle  per  le  quali  il
dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Si precisa  che  il
concorrente non e' tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne
per reati depenalizzati, ovvero dichiarati estinti dopo  la  condanna
stessa, ne'  le  condanne  revocate,  ne'  quelle  per  le  quali  e'
intervenuta la riabilitazione. Le dichiarazioni di cui  all'art.  38,
comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006
dovranno essere rese anche da tutti gli altri soggetti  previsti  nel
medesimo articolo, ivi compresi eventuali procuratori firmatari della
domanda di partecipazione, dell'offerta e/o  del  contratto.  Ciascun
concorrente e' obbligato ad indicare il domicilio eletto per  l'invio
delle comunicazioni  previste  dall'art.  79,  comma  5  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni  ed  integrazioni,
oltre che l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di
fax, specificando se autorizza  o  meno  l'utilizzo  di  quest'ultimo
mezzo per la trasmissione di tali atti. Nel  caso  di  raggruppamento
temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa
da ciascun  legale  rappresentante  di  ogni  impresa  componente  il
raggruppamento o il consorzio stesso. Nel caso trattasi di  consorzio
di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del decreto  legislativo
n. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal  legale
rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali  rappresentanti
delle imprese consorziate per  le  quali  il  consorzio  dichiara  di
partecipare. Per la redazione della  domanda  e  delle  dichiarazioni
sostitutive ai sensi del decreto del Presidente della  Repubblica  n.
445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati n.
1, 2, 2-bis,  2-ter  e  4)  pubblicati  sui  siti  www.gare.rfi.it  e
www.serviziocontrattipubblici.it, il cui contenuto e'  da  intendersi
integralmente trascritto nel presente  bando  cosi'  da  farne  parte
integrante. Tutte le suddette dichiarazioni devono  essere  corredate
da fotocopia  del  documento  di  identita'  del  sottoscrittore.  Si
avverte  che  la  mancata  compilazione,  anche  di  una  sola  delle
dichiarazioni richieste, e' considerata motivo di esclusione ai  fini
della partecipazione del concorrente alla procedura  di  affidamento.
Si  stabilisce  che  RFI  Spa  potra'   motivatamente   valutare   la
sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1,
lettera f), del codice nei confronti dei concorrenti  che,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo  triennio:
a) nella risoluzione per inadempimento di  contratti  di  appalto  di
lavori, servizi e forniture affidati da RFI Spa o da  altre  Societa'
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; b) nella mancata  presa  in
consegna, per proprio fatto e colpa, di lavori, forniture  o  servizi
affidati da RFI Spa o da altra  Societa'  del  Gruppo  FS;  c)  nella
dichiarata non collaudabilita' di lavori, servizi e forniture oggetto
di un contratto stipulato con RFI Spa o altra Societa' del Gruppo FS;
d)  nella  violazione,  nel  corso  dell'esecuzione   di   precedenti
contratti ovvero  in  occasione  della  partecipazione  a  precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel  Codice
etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova  da  parte
della stazione appaltante. 
  Con  riferimento  alle  prestazioni  progettuali,   i   concorrenti
attestati SOA per progettazione e costruzione, dovranno dichiarare  i
professionisti facenti parte del proprio staff  di  progettazione  in
possesso dei  requisiti  di  cui  ai  successivi  punti,  ovvero,  in
alternativa,   allegare   alla   domanda   di   partecipazione    una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del  Presidente  della
Repubblica  n.  445/2000,  resa  dal/dai   progettisti   indicati   o
associati,  o,  per  i   progettisti   non   residenti   in   Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di  appartenenza,  con  la  quale  il   legale   rappresentante   del
progettista assumendosene la piena responsabilita':  a)  attesta  che
non sussistono le condizioni previste  nell'art.  38,  comma  1,  del
decreto  legislativo  n.   163/2006   elencandole   espressamente   e
specificatamente, nel rispetto delle indicazioni sopra riportate;  b)
dichiara di non trovarsi nelle  condizioni  di  esclusione  riportate
all'art. 90, comma 8 del decreto legislativo n. 163/2006  e  all'art.
253, commi 1, 2, 3 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010; c) dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui agli
articoli 254 e 255 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010, rispettivamente in caso di  societa'  di  ingegneria  o  di
societa' di professionisti. 
  Per  la   redazione   della   dichiarazione   sostitutiva   del/dei
progettisti potranno essere utilizzati gli allegati modelli (allegati
n. 2-bis, 2-ter, 3, 3-bis, 3-ter, 3-quater e 4), pubblicati sul  sito
www.gare.rfi.it e www.serviziocontrattipubblici.it, il cui  contenuto
e' da intendersi integralmente trascritto nel presente bando cosi' da
farne parte integrante. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  per
memoria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
    i concorrenti per la partecipazione alla gara  dovranno  allegare
alla domanda di partecipazione una dichiarazione sostitutiva ai sensi
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ovvero,  per
i  concorrenti  non  residenti  in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con
la quale il legale rappresentante del  concorrente  assumendosene  la
piena responsabilita' attesti il  possesso  dei  seguenti  requisiti,
stabiliti   da   R.F.I.   SpA   nel   rispetto   del   principio   di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206,
comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006: 
1. Per i lavori: 
  a) attestazione rilasciata da societa'  di  attestazione  (SOA)  ai
sensi  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010
regolarmente autorizzata in  corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  b) iscrizione nel «Sistema di qualificazione delle imprese  SQ  005
per la realizzazione  degli  impianti  di  segnalamento  ferroviario»
istituito da Rete Ferroviaria Italiana SpA  in  conformita'  all'art.
232  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  -   categoria   LIS-006
«Esecuzione di  lavori  di  piazzale  e  di  linea  per  impianti  di
segnalamento  ferroviario  e  classifica  adeguata   ai   lavori   da
assumere»; 
  c) avere realizzato con esito positivo (attivazione  all'esercizio)
Apparati centrali a calcolatore, compatibili con gli enti di piazzale
esistenti nella rete RFI e dotati della logica di sicurezza  e  delle
interfacce   operatore   richiesti   dalle    vigenti    prescrizioni
tecniche/normative di RFI, del tipo ACC/ACS o ACCM; 
  d) possesso di una  struttura  organizzativa  per  le  prove  e  le
verifiche tecniche  degli  impianti  oggetto  dell'appalto,  composta
almeno da: 
  n. 1 responsabile, con almeno 10 anni di esperienza nelle attivita'
di  prove  e  verifiche  di  impianti  similari  a   quelli   oggetto
dell'appalto; 
  n. 2 squadre composte  ciascuna  da  un  minimo  di  n.  2  risorse
specializzate nelle prove  e  verifiche  degli  impianti  similari  a
quelli oggetto dell'appalto; 
    e) idoneita' preliminare per la partecipazione a gare di  appalto
per la realizzazione di Applicazioni specifiche  di  sottosistemi  di
Terra SCMT. Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti
all'Unione europea,  in  luogo  dell'attestazione  SOA,  deve  essere
dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art. 62
del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in base alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38, comma 5  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
2. Per le prestazioni progettuali: 
  a)  possesso  dei   seguenti   requisiti   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi di cui all'art. 263 del decreto del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010: 
  a.1) fatturato globale per  servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, espletati  nei  migliori  cinque  anni  del  decennio
precedente la pubblicazione del bando, per un importo  non  inferiore
ad euro 359.138,64 pari a 3 volte l'importo a base d'asta; 
  a.2) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando di servizi attinenti all'architettura
e all'ingegneria, relativi a lavori appartenenti alla seguente classe
e categoria dei lavori cui si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe  professionali   (ex   legge   n.   143/1949   e   successive
modificazioni ed integrazioni): 
      opere appartenenti alla categoria/classe III-c) per un  importo
globale non inferiore ad euro 3.869.117,48 pari a 1  volta  l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione.  Si  precisa  che
dette prestazioni devono riguardare in particolare  gli  impianti  di
segnalamento e la  sicurezza  ferroviaria  comprendenti  apparati  di
stazione e/o di linea a logica programmata, secondo  prescrizione  di
cui all'art. 252 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010; 
    a.3) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti  la
data  di  pubblicazione  del   bando   di   due   servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria,  relativi  a  lavori  appartenenti
alla seguente classe e categoria dei  lavori  cui  si  riferiscono  i
servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle   elencazioni
contenute nelle vigenti tariffe professionali (ex legge n. 143/1949 e
successive modificazioni ed integrazioni): 
      opere appartenenti alla categoria/classe III-c) per un  importo
totale  non  inferiore  ad  euro  1.934.558,74,  pari  a  0,50  volte
l'importo stimato dei lavori cui  si  riferisce  la  prestazione.  Si
precisa che dette prestazioni devono riguardare  in  particolare  gli
impianti di segnalamento  e  la  sicurezza  ferroviaria  comprendenti
apparati di stazione e/o  di  linea  a  logica  programmata,  secondo
prescrizione di cui all'art. 252 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010; 
    a.4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei  tre
migliori anni del quinquennio precedente (comprendente i soci attivi,
i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato nei confronti del progettista una quota  superiore  al  50%
del proprio fatturato  annuo,  risultante  dall'ultima  dichiarazione
IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti  non  esercenti
arti e professioni) in misura non inferiore a  6  unita',  pari  a  2
volte le 3 unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico; 
  b) la disponibilita' delle seguenti figure progettuali: 
  b.1) n. 1 direttore della progettazione  con  titolo  di  ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo  albo
professionale in conformita' con le  norme  vigenti,  con  comprovata
esperienza professionale di almeno dieci anni nella progettazione  di
impianti di sicurezza e segnalamento di nuova  generazione  (ACC/ACS,
SCC, BAcc, SCMT) nonche'  di  impianti  di  segnalamento  di  vecchia
generazione (ACEI, Blocco conta-assi),  maturata  presso  aziende  di
segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI SpA  e/o
presso Gestori di reti ferroviarie europee; 
  b.2) n. 1 responsabile della progettazione con titolo di  ingegnere
abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo  albo
professionale in conformita' con le  norme  vigenti,  con  comprovata
esperienza professionale di almeno cinque anni nella progettazione di
impianti di sicurezza e segnalamento di nuova  generazione  (ACC/ACS,
SCC, BAcc, SCMT) nonche'  di  impianti  di  segnalamento  di  vecchia
generazione (ACEI, Blocco conta-assi),  maturata  presso  aziende  di
segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI SpA  e/o
presso Gestori di reti  ferroviarie  europee.  I  concorrenti  devono
inoltre dichiarare tutti gli altri elementi previsti dagli allegati N
e O del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  I concorrenti attestati per progettazione e  costruzione,  dovranno
produrre una dichiarazione, resa ai sensi del decreto del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000, attestante il  possesso  dei  requisiti
richiesti e tutti gli altri elementi previsti dagli allegati  N  e  O
del decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010,  relativa
al/ai  professionista/i  facenti   parte   del   proprio   staff   di
progettazione. 
  Avvertenze: raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. 
  Lavori: in caso di RTI e di consorzi  ordinari  di  concorrenti  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto  legislativo
n. 163/2006. I requisiti minimi che  devono  essere  posseduti  dalle
imprese raggruppate o consorziate o dai soggetti di cui all'art.  34,
comma 1, lettera f) del decreto legislativo n. 163/2006  sono  quelli
di cui all'art. 92 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/10. L'impresa mandataria di raggruppamento temporaneo,  consorzio
o GEIE di tipo orizzontale in ogni caso deve  assumere,  in  sede  di
offerta, i requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara. Resta fermo che il
raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti
al soggetto singolo. Sono consentite  le  associazioni  miste,  fatte
salve le percentuali minime richieste in caso di RTI  o  consorzi  di
tipo orizzontale, sia per la mandataria di ogni categoria, che dovra'
essere specificatamente indicata, che per le mandanti. I partecipanti
agli eventuali sub  raggruppamenti  orizzontali  devono  conferire  o
impegnarsi  a  conferire  mandato  in  favore  del   mandatario   del
raggruppamento principale, qualificato  nella  categoria  prevalente.
Per i soggetti di cui  all'art.  34,  comma  1,  lettera  e-bis)  del
decreto legislativo n. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti  al
contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si  applicheranno  in
quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo  n.
163/2006. I requisiti di cui al presente paragrafo III.2.3), punto 1,
lettere c) e d), devono essere posseduti  dall'impresa  mandataria  o
capogruppo. Il requisito di cui al presente paragrafo III.2.3), punto
1, lettera e) deve essere posseduto almeno  da  una  impresa  facente
parte del raggruppamento. 
  Progettazione: in  caso  di  sub-raggruppamenti  di  progettisti  i
requisiti di cui al presente paragrafo III.2.3), punto a.3), non sono
frazionabili  nell'ambito  di  ogni  servizio  svolto  relativo  alla
categoria/classe indicata. I requisiti di  cui  ai  precedenti  punti
a.1),  a.2),  a.4),   b.1)   e   b.2)   dovranno   essere   posseduti
cumulativamente  dal  sub-raggruppamento  stesso.   Avvalimento.   E'
consentita la partecipazione alla gara di concorrenti  che  intendono
avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006. Il concorrente potra'  avvalersi  di
una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione.
Le imprese avvalenti e le imprese  ausiliarie  dovranno  produrre  le
dichiarazioni e i documenti di cui all'art. 49, comma 2, del  decreto
legislativo n. 163/2006. Tutte le dichiarazioni dovranno essere  rese
ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n.  445/2000  ed
accompagnate  da  copia  del  documento  di  identita'  del  soggetto
dichiarante. Non e' consentito a pena di esclusione che della  stessa
impresa ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente  e  che  e
partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale
dei requisiti. Resta fermo il  divieto  di  utilizzo  frazionato  dei
requisiti che hanno consentito il rilascio dell'attestazione SOA. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: gara n. DAC.GE.0002. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
28 febbraio 2014 - 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    punto II.3) del bando: il termine utile  per  l'esecuzione  delle
prestazioni  e'  di  giorni  640  secondo  l'articolazione  di  tempi
parziali e intermedi rappresentata nel Programma generale dei  lavori
e di seguito specificata: 
  per  l'ultimazione  della  Progettazione   esecutiva:   giorni   60
(sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di  consegna
delle prestazioni di progettazione; 
  per il completamento delle opere previste  per  la  fase  1  (ACE):
giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla
data di consegna dei lavori; 
  per il completamento delle opere previste  per  la  fase  2  (ACC):
giorni 420 (quattrocentoventi) naturali  e  consecutivi  a  decorrere
dalla data di consegna dei lavori; 
  per il completamento delle opere previste  per  la  fase  3  (ACC):
giorni 550 (cinquecentocinquanta) naturali e consecutivi a  decorrere
dalla data di consegna dei lavori; 
  per l'effettuazione delle rimozioni e la consegna  degli  elaborati
as built: giorni 580 (cinquecentottanta)  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data di consegna dei lavori; 
  punto IV.1.1) del bando: trattasi di procedura ristretta  ai  sensi
della parte III del decreto legislativo 12  aprile  2006,  n.  163  e
successive modificazioni ed integrazioni; 
  punto IV.2.1) del bando: il criterio di aggiudicazione sara' quello
del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso  sull'importo  dei
lavori posto a base di gara, con esclusione della quota per oneri  di
sicurezza. R.F.I. SpA sottoporra' a verifica di congruita' le offerte
che dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle  prestazioni
da eseguire, sulla  base  del  criterio  di  cui  all'art.  57  della
direttiva CE 17/2004, utilizzato  in  alternativa  a  quelli  di  cui
all'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. RFI Spa si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte fino alla  quinta  classificata.  Non
sono  ammesse  offerte  alla  pari  o  in  aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione  anche  qualora  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  punto IV.3.3) del bando: la documentazione sara' disponibile con la
lettera d'invito; 
  punto IV.3.4) del bando: la domanda di  partecipazione  e  relativi
allegati  (in  carta  libera)  devono   essere   inviati,   a   mezzo
raccomandata a.r. del servizio postale  ovvero  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, all'indirizzo dei punti di contatto di  cui  al
precedente punto I.1). E' altresi'  possibile  la  consegna  a  mano,
dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni lavorativi, escluso il sabato,  al
predetto punto di contatto che ne rilascera'  apposita  ricevuta.  Le
domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax,  ma
dovranno essere  confermate  con  le  suesposte  modalita'  entro  il
termine  di  scadenza  stabilito  dal  presente  bando.  Si  rammenta
comunque che la tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio
del  mittente.  Sull'esterno  della  busta  dovra'  essere  riportata
l'indicazione del mittente nonche' la  dicitura  «Richiesta  d'invito
alla gara n.  DAC.GE.0002  per  ...............  (ripetere  l'oggetto
dell'appalto)». Le domande pervenute  oltre  il  termine  di  cui  al
precedente punto IV.3.4) del presente bando, qualunque sia la  causa,
non saranno ammesse alla successiva fase della procedura di gara.  La
domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il
concorrente e deve  riportare  l'indirizzo  presso  il  quale  questa
societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il codice
fiscale e/o la partita IVA, il numero del  telefono  e  del  fax.  In
alternativa  all'autenticazione  della  sottoscrizione,  deve  essere
allegata  copia  fotostatica  di  un  documento  di   identita'   del
sottoscrittore. Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari
di concorrenti non ancora costituiti  la  domanda  di  partecipazione
dovra'  essere  sottoscritta  congiuntamente  da   tutti   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  componenti  il  raggruppamento  o  il
consorzio;  essa  dovra'  contenere  la  volonta'  di  costituire  il
raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione  dell'impresa
che assumera' la  veste  di  mandataria.  Le  imprese  componenti  il
raggruppamento o il consorzio dovranno conferire  mandato  collettivo
speciale all'impresa mandataria. Tale  mandato  dovra'  risultare  da
scrittura privata con autentica notarile e comprendere la  previsione
che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste
nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno  essere  tenuti  od
avanzati esclusivamente dall'impresa mandataria. Si precisa che tutte
le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione tra  R.F.I.  e  i
partecipanti  devono  avvenire  per  iscritto  e  con  le   modalita'
suindicate. Non e' consentita la presentazione delle domande per  via
elettronica o per telefono; 
  punto IV.3.5) del bando: tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata
in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste  tale
dichiarazione  una  dichiarazione  resa  dall'interessato  innanzi  a
un'autorita' a cio' preposta; 
  punto IV.3.6) del bando: l'offerente sara' vincolato  alla  propria
offerta per 210 giorni decorrenti dalla data di scadenza del  termine
per la presentazione delle offerte che verra' indicato nella  lettera
di invito; 
  punto IV.3.7) del bando: le modalita'  di  apertura  delle  offerte
(data, ora e luogo),  le  informazioni  complementari  sulle  persone
ammesse e la procedura di apertura verranno specificate dalla lettera
di invito. Ulteriori informazioni: 
  gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  Stato  membro
dell'Unione europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  in riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.3
del presente bando, la stazione appaltante si riserva  di  effettuare
ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di  prova  per
verificare il possesso dei requisiti autodichiarati; 
  in  conformita'  a  quanto  sara'  successivamente  previsto  dalla
lettera  di  invito,  i  partecipanti  all'atto  della  presentazione
dell'offerta  saranno  tenuti,  pena  l'esclusione  dalla   gara,   a
dimostrare di avere  provveduto  al  versamento  del  contributo  nei
confronti dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici; 
  si informa che l'impresa aggiudicataria dovra' rimborsare a RFI  le
spese di pubblicazione per estratto del bando di gara; 
  l'impresa   aggiudicataria   sara'   tenuta   a    presentare    la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre  ad
accettare l'apposita clausola di «Trasparenza prezzi», di  «Auditing»
e le norme contenute nel Codice etico del Gruppo Ferrovie dello Stato
Italiane nel testo predisposto  da  RFI.  RFI  acquisira'  d'ufficio,
anche  attraverso  strumenti  informatici,  il  documento  unico   di
regolarita'  contributiva   dell'impresa   aggiudicataria   e   degli
eventuali subappaltatori dagli istituti o  dagli  enti  abilitati  al
rilascio; 
  secondo quanto previsto dal «Protocollo di intesa tra le prefetture
di  Genova,  Imperia,  La  Spezia,  Savona,  le  Societa'  RFI   Spa,
Trenitalia Spa e Confindustria Liguria sulla  sicurezza  e  legalita'
per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della  criminalita'
organizzata» sottoscritto a Genova  in  data  18  dicembre  2012,  si
richiama l'attenzione sull'obbligo per le imprese esecutrici a  vario
titolo di lavori, servizi e forniture dell'osservanza rigorosa  delle
disposizioni in materia  di  collocamento,  igiene  e  sicurezza  sul
lavoro,  anche  con  riguardo  alla  nomina  del  responsabile  della
sicurezza,  di  tutela  dei  lavoratori  in  materia  contrattuale  e
sindacale. Si specifica inoltre che le spese  per  la  sicurezza  non
sono soggette a ribasso d'asta  e  che  sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria gli oneri finanziari per la vigilanza dei cantieri. In
caso  di  grave  e  reiterato  inadempimento  RFI   procedera'   alla
risoluzione   contrattuale   e/o   revoca   dell'autorizzazione    al
subappalto.  Si  considera  in  ogni  caso  inadempimento  grave:  la
violazione di norme che ha  comportato  il  sequestro  del  luogo  di
lavoro, convalidato dall'autorita' giudiziaria; l'inottemperanza alle
prescrizioni imposte dagli organi ispettivi; l'impiego del  personale
della singola impresa non  risultante  dalle  scritture  o  da  altra
documentazione obbligatoria in misura pari o  superiore  al  20%  del
totale  dei  lavoratori  regolarmente   occupati   nel   cantiere   o
nell'opificio. 
  Inoltre le imprese interessate in sede di stipula  di  contratto  o
subcontratto dovranno  espressamente  accettare  e  sottoscrivere  le
clausole di seguito riportate: 
  clausola n. 1 -  La  sottoscritta  impresa  dichiara  di  essere  a
conoscenza di tutte  le  norme  pattizie  di  cui  al  protocollo  di
legalita' sottoscritto il 18 dicembre 2012 dalla stazione  appaltante
con  le  prefetture  di  Genova,  Imperia,  La   Spezia,   Savona   e
Confindustria  Liguria  e  di   accettarne   incondizionatamente   il
contenuto e gli effetti; 
  clausola n. 2 - La sottoscritta impresa  si  impegna  a  denunciare
immediatamente alle Forze di polizia o all'Autorita' giudiziaria ogni
illecita richiesta di denaro, prestazione  o  altra  utilita'  ovvero
offerta  di  protezione  nei   confronti   dell'imprenditore,   degli
eventuali componenti la compagine sociale o dei rispettivi  familiari
(richiesta di tangenti  pressioni  per  indirizzare  l'assunzione  di
personale o l'affidamento  di  lavorazioni,  forniture  o  servizi  a
determinate imprese, danneggiamenti, furti di  beni  personali  o  di
cantiere); 
  clausola n. 3 - La sottoscritta impresa si impegna a segnalare alla
prefettura competente l'avvenuta formalizzazione  della  denuncia  di
cui alla  precedente  clausola  2  e  cio'  al  fine  di  consentire,
nell'immediato,  da  parte  dell'Autorita'  di   pubblica   sicurezza
l'attivazione di ogni conseguente iniziativa; 
  clausola n. 4 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e  di
accettare la clausola espressa che prevede la  risoluzione  immediata
ed automatica del contratto, ovvero la revoca dell'autorizzazione  al
subappalto o subcontratto, qualora dovessero essere comunicate  dalla
prefettura successivamente alla stipula del contratto o subcontratto,
informazioni interdittive di cui al decreto legislativo n.  159/2011,
ovvero  la  sussistenza  di  ipotesi  di  collegamento  formale   e/o
sostanziale  o  di  accordi  con  altre  imprese  partecipanti   alle
procedure concorsuali d'interesse se la  situazione  di  controllo  o
collegamento comporti che le offerte siano  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. Qualora il contratto sia  stato  stipulato  nelle
more  dell'acquisizione  delle  informazioni  del   prefetto,   sara'
applicata a carico dell'impresa oggetto dell'informativa interdittiva
successiva, anche una penale nella misura  del  10%  del  valore  del
contratto  ovvero,  qualora  lo  stesso   non   sia   determinato   o
determinabile, una penale pari al valore delle prestazioni al momento
eseguite; le predette penali saranno  applicate  mediante  automatica
detrazione, da parte della stazione appaltante, del relativo  importo
dalle somme dovute all'impresa in  relazione  alla  prima  erogazione
utile; 
  clausola n. 5 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e  di
accettare la clausola risolutiva espressa, che prevede la risoluzione
immediata   ed   automatica   del   contratto,   ovvero   la   revoca
dell'autorizzazione al subappalto o subcontratto, in caso di grave  e
reiterato   inadempimento   delle   disposizioni   in   materia    di
collocamento, igiene e sicurezza sul lavoro anche con  riguardo  alla
nomina del responsabile della sicurezza e di tutela dei lavoratori in
materia contrattuale; 
  clausola n. 6 - La  sottoscritta  impresa  dichiara,  altresi',  di
essere a  conoscenza  del  divieto  per  la  stazione  appaltante  di
autorizzare subappalti a favore delle imprese partecipanti alla  gara
e non risultate  aggiudicatarie,  salvo  le  ipotesi  di  lavorazioni
specialistiche; 
  clausola n. 7 - La sottoscritta impresa dichiara di conoscere e  di
accettare la clausola risolutiva espressa che prevede la  risoluzione
immediata   ed   automatica   del   contratto   ovvero   la    revoca
dell'autorizzazione  al  subappalto  o   al   subcontratto   nonche',
l'applicazione di una penale, a titolo di liquidazione  dei  danni  -
salvo comunque il maggior danno - nella misura del 10% del valore del
contratto o, quando lo stesso non sia  determinato  o  determinabile,
delle prestazioni al momento eseguite; 
  clausola  n.  8  -  La  sottoscritta   impresa   espressamente   ed
irrevocabilmente: dichiara che non vi e'  stata  mediazione  o  altra
opera di terzi per la conclusione del presente contratto; dichiara di
non aver corrisposto ne' di corrispondere ad alcuno,  direttamente  o
attraverso altri soggetti, somme e/o altri corrispettivi a titolo  di
intermediazione o simili e comunque volte a facilitare la conclusione
dell'atto stesso; si obbliga  a  non  versare  ad  alcuno,  a  nessun
titolo, somme finalizzate  a  facilitare  e/o  rendere  meno  onerosa
l'esecuzione e/o la gestione del  presente  contratto  rispetto  agli
obblighi in esso assunti ne' a compiere azioni  comunque  volte  agli
stessi fini. Nel caso in cui risultasse non conforme  al  vero  anche
una sola delle dichiarazioni rese ai sensi della  presente  clausola,
ovvero non rispettasse gli impegni e gli obblighi assunti  per  tutta
la  durata  del  contratto  in  oggetto,  lo  stesso  si   intendera'
automaticamente risolto ai sensi e per gli effetti  di  cui  all'art.
1456 del codice civile per fatto e colpa della  sottoscritta  impresa
che sara' conseguentemente tenuta al risarcimento di  tutti  i  danni
derivanti dalla risoluzione. 
  L'appalto sara' regolato dalle «Condizioni  generali  di  contratto
per gli appalti di lavori delle societa' del  Gruppo  Ferrovie  dello
Stato  Italiane»,  approvate  dal  consiglio  di  amministrazione  di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e  registrate  presso  l'Agenzia
delle entrate, direzione provinciale I di Roma, ufficio  territoriale
di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, serie 3, in data 2 marzo 2012. 
  RFI si riserva la facolta' di procedere ai sensi e per gli  effetti
di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 nei casi  ivi
previsti. 
  Il contratto sara' soggetto alle  norme  previste  dalla  legge  13
agosto 2010, n. 136, relativamente alla  «Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari». 
  Il  ricorso  al  subappalto  sara'  disciplinato  ai  sensi   della
normativa vigente e regolato dallo schema  di  contratto  nonche'  da
quanto previsto in materia di sub-contratti dal «Protocollo di intesa
tra le prefetture di Genova, Imperia, La Spezia, Savona, le  Societa'
RFI Spa, Trenitalia Spa e Confindustria  Liguria  sulla  sicurezza  e
legalita' per la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione  della
criminalita' organizzata» sottoscritto a Genova in data  18  dicembre
2012. In particolare si evidenzia che l'art. 3, comma 6 del  suddetto
«Protocollo di  intesa»  prevede  il  divieto  di  autorizzazione  di
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto, salvo le  ipotesi  delle  lavorazioni
altamente specialistiche. 
  Si precisa  che,  tenuto  conto  del  livello  specialistico  delle
lavorazioni  ferroviarie  rientranti  nella  categoria  LIS-006   del
sopracitato  «Sistema  di  qualificazione  delle  imprese  SQ  005  -
Impianti di segnalamento ferroviario» di RFI Spa,  dette  lavorazioni
per  il  presente  appalto  sono  da  considerarsi  a  qualificazione
obbligatoria e pertanto il concorrente eventualmente non in  possesso
della qualificazione in tale  categoria,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,   avra'   l'obbligo   di   indicare   l'intenzione   di
subappaltare dette lavorazioni a soggetti  adeguatamente  qualificati
ed iscritti in tale sistema. A tal fin, si specifica  che  non  trova
applicazione il limite ex art. 37, comma 11 del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  Si informa inoltre che, ai sensi e per  gli  effetti  del  comma  3
dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006  e'  fatto  obbligo
all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti   dall'impresa   stessa
corrisposti  agli  eventuali   subappaltatori   o   cottimisti,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Non  e'  ammesso
il  subappalto  per  le  attivita'  di  progettazione,  salvo  quanto
previsto dall'art. 91, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e
successive modificazioni ed integrazioni. 
  Ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 si  informa  sin  d'ora
che  le  prestazioni  si  svolgeranno  in   presenza   di   esercizio
ferroviario; con i documenti posti a base  di  gara  saranno  fornite
dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente
in cui le imprese appaltatrici  sono  destinate  ad  operare.  Quanto
sopra non si estende ovviamente ai rischi propri dell'attivita' delle
imprese appaltatrici. 
  Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 163/2006, in  caso
di  cessione  o  affitto  di  azienda  o  di  ramo  di  azienda,   di
trasformazione,  fusione,  scissione  della  societa'  da  parte   di
concorrenti  singoli,  associati  o  consorziati,   il   cessionario,
l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta  trasformazione,
fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla
stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine  generale  e
speciale di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando. 
  RFI informa  i  concorrenti  che  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  I  dati  forniti  verranno  trattati  dall'ente  aggiudicatore  nel
rispetto  del  decreto  legislativo  30  giugno  2003,  n.  196,  per
finalita' strettamente connesse  all'accertamento  dei  requisiti  di
ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo
restando che verra' comunque garantito agli  interessati  l'esercizio
dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo  citato.  I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto  della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando  ed  in
ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti  (o  parti
di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'art. 13, comma 5, lettera
a) del vigente decreto legislativo n. 163/2006 costituiscano, secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici  o  commerciali.
Si precisa che l'assenza di tale  ultima  dichiarazione  equivale  ad
autorizzazione all'accesso.  In  ogni  caso  e'  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 13, comma 6 del decreto legislativo n. 163/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni. 
  La documentazione  prodotta  dai  soggetti  concorrenti  non  sara'
restituita. 
  Eventuali richieste di chiarimenti o precisazioni  potranno  essere
inoltrate, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 febbraio  2014
ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  I.1  del  presente
bando. A dette richieste verra' dato  riscontro  unicamente  mediante
apposito avviso pubblicato sul  sito  www.gare.rfi.it.  Non  verranno
prese in considerazioni richieste che perverranno oltre  il  suddetto
termine. 
  RFI Spa si  riserva  la  facolta'  di  richiedere,  se  necessario,
completamenti o chiarimenti in ordine al contenuto  dei  certificati,
documenti e dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o  tardivo
adempimento alla richiesta formulata da  RFI  costituira'  motivo  di
esclusione dalla procedura. 
  Responsabile del procedimento  per  la  fase  dell'affidamento  nei
limiti applicabili a RFI: ing. Andrea Fratini. 
  Responsabile del procedimento per la fase della progettazione e per
la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: ing.  Francesco
Brigati. 
  Il bando e le richieste di partecipazione non  vincolano  in  alcun
modo questa societa'  che  pertanto  rimane  libera,  sulla  base  di
proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara,  senza
che da cio' possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: TAR Liguria - Genova - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: entro  30  giorni  al  TAR  Liguria.  I
termini  decorrono  dalla  pubblicazione  o  dalla  piena  conoscenza
dell'atto ritenuto lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 gennaio 2014. 

                           Il responsabile 
                           Andrea Fratini 

 
TC14BFM1009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.