RETE FERROVIARIA ITALIANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 27-6-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.  -  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane -  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla  direzione  e
coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  S.p.A.  a  norma
dell'art. 2497-sexies cod. civ. e del D.Lgs. n.  188/2003.  DIREZIONE
ACQUISTI - ROMA. 
  Punti di contatto: R.F.I. S.p.A. -  DIREZIONE  ACQUISTI  -  APPALTI
OPERE CIVILI E ARMAMENTO - Via dello Scalo  Prenestino,  25  -  00159
ROMA.    Tel.    0647308833    -    fax.    0647308852     -     Pec:
rfi-ad-dac.aoa@pec.rfi.it.  Indirizzo  internet  Ente  aggiudicatore:
http://www.gare.rfi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate  a:  punto  di  contatto
sopra indicato. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Attivita' ferroviarie. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  III.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Esecuzione di lavori per la manutenzione dei fabbricati  ferroviari
e relative pertinenze, non interferenti con  l'esercizio  ferroviario
(Fabbricati Viaggiatori, Fabbricati in genere ed Impianti  afferenti)
nonche' delle attivita' di conduzione e manutenzione  degli  impianti
di riscaldamento/condizionamento e  degli  impianti  traslo-elevatori
ricadenti  nelle  localita'  di  giurisdizione  di  Rete  Ferroviaria
Italiana S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - esecuzione 
  Luogo di esecuzione: Intera rete ferroviaria. 
  II.1 .3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) per memoria. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Gli  interventi/attivita'  da  eseguire  nell'ambito   dell'Accordo
Quadro sono elencati ai successivi punti A), B), C): 
  A) Fabbricati ferroviari e relative pertinenze non interferenti con
l'esercizio ferroviario (Fabbricati Viaggiatori, Fabbricati in genere
ed Impianti afferenti) (OG 1 edifici Civili ed Industriali, categoria
prevalente): 
    i. interventi di manutenzione programmati; 
    ii.  interventi  di   manutenzione   non   programmati,   nonche'
interventi che si rendessero necessari per il ripristino di  impianti
e fabbricati di giurisdizione a seguito  di  guasti,  danneggiamenti,
eventi di natura eccezionale o di forza maggiore, atti di vandalismo,
etc. I suddetti interventi - compresi i  fabbricati  lungo  le  linee
ferroviarie, anche se non raggiungibili con i normali mezzi  stradali
- potranno principalmente avere ad oggetto attivita' di  riparazione,
ripristino,   ricostruzione,    consolidamento,    pulizia,    spurgo
riguardanti: 
    - fabbricati e impianti afferenti, strumentali alla attivita'  di
impresa  di  RFI,  purche'  l'intervento  sugli  stessi  non  risulti
interferente   con   l'esercizio   ferroviario,   quali   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: 
      fabbricati  uffici,  magazzini,   ecc.   con   esclusione   dei
fabbricati che interferiscono con il  corpo  stradale  (sottopassi  e
marciapiedi ad esclusione del 1° marciapiede); 
      impianti fognari; 
      impianti antincendio; 
      impianti TVCC; 
      installazione segnaletica a messaggio fisso; 
      impianti di sollevamento acqua; 
      potatura e abbattimento di alberi; 
      sgombero neve e ghiaccio. 
  B)  Impianti   idrici,   elettrici,   termici   (OG   11   impianti
tecnologici): 
    i. manutenzione e conduzione programmata. 
    ii.  interventi  di   manutenzione   non   programmati,   nonche'
interventi che si rendessero necessari per il ripristino di  impianti
a seguito di guasti, danneggiamenti per eventi di natura  eccezionale
e di forza maggiore, atti di vandalismo, etc. 
  Le attivita' sub i. avranno ad oggetto quindi,  anche  l'esecuzione
delle prestazioni relative alla conduzione  di  centrali  termiche  e
impianti  di   climatizzazione   a   servizio   dei   fabbricati   di
giurisdizione della DTP. 
  Queste dovranno essere effettuate  in  conformita'  degli  obblighi
previsti in capo al  Responsabile  della  manutenzione  dell'impianto
termico dalla procedura RFI DSR SIGS PTA 06 "Gestione degli  impianti
termici civili"  nella  sua  revisione  corrente,  che  si  considera
interamente richiamata dal presente accordo quadro. 
  Ai sensi del DPR 4123/1993 e del DPR 74/2013, l'Appaltatore  potra'
assumere la funzione di terzo responsabile per gli  impianti  termici
nonche' la  funzione  di  operatore  delegato  (tecnico  del  freddo)
abilitato per gli impianti di condizionamento. 
  Qualora l'Appaltatore assuma la  funzione  di  Terzo  Responsabile,
dovra' rispettare tutti gli obblighi previsti in capo al Responsabile
dell'impianto  termico   e   al   Responsabile   della   manutenzione
dell'impianto  termico  dalla  normativa  vigente  e   dalla   citata
procedura "Gestione degli impianti termici civili". 
  In particolare le attivita' consisteranno in: 
    -  conduzione,  controllo,  ottimizzazione  e   mantenimento   in
efficienza degli impianti termici; 
    - esecuzione di lavori accessori,  consistenti  anche  in  minime
opere murarie di adeguamento e di completamento per la  realizzazione
a regola d'arte. 
  Gli interventi sub ii. potranno  principalmente  avere  ad  oggetto
attivita' di riparazione, ripristino,  ricostruzione,  adeguamento  a
norma, pulizia, spurgo di impianti termici di riscaldamento  (nonche'
impianti idrici, impianti  elettrici,  impianti  di  sollevamento  se
afferenti    all'impianto    di    riscaldamento),    impianti     di
climatizzazione, impianti idrici ed elettrici. 
  C)  Impianti   elettromeccanici   trasportatori   (OS4,   categoria
specialistica): 
    i. attivita' di manutenzione e conduzione programmata; 
    ii.  interventi  di   manutenzione   non   programmati,   nonche'
interventi che si rendessero necessari per il ripristino di  impianti
a seguito di guasti, danneggiamenti per eventi di natura  eccezionale
e di forza maggiore, atti di vandalismo, etc. 
  Gli interventi/attivita' di cui al  presente  punto  C),  potranno,
principalmente,  avere   ad   oggetto   attivita'   di   riparazione,
ripristino, ricostruzione, pulizia di impianti elevatori/traslatori. 
  Rientra nell'oggetto dell'Accordo ogni altro intervento  occorrente
per mantenere  i  fabbricati  e  gli  impianti  oggetto  dell'Accordo
medesimo in perfetto stato conservativo e/o di funzionamento. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45453000-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)?: si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Le prestazioni e gli interventi  dell'Accordo  Quadro  sono
organizzate in 15 lotti territoriali e rientrano nelle  categorie  di
cui al D.P.R.207/2010. 
  Gli importi presunti a  base  di  gara,  comprensivi  di  tutte  le
forniture occorrenti, sono - per ciascun lotto - di seguito indicati: 
    Lotto 1  -  AN00:  CIG  5475002294  -  € 7.000.000,00  di  cui  €
353.949,33 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 5.090.909,09 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 1.363.636,36  per  prestazioni  cat.  OG11  (scorporabile   e
subappaltabile nei limiti del 30%); 
      € 545.454,55  per  prestazioni   cat.   OS4   (scorporabile   e
subappaltabile); 
    Lotto 2 -  BA00:  CIG  5625003B4F  -  € 6.000.000,00,  di  cui  €
240.359,87 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 5.352.992,63 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 599.775,08  per  prestazioni  cat.   OG11   (scorporabile   e
subappaltabile); 
      € 47.232,29  per   prestazioni   cat.   OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 3 - BO00:  CIG  5606642B55  -  € 11.300.000,00,  di  cui  €
508.500,00 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 7.345.000,00 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 2.260.000,00  per  prestazioni  cat.  OG11  (scorporabile   e
subappaltabile nei limiti del 30%); 
      € 1.695.000,00  per  prestazioni  cat.  OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 4 - CA00:  CIG  551064225A2  -  € 3.200.000,00,  di  cui  €
268.358,00 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 2.658.773,78 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 326.990,84  per  prestazioni  cat.   OG11   (scorporabile   e
subappaltabile); 
      € 214.235,38  per  prestazioni   cat.   OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 5 - FI00:  CIG  5518811AE6  -  € 25.000.000,00,  di  cui  €
1.249.999,36 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 19.061.818,82   per   prestazioni   cat.    OG1    (categoria
prevalente); 
      € 3.108.638,49  per  prestazioni  cat.  OG11  (scorporabile   e
subappaltabile nei limiti del 30%); 
      € 2.829.542,69  per  prestazioni  cat.  OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 6 - GE00:  CIG  5556835D4B  -  € 10.200.000,00,  di  cui  €
316.770,59 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 7.933.896,95 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 1.348.502,35  per  prestazioni  cat.  OG11  (scorporabile   e
subappaltabile); 
      € 917.600,70  per  prestazioni   cat.   OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 7 - MI00:  CIG  5501757181  -  € 33.400.000,00,  di  cui  €
1.012.575,79 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 18.113.855,82 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 13.771.030,77  per  prestazioni  cat.   OG11(scorporabile   e
subappaltabile nei limiti del 30%); 
      € 1.515.113,41  per  prestazioni  cat.  OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 8 - NA00:  CIG  5595036105  -  € 20.500.000,00,  di  cui  €
976.190,48 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 13.666.666,67 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 4.100.000,00  per  prestazioni  cat.  OG11  (scorporabile   e
subappaltabile nei limiti del 30%); 
      € 2.733.333,33  per  prestazioni  cat.  OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 9 - PA00:  CIG  55453653F6  -  € 11.500.000,00,  di  cui  €
690.000,00 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 8.409.065,12 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 2.529.895,62  per  prestazioni  cat.  OG11  (scorporabile   e
subappaltabile nei limiti del 30%); 
      € 561.039,26  per  prestazioni   cat.   OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 10 - RC00:  CIG  5484788E3A  -  € 8.500.000,00,  di  cui  €
326.923,08 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 6.347.341,21 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 606.832,60  per  prestazioni  cat.   OG11   (scorporabile   e
subappaltabile). 
      € 1.545.826,19  per  prestazioni  cat.  OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 11 - RM00: CIG  56031032DE  -  € 21.000.000,00,  di  cui  €
1.000.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 14.441.441.44 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 1.576.576,58  per  prestazioni  cat.  OG11  (scorporabile   e
subappaltabile); 
      € 4.981.981,98  per  prestazioni  cat.  OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 12 - TO00: CIG  55811541FB  -  € 12.500.000,00,  di  cui  €
654.709,56 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 4.953.764,86 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 3.252.972,26  per  prestazioni  cat.  OG11  (scorporabile   e
subappaltabile nei limiti del 30%); 
      € 4.293.262,88  per  prestazioni  cat.  OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 13 - TS00:  CIG  548353543B  -  € 3.800.000,00,  di  cui  €
180.952,39 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 2.500.000,00 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 1.250.000,00  per  prestazioni  cat.  OG11  (scorporabile   e
subappaltabile nei limiti del 30%); 
      € 50.000,00  per   prestazioni   cat.   OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 14 - VE00: CIG 5575721 E83  -  € 10.500.000,00,  di  cui  €
315.000,00 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 5.886.363,63 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 3.659.090,92  per  prestazioni  cat.  OG11;  (scorporabile  e
subappaltabile nei limiti del 30%); 
      € 954.545,45  per  prestazioni   cat.   OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
    Lotto 15 - VR00: CIG  5478702FE6  -  € 10.000.000,00,  di  cui  €
397.783,93 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddivisi: 
      € 7.782.825,49 per prestazioni cat. OG1 (cat. prevalente); 
      € 2.004.432,13  per  prestazioni  cat.  OG11  (scorporabile   e
subappaltabile nei limiti del 30%); 
      € 212.742,38  per  prestazioni   cat.   OS4   (scorporabile   e
subappaltabile). 
  Le lavorazioni riferite a categorie a qualificazione  obbligatoria,
nei limiti di importo  previsti  dalla  vigente  normativa,  potranno
essere eseguite dal soggetto aggiudicatario solo se  in  possesso  di
adeguata  qualificazione;   in   caso   contrario   dovranno   essere
subappaltate  ad  imprese  qualificate  ed  indicate,   a   pena   di
esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. 
  Si precisa che le lavorazioni ricomprese fra quelle indicate  dalla
vigente normativa quali strutture, impianti e  opere  speciali,  sono
subappaltabili entro il limite massimo del 30% dell'importo  indicato
per la categoria stessa, ai sensi dell'art. 37 comma  11  del  D.Lgs.
163/2006. Tali lavorazioni potranno  (essere  eseguite  dal  soggetto
aggiudicatario solo se in  possesso  della  relativa  qualificazione,
ovvero  eseguite   da   imprese   individuate   quali   mandanti   in
raggruppamento di tipo verticale  e  in  possesso  di  qualificazione
adeguata per i lavori che  intendono  assumere.  Si  precisa  che  il
richiamo nel presente bando alle  citate  categorie  di  cui  al  DPR
05/10/2010 n.  207  e'  fatto  da  R.F.I.  SpA  nell'esercizio  della
facolta' di cui all'art. 206, comma 3 del D.Lgs.  163/2006.  Ai  fini
dell'ammissione  alla   gara   e'   richiesto   il   possesso   della
qualificazione nelle categorie di cui al presente bando,  secondo  le
modalita' previste dall'articolo 92 del D.P.R. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 31/12/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta  pari  al  2%
dell'importo  complessivo  del  lotto  al  quale  si  partecipa,   da
costituire con le modalita' che  saranno  specificate  nella  lettera
d'invito. 
  Nei casi di partecipazione da parte del medesimo  soggetto  a  piu'
lotti dovra'  essere  presentato  un  unico  deposito  cauzionale  di
importo pari al 2% dell'importo maggiore fra quelli a base dei  lotti
per cui  si  presenta  offerta.  La  cauzione  in  ogni  caso  dovra'
riportare l'indicazione di tutti i lotti per i  quali  e'  presentata
l'offerta. 
    b)  una   cauzione   definitiva   da   prestarsi   dal   soggetto
aggiudicatario, nella misura e con le modalita'  e  i  contenuti  che
saranno specificati nella lettera d'invito,  a  garanzia  dell'esatta
esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non  e'  soggetta  ad  alcuna
riduzione  progressiva  e  cessa  di  avere  effetto  alla  data   di
approvazione del certificato di collaudo. 
    c) polizze assicurative da prestarsi secondo le modalita' e con i
contenuti e i massimali che saranno riportati in contratto. 
  E' ESPRESSAMENTE ESCLUSA L'APPLICAZIONE ALLA PRESENTE PROCEDURA  DI
GARA DEL BENEFICIO DI CUI ALL'ART. 75/C.7 E 113 DEL  D.LGS.  163/2006
(cauzione ridotta al 50% e svincolo progressivo). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  I pagamenti verranno  effettuati  secondo  le  modalita'  contenute
nelle "Condizioni Generali di Contratto", di cui al successivo  punto
VI.3), e secondo  quanto  previsto  dallo  specifico  articolo  dello
schema di Accordo Quadro posto a base di gara. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n.  98/2013,  di  conversione
del  D.L.  n.  69/2013,  e'  prevista  la  corresponsione  in  favore
dell'appaltatore di un'anticipazione pari  al  dieci  per  cento  del
importo  di  ciascun  contratto  applicativo.  Non  e'  prevista   la
revisione dei prezzi ne' per l'Accordo Quadro e ne'  per  i  relativi
contratti applicativi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del
D.P.R. 207/2010. 
  Alle associazioni di cui al comma 34 comma 1 lett. d), e), e-bis) e
f) del D.Lgs. 163/2006 si applicano le disposizioni  vigenti  di  cui
all'art. 37 nei commi afferenti i soli appalti di lavori  del  D.Lgs.
163/2006. 
  E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi  ordinari  di
concorrenti  di  cui  all'articolo  2602  del   codice   civile,   di
raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e di  Reti  di  Imprese
non ancora formalmente costituiti: in tal caso la domanda e l'offerta
dovranno essere  sottoscritte  da  tutte  le  imprese  interessate  e
contenere espressamente la volonta' di costituire  il  Consorzio,  il
Raggruppamento e la Rete di Imprese  con  l'indicazione  dell'impresa
che tra esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. 
  Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente  o  in
R.T.I., aggregazioni tra  Imprese  aderenti  al  Contratto  di  Rete,
Consorzio o  GEIE,  ma  non  puo'  contestualmente  presentarsi  come
soggetto singolo e inserito in R.T.I., Reti di Imprese,  Consorzio  o
GEIE, cosi' come e' vietata la partecipazione a piu'  raggruppamenti,
Reti di Imprese, Consorzi e GEIE. 
  Si  specifica  che  i  soggetti  invitati  singolarmente   potranno
presentare offerta in  Raggruppamento  solo  associando  imprese  non
invitate alla gara (singolarmente o in forma associata), a condizione
che queste ultime siano in possesso  di  qualificazione  adeguata  ai
lavori da eseguire. 
  I R.T.I di tipo orizzontale, le  Reti  di  Imprese  ed  i  Consorzi
ordinari devono  indicare  le  proprie  quote  di  partecipazione  al
raggruppamento, all'aggregazione o al  consorzio,  le  quali  possono
essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai  requisiti
di qualificazione posseduti, fermo restando che la mandataria  dovra'
assumere requisiti in misura percentuale superiore a  ciascuna  delle
mandanti. 
  I lavori dovranno essere eseguiti dai concorrenti secondo le  quote
di partecipazione indicate, fatta salva la facolta' di modifica delle
stesse,  previa  autorizzazione  della  stazione  appaltante  che  ne
verifichera' la compatibilita'  con  i  requisiti  di  qualificazione
posseduti dalle imprese interessate. 
  Nel caso  di  raggruppamento  di  tipo  verticale  dovranno  essere
indicate le categorie che ciascuna impresa riunita intende assumere. 
  Il  mandato  collettivo  deve  inoltre  contenere  l'impegno  della
mandataria ad effettuare i versamenti alle mandanti per la quota  dei
lavori eseguita nel pieno rispetto della  L.  136/2010  e  s.m.  e  i
lavori dovranno essere eseguiti dai concorrenti secondo le  quote  di
partecipazione indicate, fatta salva la facolta'  di  modifica  delle
quote di esecuzione, previa autorizzazione della stazione  appaltante
che  ne  verifichera'  la   compatibilita'   con   i   requisiti   di
qualificazione  posseduti  dalle  imprese  interessate.  Il   mandato
collettivo deve  inoltre  contenere  l'impegno  della  mandataria  ad
effettuare i  versamenti  alle  mandanti  per  la  quota  dei  lavori
eseguita nel pieno rispetto della L. 136/2010 e s.m. e i. 
  Ognuna delle imprese raggruppate, aggregate  o  consorziate  dovra'
comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui
ai successivi punti III.2.1), e III.2.3) mediante la presentazione di
tutte le dichiarazioni e documentazione indicate  nei  citati  punti,
tenuto conto delle percentuali minime stabilite. 
  I Consorzi di cui all'art. 34,  comma  1,  lettera  b)  del  D.Lgs.
163/2006 all'atto della presentazione dell'offerta dovranno indicare,
i consorziati per i quali essi concorrono. A questi ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. 
  I consorzi di cui  all'art.  34,  comma  1,  lett.  c)  del  D.Lgs.
163/2006 - qualora  non  intendano  eseguire  l'appalto  con  propria
struttura  -  all'atto  della  presentazione  dell'offerta   dovranno
indicare, a pena di  esclusione,  i  consorziati  per  i  quali  essi
concorrono, ai quali e' fatto divieto  di  partecipare  in  qualsiasi
altra forma alla gara. 
  Le Reti di Imprese dotate  di  organo  comune  e  di  soggettivita'
giuridica dovranno indicare in sede di offerta le Imprese aderenti al
contratto di rete che partecipano alla specifica gara, alle quali  e'
fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma. 
  Per quanto concerne i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera
e) del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto di partecipare alla gara, in
qualsiasi  altra  forma,  a  tutti  i  consorziati   costituenti   il
consorzio. 
  Si precisa che non  possono  partecipare  autonomamente  alla  gara
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
gara, in una situazione di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Per la  partecipazione  alla  gara  i  concorrenti  devono
allegare alla relativa  domanda,  una  dichiarazione  sostitutiva  ai
sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti  non  residenti  in
Italia, dichiarazione  idonea  equivalente  secondo  la  legislazione
dello Stato di appartenenza, con la quale  il  legale  rappresentante
del concorrente assumendosene la piena  responsabilita'  attesti  che
non sussistono le cause di esclusione previste nell'art.  l'art.  38,
comma  1   del   D.Lgs.   163/2006,   elencandole   espressamente   e
specificatamente,  e  certifichi  l'iscrizione  nel  registro   delle
imprese della Camera di Commercio. 
  La  dichiarazione  sostitutiva  puo'  essere  sottoscritta  da   un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura notarile in originale o copia autentica. 
  Ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  38  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006 dovranno essere indicate tutte le condanne penali riportate,
ivi comprese quelle per le quali  il  dichiarante  abbia  beneficiato
della non menzione. Si precisa che il concorrente non  e'  tenuto  ad
indicare nella dichiarazione le  condanne  per  reati  depenalizzati,
ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa,  ne'  le  condanne
revocate, ne' quelle per le quali e' intervenuta la riabilitazione. 
  Nel caso di Raggruppamento temporaneo, di  Rete  di  Imprese  o  di
Consorzio ordinario la dichiarazione  deve  essere  resa  da  ciascun
legale rappresentante di ogni impresa componente  il  Raggruppamento,
la Rete o il Consorzio stesso. 
  Nel caso trattasi di Consorzio di cui  all'articolo  34,  comma  1,
lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006,  la  dichiarazione  deve  essere
resa, oltre che dal Legale Rappresentante  del  consorzio,  anche  da
tutti i Legali Rappresentanti delle imprese consorziate per le  quali
il consorzio dichiara di partecipare. 
  Nel caso di Reti di  Imprese  di  cui  all'articolo  34,  comma  1,
lettere e-bis) dotate di  soggettivita'  giuridica  la  dichiarazioni
deve essere resa da tutti i Legali Rappresentanti delle  Imprese  per
le quali la Rete dichiara di partecipare. 
  AVVERTENZA AL PUNTO III.2.1) 
  Al fine di ridurre il  rischio  di  errori  od  omissioni,  non  e'
richiesto ai concorrenti di esplicitare, per esteso,  nella  suddetta
dichiarazione, il testo corrispondente alle singole lettere di cui al
comma 1 dell'art. 38 del d.lgs  n.  163/2006;  ne'  e'  richiesto  ai
concorrenti di specificare nella dichiarazione quali sono le  persone
fisiche di cui alle lettere b) e c) del comma  1  dell'art.  38  alle
quali la dichiarazione si riferisce,  intendendosi  la  dichiarazione
automaticamente riferita a tutte le persone fisiche  -  in  carica  o
cessate dalla carica entro l'anno - che rivestono o  hanno  rivestito
la qualifica indicata dalle  due  lettere  citate  (socio,  direttore
tecnico, etc.) all'interno  dell'azienda  concorrente  e  all'interno
delle aziende confluite nella concorrente a  seguito  di  cessione  o
fusione di azienda nell'anno antecedente la data di pubblicazione del
bando. 
  Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio  ordinario  la
dichiarazione deve essere resa da ciascun  legale  rappresentante  di
ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso. 
  Nel caso trattasi di consorzio di cui  all'articolo  34,  comma  1,
lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006,  la  dichiarazione  deve  essere
resa, oltre che dal legale rappresentante  del  consorzio,  anche  da
tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le  quali
il consorzio dichiara di partecipare. 
  Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai
sensi del  DPR  445/2000  potranno  essere  utilizzati  gli  allegati
modelli (allegati n. 1 e 12), pubblicati sul sito www.gare.rfi.it, il
cui contenuto e' da intendersi integralmente trascritto nel  presente
bando cosi' da farne parte integrante. 
  Tutte  le  suddette  dichiarazioni  devono  essere   corredate   da
fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. 
  RFI Spa si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  completamenti  o
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati. Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento
alla richiesta formulata da  RFI  costituira'  motivo  di  esclusione
dalla procedura. 
  Si  stabilisce  che  RFI  Spa  potra'  motivatamente  valutare   la
sussistenza della situazione ostativa prevista dall'art. 38, comma 1,
lettera f), del Codice nei confronti dei concorrenti  che,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, siano incorsi nell'ultimo triennio: 
    a) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e forniture affidati da RFI Spa o da  altre  Societa'
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; 
    b) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di
lavori, forniture o servizi affidati da RFI Spa o da  altra  Societa'
del Gruppo FS; 
    c) nella dichiarata non  collaudabilita'  di  lavori,  servizi  e
forniture oggetto di un contratto  stipulato  con  RFI  Spa  o  altra
Societa' del Gruppo FS; 
    d) nella violazione,  nel  corso  dell'esecuzione  di  precedenti
contratti ovvero  in  occasione  della  partecipazione  a  precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel  Codice
Etico del Gruppo FS accertata con qualsiasi mezzo di prova  da  parte
della stazione appaltante. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: p.m. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., nel  rispetto  del  principio  di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206,
comma 3, del D.lgs. 163/2006, stabilisce come segue  i  requisiti  di
partecipazione alla presente gara. 
  1) caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti  all'atto
della partecipazione  devono  possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al  DPR  207/2010  regolarmente
autorizzata, in corso di validita',  che  documenti  il  possesso  da
parte del concorrente singolo o  raggruppato,  di  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per  il  caso
di RTI i requisiti dovranno essere ripartiti ai sensi di legge, tra i
vari componenti il raggruppamento. 
  2) nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea,  in  luogo  dell'attestazione  SOA,  deve  essere
dichiarato il possesso dei requisiti accertati, ai sensi dell'art. 62
del DPR 207/2010, in base alla  documentazione  prodotta  secondo  le
norme vigenti nei  rispettivi  Paesi.  E'  fatto  salvo  il  disposto
dell'art. 38 comma 5 del D.lgs.  163/06;  ferma  restando  anche  per
questi ultimi la facolta' dell'avvalimento. 
  3) I concorrenti dovranno possedere la certificazione  di  qualita'
ISO 9000  indipendentemente  dalla  classe  d'importo  dell'AQ  e  le
abilitazioni previste da legislazione e  normative  vigenti  relative
agli impianti elettrici, termici, traslo-elevatori. 
  4) I concorrenti dovranno rilasciare una dichiarazione che  attesti
il numero  massimo  di  cantieri  che  saranno  in  grado  di  tenere
contemporaneamente aperti. 
  Ai fini della prequalifica, si precisa  che  il  numero  minimo  di
"cantieri"   contemporaneamente   aperti   per   ciascun   lotto   di
partecipazione,   indistintamente   di   manutenzione   ordinaria   o
straordinaria e': 
    Lotto AN00 - Cantieri contemporanei N. 3 
    Lotto BA00 - Cantieri contemporanei N. 8 
    Lotto BO00 - Cantieri contemporanei N. 6 
    Lotto CA00 - Cantieri contemporanei N. 4 
    Lotto FI00 - Cantieri contemporanei N. 10 
    Lotto GE00 - Cantieri contemporanei N. 6 
    Lotto MI00 - Cantieri contemporanei N. 12 
    Lotto NA00 - Cantieri contemporanei N. 10 
    Lotto PA00 - Cantieri contemporanei N. 8 
    Lotto RC00 - Cantieri contemporanei N. 6 
    Lotto RM00 - Cantieri contemporanei N. 10 
    Lotto TO00 - Cantieri contemporanei N. 6 
    Lotto TS00 - Cantieri contemporanei N. 3 
    Lotto VE00 - Cantieri contemporanei N. 5 
    Lotto VR00 - Cantieri contemporanei N. 4 
  Si precisa inoltre, solo ai fini della valutazione  del  numero  di
cantieri contemporanei,  che  un  "cantiere"  si  intende  costituito
almeno da: 
    - 4 operai; pertanto l'Appaltatore dovra' dimostrare di possedere
un organico pari al numero di cantieri in contemporanea per 4  operai
da assegnare a ciascuno di essi; 
    - 1 autoveicolo industriale o  promiscuo;  la  somma  totale  del
parco autoveicoli dell'Appaltatore sara' costituita di almeno un  50%
di mezzi di proprieta' o in leasing. 
  AVVERTENZE 
  Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. In caso di RTI e  di
consorzi ordinari di concorrenti si applicano le disposizioni di  cui
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06. I requisiti minimi che  devono  essere
posseduti dalle imprese raggruppate o consorziate o dai  soggetti  di
cui all'articolo 34, comma 1,  lett.  f)  del  D.Lgs.  163/2006  sono
quelli di cui all'art. 92 del DPR  207/10.  L'impresa  mandataria  di
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di  tipo  orizzontale  in
ogni caso deve assumere, in sede di offerta, i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle   mandanti   con
riferimento alla gara. Resta fermo  che  il  raggruppamento  nel  suo
complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. 
  Sono consentite le associazioni miste, fatte salve  le  percentuali
minime richieste in caso di RTI o consorzi di tipo  orizzontale,  sia
per  la   mandataria   di   ogni   categoria,   che   dovra'   essere
specificatamente indicata, che per le mandanti. 
  I partecipanti agli eventuali sub raggruppamenti orizzontali devono
conferire o impegnarsi a conferire mandato in favore  del  mandatario
del   raggruppamento   principale,   qualificato   nella    categoria
prevalente. 
  Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del D.Lgs.
163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di  rete)  le
prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili,  ai
sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  I  soggetti  aggiudicatari,  in  occasione  del   primo   contratto
applicativo che richiede la progettazione esecutiva, dovra'  indicare
il Progettista  di  cui  intende  avvalersi  (Progettista  indicato).
Quest'ultimo dovra' avere i seguenti requisiti: essere  iscritto  nel
sistema di qualificazione dei prestatori  di  Servizi  di  Ingegneria
SQ0003 categoria A1 di  RFI  e  in  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. 
  Avvalimento.  E'  consentita  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti  che  intendono  avvalersi  dei  requisiti   di   altro/i
soggetto/i ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.4) INFORMAZIONI CONCERNENTI APPALTI RISERVATI: per memoria 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Procedura ristretta ai sensi della parte III del D.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IIV.2.1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu'
basso determinato mediante ribasso sull'importo dei  lavori  posto  a
base di gara, con esclusione della quota per oneri di sicurezza. 
  Ciascun soggetto partecipante potra'  aggiudicarsi  al  massimo  un
lotto cosi' come sara' meglio dettagliato nella lettera di invito. 
  Le  offerte  che,  in  base  ad  una  valutazione  della   Stazione
Appaltante, dovessero  apparire  anormalmente  basse  (nel  senso  di
potenzialmente affette da anomalia), saranno assoggettate a  verifica
di congruita'. 
  L'eventuale  verifica   sara'   condotta   applicando   le   regole
procedurali ed i criteri di verifica di cui agli artt. 88 comma 3, 87
e 88 del D.Lgs.  163/2006,  non  trovando  pertanto  applicazione  il
criterio matematico di determinazione della soglia di anomalia di cui
all'art. 86 c. 1 del D.Lgs. 163/2006,  meramente  facoltativo  per  i
soggetti  operanti  nei  settori  speciali  (art.  206   del   D.lgs.
163/2006).  RFI   Spa   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
fino alla quinta classificata. 
  La lettera di "Richiesta di offerta"  precisera'  le  modalita'  di
presentazione delle giustificazioni. Non sono  ammesse  offerte  alla
pari o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora sia
stata presentata una sola offerta valida,  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio. 
  IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: DAC0.2014.0009. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  verra'  reso   disponibile   con   la
richiesta di offerta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
14/07/2014, ore 12,00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione:  tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
presentata in lingua italiana o con  annessa  traduzione  giurata  in
lingua italiana, ovvero negli Stati membri in  cui  non  esiste  tale
dichiarazione  una  dichiarazione  resa  dall'interessato  innanzi  a
un'autorita' a cio' preposta. 
  SEZIONE V: p.m. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: NO. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
    a) Le  domande  di  partecipazione  pervenute  oltre  il  termine
stabilito di cui al  punto  IV.3.4),  qualunque  sia  la  causa,  non
verranno prese in considerazione. 
    b) La domanda di partecipazione e  relativi  allegati  (in  carta
libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del servizio
postale   ovvero   mediante   agenzia   di   recapito    autorizzata,
all'indirizzo di cui al punto di contatto I.1). 
  Si rammenta comunque che la tempestivita'  del  recapito  resta  ad
esclusivo rischio del mittente. 
  Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione  del
mittente nonche' la dicitura "Domanda di partecipazione alla gara  n.
DAC0.2014.0009   per   ..................................   (ripetere
l'oggetto dell'appalto)". 
  La  domanda  deve  essere  sottoscritta  da  persona  abilitata  ad
impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale
questa Societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il
codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del  fax.
In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,  deve  essere
allegata  copia  fotostatica  di  un  documento  di   identita'   del
sottoscrittore. 
    c) Per i raggruppamenti di imprese, Reti di Imprese e i  consorzi
ordinari  di  concorrenti  non  ancora  costituiti  la   domanda   di
partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da  tutti  i
legali rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento,  la
Rete o il consorzio; essa dovra' contenere la volonta' di  costituire
il raggruppamento, Rete o  il  consorzio  e  riportare  l'indicazione
dell'impresa  che  assumera'  la  veste  di  mandataria.  Le  imprese
componenti il raggruppamento, Reti o il consorzio dovranno  conferire
mandato collettivo  speciale  all'impresa  mandataria.  Tale  mandato
dovra' risultare  da  scrittura  privata  con  autentica  notarile  e
comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e  passivi,  le
azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto  aggiudicatore
dovranno  essere  tenuti  od  avanzati  esclusivamente   dall'impresa
mandataria. 
    d) Le imprese straniere, per le quali e' prevista la possibilita'
di partecipare alle  gare  bandite  in  ambito  comunitario  dovranno
presentare le dichiarazioni di cui al  presente  bando,  da  prodursi
secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. 
    e) Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti  gli  scambi  di
informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per iscritto
e con le modalita' suindicate. Non  e'  consentita  la  presentazione
delle domande per via elettronica o per telefono. 
    f) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 210 gg (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
    g) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  come  da  lettera  di
invito. 
    h) Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
massimo due soggetti per ogni concorrente con le modalita'  operative
per la  regolamentazione  degli  accessi  degli  operatori  economici
partecipanti a  gare  delle  Societa'  del  Gruppo  FS,  che  saranno
riportate nella lettera d'invito. 
    i) Gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
    j) In riferimento alle dichiarazioni di cui ai  punti  III.2.1  e
III.2.3 del presente bando, la  stazione  appaltante  si  riserva  di
effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo  di
prova per verificare il possesso dei requisiti autodichiarati. 
    k) In conformita' a quanto sara' successivamente  previsto  dalla
lettera  di  invito,  i  partecipanti  all'atto  della  presentazione
dell'offerta saranno tenuti  a  dimostrare  di  avere  provveduto  al
versamento del contributo nei confronti dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui contratti Pubblici; 
    l) R.F.I. SpA sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che
dovessero apparire anormalmente basse, rispetto alle  prestazioni  da
eseguire. 
    m) RFI Spa si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori  offerte  fino  alla  quinta
classificata. 
    n) Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento. Si procedera'
all'aggiudicazione  anche  qualora  sia  stata  presentata  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
    o)  L'impresa  aggiudicataria  sara'  tenuta  a   presentare   la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre  ad
accettare l'apposita clausola di "Trasparenza prezzi", di  "Auditing"
e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato
nel  testo  predisposto  da  RFI.  RFI  acquisira'  d'ufficio,  anche
attraverso strumenti informatici, il documento unico  di  regolarita'
contributiva   dell'impresa   aggiudicataria   e   degli    eventuali
subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio. 
    p)  L'appalto  sara'  regolato  dalle  "Condizioni  Generali   di
Contratto per gli appalti di lavori delle Societa'  del  Gruppo  FS",
approvate dal Consiglio di Amministrazione di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane  S.p.A.  e  registrate  presso  l'Agenzia   delle   Entrate,
Direzione Provinciale I di  Roma,  Ufficio  Territoriale  di  Roma  1
Trastevere, al n. 5424, Serie 3, in data 2 marzo 2012. 
    q) RFI si riserva la facolta' di procedere ai  sensi  e  per  gli
effetti di  cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  163/2006  nei  casi  ivi
previsti. 
    r) Il contratto sara' soggetto alle norme  previste  dalla  legge
13.8.2010  n.  136  relativamente  alla  "Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari". 
    s) Il ricorso al subappalto sara'  disciplinato  ai  sensi  della
normativa vigente e regolato dallo schema di  contratto.  Si  informa
inoltre che, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 118 del
D.Lgs.  163/2006  e'  fatto  obbligo  all'impresa  aggiudicataria  di
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti agli  eventuali
subappaltatori o cottimisti,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
    t) Ai sensi del D.Lgs.  81/2008  si  informa  sin  d'ora  che  le
prestazioni si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario;  con
i  documenti  posti  a  base  di  gara  saranno  fornite  dettagliate
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in  cui  le
imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra  non  si
estende ovviamente ai  rischi  propri  dell'attivita'  delle  imprese
appaltatrici. 
    u) Ai sensi dell'articolo 51 del  D.Lgs.  163/2006,  in  caso  di
cessione  o  affitto  di  azienda  o   di   ramo   di   azienda,   di
trasformazione,  fusione,  scissione  della  societa'  da  parte   di
concorrenti  singoli,  associati  o  consorziati,   il   cessionario,
l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta  trasformazione,
fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla
stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine  generale  e
speciale di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 del presente bando. 
    v) RFI informa i concorrenti che il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
    w) I dati forniti verranno trattati dall'Ente  aggiudicatore  nel
rispetto del decreto legislativo  30/6/2003  n.  196,  per  finalita'
strettamente connesse all'accertamento dei  requisiti  di  ammissione
alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato,  fermo  restando
che  verra'  comunque  garantito  agli  interessati  l'esercizio  dei
diritti stabiliti dall'art.  7  del  decreto  legislativo  citato.  I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto  della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando  ed  in
ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti  (o  parti
di essi) e/o informazioni che ai  sensi  dell'articolo  13,  comma  5
lettera  a),  del  vigente  D.Lgs.  163/2006  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti  tecnici  o  commerciali
che verra' valutata da RFI. Si precisa che l'assenza di  tale  ultima
dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e'
fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13,  comma  6,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
    x) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non  sara'
restituita. 
    y)  Eventuali  richieste  di  chiarimenti/precisazioni   potranno
essere  inoltrate,  entro  e   non   oltre   il   giorno   02/07/2014
all'indirizzo pec della Struttura di cui sub punto I-1) del  presente
bando. A dette richieste verra' dato  riscontro  unicamente  mediante
comunicato  sul  sito  www.gare.rfi.it.   Non   verranno   prese   in
considerazione richieste che perverranno oltre il suddetto termine. 
    z) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei
limiti applicabili a RFI: Dott. Edgardo Ugo Stefano Greco 
    aa) Responsabili del procedimento per la fase della progettazione
e dell'esecuzione, nei limiti applicabili a R.F.I. SpA: 
      Lotto AN00 - Ing. Paolo Stendella 
      Lotto BA00 - Ing. Michele Lincesso 
      Lotto BO00 - Ing. Antonella Carrubba 
      Lotto CA00 - Ing. Daniele Seglias 
      Lotto FI00 - Ing. Vincenzo Pantaleone 
      Lotto GE00 - Ing. Bruno Cicerone 
      Lotto MI00 - Ing. Francesco Abate 
      Lotto NA00 - Ing. Sabato Gargiulo 
      Lotto PA00 - Ing. Arturo Spadaro 
      Lotto RC00 - Ing. Giuseppe Cataldo 
      Lotto RM00 - Ing. Maria Grazia De Vita 
      Lotto TO00 - Ing. Daniele Mari 
      Lotto TS00 - Ing. Daniele Zorn 
      Lotto VE00 - Ing. Roberto dell'Aquila - Ing. Giuseppe Albanese 
      Lotto VR00 - Ing. Pier Paolo Olla 
    bb) Il bando e le richieste di partecipazione  non  vincolano  in
alcun modo questa Societa' che pertanto rimane libera, sulla base  di
proprie insindacabili esigenze, di non dare seguito alla gara,  senza
che da cio' possa derivare richiesta alcuna da parte di terzi. 
    cc) In ottemperanza al D.L. 66/2014 (art. 26), le  spese  per  la
pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
dell'avviso di gara relativo alla presente procedura, saranno poste a
carico dell'aggiudicatario che dovra' provvedere  al  rimborso  delle
stesse  a  RFI,  entro   il   termine   di   60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO:  T.A.R.
LAZIO 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE RICORSI: Termini e modalita'  previste  dalla
vigente legislazione italiana 
  VI.5) DATA DI INVIO DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 19 giugno 2014. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                      Edgardo Ugo Stefano Greco 

 
TC14BFM10645
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.