AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 10-12-2014)

 
        Bando di gara d'appalto di lavori - Procedura aperta 
 

  Sezione I) Concessionario di lavori pubblici. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Autostrada dei Fiori S.p.a. indirizzo postale:  via  della
Repubblica n. 46 - 18100 Imperia - Italia. 
  Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio  LPS  /  CN,
telefono:  0183  7071,   Fax:   0183   707376,   posta   elettronica:
dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it 
  Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  Autostrada  dei
Fiori S.p.a. - Direzione Tecnica, tel. 0183 7071 - fax 0183 707386. 
  Posta elettronica: direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it 
  Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it 
  Il disciplinare e la documentazione complementare sono  disponibili
presso: i punti di contatto di cui sopra. 
  Le offerte vanno inviate a: Studio Notari RE, via F. Cascione n. 25
- 18100 Imperia - Italia. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dal  concessionario:
Adeguamento sismico, mediante sostituzione  di  cerniere,  giunti  ed
appoggi, dei viadotti «Taggia, San Romolo, Rio Foce» (IM). 
  CIG: 5992982D2F - CUP: I91B11000090007. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori su
viadotti autostradali siti nei Comuni di  Taggia  e  Sanremo  (IM)  -
Italia. 
  II.1.3)  Breve  descrizione  dell'appalto:  lavori  consistono  nel
miglioramento delle strutture dei viadotti Taggia, San Romolo  e  Rio
Foce nei riguardi delle azioni  sismiche  mediante  l'esecuzione  dei
seguenti interventi: 
    sostituzione degli appoggi esistenti con nuovi apparecchi, aventi
caratteristiche migliorative dal punto di vista della  risposta  alle
azioni sismiche; 
    adeguamento strutturale dei varchi esistenti  tra  le  solette  e
conseguente sostituzione degli apparecchi di giunto trasversali; 
    adeguamento dei varchi di giunto longitudinali, per la sola parte
di viadotto a «vie unite», mediante taglio e demolizione della  parte
di calcestruzzo eccedente e successivo ripristino della struttura; 
    modifica dello schema strutturale del viadotto Taggia mediante il
collegamento  longitudinale  e  trasversale   degli   impalcati   con
connettori idraulici in corrispondenza  dei  traversi  di  testata  e
delle travi centrali, che si attivano solo sotto l'azione  del  sisma
(shock transmitters); 
    collegamento trasversale degli impalcati del viadotto San  Romolo
nel tratto a vie unite con connettori idraulici in corrispondenza dei
traversi di testata (shock transmitters); 
    rinforzo  delle  spalle  del  viadotto  San  Romolo  mediante  la
realizzazione i di un cordolo in calcestruzzo armato tirantato  sulla
spalla ovest e  di  un  cordolo  aggiuntivo  in  c.a.  opportunamente
collegato per renderlo solidale  con  la  struttura  esistente  della
spalla est; 
    realizzazione di un nuovo by-pass in corrispondenza del  rilevato
lato est  del  viadotto  San  Romolo  mediante  lo  smontaggio  della
barriera di sicurezza esistente, l'adeguamento  della  pavimentazione
stradale nel tratto compreso tra le due  carreggiate  e  la  posa  in
opera  del  nuovo  varco  amovibile  raccordato  alle   barriere   di
sicurezza; 
    modifica e risanamento  delle  superfici  di  calcestruzzo  delle
porzioni delle strutture dei viadotti interessate  dall'installazione
dei nuovi apparecchi di appoggio mediante, rifacimento  dello  strato
di impermeabilizzazione delle solette e  della  pavimentazione  degli
impalcati, rifacimento del sistema di raccolta  e  smaltimento  delle
acque di impalcato mediante  rimozione  delle  bocchette  e  caditoie
esistenti, adeguamento dei fori di scarico, posa di nuove caditoie  e
nuove canalizzazioni. 
  II.1.4) CPV: 45233110. 
  II.2) Entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Entita'  totale:  L'importo  a  base   d'appalto   e'   di
€ 6.159.240,90 (di cui  €  813.440,63  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso). 
  Categorie   richieste,   a   qualificazione    obbligatoria,    per
l'esecuzione: 
    categoria prevalente: OS/11 importo € 4.070.418,90 - (class.  IVª
bis); 
    categoria scorporabile: OG/3  importo  € 2.088.822,00  -  (class.
IVª). 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  650  giorni
solari decorrenti dalla consegna. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzioni  e  garanzie  ex
articoli 75, 113 e  29  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  come
specificato nel disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Condizioni  tecnico-economiche   che   l'offerente   deve
soddisfare:  il  possesso  dei  requisiti  di   qualificazione,   per
categoria e classe, adeguati all'esecuzione dell'appalto ex  articoli
92, 108 e 109 del  D.P.R.  n.  207/2010,  cosi'  come  modificato  ed
integrato dall'art. 12 della Legge n. 80/2014. 
  Qualificazione richiesta per la partecipazione alla gara: 
    categoria OS/11, (minimo classifica  IVª-bis,  se  e  qualora  in
possesso dell'altra qualificazione indicata  nel  bando,  ovvero,  in
difetto, classifica Vª); 
    il  possesso  della  certificazione  sul  sistema   di   qualita'
aziendale UNI EN ISO 9000, ex art. 63 del DPR n.  207/2010,  (per  le
imprese italiane in base alle risultanze di attestazione SOA, per  le
imprese di Stati  aderenti  alla  UE,  in  base  alla  documentazione
prevista dalle legislazioni dei rispettivi paesi di origine). 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Criterio di aggiudicazione: Procedura  aperta,  criterio  del
prezzo piu' basso realizzato mediante offerta prezzi unitari, ex art.
82, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12,00  del
6.2.2015. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Appalto non connesso a progetto e/o programma  finanziato  da
Fondi Comunitari. 
  VI.2) Informazioni complementari: 
    a) nei limiti e con  le  previsioni  di  legge,  sono  ammesse  a
partecipare le imprese sia singole che associate  nelle  forme,  alle
condizioni e con le modalita' previste agli articoli  34  e  seguenti
del decreto legislativo n. 163/2006, nonche' quelli  aventi  sede  in
uno Stato aderente all'Unione  Europea  ai  sensi  dell'art.  39  del
medesimo Decreto; 
    b) non sono ammessi a partecipare: 
      i concorrenti per i quali sussistono cause di esclusione di cui
all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006; 
      imprese comunque collegate alla Societa', in  applicazione  del
divieto ex art. 11, comma 5, lettera d), Legge n. 498/1992; 
    c) saranno richieste le garanzie di cui agli articoli 75,  113  e
129  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  come  specificato  nel
disciplinare; 
    d) i lavori saranno finanziati  con  le  risorse  della  gestione
ordinaria; 
    e) la contabilizzazione, in applicazione dei prezzi  offerti  (al
netto degli oneri per la sicurezza), sara' attestata, parte a corpo e
parte a misura, mezzo di stati di avanzamento mensili. 
    f) i pagamenti saranno effettuati a  30  giorni  dalla  data  dei
relativi certificati, al netto della sola ritenuta di cui all'art.  4
del DPR n. 207/2010, da svincolarsi entro sei mesi  dall'ultimazione,
previa emissione del certificato di collaudo ad opera  di  funzionari
nominati dalla concedente Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie
Autostradali; 
    g)  i  prezzi  offerti,  saranno  compensativi  di   ogni   onere
necessario per dare i lavori finiti a perfetta regola d'arte,  tra  i
quali sono compresi quelli di  trasporto,  pedaggio,  ed  ogni  altro
onere derivante dal rispetto di disposizioni di legge, di  Capitolati
e/o Norme richiamati nel presente bando,  nel  disciplinare  e  negli
elaborati di gara; 
    h)  a  richiesta  dell'Impresa  affidataria,  la   Societa',   in
applicazione del disposto  ex  art.  26-ter  della  Legge  n.  98/13,
corrispondera' una anticipazione del 10%  sull'importo  contrattuale.
Rimarra' invece esclusa ogni forma di revisione prezzi,  fatto  salvo
quanto previsto all'art. 133, comma 3 e ss., del decreto  legislativo
n. 163/06; 
    i) dettagli  su  lavori  e  forniture  trovano  migliore  e  piu'
compiuta  specificazione  negli  elaborati  di  progetto   esecutivo,
approvato dal concedente Ministero con provvedimento M_INF-SVCA prot.
n.  6345  del  10.07.2014,  validato  in  data  25.07.2014  ai  sensi
dell'art. 55 del DPR n. 207/2010; 
    j) la gara ed  il  successivo  contratto  saranno  regolamentati,
oltre che dal presente bando, dalle seguenti fonti negoziali: 
      disciplinare di gara (disponibile nel sito internet aziendale); 
      progetto esecutivo (Capitolati, elaborati tecnici e grafici); 
      piano di sicurezza e coordinamento, ex  art.  100  del  decreto
legislativo n. 81/08; 
      norme di sicurezza per l'esecuzione dei lavori in autostrada in
presenza di traffico, Rev.3 del 18.11.2013; 
      lista prezzi delle categorie di  lavoro  e  fornitura  (offerta
economica). 
    k) acquisizione atti di gara: 
      la  partecipazione  alla  procedura  e'  subordinata   all'aver
effettuato  un  visita  di  presa  d'atto   ed   acquisizione   della
documentazione di gara.  Copia  della  documentazione  ufficiale,  in
supporto informatico potra' essere ritirata, dietro rimborso spesa di
€ 50,00, durante la  visita  di  presa  d'atto  presso  la  Direzione
Tecnica, in via della Repubblica n. 46 ad Imperia. Gli  originali  di
detta documentazione, facenti fede ai fini della procedura in  corso,
sono depositati e sempre consultabili presso la medesima Direzione ad
Imperia; 
      le visite, previo  appuntamento,  potranno  avvenire  nei  soli
giorni dal lunedi' al venerdi',  entro  e  non  oltre  il  giorno  30
gennaio 2015. Non saranno consentite  visite  oltre  detta  data.  Le
imprese concorrenti comunicheranno, previo  appuntamento  telefonico,
il nominativo delle persone  incaricate,  anche  esterne,  munite  di
delega scritta per mandato non cumulativo con altre e diverse imprese
offerenti. In considerazione della necessita' della presa  d'atto,  i
termini per la presentazione delle offerte sono  stati  adeguatamente
aumentati. Si precisa  altresi'  che  nel  periodo  delle  festivita'
natalizie, dal 24.12.2014 al 6.1.2015, non sara' dato corso a visite.
La visita di presa d'atto della documentazione costituisce condizione
necessaria ai fini della partecipazione alla  gara.  L'attestato  che
verra' rilasciato al termine della visita dovra' essere allegato,  in
originale, alla documentazione di gara; 
    l) presentazione offerte: 
      l'offerta, da prodursi come indicato nel Disciplinare di  gara,
consistera' nella  Lista  delle  categorie  di  lavoro  e  fornitura,
debitamente compilata con i prezzi unitari, nonche' con  i  prezzi  a
corpo, complessivi e nel totale. Nella  Lista  dovranno  figurare  in
calce, espressi in cifre ed in lettere,  sia  il  valore  complessivo
offerto sia il corrispondente ribasso in  percentuale  sul  prezzo  a
base d'asta. In caso di discordanza fra il ribasso espresso in  cifre
e quello espresso in lettere prevarra' il testo in lettere. La  Lista
dovra' essere bollata, datata, timbrata  e  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'Impresa. L'offerta dovra' essere indirizzata allo
Studio notarile indicato e pervenire, presso lo Studio stesso,  entro
e non oltre le ore 12,00 del giorno 6 febbraio 2015.  Ferma  restando
la perentorieta' del termine per la ricezione delle  offerte,  luogo,
data e ora della prima e delle successive sedute della Commissione di
gara, di nomina Ministeriale, saranno successivamente comunicati  sul
sito internet aziendale non appena definiti. La Societa'  si  riserva
sempre la  facolta'  di  modificare,  per  necessita'  contingenti  e
dandone adeguata pubblicita' sempre sul  proprio  sito  internet,  la
data di convocazione delle sedute della Commissione di gara; 
      l'aggiudicazione,  fatta  salva  la  disciplina  sulle  offerte
anomale,  avverra'  a  favore  dell'Impresa  la  cui  offerta  valida
determini, in applicazione  dei  valori  formulati,  il  prezzo  piu'
basso.   La   Societa'   si   riserva   di    procedere    ugualmente
all'aggiudicazione anche nell'ipotesi  di  una  sola  offerta  valida
pervenuta qualora ritenuta congrua. Sono escluse offerte in aumento; 
    m) l'individuazione delle offerte anormalmente basse avverra'  ai
sensi  di  quanto  previsto  all'art.  86,  comma  1,   del   decreto
legislativo n. 163/06. Qualora il numero  delle  offerte  valide  sia
inferiore a cinque si procedera' ex art. 86, comma 3; 
    n) le offerte come sopra individuate, qualora  ritenute  anomale,
saranno fatte oggetto di verifica ex articoli 87  e  88  del  decreto
legislativo n. 163/06. La Societa' si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 88, comma 7, in ordine ad una  verifica  contemporanea  (non
oltre la quinta) delle migliori offerte; 
    o) le  dichiarazioni  sostitutive,  in  ordine  ai  requisiti  di
carattere  generale  ex  art.  38  del  citato  Codice,  nonche'   le
dichiarazioni  rilasciate  in  merito  ai  requisiti   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ex art. 48  del  citato
Codice, saranno  sottoposte  a  verifica  on-line  con  utilizzo  del
sistema AVCPASS, come da delibera AVCP n. 111 del 20.12.2012, per  il
tramite della Banca dati nazionale istituita ai sensi dell'art. 6-bis
del decreto legislativo n.  163/2006.  A  tal  fine  si  precisa  che
l'eventuale sanzione per accertate  irregolarita'  di  cui  al  comma
2-bis dell'art. 38 del citato Codice e' fissata in misura dell'1%; 
    p) l'avvalimento e' consentito, ai sensi, nei  limiti  e  con  le
prescrizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006; 
    q) le partecipanti, in  sede  di  offerta,  dovranno  indicare  i
lavori  che   intendano   eventualmente   affidare   in   subappalto.
L'affidamento in subappalto sara' sottoposto alle condizioni previste
all'art. 118 decreto legislativo n. 163/2006. La  Societa',  premessa
la qualificazione dell'impresa subappaltatrice ai sensi del D.P.R. n.
207/2010 e  previo  accertamento  dell'insussistenza  di  alcuno  dei
divieti previsti dal decreto legislativo n. 159/2011, autorizzera'  i
subappalti nel rispetto delle quote consentite ed ammesse; 
    r) premessa la durata  dei  lavori,  fissata  in  n.  650  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna, si  precisa
che le penali da ritardo, cosi' come il premio  di  accelerazione  di
cui all'art. 145 del citato  Regolamento  sono  stabilite  in  misura
giornaliera pari all'1% dell'importo netto contrattuale; 
    s) ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo n. 163/2006,  le
comunicazioni ufficiali  con  le  concorrenti  avverranno  per  posta
elettronica  certificata  e/o  fax.  Gli   importi   dichiarati   dai
partecipanti dovranno essere espressi in Euro; 
    t) il periodo minimo, vincolante l'offerta, e' di n.  180  giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione della stessa; 
    u) la qualificazione delle  partecipanti  avverra'  conformemente
alle disposizioni del D.P.R. n. 207/2010 ed agli articoli 39 e 40 del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    v) la scrivente  Societa',  titolare  del  trattamento  dei  dati
personali ai sensi del decreto legislativo n. 196/03, informa  che  i
dati richiesti, o comunque acquisiti  in  adempimento  di  previsioni
normative regolanti la  presente  procedura,  saranno  in  ogni  caso
trattati con liceita', correttezza e riservatezza.  E'  fatto  sempre
salvo l'esercizio delle facolta' ex art. 7 del citato Decreto. 
    w) poiche' l'appalto  e'  soggetto  alla  disciplina  di  cui  al
decreto legislativo n. 81/2008, e'  stato  predisposto  il  Piano  di
sicurezza e coordinamento di cui all'art.  100  del  citato  decreto.
Oltre ad attenersi scrupolosamente a quanto nello stesso specificato,
ai sensi e nei limiti di legge, sara' cura  dell'Impresa  affidataria
predisporre il correlato Piano Operativo di sicurezza, a  complemento
e dettaglio di quello  redatto  dalla  Societa',  in  conformita'  ai
contenuti previsti per legge  (All.  XV  al  decreto  legislativo  n.
81/2008); 
    x) la partecipazione alla gara  sara'  subordinata,  in  sede  di
offerta, alle disposizioni dell'A.N.AC., con relative istruzioni,  in
ordine alla contribuzione a favore del medesimo Istituto.  Il  Codice
Identificativo della gara e' il seguente: CIG n. 5992982D2F; 
    y) il contratto di appalto  sara'  sottoposto  alle  disposizioni
della Legge n. 136/2010 sulla tracciabilita' dei  flussi  finanziari.
Il Codice Unico di Progetto e' il seguente: I91B11000090007; 
    z) i compiti del responsabile  unico  del  procedimento  (R.U.P.)
saranno garantiti, ex art. 10, comma 9, del  decreto  legislativo  n.
163/06 dai competenti organi  dirigenziali  della  Societa':  Sigg.ri
Avv. Piergiacomo Raimondi, in ambito amministrativo, ed Ing. Maurizio
Deiana, in ambito tecnico; 
    aa) eventuali comunicazioni, precisazioni o informazioni ritenute
necessarie e pertinenti alla procedura in corso  e/o  di  utilita'  a
tutti i concorrenti potranno essere inserite, di volta in volta,  sul
sito internet aziendale www.autostradadeifiori.it Sezione  Bacheca  /
Bandi e Avvisi; 
    bb) organo di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Liguria; 
    cc) la Societa' si riserva la facolta' insindacabile di non  fare
luogo alla gara, o di prorogarne la data,  senza  che  i  concorrenti
possano sollevare eccezione alcuna al riguardo. 
  Per quanto non regolato dal presente bando, si rimanda alle vigenti
disposizioni  di  legge  e,  in  particolare,   al   Codice   decreto
legislativo n. 163/2006 e correlato Regolamento D.P.R. n. 207/2010. 
  Il  presente  bando  viene  inviato  in   data   odierna   per   la
pubblicazione nella G.U.R.I. - Vª Serie Speciale Contratti Pubblici. 
  Il medesimo bando e correlato Disciplinare di  gara  sono  altresi'
consultabili   ed   acquisibili   dal   sito    internet    aziendale
www.autostradadeifiori.it Sezione Bacheca / Bandi e Avvisi. 
  VI.3) Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale
dell'Unione Europea: 27 novembre 2014. 
    Imperia, 27 novembre 2014 

         Autostrada dei Fiori SpA L'amministratore delegato 
                         ing. Umberto Tosoni 

 
TC14BFM21228
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.