MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale per il Personale Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
difesa, Direzione generale per il Personale Militare - III Reparto  -
7^  Divisione,  viale  dell'Esercito  n.  186,   00143   Roma.   Tel.
06517050443-50444-50410  -   fax   06517052825   Posta   elettronica:
r3d7s5@persomil.difesa.it - PEC: persomil@postacert.difesa.it 
  Indirizzo internet: www.difesa.it/BandidiGara (pagina web Direzione
generale per il Personale militare). 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura tre banche dati di quesiti e materiali vari
per tre concorsi sergenti Esercito,  Marina  Militare  e  Aeronautica
Militare. Determina a contrarre n. 1/15 del 14  luglio  2015  -  CIG:
63346037C2. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture. Acquisto.  Luogo  principale  di  consegna:  Foligno  (PG)
concorso E.I.; Ancona, Augusta (SR), La  Spezia  e  Taranto  concorso
M.M.; Guidonia (RM) concorso A.M. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di 8.409 quesiti ripartiti in tre banche dati e di materiali vari per
tre concorsi interni per sergenti E.I., M.M. e A.M., anno 2016. 
  La fornitura dovra' essere eseguita secondo  quanto  stabilito  nel
relativo disciplinare tecnico disponibile all'indirizzo internet  cui
punto I.1. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 22160000-9. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 18.800,70, I.V.A. esclusa. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  12   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da  artt.  75  e  113,
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle   disposizioni   applicabili   in   materia:   Come
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessa
partecipazione Raggruppamenti Temporanei Imprese (RTI) sensi art.  37
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Ditte partecipanti dovranno presentare una dichiarazione
sostitutiva, di data non anteriore a quella di pubblicazione presente
bando, resa dal legale rappresentante sensi  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000, attestante: 
  a) iscrizione Ditta nel registro delle imprese  presso  C.C.I.A.A.,
denominazione o ragione  sociale  Ditta,  codice  fiscale  e  partita
I.V.A.,  oggetto  attivita',  generalita'  legali  rappresentanti   e
facolta' loro concesse; 
  b) non sussistenza cause esclusione cui art. 38, comma  1,  lettere
a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l),  m),  m-ter)  e  m-quater),
decreto legislativo n. 163/2006; 
  c) che Ditta ottempera obblighi assunzione lavoratori disabili  cui
legge n. 68/1999, oppure condizione di non assoggettabilita'  a  tali
obblighi specificandone i motivi; 
  d) eventuali condanne per le quali il  concorrente  ha  beneficiato
della non menzione; 
    e)  sedi  competenti  Agenzia   Entrate,   Servizio   provinciale
collocamento disabili, INPS e INAIL, matricola INPS  e  codice/P.A.T.
INAIL, numero dipendenti e CCNL applicato. 
  Dichiarazione suddetta dovra' essere presentata unitamente a  copia
fotostatica non autenticata documento identita' sottoscrittore, sensi
art. 38, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Ditte  partecipanti
dovranno presentare documentazione cui art. 41,  comma  1,  lett.  a)
decreto legislativo n. 163/2006: le  dichiarazioni,  in  originale  o
copia autentica, dovranno essere rilasciate da  almeno  due  istituti
bancari o  intermediari  autorizzati  sensi  decreto  legislativo  n.
385/1993 e dovranno essere di data non anteriore a un mese rispetto a
quella di pubblicazione presente bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Ditte partecipanti dovranno  presentare
elenco cui art. 42, comma 1, lett. a) decreto legislativo n. 163/2006
riferito al triennio 2012-2013-2014. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice gara 87/2015. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
27 agosto 2015. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) la domanda di partecipazione in bollo da € 16,00, sottoscritta
dal legale rappresentante, dovra' indicare il domicilio eletto per le
comunicazioni,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata,  il
numero di fax e contenere espressa  autorizzazione  all'utilizzo  del
fax per le comunicazioni ex art. 79, decreto legislativo n. 163/2006,
in caso di impossibilita' utilizzo PEC. La domanda di  partecipazione
dovra' recare allegata documentazione cui punti  III.2.1,  III.2.2  e
III.2.3. La Ditta verra' esclusa dalla  procedura  di  selezione  per
l'ammissione alla  gara  nei  casi  previsti  dall'art.  46,  decreto
legislativo n. 163/2006. Caso partecipazione RTI,  ogni  partecipante
dovra'  presentare  suddetta   documentazione.   Tutte   le   imprese
raggruppate  dovranno  sottoscrivere  congiuntamente  la  domanda  di
partecipazione, salva la possibilita'  di  conferire,  con  scrittura
privata autenticata, mandato collettivo speciale  con  rappresentanza
ad una di esse qualificata  come  mandatario;  in  tal  caso,  dovra'
essere presentato il mandato  in  originale  o  copia  autentica.  La
domanda di partecipazione, corredata della documentazione  richiesta,
dovra' essere inserita  in  una  busta  chiusa  e  sigillata  recante
esternamente, oltre all'indirizzo «Ministero della Difesa,  Direzione
Generale per il Personale Militare (PERSOMIL),  7^  Divisione,  viale
dell'Esercito n. 186, 00143 Roma», il nome della Ditta e la  seguente
dicitura: «ASSOLUTAMENTE NON APRIRE Domanda di partecipazione gara n.
87 per la fornitura di tre banche dati di quesiti  per  tre  concorsi
sergenti». Tale busta dovra' essere consegnata esclusivamente a  mano
(anche tramite corrieri postali o  agenzie  di  recapito  debitamente
autorizzati) alla Sezione protocollo informatico e flusso documentale
dell'Ufficio del Direttore Generale di PERSOMIL, viale  dell'Esercito
n. 186, 00143 Roma - ala A - piano terra - stanza A002, entro  e  non
oltre il termine cui punto IV.3.4. Le domande trasmesse con modalita'
diverse da quelle sopraindicate (es. raccomandata  A/R,  raccomandata
veloce, ecc.) o pervenute oltre il termine citato non  saranno  prese
in considerazione. Per informazioni  sull'orario  di  apertura  della
suddetta   Sezione   protocollo   tel.   06/517051051-   51055-51150.
L'Amministrazione non rispondera' di ritardi o disguidi provocati, in
fase di consegna, dai corrieri postali  o  agenzie  di  recapito.  Le
domande di partecipazione non vincolano l'Amministrazione. 
    b) l'importo della sanzione  pecuniaria  prevista  dall'art.  38,
comma 2-bis, decreto legislativo n. 163/2006 e' fissato nella  misura
dell'uno per cento del valore della gara cui punto II.2.1; 
  c) non e' ammesso il subappalto; 
  d) non e' ammessa la revisione del prezzo; 
  e) tutte le  comunicazioni  avverranno,  prioritariamente,  tramite
PEC; 
  f) per altre informazioni rivolgersi contatti  cui  punto  I.1;  se
tecniche tel. 06517050345, e-mail r1d1s7@persomil.difesa.it; 
  g) l'appalto sara'  aggiudicato  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  VI.5) Data di spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:  17
luglio 2015. 

                       Il capo del III reparto 
                    dirig. dott. Giuseppe Brienza 

 
TC15BFC12231
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