Avviso di gara - Procedura aperta - CIG 6054359718 In esecuzione a contrarre n.1451 del 22/12/2014 Sezione I: amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Denominazione Ufficiale: Citta' di Rivoli - Direzione Polizia Locale; Indirizzo postale - Corso Francia n. 98. Citta': Rivoli - Torino 10098. Paese: Italia. Punti di contatto: Comune di Rivoli - Comando Polizia Locale. Attenzione di: Dirigente Comandante dott. Piero Romualdo Vergante, V. Paola Basile (Responsabile Unico del Procedimento). Telefono 011.9513104 - 011.9513144 - Fax 011.9513109; Posta elettronica certificata: comune.rivoli.to@legalmail.it Indirizzo internet: www.comune.rivoli.to.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il sito Internet all'indirizzo: www.comune.rivoli.to.it sezione Amministrazione Trasparente - bandi di gara e contratti - bandi in corso. Le offerte vanno inviate a: Comune Rivoli Ufficio Protocollo Generale Corso Francia n. 98 - Rivoli 10098 - Provincia di Torino - Italia entro e non oltre le ore 12,00 del 6 marzo 2015 modalita' indicate Capitolato speciale appalto. I.2) Tipo ammin. aggiudicatrice/principali settori attivita': Autorita' regionale o locale/Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto da Amministrazione aggiudicatrice: Affidamento servizio di gestione complessiva degli atti di violazione al codice della strada comprese le violazioni amministrative diverse dallo stesso inclusa ogni conseguente attivita' di riscossione coattiva relativa alle somme non incassate, accertate dal personale del corpo di Polizia Locale e da personale ausiliario fornitura apposita procedura software e gestione sportello. II.1.2) Tipo appalto e luogo esecuzione: Servizi Categoria servizi: n 07. Luogo principale di esecuzione: Locali comunali del Comando di Polizia Locale Codice NUTS ITC 11; Rivoli. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio riguarda la gestione globale ciclo delle contravvenzioni, compresa ogni attivita' di riscossione coattiva delle somme non incassate, cosi' come articolato nelle operazioni ed attivita' descritte all'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV oggetto principale: 72310000. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto quinquennale soggetto a ribasso, Euro 7.140.000,00 esclusa IVA, Importo complessivo presunto comprensivo dell'eventuale ripetizione del servizio (ai sensi dell'art. 57, comma 5 lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006, fino ad un massimo di anni 1 (uno), Euro 8.568.000,00 esclusa IVA. II.3) Durata dell'appalto: Mesi 60. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria € 142.800,00 [centoquarantaduemilaottocento,00] corrispondente al 2% importo complessivo quinquennale del servizio (Euro 7.140.000,00) oltre al valore dell'uno per mille (1/1000) della base di gara previsto dall'art. 38, comma 2-bis, Codice Appalti, pari ad € 7.140,00 (settemilacentoquaranta,00) costituita e svincolata con le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. L'Aggiudicatario dovra' produrre cauzione definitiva nella misura del 10% dell'importo contrattuale secondo quanto stabilito nel Cap. Speciale d'Appalto e dalla normativa vigente in materia di appalti. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: fondi propri di bilancio pagamenti: art. 21 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento operatori economici aggiudicatario appalto: Artt. nn. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione al Registro imprese tenuto dalla Camera Commercio Industria Artigianato Agricoltura o analogo registro; iscrizione Albo Nazionale dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione e accertamento dei tributi nonche' riscossione dei tributi e delle entrate delle Province e Comuni istituito presso il Ministero economia e finanze, Dipartimento delle Politiche Fiscali - Ufficio del Federalismo Fiscale, ai sensi degli artt. 52 e 53 del D.Lgs. 446/1997 e dell'art. 6 del D.M. 289/2000, requisiti successivamente modificati con decreto Ministero economia finanze 13 luglio 2004 pubblicato G.U. 237 dell'8 ottobre 2004, con cap. soc. i.v. pari ad € 10.000.000,00 L 2/2009 art. 32 c. 7-bis. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: a) essere in possesso di idonee dichiarazioni bancarie (almeno due Istituti bancari) o intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate dopo la data di pubblicazione del bando relative alla presente gara; b) aver realizzato un fatturato globale dell'impresa nel corso dell'ultimo triennio 2011-2012-2013 importo non inferiore ad € 12.000.000,00 (dodicimilioni/00) oneri fiscali esclusi; c) aver realizzato un fatturato specifico di almeno 1 servizio analogo presso altro Ente a quello oggetto della gara nel corso dell'ultimo triennio 2011-2012 2013 relativamente ad un singolo anno, per importo non inferiore al valore annuale della base d'asta, ovvero € 1.428.000,00 (unmilionequattrocentoventottomila/00) esclusa IVA. III.2.3) Capacita' tecnica - professionale: a) di aver in corso di realizzazione servizi analoghi a quelli oggetto della gara in corso, in almeno dieci comuni di cui almeno uno con popolazione pari o superiore a 45.000 abitanti (si escludono le Unioni di Comuni); b) certificazione qualita' UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da primario Ente certificatore accreditato Ancis/Sincert oltre a certificazioni ISO 27001:2005; c) di disporre di una sede operativa sul Territorio Nazionale, composta di personale e strumenti, con indicazione dell'esatta ubicazione. III.3) Condizioni relative appalto servizi. Sezione IV: procedura. IV 1) Tipo procedura: procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa criteri indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta ammissibile, ma in tal caso, la Civica Amministrazione si riserva di non aggiudicare, a suo insindacabile giudizio e di procedere ad una nuova gara nei metodi che riterra' piu' opportuni. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste entro le ore 12,00 del 20 febbraio 2015. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: II bando di gara ed il Capitolato Spec. d'Appalto sono consultabili/scaricabili gratuitamente dal sito internet del Comune di Rivoli al seguente indirizzo: www.comune.rivoli.to.it sezione Amministrazione Trasparente - bandi di gara e contratti - bandi in corso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6 marzo 2015 ore 12.00, (pena esclusione). IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' apertura offerte: il giorno 9 marzo 2015 alle ore 10,00 presso la Sala COM Comando di Polizia Locale - Via Dora Riparia 4 Rivoli (TO) secondo quanto previsto nel Capitolato speciale d'Appalto. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 si procedera' quindi al sorteggio del 10% delle Ditte ammesse che dovranno comprovare, con la presentazione della documentazione indicata nel Capitolato Speciale d'Appalto, l'effettivo possesso dei requisiti entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta. L'esame del progetto tecnico contenuto nella busta B) sara' demandato ad apposita Commissione che sara' nominata, ai sensi art. 84 D.Lgs. 163/2006. Il giorno 1° aprile 2015 alle ore 10,00 presso la Sala COM del Comando Polizia Locale Via Dora Riparia n. 4 Rivoli (TO) si terra' la II Seduta Pubblica per l'apertura della busta C) contenente l'offerta economica nel corso della quale si dara' lettura dei risultati dei punteggi attribuiti a ciascun concorrente ammesso alla gara. Sezione VI: altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: Per ogni altra indicazione e prescrizione in merito alla gara d'appalto si demanda a Capitolato Speciale d'Appalto che disciplina tutte le procedure della gara in essere. La presente procedura e' stata indetta con determinazione dirigenziale n. 1451 del 22 dicembre 2014. Il presente bando e' stato trasmesso in via telematica a GU.U.E. il 22 dicembre 2014. Il presente bando di gara e' pubblicato sui siti internet: Comune Rivoli: www.comune.rivoli.to.it; Osserv. Reg. Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp o Ministero Infrastrutture (www.serviziobandi.llpp.it/) ed inoltre: 2 Quotidiani a diffusione nazionale 2 quotidiani a maggior diffusione locale ed all'Albo Pretorio Comune Rivoli - Corso Francia n. 98. Responsabile procedimento: Commissario Polizia Locale Vincenzina Paola Basile. VI.4) Procedure ricorso. VI.4.1) Organismo resp. procedure di ricorso: TAR Piemonte - Torino. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 29 dicembre 2014. Rivoli, 22 dicembre 2014 Il dirigente di direzione dott. Piero Romualdo Vergante TC15BFF125